Page 1 of 1

Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Thu 19 November 2015; 13:15
by Ikben95
Organizzando la logistica per un'uscita con il mio gruppo scout, che faremo il prossimo weekend, nella zona del Parco di Montevecchia, e facendo delle ricerche sugli autobus in quella zona, mi sono imbattuto in una linea alquanto strana, che di sicuro non potrà esserci utile ma mi sono chiesto quale sia il senso di questa linea: si tratta della D83a, che collega Missaglia a Milano (Figino e Via Primaticcio) con una sola corsa alle 04:10 del mattino dal lunedì al venerdì e una alle 05:10 in sabato. Sembra una linea fatta apposta per servire gli stabilimenti AMSA...vuol dire che a Missaglia risiedono tanti dipendenti dell'AMSA? Altrimenti quale sarebbe il senso? Perchè una linea che collega la Brianza a Milano debba arrivare a Primaticcio, cioè dalla parte opposta della città, quando potrebbe benissimo arrivare a Cologno Nord, Cascina Gobba o Sesto FS? C'è così tanta domanda da giustificare una linea del genere anche solo per con una singola corsa?

Fatto sta che la domenica questa zona è completamente sprovvista di TPL e quindi dobbiamo valutare se riattraversare il Parco del Curone e raggiungere la stazione di Cernusco Lombardone (da cui partiamo il sabato pomeriggio) oppure raggiungere da Missaglia la stazione di Besana e prendere S7.

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Thu 19 November 2015; 14:33
by Astro
Quella zona non e' molto servita da TPL in genere.
La mia personale opinione e' che convenga andare a Cernusco, vedete voi pero'. Se andate verso ovest Besana e' piu' vicina (ma non cosi' tanto) ma parecchio piu' in alto.

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Fri 20 November 2015; 18:04
by GLM
la mia opinione invece è che sarebbe meglio cambiare meta :mrgreen: feci un paio di anni fa una gita in giornata tra le ferrovie e montevecchia, avendo un mente una tranquilla passeggiata domenicale, e rimasi estremamente deluso: si passa più tempo sul ciglio di qualche strada carrabile asfaltata che in mezzo al verde, e per il più del tempo per la quantità di villette-villini-villettini sembra di stare a buccinasco più che in un parco. :roll:

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Sat 21 November 2015; 12:18
by teo
Confermo che la D83a è una linea dedicata agli spazzini dell'AMSA

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Sun 22 November 2015; 23:20
by AnyFile
Ma come si legge l'orario della D83A?

Ci sono due colonne ripetute, solo che nella prima dopo Arcore, ferma a Milano Figino, nella seconda a Milano Primaticcio.

Ci sono due autobus che fanno lo stesso percorso allo stesso minuto e poi sopo Arcore vanno in due destinazioni diverse, oppure è lo stesso autobus che prima va a Figino e poi a Primaticcio (impengando solo 5 minuti)?

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Mon 23 November 2015; 16:36
by teo
Sono 2 bus che fanno lo stesso percorso e ad Arcore si dividono :wink:

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Mon 23 November 2015; 16:39
by Trullo
Ma la corsa nasce da motivi storici (tipo una vecchia struttura di trattamento rifiuti a Missaglia, poi chiusa e con i suoi dipendenti spostati in Amsa?)
Se è così è strano, perchè di solito queste corse diventano navette aziendali, non accessibili al pubblico

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Mon 23 November 2015; 17:31
by Lucio Chiappetti

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Mon 23 November 2015; 17:35
by Trullo
Grazie, molto interessante 8--)

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Mon 23 November 2015; 23:29
by S-Bahn
Infatti io la conoscevo come "la linea degli spazzini"

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Fri 22 January 2016; 22:53
by GLM
Carissimi, stamattina ho finalmente provato questa inebriante linea 8--)
Temevo il peggio, aspettandomi qualche minibus o furgone, o addirittura che alle 4.10 nella piazza principale di Missaglia non sarebbe passato nulla...... e invece, alle 4.09 si scorgono in lontananza due pullman da 50posti circa, che arrivano in piazza spaccando il secondo, entrambi con un foglio A4 stampato al computer applicato sul parabrezza indicanti "figino" il primo e "primaticcio" il secondo.
Salgo sul secondo, e mentre faccio il biglietto, l'autista mi confessa che in un anno che faceva quella linea non aveva mai né caricato né scaricato nessuno a Missaglia. (non faccio fatica a crederlo, dato che nella stessa palina, per le altre linee c'è schema ed orari di passaggio, mentre per la D83a c'è il nulla, se non la palina di ZANI che non vuol dire nulla).
Un po' deluso, perchè volevo evitare di farmi un viaggio da solo su una linea che sarebbe quindi stata inutile, gli chiedo se alle altre fermate invece si carica, e mi risponde affermativamente.
E infatti in quasi tutte le fermate, su ognuno dei due pullman salgono 2 o 3 persone 8--)
si procede "a convoglio" fino all'uscita "certosa" della A4, dove il Figino tira dritto mentre noi usciamo per arrivare di fronte all'ingresso dell'amsa, in via primaticcio 205, alle 5.18, con 2 minuti di anticipo, dove sono scese una ventina di persone.
Ah, dubito sia una fermata a norma, quella, dato che non c'è né palina né altro.

Il mio mezzo era un Setra S215 H, di fine anni '80, con posaceneri, cambio manuale e senza cinture di sicurezza (nonostante la tratta autostradale).
quello per figino era un Integro.

qui un paio di foto sfocate

Image

Image

Image

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Sat 23 January 2016; 0:33
by fra74
Bello non aver niente da fare... :mrgreen:

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Sat 23 January 2016; 2:18
by skeggia65
Già, qual'era la necessità che ti ha costretto a essere a Missaglia una fredda mattina all'ora dei lupi?

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Sat 23 January 2016; 4:28
by GLM
la curiosità :P

Re: Linea D83a Missaglia-Milano

PostPosted: Mon 20 February 2017; 14:53
by EBD 700-11 FM
Conosco la linea perché, abitando (da sempre) in quel di Rogoredo (frazione di Casatenovo) ho dei vicini di casa che ne sono viaggiatori.
La peculiarità di questa linea, insieme alla D83c (Monticello - Carnate) è quella, parlo del mio paesello, di passare praticamente in centro al paese, rispetto alla D80 che ha sosta alla cosiddetta "fermata" (originariamente punto di raddoppio della tranvia Monza - Oggiono) a circa 1.5/2 km dalle due piazze del paese (per chi non sapesse, a Rogoredo non esiste una piazza "vera e propria" si indicano "Piazze" due "larghi" in corrispondenza della chiesa e del bar).
Se per quanto riguarda la D83c, da me mai usata (pur avendola a 80 metri da casa) perché ha orari scabrosi per/da Carnate con coincidenze bus-treno e viceversa idiote, è presente la palina con gli orari (aggiornati al 2013) ed identificabile, la D83a è un mistero. I vicini che quotidianamente prendono il bus dicono che l'autobus fermi in piazza (quella del bar) nei pressi del prestinaio, dovendo andare poi in Via Madoninna e quindi verso Velate; mentre al ritorno fermi in via Madonnina vicino alla farmacia. Circa 6 anni fa ho provato a creare e stampare le paline (plastifiche) e metterle dove, teoricamente l'autobus ferma; due giorni dopo le ho trovate letteralmente a pezzi nelle vicinanze.