Page 1 of 1

Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Wed 29 July 2015; 11:48
by Trullo
Fra due domenice farò un giro in Ticino.
Mi confermate che dal sito FFS è possibile (dall'Italia) preacquistare un arcobaleno giornaliero? Devo poi stamparlo o mi viene dato un codice tipo PNR?

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 30 July 2015; 8:00
by Viersieben
Dal sito ffs.ch è possibile acquistare un giornaliero arcobaleno, basta selezionare un percorso che copra le zone desiderate (http://arcobaleno.ch/fileUpload/downloa ... artino.pdf); una volta che si clicca su prezzo/acquisto il sito chiede poi se si voglia il "biglietto singolo" (che poi si può usare anche come A/R, anche se molti utenti ancora abituati al vecchio concetto di biglietto lo ignorano...) o la "carta giornaliera" (tutti i biglietti per percorsi interni all'area della comunità tariffale vengono emessi integrati, anche quando l'integrazione non serve). Non mi risulta che si possano inserire "manualmente" le zone desiderate, come invece si dovrebbe poter fare alla macchinetta.

Per il resto non sono pratico ma azzardo nondimeno una risposta:
- il PNR "all'italiana" che te lo annoti sul palmo della mano e lo mostri al conduttore non esiste (di questo sono sicuro quasi al 100%)
- puoi mostrare il biglietto su un dispositivo mobile: http://www.ffs.ch/abbonamenti-e-bigliet ... icket.html
- puoi farti mandare il biglietto come MMS qualora disponessi di un telefono "convenzionale": http://www.ffs.ch/abbonamenti-e-bigliet ... icket.html
- puoi stampare il pdf del biglietto su carta: http://www.ffs.ch/abbonamenti-e-bigliet ... icket.html (cosa che io farei visto che è più facile per il controllo e non devi stare a passare di mano il dispositivo mobile (chi ha la possibilità di leggere i codici QR (o quello che sono), oltre alle FFS?))

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 30 July 2015; 9:48
by Trullo
Grazie!

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 30 July 2015; 10:02
by Viersieben
Btw, attenzione che i prezzi proposti in maggiore evidenza sul sito (quelli "a partire da") sono da intendersi con abb. 1/2 prezzo.

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 30 July 2015; 10:11
by Trullo
L'avevo notato, vedendo che sul sito dell'Arcobaleno erano il doppio di quelli ferroviari
Un'altra richiesta : qualora come orario fosse comodo un treno a LP anzichè uno delle linee S (la tratta è Chiasso-Lugano) questo sarebbe accessibile senza sovrapprezzo con Arcobaleno?

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 30 July 2015; 10:17
by Viersieben
Ça va sans dire! :wink:

(Anche perché, come detto sopra, non esiste (a mia conoscenza) la possibilità di emettere biglietti convenzionali chilometrici (o col cumulo dei prezzi, secondo il caso), a meno che non si sconfini dal perimetro della comunità tariffale.)

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Tue 04 August 2015; 16:44
by Trullo
Sicuramente la questione è stata già dibattuta ma non saprei come cercarla
Allora, domenica vado in Ticino. Per la Svizzera ho capito che devo comprare un Arcobaleno giornaliero. Possiedo un settimanale di area media che vale fino a Cesano. Posso comprare un biglietto Cesano-Chiasso? Se la risposta è affermativa, dove lo devo timbrare? Alle macchinette di Paderno? O lo devo annullare a mano? La risposta "scendi a Cesano, timbra e risali" non è contemplata (piuttosto, al prezzo di meno di un caffè, faccio il biglietto da Paderno anzichè da Cesano)

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Wed 05 August 2015; 15:56
by Trullo
Acquistato con successo!

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 06 August 2015; 12:06
by Trullo
Trullo wrote:Posso comprare un biglietto Cesano-Chiasso? Se la risposta è affermativa, dove lo devo timbrare? Alle macchinette di Paderno? O lo devo annullare a mano?

Chiesto in stazione. Posso comprare il Cesano-Chiasso, e all'andata lo devo annullare a mano scrivendo a penna data e ora. Al ritorno invece lo timbro alle macchinette normalmente

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 06 August 2015; 12:09
by ETR460
Occhio a non farlo tu per i fatti tuoi prima di salire sul treno, perchè qualche capotreno potrebbe contestare la cosa, ho letto che è già successo.

In teoria dovresti poterlo timbrare tranquillamente alla stazione di salita anche se non è quella di origine del biglietto.
Esempio: ho IVOL e devo andare a Torino, compro un biglietto Novara-Torino ma lo timbro senza problemi a Milano Centrale.

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 06 August 2015; 12:14
by Trullo
ETR460 wrote: non farlo tu per i fatti tuoi prima di salire sul treno, perchè qualche capotreno potrebbe contestare la cosa, ho letto che è già successo.

cioè mi stai dicendo di non fare esattamente quello che mi è stato detto di fare in stazione ... :roll:


ETR460 wrote:In teoria dovresti poterlo timbrare tranquillamente alla stazione di salita anche se non è quella di origine del biglietto.

La macchinetta di Paderno però (sempre a detta del personale di stazione) mi riconoscerà come "non valido" il biglietto, no?

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Thu 06 August 2015; 15:58
by msr.cooper
Trullo wrote:La macchinetta di Paderno però (sempre a detta del personale di stazione) mi riconoscerà come "non valido" il biglietto, no?

Sì, ti dirà "fuori percorso" o qualcosa del genere.

Re: Ticino - Arcobaleno giornaliero

PostPosted: Mon 10 August 2015; 15:23
by Trullo
Il capotreno della S11 mi ha detto che avrei dovuto farmelo annullare dal collega della S4, comunque non mi ha rimporverato per averlo annulllato a mano, ha solo precisato la procedura corretta (diversa da quella spiegatami in stazione)
Per chi mi segue su Facebiook, galleria fotografica ticinese