Page 2 of 3

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Wed 03 June 2015; 11:19
by mattecasa
Yes

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Wed 03 June 2015; 18:12
by RickyMM
Il posto assegnato al momento dell'acquisto è nella parte corretta per ogni destinazione, vero?

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Wed 03 June 2015; 19:12
by Lucio Chiappetti
Mah, le ultime due volte che ho viaggiato in cuccetta erano su un Milano-Roma ai tempi del concorso quando ero stato assunto (quindi un bel po' di tempo fa) e un Darmstadt-Milano prima di Natale pochi anni dopo (perche' avevo ritardato a prenotare il WL). Mentre su quella tratta e a volte altre prendevo regolarmente il WL. In genere scegliendo in un vagone letto uno scompartimento T3 (biglietto di seconda) c'erano buone probabilita' di viaggiare da soli. Se poi si viaggia in due (come quando ero andato a Bari con mia madre) se c'e' un T2 si ha uno scompartimento per due con biglietto di seconda.

Il comfort e la privacy in WL e' superiore. Ci si puo' chiudere dentro, si hanno lenzuola e coperte e non si dorme vestiti, si sente meno casino dall'esterno (quel Milano-Roma con scolaresca in gita era stato particolarmente rumoroso)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Wed 03 June 2015; 19:18
by RickyMM
Ma sulla relazione Milano-Siracusa/Palermo ci sono anche le cabine per due persone? Perché non ho trovato la soluzione nè su internet nè in biglietteria

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Wed 03 June 2015; 20:46
by luca
In teoria ci sarebbero...magari sono finiti i posti

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Thu 04 June 2015; 9:54
by giorgiostagni
RickyMM wrote:Il posto assegnato al momento dell'acquisto è nella parte corretta per ogni destinazione, vero?


No, va a fortuna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

---

Ma dai, tranquillo, certo che sì! Se prenoti una cuccetta Milano-Palermo mica possono assegnarti il posto sulla sezione per Siracusa. Al più non so che cosa ti assegni se prenoti per Messina (cioè se scelga a caso o solo uno dei due).

La carrozza letto è prevista.
Peraltro non bisogna affidarsi ai vari "sentito dire" per saperlo. Gli orari ufficiali che cosa li fanno a fare? Tanto più che si scaricano pure gratis dal sito Trenitalia!
Nelle ultime pagine (INFORMAZIONI SUI SERVIZI DEI TRENI DEL TRASPORTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE) si specifica il tipo di servizi per ogni treno. Si legge quindi che tutti i notturni per la Sicilia offrono i letti S D T3 (singolo, doppio e "turistico" 3 letti), corrispondenti alle classiche carrozze MU ed equivalenti. Sembrano invece scomparse le carrozze T2S - quelle con finestrini più numerosi e più piccoli - che offrivano il "Singolo speciale" e il T2 turistico a due letti, meno costoso del D.

Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta che fare un viaggio in cuccetta è una cosa normalissima e affidabile, al di là delle varie leggende metropolitane :)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Thu 04 June 2015; 16:46
by RickyMM
Grazie mille per i consigli e le delucidazioni :)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Thu 04 June 2015; 17:35
by Viersieben
giorgiostagni wrote:Si legge quindi che tutti i notturni per la Sicilia offrono i letti S D T3 (singolo, doppio e "turistico" 3 letti), corrispondenti alle classiche carrozze MU ed equivalenti.

Cosa che si evince anche dal sito delle FS provando ad acquistare un biglietto per la tratta in questione; tuttavia simulando acquisti in varie date (l'attraversamento dello Stretto è una cosa che mi sarebbe piaciuta fare*, ma poi parto sempre per altri lidi :divano: ) si trova una disponibilità scarsa o nulla di posti in WL; si vendono davvero così bene?

* OT: temo convenga spicciarsi anche a fare la Sassnitz-Trelleborg...

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Thu 04 June 2015; 17:49
by RickyMM
Io ho dovuto spostare il ritorno al 23 agosto, per la corsa del 22 da Palermo era già tutta esaurito..

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Thu 04 June 2015; 17:55
by S-Bahn
Si vendono bene, ma soprattutto... i posti sono pochi se ci pensate

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Thu 04 June 2015; 20:29
by Viersieben
Questo è anche vero; però, sarà che cerco di viaggiare quando c'è in giro poca gente, ma in generale (con le FS, purtroppo, in WL non ho viaggiato sin dal dicembre 2009 (uno splendido doppio condiviso con nessuno sul sopprimendo Luna)) capita relativamente spesso di prenotare in doppio o in T3/4 e poi trovarsi da soli nella cabina...

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Sun 05 July 2015; 22:24
by RickyMM
giorgiostagni wrote:Non ci sono carrozze con posti a sedere, ma le cuccette prevedono sempre anche la posizione "giorno", quindi al mattino, appena quelli del "piano di sopra" si alzano, si ribalta la loro cuccetta e si hanno due normali divani, anche comodi, visto che sarete in 4 su sei posti a sedere.


Chiedo scusa, ma questa "pratica" è obbligatoria? In poche parole, non è possibile stare sdraiati tutto il viaggio? :mrgreen:

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Sun 05 July 2015; 23:12
by Viersieben
Tecnicamente dovrebbe esserci la possibilità di lasciare in posizione notte la cuccetta superiore senza che gli occupanti dei posti a sedere sottostanti abbiano a subirne troppe conseguenze: http://www.railfaneurope.net/pix/it/car ... tc6fdl.jpg (anche se sulle comfort rischia di esserci meno spazio per la testa di chi è seduto, temo).

P.S. Qui un'interessante disamina sulle CC: http://www.ferrovieincalabria.com/2013/ ... -e_14.html

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 07 July 2015; 15:07
by RickyMM
Viersieben wrote:Tecnicamente dovrebbe esserci la possibilità di lasciare in posizione notte la cuccetta superiore senza che gli occupanti dei posti a sedere sottostanti abbiano a subirne troppe conseguenze: http://www.railfaneurope.net/pix/it/car ... tc6fdl.jpg (anche se sulle comfort rischia di esserci meno spazio per la testa di chi è seduto, temo).

P.S. Qui un'interessante disamina sulle CC: http://www.ferrovieincalabria.com/2013/ ... -e_14.html


Grazie mille :)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 22 September 2015; 13:49
by alberto t
Lo metto qui per non aprire un nuovo topic:
Dei miei amici devono venire a Milano dalla Sicilia (credo da Messina) e v.v. e vogliono portarsi dietro la macchina, io ricordo di aver visto qualche tempo fa che sull'ICN 785 (e ritorno) c'era il servizio di auto al seguito, ma questo servizio c'è ancora :?: E se si come funziona la prenotazione e l'imbarco dell'auto :?: