Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby mattecasa » Wed 03 June 2015; 11:19

Yes
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Wed 03 June 2015; 18:12

Il posto assegnato al momento dell'acquisto è nella parte corretta per ogni destinazione, vero?
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 June 2015; 19:12

Mah, le ultime due volte che ho viaggiato in cuccetta erano su un Milano-Roma ai tempi del concorso quando ero stato assunto (quindi un bel po' di tempo fa) e un Darmstadt-Milano prima di Natale pochi anni dopo (perche' avevo ritardato a prenotare il WL). Mentre su quella tratta e a volte altre prendevo regolarmente il WL. In genere scegliendo in un vagone letto uno scompartimento T3 (biglietto di seconda) c'erano buone probabilita' di viaggiare da soli. Se poi si viaggia in due (come quando ero andato a Bari con mia madre) se c'e' un T2 si ha uno scompartimento per due con biglietto di seconda.

Il comfort e la privacy in WL e' superiore. Ci si puo' chiudere dentro, si hanno lenzuola e coperte e non si dorme vestiti, si sente meno casino dall'esterno (quel Milano-Roma con scolaresca in gita era stato particolarmente rumoroso)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Wed 03 June 2015; 19:18

Ma sulla relazione Milano-Siracusa/Palermo ci sono anche le cabine per due persone? Perché non ho trovato la soluzione nè su internet nè in biglietteria
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby luca » Wed 03 June 2015; 20:46

In teoria ci sarebbero...magari sono finiti i posti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby giorgiostagni » Thu 04 June 2015; 9:54

RickyMM wrote:Il posto assegnato al momento dell'acquisto è nella parte corretta per ogni destinazione, vero?


No, va a fortuna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

---

Ma dai, tranquillo, certo che sì! Se prenoti una cuccetta Milano-Palermo mica possono assegnarti il posto sulla sezione per Siracusa. Al più non so che cosa ti assegni se prenoti per Messina (cioè se scelga a caso o solo uno dei due).

La carrozza letto è prevista.
Peraltro non bisogna affidarsi ai vari "sentito dire" per saperlo. Gli orari ufficiali che cosa li fanno a fare? Tanto più che si scaricano pure gratis dal sito Trenitalia!
Nelle ultime pagine (INFORMAZIONI SUI SERVIZI DEI TRENI DEL TRASPORTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE) si specifica il tipo di servizi per ogni treno. Si legge quindi che tutti i notturni per la Sicilia offrono i letti S D T3 (singolo, doppio e "turistico" 3 letti), corrispondenti alle classiche carrozze MU ed equivalenti. Sembrano invece scomparse le carrozze T2S - quelle con finestrini più numerosi e più piccoli - che offrivano il "Singolo speciale" e il T2 turistico a due letti, meno costoso del D.

Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta che fare un viaggio in cuccetta è una cosa normalissima e affidabile, al di là delle varie leggende metropolitane :)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Thu 04 June 2015; 16:46

Grazie mille per i consigli e le delucidazioni :)
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby Viersieben » Thu 04 June 2015; 17:35

giorgiostagni wrote:Si legge quindi che tutti i notturni per la Sicilia offrono i letti S D T3 (singolo, doppio e "turistico" 3 letti), corrispondenti alle classiche carrozze MU ed equivalenti.

Cosa che si evince anche dal sito delle FS provando ad acquistare un biglietto per la tratta in questione; tuttavia simulando acquisti in varie date (l'attraversamento dello Stretto è una cosa che mi sarebbe piaciuta fare*, ma poi parto sempre per altri lidi :divano: ) si trova una disponibilità scarsa o nulla di posti in WL; si vendono davvero così bene?

* OT: temo convenga spicciarsi anche a fare la Sassnitz-Trelleborg...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Thu 04 June 2015; 17:49

Io ho dovuto spostare il ritorno al 23 agosto, per la corsa del 22 da Palermo era già tutta esaurito..
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby S-Bahn » Thu 04 June 2015; 17:55

Si vendono bene, ma soprattutto... i posti sono pochi se ci pensate
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby Viersieben » Thu 04 June 2015; 20:29

Questo è anche vero; però, sarà che cerco di viaggiare quando c'è in giro poca gente, ma in generale (con le FS, purtroppo, in WL non ho viaggiato sin dal dicembre 2009 (uno splendido doppio condiviso con nessuno sul sopprimendo Luna)) capita relativamente spesso di prenotare in doppio o in T3/4 e poi trovarsi da soli nella cabina...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Sun 05 July 2015; 22:24

giorgiostagni wrote:Non ci sono carrozze con posti a sedere, ma le cuccette prevedono sempre anche la posizione "giorno", quindi al mattino, appena quelli del "piano di sopra" si alzano, si ribalta la loro cuccetta e si hanno due normali divani, anche comodi, visto che sarete in 4 su sei posti a sedere.


Chiedo scusa, ma questa "pratica" è obbligatoria? In poche parole, non è possibile stare sdraiati tutto il viaggio? :mrgreen:
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby Viersieben » Sun 05 July 2015; 23:12

Tecnicamente dovrebbe esserci la possibilità di lasciare in posizione notte la cuccetta superiore senza che gli occupanti dei posti a sedere sottostanti abbiano a subirne troppe conseguenze: http://www.railfaneurope.net/pix/it/car ... tc6fdl.jpg (anche se sulle comfort rischia di esserci meno spazio per la testa di chi è seduto, temo).

P.S. Qui un'interessante disamina sulle CC: http://www.ferrovieincalabria.com/2013/ ... -e_14.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby RickyMM » Tue 07 July 2015; 15:07

Viersieben wrote:Tecnicamente dovrebbe esserci la possibilità di lasciare in posizione notte la cuccetta superiore senza che gli occupanti dei posti a sedere sottostanti abbiano a subirne troppe conseguenze: http://www.railfaneurope.net/pix/it/car ... tc6fdl.jpg (anche se sulle comfort rischia di esserci meno spazio per la testa di chi è seduto, temo).

P.S. Qui un'interessante disamina sulle CC: http://www.ferrovieincalabria.com/2013/ ... -e_14.html


Grazie mille :)
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

Postby alberto t » Tue 22 September 2015; 13:49

Lo metto qui per non aprire un nuovo topic:
Dei miei amici devono venire a Milano dalla Sicilia (credo da Messina) e v.v. e vogliono portarsi dietro la macchina, io ricordo di aver visto qualche tempo fa che sull'ICN 785 (e ritorno) c'era il servizio di auto al seguito, ma questo servizio c'è ancora :?: E se si come funziona la prenotazione e l'imbarco dell'auto :?:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

PreviousNext

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron