Page 1 of 3

Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Mon 01 June 2015; 14:11
by RickyMM
Ciao a tutti!
Ad agosto, per la prima volta, utilizzerò un ICN , nella tratta Milano-S. Agata di Militello.
Dato che non ho mai utilizzato treni del genere, volevo sapere se qualcuno di voi avesse qualche consiglio a riguardo, a proposito di comfort, prezzi della ristorazione, spazio dedicato ai bagagli ecc.

Preciso che siamo due persone e abbiamo un posto in cuccetta da 4 (l'unica soluzione disponbile, per altro).

Grazie :ciao:

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Mon 01 June 2015; 14:43
by luca
Qualche dritta.
1) portati una coperta ,ti danno solo un lenzuoletto di carta velina
2) portati da mangiare,i prezzi sono da criminali
3) le valigie se possibile mettile sotto le cuccette in basso
4) occhi aperti anche quando dormi ,mia nonna è stata rapinata dal CT su quel treno... :wall:

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Mon 01 June 2015; 15:13
by giorgiostagni
Mio nonno invece è scomparso, rapito dagli alieni mentre passava da Scilla :mrgreen: :mrgreen:

---

Tranquillo, sono treni più che accettabili, e posso confermarlo avendo fatto un'andata e ritorno proprio tre settimane fa (oltre ovviamente a numerosi altri viaggi negli anni scorsi). In effetti io ho preso Italo fino a Roma e poi il notturno da lì, che è una soluzione a mio avviso preferibile, perché da Milano è lunghetta, ma nel 2006 avevo provato anche Milano-Catania sulla Freccia del Sud e...si sopravvive :)

Le provviste te le devi portare, perché a bordo non c'è nulla. Soprattutto portati scorte sufficienti di acqua, perché ti daranno solo una sottospecie di contenitore di acqua da 125 ml (neanche una bottiglietta) e, random, un succo di frutta da 200 ml.
Invece le coperte ci sono (salvo che non le aboliscano d'estate). Di norma hai lenzuolo, coperta e cuscino.
Per i bagagli hai a disposizione lo spazio sotto i sedili, un ripiano sopra il finestrino e lo spazio interno sopra il corridoio, quindi di roba ce ne sta.

Lo scompartimento ha due chiusure. Quella in alto a sinistra (guardando da dentro) si apre con chiave quadra e quindi è poco utile, quella in basso a destra si apre solo dall'interno e quindi è quella da usare. Comunque è una precauzione, in genere ribadisco che ambiente e "popolazione" sono più che ragionevoli.

Dal momento che passerai lo stretto tra le 11 e le 12, non perderti lo spettacolo! Appena il treno è imbarcato, puoi scendere dalle carrozze e salire sul ponte della nave (tutto il racconto è qui: http://www.stagniweb.it/Foto6.asp?File= ... e=50&Col=5 )
Il bar della nave fa servizio di colazione e ha i classici arancini di riso, che erano il primo "assaggio" di Sicilia per gli emigranti che tornavano e l'ultimo per chi partiva.

Buon viaggio!
In questo momento il treno è pressoché puntuale.

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Mon 01 June 2015; 22:00
by RickyMM
Gentilissimo :)
Altre due domande: sul treno è presente anche un carrozza solo con sedili? O si è "costretti" a passare tutto il viaggio in cuccetta (o comunque in piedi nelle varie carrozze letto)? Sono presenti in cuccetta delle prese per la corrente?

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Mon 01 June 2015; 22:07
by Viersieben
Le cuccette (così come i letti) possono venir "chiuse" (sempre che non capiti come sui CNL che sono sempre aperte...). :wink:

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Mon 01 June 2015; 22:08
by giorgiostagni
Non ci sono carrozze con posti a sedere, ma le cuccette prevedono sempre anche la posizione "giorno", quindi al mattino, appena quelli del "piano di sopra" si alzano, si ribalta la loro cuccetta e si hanno due normali divani, anche comodi, visto che sarete in 4 su sei posti a sedere.

Sulle cuccette ristrutturate come queste la presa di corrente è stata aggiunta. Ovviamente senza garanzia che ci sia...anche la corrente!
(però l'ultima volta che ci ho viaggiato, funzionava)

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Mon 01 June 2015; 22:15
by RickyMM
Grazie mille, speriamo in bene! L'unica cosa che mi preoccupa è la sicurezza dei bagagli e la pulizia :roll:

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 02 June 2015; 7:06
by luca
Ecco ,la sicurezza non è il massimo... se devi alzarti e uscire dallo scompartimento sveglia qualcuno che possa tenere gli occhi aperti mentre la porta non è chiusa (non si può chiudere dall'esterno

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 02 June 2015; 9:20
by RickyMM
Si beh quello sicuramente.. ma quindi a bordo non c'è una sorta di tavola calda/fredda?

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 02 June 2015; 11:18
by luca
Carrellino

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 02 June 2015; 15:18
by GLM
dai vostri racconti sembrano i treni di un Paese in via di sviluppo.... :roll:

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 02 June 2015; 15:38
by Trullo
attenzione. Il titolo non corrisponde. Se e' S.Agata di Militello non parliamo di un treno per Siracusa ma per Palermo

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 02 June 2015; 15:39
by luca
GLM wrote:dai vostri racconti sembrano i treni di un Paese in via di sviluppo.... :roll:

Più o meno...

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Tue 02 June 2015; 15:46
by Viersieben
GLM wrote:dai vostri racconti sembrano i treni di un Paese in via di sviluppo.... :roll:

In effetti... Sarà una quindicina d'anni che non viaggio con le CC delle FS, ma nel frattempo ho avuto modo di viaggiare (d'accordo, di notte solo in WL) con Amministrazioni (almeno in teoria) più sgarrupate e non ho mai preso zecche o pulci né tantomeno sono stato derubato...

Re: Vivibilità ICN Milano-Siracusa

PostPosted: Wed 03 June 2015; 9:47
by RickyMM
Trullo wrote:attenzione. Il titolo non corrisponde. Se e' S.Agata di Militello non parliamo di un treno per Siracusa ma per Palermo


Beh ma credo che sia comunque comprensibile.. da quello che ho capito a Messina Centrale il treno si "divide" e una parte va a Siracusa e una parte a Palermo, giusto?