IVOL in Svizzera

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

IVOL in Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Tue 26 August 2014; 17:34

Ho una mezza idea di sfruttare il voucher omaggio per una carta giornaliera sul Lago di Lugano come segue:

- IVOL giornaliero da Milano a Porto Ceresio
- battello delle 1030 da Porto Ceresio, giro via Ponte Tresa e sbarco a Campione 1232
- camminata a piedi via Pugerna Caprino fino a Cantine di Gandria
- battello delle 1450 da Cantine di Gandria a Porlezza o S.Mamete
- ritorno con bus ASF C12 via Menaggio (con IVOL)

L'anno scorso non avevo fatto la camminata ma avevo fatto tutto in battello con visita del Museo Doganale. Spero ci sia tempo per la camminata suddetta. Se dovessi perdere l'unico battello verso Porlezza, dovrei comunque poter attraversare dal Museo Doganale a Gandria, ma dopo il dubbio e' :

-dove fermano le corse della C12 nel tratto svizzero (l'orario pdf ASF indica Gandria Dogana Svizzera, 1 km circa da Gandria, google maps segna altre fermate bus piu' vicino) ?
-e' valido il giornaliero IVOL o occorre pagare una differenza fino alla prima fermata italiana (e posso pagarla a bordo in euro) ?
-non ci sono bus coperti da IVOL da Campione al territorio italiano ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: IVOL in Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 26 August 2014; 19:39

Il capolinea luganese della C12/C16 (il numero varia con le fonti...) è questo, pomposamente chiamato "Terminal Bus": https://maps.google.ch/?ll=46.00669,8.9 ... 3&t=k&z=21

Ma ferma anche qua: https://maps.google.ch/?ll=46.005961,8. ... 3&t=k&z=21

A Gandria probabilmente ferma qua: https://maps.google.ch/?ll=46.007611,9. ... 3,9.006643 (ovvero dove l'unica strada del paese si raccorda a quella costiera)

Non ho idea se IVOL sia valido, ma suppongo di si, e certamente si può pagare la differenza in euro. Per la cronaca, fino al confine è valido anche l'Arcobaleno ticinese, ma credo non l'abbonamento generale.

A memoria c'era una linea di autobus diretta Milano-Campione (ma pensata per chi va al casinò...), ma su http://www.muoversi.regione.lombardia.it/planner/ non la trovo più. Era di FNMA, credo. Altrimenti c'è solo la linea 439 per Lugano (ma credo nessuno si sia mai posto il problema se IVOL viene accettato per i percorsi interni a Campione oppure no...).

PS per trovare la strada: http://map.geo.admin.ch/?selectedNode=n ... wanderwege

E in generale, questo sito: http://map.geo.admin.ch/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: IVOL in Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 26 August 2014; 20:30

Vedo ora su http://www.ti.ch/trasporti/ che la fermata di Gandria non è dove pensavo, ma è quella più verso Lugano (Google è quindi sbagliato, anche nei nomi).

Inoltre a Lugano sembra fermare solo alla fermata "terminal bus", non a quella che ho indicato come "ferma anche qua" (per quanto 10 anni fa ho visto un bus fermarcisi).

In definitiva, le fermate in Ticino dovrebbero essere:
Cassarate, Terminale
Castagnola, Salita Olivi
Gandria, Strada
Gandria, Dogana

Ammesso e non concesso che il sito del Cantone sia giusto (per la cronaca, vedo ora che Salita Olivi non è indicata: si trova fra Tamporiva e Castagnola Capolinea).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: IVOL in Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 August 2014; 13:31

Grazie.
Avevo notato che il motore di ricerca SBB dava questo bus C16 che sul sito ASF non si trova (suppongo siano corse solo tra Lugano e Oria che non proseguono oltre in Italia), a me interessava la fermata della C12. Il fatto che ce ne sia una Gandria Strada vicino al paese senza dover andare fino alla dogana e' comodo (come backup se non riesco a prendere il battello per Porlezza alle 1450). Google maps ha la tendenza a collocare le fermate del TPL un po' random.

Grazie anche del sito topografico, io di solito usavo wanderland.ch (ci avevo anche fatto la Via Spluga) ma quello citato consente di stampare su piu' scale diverse (mi sono stampato il dettaglio per uscire da Campione e arrivare sulla strada Arogno-Pugerna ... tutto il resto dovrebbe essere ovvio e spero solo di fare in tempo).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: IVOL in Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 September 2014; 9:54

Fatto poi sabato il giro in oggetto.

Per evitare il disappunto del tentativo precedente (timbrato IVOL a Pta Venezia, uscito in superficie a Certosa avevo trovato il maltempo), essendo arrivato a Pta Venezia in anticipo ho preso l'S6 per Novara fino a Certosa con abbonamento urbano. Verificato quindi che le nubi si stavano dissolvendo, ho tentato di timbrare IVOL alla scassata macchinetta al binario 1.

Ha ingoiato il biglietto e fatto glu glu per alcuni minuti, dopo di che sul display e' apparso "pulizia testina" e lo ha risputato non timbrato. Lo ho reinserito e ha detto "validazione gia' avvenuta". Sull'S5 per Varese ho beccato il CT, lui ha suggerito di timbrarlo a Varese, ma quando gli ho detto che avrebbe detto "validazione gia' avvenuta" ha convenuto di convalidarlo lui con annotazione a mano sul retro.

A Varese bus per Porto Ceresio in orario. Preso battello alle 1030 (era il S.Gottardo, quello nuovo) e convertito voucher con giornaliera gratuita TCI. Piacevole giro al mattino per Ponte Tresa e ritorno fino quasi a Melide. Qui il battello si e' fermato per un po' in mezzo al lago. Mentre ero in bagno sento un annuncio un po' lungo, esco e trovo il mozzo (o marinaio giovane che dir si voglia) e gli chiedo cos'era ... mi dice solo l'annuncio di Melide, il ritardo era perche' il pontile era impegnato dal lunch boat. Sentendo poi il capitano o marinaio anziano parlare col timoniere della corsa del pomeriggio per Porlezza, gli chiedo se la facevano con la stessa imbarcazione. Gli dico che volevo scendere a Campione e farla a piedi per le Cantine di Gandria ma non sapevo se facevo in tempo.

Siamo sbarcati con una decina di minuti di ritardi sul 12:32 previsto. Mi sono subito fiondato nel vicolo di fronte all'imbarcadero e trovato subito freccie del percorso pedonale per Pugerna e Caprino, che sale molto ripido sottopassando i tornanti stradali. Ho poi trovato un tale che mi ha indicato una scorciatoia e imboccato un bel sentiero nel bosco in piano sotto la frontiera che poi attraversa con due tornantini e dopo poco arriva sulla strada sotto Pugerna (il cartello diceva 45 min ma ce ne ho messi meno anche se con la lingua fuori). A dei cacciatori ho chiesto conferma se fosse meglio prendere la strada verso il basso (senza passare per Pugerna), che scende nel bosco fino a Caprino, dopo sopra S.Rocco si trovano le indicazioni per Cantine di Gandria (dice 50 min). Il sentiero e' bello ma effettivamente impegnativo e segnato pericoloso in caso di maltempo, infatti a volte scende a pelo del lago (e posso capire che se sale sia allagato), altre volte sta una decina di metri sopra, altre volte fa saliscendi piu' marcati con gradini e corrimani. In un paio d'ore scarso ce l'ho fatta ma di corsa.

Alle cantine di Gandria e' arrivato prima il S.Gottardo che faceva la crociera del pomeriggio per Ponte Tresa, cosi' il capitano del mattino ha visto che ero arrivato. Dopo di che (da orario sono a tre minuti, ma era gia' li' in coda) e' arrivato l'altro battello per Porlezza (14:50). Ho deciso di scendere dopo mezz'ora a S.Mamete che non avevo mai visto, ma non e' che ci sia molto. I 40 min prima del C12 per Menaggio sono piu' che sufficienti.

L'autista ha guardato IVOL con aria strana ma non ha commentato. Lungo la strada c'erano abbastanza passeggeri che salivano alle varie fermate. A Menaggio mi sono fatto lasciare "al semaforo" per andare a piedi all'imbarcadero. L'anno scorso avevo preso la C10 per Como con coda infinita dopo Cernobbio. Cosi' crepi l'avarizia ho deciso di traghettare per Varenna (non incluso in IVOL, come ammonito da vistosi cartelli sul traghetto,3.70 tariffa ridotta Touring). Li' ho preso il RE per Milano C ma sono sceso a Lecco, dato che volevo fare il giro sul Besanino fino a Sesto (dove e' arrivato con una decina di minuti di ritardo).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests