Biglietti misti Frecce/Regionali/SAD

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Biglietti misti Frecce/Regionali/SAD

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 June 2014; 16:55

Dopodomani dovro' fare Milano-San Candido probabilmente con FB da Milano a Verona e da Verona a Bolzano, regionale TI da Bolzano a Fortezza e treno SAD da Fortezza a San Candido. Non saro' in grado di decidere l'orario di partenza fino a domattina avanzata (purtroppo non credo di riuscire a viaggiare con un EC DB da Verona a Fortezza)

Il ritorno sara' sabato probabilmente con SAD, EC DB e FB (ma vorrei avere un biglietto non vincolato perche' sono incerto sulla tratta in bus dopo S.Candido (*)

Nel frattempo ho provato a simulare un acquisto online fermandomi prima del pagamento. A un certo punto e' uscita una indicazione che parla di ritiro di (una parte ?) del biglietto da una emettitrice automatica. E' corretto che serva un titolo cartaceo (altro che la stampa che otterro' se completo la transazione) per qualche tratta ?

Tutta l'operazione mi lascia perplesso ... dato i rumori di transazioni che possono non andare a buon fine. E' opportuno acquistare ogni tratta con una transazione separata per evitare problemi ? O addirittura meglio provvedere al buon vecchio acquisto in stazione ? O magari allo sportello delle DB in Napo Torriani ?

(*) questa e' una altra storia. L'orario pdf del bus 446 di SAD segna alcune corse come "fino al 10 ottobre" in una certa tratta, quindi dovrebbero esistere. Ma il loro motore di ricerca le salta sistematicamente o erraticamente (a seconda di origine e destinazione). Avendo telefonato a SAD mi dicono che le corse sono effettuate, ma come Tommaso detto Didimo non ci credo fino a che non sono sul posto.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti misti Frecce/Regionali/SAD

Postby GLM » Mon 23 June 2014; 18:36

per SAD trovi emettitrici e obliteratrici dedicate in ogni stazione, quindi se non hai coincidenze strette (e purtroppo di coincidenze strette, soprattutto a fortezza, non ce ne sono di solito :( ) ti consiglierei di farlo lì.
per la tratta italiana ( :mrgreen: ) invece vai come di consueto.... anzi, per la tratta verona-fortezza ti consiglierei il buon vecchio biglietto regionale da convalidare, se vuoi avere orari flessibili: i regionali sono relativamente frequenti, e alcuni impiegano solo 10 minuti in più del frecciabianca
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti misti Frecce/Regionali/SAD

Postby Lucio Chiappetti » Tue 24 June 2014; 11:30

La coincidenza in andata a Fortezza e' fortunatamente di 6 min (e spero di farcelo perche' dopo ne ho una di 5 min col bus a S.Candido). Al ritorno e' piu' lasca ma consente di prendere l'EC delle DB e mangiare a bordo. Fra l'altro l'EC costa meno dei treni italiani, e il biglietto e' valido 15 giorni !

Risolto il tutto con relativamente poca coda a Lambrate e mazzetto di 6 biglietti cartacei (per l'andata il regionale lo timbrero' a Bolzano)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti misti Frecce/Regionali/SAD

Postby crossway » Tue 24 June 2014; 13:07

Il bus 446 non è di SAD ma di Holzer. Cmq dovrebbe essere integrato nel Trasporto Integrato Alto Adige
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Biglietti misti Frecce/Regionali/SAD

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 June 2014; 12:15

Resoconto di viaggio.

Andata: Frecciabianca 9717 parte in orario, display interno non indica la velocita' ma vengono annunciate ora e fermate. Non essendo certo del tipo di catering di bordo mi ero portato panino. A Rovato il treno fa sosta per "guasto agli impianti" e accumula un ritardo di oltre 10 min. Avendo la coincidenza a Verona (arrivo previsto 1257) contatto il capotreno, che fa alcuni controlli sul palmare e telefona a Verona. Mi comunica cosi' il binario di arrivo dei treni (diverso da quello indicato sui pezzi di quadro orario RFI che mi ero portato dietro). Mi preparo per tempo a uscire e fiondarmi giu' e su per il sottopassaggio.

Frecciargento 9466 (doveva partire 1315) entra in binario a Verona con quei 5 min di ritardo tali che sta arrivando giusto mentre salgo le scale del sottopasso. Domanda: dato che la prenotazione e' obbligatoria e non ci sono piu' i Wagenstandanzeiger perche' almeno non annunciano la associazione tra numero della vettura e settori ABCD ? In ogni caso prima di Rovereto il treno rallenta per "lavori agli impianti". Doveva essere a Bolzano alle 1448 con una coincidenza di 13 min e invece siamo nuovamente a rischio. Fortunatamente il display interno riporta le coincidenze con ritardi e binari in tempo reale.

Riesco cosi' nuovamente a fiondarmi nel sottopasso, timbrare il biglietto ed emergere mentre il regionale Merano-Brennero in ritardo di qualche minuto sta arrivando. Treno Stadler assai confortevole. L'unica cosa e' che il display non riporta direttamente i ritardi, ma arrivi e partenze da orario piu' un simil-orologio analogico con l'ora.

A Fortezza la coincidenza sarebbe stata di 6 min, ma nonostante il ritardo il regionale per S.Candido attende (forse li' esiste ancora il comporto). Infatti mentre mi rifiondo nel sottopasso, un tot di passeggeri locali se la prende comoda per fare il cambio di treno. Altro confortevole Stadler, stazioni ben rimodernate, incrociamo 3 o 4 treni in controdirezione durante l'ora e dieci di viaggio con fermate ogni 5-10 min.

A S,Candido arrivo previsto 1710 con lievissimo ritardo, di fronte alla stazione fermata del bus 446 delle 1715 con display che indica arrivo in 2 min. Arriva e fa manovra, acquisto biglietto dall'autista e chiedo info sul ritorno, e in 20 min mi deposita davanti all'albergo, faccio in tempo a fare checkin e partecipare allo splinter finale della giornata.

Incidentalmente a Sesto Pusteria scopro che dalle 19 all'1 (quando i bus sono ridotti o assenti) esiste un servizio di taxi minibus che porta ovunque nel paese e frazioni per 2 euro a persona (max 8 euro per tutto il taxi).

Sabato, esistendo come confermato dall'autista il bus delle 1020, mi porto per tempo alla fermata davanti l'albergo, da dove si ha un'ottima vista sulla strada da dove arriva il bus, cosi' posso prendere alla fermata di fronte quello delle 1012 e fare un giro turistico fino al fondo della Val Fiscalina (che sarebbe la valle del pesciolino poi ... Fischleintal). Arrivo in orario a S.Candido per prendere solito regionale Stadler alle 1050.

Arrivo in orario a Fortezza dove ho attesa per l'EC "tedesco" delle 1243 che arriva con qualche minuto di ritardo. Niente Wagenstandanzeiger (e siccome sull'EC le vetture hanno numeri tipo 258 e non 1,2,3 uno non sa bene dove mettersi).
Il treno (con locomotore OBB) viene annunciato come Trenord. Sono un po' deluso. Il materiale rotabile non e' poi cosi' comodo come i vecchi Grossraumwagen DB degli anni '80 (oltre a essere affollato di gente con valigioni enormi) oil Leopardo da Vinci di qualche anno fa, non ci sono display di alcun genere, e nei bagni manca l'acqua "come sulle FS". Unica cosa positiva ci sono i cartellini di prenotazione dei vari posti come una volta. Chiedo alla conduttrice (che poi avra' qualche difficolta' con un passeggero che aveva i printout del biglietto elettronico, gli dice qualcosa su una "macchina" - forse doveva farselo stampare - e "comunque per stavoltava bene cosi'") le indicazioni per il vagone ristorante. Anche questo non e' all'altezza del vecchio Monaco-Milano, credo sia gestito da ungheresi (almeno il menu e' anche in ungherese), con scelte di panini e pochi piatti smil-etnici (di cui uno era finito). Tra Trento e Rovereto consueti rallentamenti. Ho l'impressione che comunque a loro non interessi recuperare perche' a Verona hanno comunque un tempo di cambio banco enorme prima di proseguire per Bologna.

A Verona c'erano 34 minuti di coincidenza con l'FB 9728 che pero' si riducono a 10 scarsi. Arrivo in orario salvo solita fermata "al disco rosso" per entrare in Centrale. I poveretti che dovevano proseguire per Torino invece saranno vittime del maltempo sulla Milano-Novara (cosi' annunciano).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti misti Frecce/Regionali/SAD

Postby Viersieben » Mon 30 June 2014; 12:58

Il WR, se è ÖBB, è gestito dalla Henry am Zug, ditta austriaca ma che impiega molto personale magiaro (il quale costa sensibilmente meno). Ci avrò mangiato l'ultima volta un paio di mesi fa (sul RailJet) e non era pessimo (anche se preferivo il precedente gestore), vedo adesso la carta multikulti, dev'essere una novità: http://www.henryamzug.com/docs/Henryamz ... f#view=Fit

Se il WR fosse a gestione ungherese sarebbe il massimo (anche se pure loro sembrano aver cambiato i menu, e pure adeguato i prezzi, specialmente quelli dei superalcolici: http://www.mav-start.hu/res/becs_etlap.pdf :roll: ) :D
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron