Milano "da turista"

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Milano "da turista"

Postby mikro » Sun 11 May 2014; 20:34

Ciao a tutti,

tra qualche tempo passerò una settimana a Milano.
Non conoscendo la città e il suo sistema di trasporto pubblico, spero di trovare qui alcune risposte alle mie
domande...

Dunque:
Quale biglietto per muovermi a Milano? "io vaggio in Lombardia" o meglio comprare biglietti ATM bigiornalieri o altro se ne ho bisogno?
Esiste una mappa cartacea della rete?
Ho visto che c'è un biglietto specifico per i bagagli (mai visto altrove). È veramente necessario?
Gli distributori di biglietti accettano le banconote?
Esistono zone specifiche da evitare la sera?

PS:
Mia lingua materna è il tedesco per cui è possibile che nel testo sopra si trovano errori grammaticali...
mikro
 
Posts: 4
Joined: Sun 04 May 2014; 13:26
Location: Germania

Re: Milano "da turista"

Postby mattecasa » Sun 11 May 2014; 20:46

per viaggiare SOLO a milano i migliori sono i biglietti atm altrimenti scegliere immediatamente io viaggio
per richiedere la mappa cartacea si puo' andare alL'atm point (fermate duomo,cadorna,romolo,garibaldi,loreto)
i distribtori accettano tutto ma è meglio bancomat per non essere fregati dai barboni
meglio evitare la sera le viette
:ciao:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Milano "da turista"

Postby ETR460 » Sun 11 May 2014; 21:10

mikro wrote:Ciao a tutti,

tra qualche tempo passerò una settimana a Milano.
Non conoscendo la città e il suo sistema di trasporto pubblico, spero di trovare qui alcune risposte alle mie
domande...

Dunque:
Quale biglietto per muovermi a Milano? "io vaggio in Lombardia" o meglio comprare biglietti ATM bigiornalieri o altro se ne ho bisogno?
Esiste una mappa cartacea della rete?
Ho visto che c'è un biglietto specifico per i bagagli (mai visto altrove). È veramente necessario?
Gli distributori di biglietti accettano le banconote?
Esistono zone specifiche da evitare la sera?

PS:
Mia lingua materna è il tedesco per cui è possibile che nel testo sopra si trovano errori grammaticali...


Ciao,
se ti devi muovere in città l'ideale sono i biglietti giornalieri o bigiornalieri.
Se vuoi muoverti anche in Provincia senza i treni ci sono i giornalieri cumulativi: http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Bigl ... ativi.aspx
Se vuoi girare anche con i treni o anche nel resto della Regione, c'è Io Viaggio: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... 3409310011

Li trovi tutti ai distributori automatici in metropolitana, che accettano monete, banconote e carte di credito.

La mappa cartacea ufficiale ATM la trovi presso gli ATM Point alle fermate della metropolitana di Duomo, Centrale FS, Cadorna FN, Garibaldi FS, Loreto e Romolo (è la stessa che puoi vedere appesa nelle fermate della metropolitana).
In molte edicole trovi altre mappe, con anche il trasporto pubblico.

Zone da evitare... Nulla di particolare, a parte qualche zona di estrema periferia.

:wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Milano "da turista"

Postby luca » Sun 11 May 2014; 21:27

Evita Palmanova e Quarto Oggiaro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9908
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano "da turista"

Postby S-Bahn » Sun 11 May 2014; 21:54

Cosa ci va a fare un turista a Quarto Oggiaro, tanto di giorno quanto di notte?
Comunque, ci sono alcune situazioni a rischio, ma Milano non è una città dove accoltellano 3 persone ogni notte, per fortuna...

Complimenti per l'Italiano comunque, ma non sei un semplice turista, la lingua la sai troppo bene! :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano "da turista"

Postby sbarabaus » Sun 11 May 2014; 22:08

mikro wrote:Ho visto che c'è un biglietto specifico per i bagagli (mai visto altrove). È veramente necessario?
Gli distributori di biglietti accettano le banconote?
Esistono zone specifiche da evitare la sera?


no
sì, ma restituiscono al massimo 10€ di resto
no
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Milano "da turista"

Postby Davide » Sun 11 May 2014; 22:19

S-Bahn wrote:Cosa ci va a fare un turista a Quarto Oggiaro, tanto di giorno quanto di notte?

Magari è un appassionato di edilizia popolare italiana. O di ville nobiliari, e non vuole perdersi Villa Scheibler. :!:

A parte gli scherzi, io di zone da evitare ci metterei piazza Duomo: non si possono fare tre metri senza che qualcuno ti fermi (ambulanti, abusivi, venditori di stracci, gente che vuole 5 € per una foto, gente che ti spaccia il mangime per i piccioni, i piccioni stessi, i venditori di giocattoli, i vù cumprà coi braccialetti, i venditori di libri..). A parte gli scherzi, c'è da snervarsi a stare dietro a tutti ed è sicuramente il posto di Milano in cui temo di più per il portafoglio.

Per il resto la città puoi girarla ovunque di notte, di giorno, in qualunque momento senza problemi. Piazza Duomo te la consiglio alle 3 di notte, quando te la puoi godere tranquillamente senza snervarti fra la gente e tutti quelli che ti fermano. Non è uno scherzo, la consiglio veramente.

:ciao:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Milano "da turista"

Postby GLM » Sun 11 May 2014; 22:29

luca wrote:Evita Palmanova e Quarto Oggiaro


ci sei mai stato? :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Milano "da turista"

Postby luca » Mon 12 May 2014; 6:41

Si
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9908
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano "da turista"

Postby S-Bahn » Mon 12 May 2014; 11:22

Mani sul portafoglio, in piazza Duomo come generalmente sui mezzi pubblici e in tutte le situazioni di affollamento. Questo è comune a molte (grandi) città di tutto il mondo.
Per il resto non c'è un particolare problema di rischi per la persona.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano "da turista"

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 May 2014; 11:44

La mia opinione (ma bisognerebbe sapere gli interessi dell'OP come tipi di visite turistiche) e' la seguente:

- se uno ha albergo in centro ed e' interessato a mete turistiche classiche tipo chiese e musei e buone gambe potrebbe
anche spostarsi a piedi. II centro e' abbastanza piccolo e denso di cose da vedere che uno puo' camminare da un
postoall'altro. Puo' non valere la pena di aspettare un tram per 10 min per posti che distano 5-10 min a piedi
- se ha un albergo altrove potrebbe accontentarsi di un biglietto ordinario per arrivare in centro e tornare in dietro e
poi spostarsi a piedi, ma gia' dopo tre corse il giornaliero si e' pagato, e direi che possa essere conveniente per fare
hop-on hop-off. Un bigiornaliero costa ancora un pochino meno

- purtroppo non esitono dei biglietti turistici settimanali, solo abbonamenti (chr richiedono di riempire modulo,
portare fototessera, fare coda per ottenere la tessera elettronica)

- se uno fosse interessato a vedere non solo Milano ma altri posti in Lombardia abbastanza distanti da Milano,
allora IVOL settimanale (gli IVOL giornalieri e settimanali si possono acquistare alle emettitrici ATM senza formalita;
con contanti, bancomat o carta di credito) potrebbe convenire. Piu' che altro perche' sarebbe valido su tutti i mezzi
(o quasi) senza dovere cercare di procurarsi biglietti diversi. Per una escursione in giornata, IVOL giornaliero conviene
rispetto a un biglietto ferroviario andata/ritorno sui 100 km (meno se uno prende anche altri mezzi)

Esempio di visita rapida al limite di un giornaliero urbano (fatto di persona l'altra settimana). Una mattinata con una persona che doveva fare un seminario in universita' al pomeriggio e aveva un piccolo bagaglio (albergo in centro lontano dall'universita', dopo il seminario andava direttamente in aeroporto). Ore10:30 ritrovo in albergo, a piedi visita a S.Maria delle Grazie (di fronte), poi tram per due fermate, visita a San Maurizio al Monastero Maggiore (che consiglio), poi tram per poche fermate fino a piazza del Duomo, visita a San Satiro (con trompe-l-oeil bramantesco), a piedi fino a piazza della Scala, visita alle Gallerie d'Italia (che hanno un guardaroba dove depositare il bagaglio, e che consiglio), pranzo, a piedi fino piazza Fontana, tram 23 per Universita', arrivo ore 14. Devo dire che se non ci fosse stato il bagaglio tutta la prima parte la avrei fatta a piedi.

Se l'OP desidera consigli specifici su destinazioni turistiche storico artistiche lo invito a contattarmi per messaggio privato. I siti che ho indicato sopra sono validi, e trai Musei oltre ai soliti considererei anche l'Ambrosiana e il Bagatti-Valsecchi. Tra chiese e siti archeologici quelli dell'iniziativa "Aperti per voi" del Touring Club Italiano, S.Lorenzo e S.Eustorgio.

Direi che fuori dal centro non vi sono mete turistiche (salvo forse Chiaravalle e la zona dei Navigli) a meno che uno abbia gusti particolari legati alla storia locale (S.M.Fontana, Certosa di Garegnano). Lo stesso per gli immediati dintorni di Milano (salvo villa Litta a Arese con i giochi d'acqua, e un po' piu' lontano il duomo di Monza con museo).

Volendo andare piu' lontano invece citta' alta a Bergamo, la Certosa di Pavia (che non e' a Pavia ma in campagna, c'e' una stazione ferroviaria ma non vicina, il bus da Famagosta invece ferma piu' vicino), Isola Bella sul lago Maggiore ... a questo proposito IVOL *non* vale sui battelli dei laghi Maggiore, Como e Garda (ma sul lago d'Iseo si').Parimenti non vale sui treni non regionali.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano "da turista"

Postby GLM » Mon 12 May 2014; 11:52

comunque, per milano città, c'è questa carta che mette dentro il trasporto pubblico, i musei e altro...
http://www.milanocard.it/
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Milano "da turista"

Postby Trullo » Mon 12 May 2014; 11:58

Lucio, immagino tu parli di Villa Litta a Lainate, non ad Arese
Non conoscendo i gusti di Mikro posso solo azzardare, ma (restando sul "generalista") in periferia mi vengono in mente lo stadio (sia per l'architettura particolare, sia per il museo. Tra l'altro San Siro, similmente all'Olimpico e differentemente dalla prassi foouri Italia, è lo stadio di due squadre, e Milano è l'unica città ad essere stata campione d'Europa con due squadre diverse, primato singolare), la chiesa di Santa Maria Rossa a Crescenzago, quella di Santa Maria Bianca a Casoretto
Sui rischi di girare a piedi o con i mezzi a Milano credo non ci siano differenze significative con le altre città di pari dimensioni, conviene ovviamente prestare attenzione in tutti i luoghi affollati (l'eventualità di un borseggio mi pare il rischio più frequente)
Una piccola considerazione, se Mikro è abituato alle città tedesche, svizzere, ecc. si prepari a tram e autobus peggiori di quelli che conosce, soprattutto come velocità commerciale e regolarità (da noi purtroppo i tram trovano spesso il semaforo rosso)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano "da turista"

Postby jumbo » Mon 12 May 2014; 12:00

Inoltre, visto che viene dalla Germania, sarà bene consigliargli di guardare bene prima di attraversare la strada anche sulle strisce pedonali.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Milano "da turista"

Postby S-Bahn » Mon 12 May 2014; 12:03

In compenso può camminare in mezzo alle piste ciclabili, non essendo previsto da progetto che siano percorse da ciclisti :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests