Milano "da turista"

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Milano "da turista"

Postby Trullo » Mon 12 May 2014; 12:10

Jumbo, hai ragione
Quando facevo il "pendolare settimanale" con la Svizzera tedesca, il sabato mattina invariabilmente al mio ritorno "in patria" rischiavo 8--) al primo attraversamento pedonale perchè assimilavo il fatto che tutti si fermavano per dare la precedenza ai pedoni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano "da turista"

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 May 2014; 14:17

Trullo wrote:Lucio, immagino tu parli di Villa Litta a Lainate, non ad Arese


si' certo questa http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Visc ... rese_Litta (poi non ci posso fare niente se quelle famiglie si imparentavano e vendevano tra loro i beni e quindi sono Visconti Borromei Arese Litta Cambiasi Serbelloni Vien dal Mare :mrgreen:) pero' se e'aperta vale una visita.

Anche se ho visitato lo stadio olimpico di Berlino e altre cose periferiche a Berlino (ma nel caso di Dahlem c'erano reminiscenze di vecchi fisici anche se poi siamo finiti all'orto botanico) non so se andrei a vedere S.Siro (non so nemmeno se e' aperto alle visite). Da quelle parti c'e' anche il QT8, per l'architettura 1950. Santa Maria Rossa a Crescenzago e Santa Maria Bianca a Casoretto ... si' (quella Nera di Loreto e' sparita da tempo) ma rientrano nella categoria minore (e allora a me piace di piu', immaginando come doveva essere quando era in campagna con le risorgive, Santa Maria alla Fontana). Vicino alla chiesa rossa di Crescenzago ci sono le ville della "Riviera" della Martesana ma anche se una volta l'anno vado a passeggiare da quelle parti difficilmente verrei da fuori Milano per vedere quelle.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano "da turista"

Postby brianzolo » Mon 12 May 2014; 14:18

S-Bahn wrote:In compenso può camminare in mezzo alle piste ciclabili, non essendo previsto da progetto che siano percorse da ciclisti :mrgreen:


ove esistenti i ciclisti le evitano comunque come la peste :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano "da turista"

Postby S-Bahn » Mon 12 May 2014; 14:39

Una delle migliori ragioni per evitarle è proprio questa, che sono invase da pedoni che nel loro comportamento superficiale e distratto sono di fatto prepotenti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano "da turista"

Postby Trullo » Mon 12 May 2014; 15:10

Lucio Chiappetti wrote: ci sono le ville della "Riviera" della Martesana ma anche se una volta l'anno vado a passeggiare da quelle parti difficilmente verrei da fuori Milano per vedere quelle.

Apposta per quelle no, ma se sono già a Milano e mi fermo una settimana ci sta, come possibile meta 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Milano "da turista"

Postby mikro » Mon 12 May 2014; 21:07

Grazie delle vostre risposte :)
Il tempo venuto farò qui un resoconto del mio viaggio.
mikro
 
Posts: 4
Joined: Sun 04 May 2014; 13:26
Location: Germania

Re: Milano "da turista"

Postby sbarabaus » Mon 12 May 2014; 23:46

Lucio Chiappetti wrote:Anche se ho visitato lo stadio olimpico di Berlino e altre cose periferiche a Berlino (ma nel caso di Dahlem c'erano reminiscenze di vecchi fisici anche se poi siamo finiti all'orto botanico) non so se andrei a vedere S.Siro (non so nemmeno se e' aperto alle visite)


san siro è visitabile, e da quello che leggo è anche molto visitato
immagino che agli occhi di un turista medio sia uno dei simboli più conosciuti di milano, e sicuramente è una meta di grande interesse per ogni appassionato di calcio
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Milano "da turista"

Postby mikro » Tue 17 June 2014; 17:43

Sono tornato a casa da qualche giorno. Ecco su cosa ho viaggiato nell'area milanese:
  • treno FNM per Como
  • treno Trenitalia per Monza
  • mezzi dell'ATM (tram, filobus, autobus, metro)
Mi sono trovato meglio di quanto mi aspettavo. All'arrivo alla Stazione Centrale però, ho dovuto combattere coi Rom ai distributori automatici. Nemmeno a Parigi sono così aggressivi :roll: In generale, l'informazione alla fermata o nel mezzo è buona ma dipende molto dall'età del mezzo. Per questo mi fidavo di più nella mia pianta della città. Anche alla fermata ho trovato spesso la pianta della rete, ma a volte c'è solo quella notturna oppure niente... È stato facile viaggiare col biglietto IVOL 7gg.
Altri argumenti:
  • Un pò difficile trovare la buona fermata del tram in zona Duomo dove passano parecchie linee ma c'è un buon numero di scambi
  • metro non troppo affollata e rapida
  • circolazione caotica in superficie
  • tram molto lenti
mikro
 
Posts: 4
Joined: Sun 04 May 2014; 13:26
Location: Germania

Re: Milano "da turista"

Postby Astro » Tue 17 June 2014; 21:30

La mappa della rete spesso e' sul retro :wink:
Lo so, non e' molto intuitivo e nemmeno intelligente.
Tram molto lenti... beh, c'e' un motivo se c'e' una discussione chiamata "Velocita' commerciale dei tram" :mrgreen:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Milano "da turista"

Postby luca » Tue 17 June 2014; 21:53


•metro non troppo affollata

hai mai preso l'M3 alle 7 del mattino da Nord verso Sud? :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano "da turista"

Postby Astro » Tue 17 June 2014; 22:12

Un turista non esce di casa alle 7, a meno di esigenze veramente particolari :roll:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Milano "da turista"

Postby luca » Tue 17 June 2014; 22:25

No,ok,era solo per dire che il "poco affollata" vale,appunto,negli orari da "turisti" :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano "da turista"

Postby S-Bahn » Tue 17 June 2014; 22:26

•treno FNM per Como
•treno Trenitalia per Monza

Più esattamente treni in livrea ex-FNM e ex-Trenitalia.
La rete regionale, esclusa quindi la Lunga Percorrenza, è gestita da Trenord.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests