Da Porlezza a Milano e motore regionale

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Da Porlezza a Milano e motore regionale

Postby Lucio Chiappetti » Wed 11 September 2013; 14:58

Sto pianificando la gita sul Lago di Lugano (carta giornaliera omaggio del TCI, voucher convertibile in qualsiasi imbarcadero come risposto per e-mail dalla navigazione di Lugano). I dettagli li faro' a mano con le stampe cartacee degli orari :D ma ecco qualche commento preliminare relativo all'uso del motore regionale

Da Milano a Porto Ceresio probabilmente prendero' la S5 piu'il bus sostitutivo del treno che arriva alle 1013 Spero che a piedi dal capolinea all'imbarcadero ce la faccia a beccare il battello delle 1030 (se no lo becco al ritorno da Ponte Tresa).

E' curioso notare come il motore regionale, richiesto di usare come fermata Porto Ceresio Imbarcadero, non calcola il percorso a piedi, ma fa andare via lago (ossia dal ramo di Porlezza !). Perfino impostando da Porto Ceresio Stazione a Porto Ceresio Imbarcadero propone un percorso in 22 ore e 54 minuti con 5 cambi !!!

Dopo di che mi faro' Porto Ceresio - Ponte Tresa - Lugano, poi Lugano - museo doganale e poi da Cantine di Gandria a Porlezza, dove si arriva alle 1545.

Per il ritorno da Porlezza contemplavo diverse varianti (escluso un altro lungo tratto in battello, dato che i percorsi italiani li faccio con un IVOL giornaliero) ossia :

Porlezza-Menaggio con bus C12 di STECAV/ASF (comune a tutte le varianti)

Menaggio-Como con bus C10 di STECAV/ASF piu' treno da Como (mi domando tuttavia perche' il motore regionale trovi soluzioni con cambio a Lenno quando l'orario ASF indica corse dirette)

Traghetto per Varenna, piu' treno per Milano (il motore regionale indica anche un bus D20 di Leccotrasporti ma sul sito di tale azienda non risulta servire Varenna)

Traghetto per Bellagio e bus C30 per Como, poi treno

Traghetto per Bellagio e bus C36 per Asso, escluso perche' l'unica corsa parte troppo presto

Traghetto per Bellagio e bus D10 di Leccotrasporti ma tale linea esiste solo sul motore regionale ma non sul sito dell'azienda

In conclusione non e' che il motore regionale paia cosi' affidabile ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Porlezza a Milano e motore regionale

Postby Fibolz » Wed 11 September 2013; 17:31

- da Varenna passa la D21 di Lecco Trasporti
Link: http://www.leccotrasporti.it/upload/ora ... 11/D21.pdf
- la linea 10 Lecco-Bellagio esiste, ma è gestita da Linee Lecco e non Lecco Trasporti
Link: http://www.lineelecco.it/images/stories ... inea10.pdf
- il cambio a Lenno è molto strano, perché esiste solo una coppia scolastica con origine/destinazione Lenno.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests