Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby Lucio Chiappetti » Fri 06 September 2013; 9:53

Domani meteo permettendo dovrei andare a fare una camminata nel triangolo lariano. Mi sono gia' preso due biglietti kilometrici da 50 km (fortunatamente l'edicola di Lambrate Bottini aveva quelli con le nuove tariffe) per Como. All'andata penso di andare via Como SG, al ritorno in dipendenza dall'ora potrei prendere anche un treno a Como Lago.

Mi domandavo se con un kilometrico da 50 km potrei scendere a Saronno e prendere la S9 fino a Greco Pirelli (piu' che altro per la curiosita' di fare la Saronno-Seregno).

Il motore Trenord non riporta le tariffe di tale tratta, anzi in genere se chiedo un percorso del genere mi manda a piedi da Como Lago a Como SG !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby avc » Fri 06 September 2013; 17:32

prova a cercare su trenitalia...magari lì ti dà indicazioni più corrette
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby Lucio Chiappetti » Fri 06 September 2013; 18:50

da quando in qua trenitalia conosce le stazioni trenord come como lago ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby GLM » Fri 06 September 2013; 19:38

che io sappia, da sempre :mrgreen: le stazioni, almeno.... le tariffe, a quanto pare, no

https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... HTUheP33Q3

la risposta, comunque, la puoi di sicuro trovare ad un automatico di trenord, che ti darà più opzioni per il tragitto, ognuna con la sua tariffa 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby Astro » Fri 06 September 2013; 20:57

Avevo provato a cercare Como - Milano via Bovisa e via Monza, ed entrambi sono 50 km. Poiche' il tragitto Saronno - Milano via Monza e' piu' lungo di quello via Bovisa, ti direi che 50 km non bastano.
Cercando la presentazione S9 (focus Saronno) c'e' scritto che Saronno - Milano via Monza sono 35 km, via Affori 30 e via Novate 25, quindi un biglietto da 60 km dovrebbe bastare.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby GLM » Sun 08 September 2013; 5:04

provato alla macchinetta trenord e questo è quello che visualizzavo sulla schermata

como lago - milano

-SARONNO FN (KM:46)
-SEREGNO TI - MONZA TI (KM:61)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby ROB FNM » Sun 08 September 2013; 9:26

Astro wrote:Avevo provato a cercare Como - Milano via Bovisa e via Monza, ed entrambi sono 50 km. Poiche' il tragitto Saronno - Milano via Monza e' piu' lungo di quello via Bovisa, ti direi che 50 km non bastano.
Cercando la presentazione S9 (focus Saronno) c'e' scritto che Saronno - Milano via Monza sono 35 km, via Affori 30 e via Novate 25, quindi un biglietto da 60 km dovrebbe bastare.


ma quali stazioni di milano intende ? perchè stando al ragionamento trenord abbiamo : saronno-monza-milano c.le con 37 km, saronno-cesano-milano cad. con 28 km, saronno-novate-milano cad. con 21 km
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby Astro » Sun 08 September 2013; 9:35

Ascolta, io ho tirato giu' i dati dalla presentazione S9-Focus Saronno che la Regione ha pubblicato. Il ragionamento dovrebbe essere corretto (21 -> 25, 28 -> 30, ma 37 dovrebbe diventare 40 e non 35).
www.arca.regione.lombardia.it/shared/cc ... 2_rev1.pdf
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby ROB FNM » Sun 08 September 2013; 9:55

il ragionamento è corretto ma non come lo hai scritto tu, basta guarda che saronno-novate-milano è 2,75 e quindi si paga per 20 km non per la fascia oltre i 25 :wink:
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby Astro » Sun 08 September 2013; 11:17

Scusa, ma a www.trenord.it/it/biglietti/tariffe.aspx c'e' scritto che 2,75 corrisponde alla fascia 21-25 km, quindi il biglietto e' da 25 km. Non ho mai scritto OLTRE i 25 km.
Via Affori sono 3,15, corrispondenti alla fascia 26-30 km, e via Monza sono 3,45, corrispondenti alla fascia 31-35. Ora, se Saronno - Milano Centrale sono 37 km, per quale motivo dovrebbe rientrare nella fascia 31-35?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby ROB FNM » Sun 08 September 2013; 12:51

scusa per i primi due casi avevo frainteso, mentre per saronno-monza-milano non so perchè costi 31-35 e non 35-40, e di solito si va per eccesso, forse per favorire l'uso della S9
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby Astro » Sun 08 September 2013; 13:30

Allora anche se sono 61 km totali, il 60 km dovrebbe andare bene lo stesso...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby ROB FNM » Mon 09 September 2013; 11:54

non credo, anche perchè per esperienza sia vanzaghello-novara che vanzaghello-saronno sono 20 esatti ma te ne fanno pagare 21 solo per guadagnarci di più, invece che saronno-monza-milano ne facciano pagare meno mi sembra una strategia promozionale
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby Lucio Chiappetti » Mon 09 September 2013; 15:26

Grazie dell'interessamento ... ma poi non ho fatto quel percorso a causa di un problema generale e che mi pare piu' serio (lo posto qui ma faro' un cross-link dal thread Trenord)

In primis a me piace prendere i kilometrici cartacei (che siano cartacei e' accidentale) perche' posso usarli quando mi pare per andare dove mi pare. P.es. non ero certo che l'escursione a piedi nel triangolo lariano ci sarebbe stata sabato fino a meta' giornata di venerdi', ma volevo comprare i biglietti venerdi' mattina. Acquistando dei kilometrici da 50 sapevo che se non fossi andato, mi sarebbero tornati buoni per altre destinazioni.

Al mattino ho preso il regionale 735 dalla Centrale (dove ho timbrato il km da 50), arrivo a Como SG 821 (in orario, quindi sono riuscito a scendere con comodo all'imbarcadero per il battellino per Torno con il resto della compagnia). In treno ho chiesto al controllore se con il km da 50 potevo fare Como Lago- Saronno - S9 - Milano e lui ha detto "credo di si'"

Al ritorno siamo tornati da Pognana col bus, e sono sceso vicono a Como Lago con un altro escursionista per prendere il 1717 verso Cadorna. L'altro aveva un biglietto magnetico Trenord. Purtroppo a Como Lago non esistono obliteratrici gialle per i kilometrici cartacei. Dato che c'era tempo passo in biglietteria e faccio vedere il biglietto, e loro mi dicono che lo avrebbe convalidato il controllore in treno. Vado in testa al treno e becco il macchinista che sta scendendo ... mi dice che sarebbe passato il suo collega e che l'avrebbe avvertito lui.

Il treno e' partito e di controllori non se ne sono visti. Non me la sono sentita di scendere a Saronno con un biglietto non timbrato (e magari ripetere la scena di Como Lago facendo finta di partire da li' alla ricerca di una obliteratrice, dal treno di quelle gialle non se ne vedevano).

Dopo di che, pensando che a Cadorna avessero potuto far storie, sono sceso a Bovisa (per prendere il passante verso M1 Pta Venezia). A quel punto avrei anche potuto tenermi il biglietto e viaggiare con l'abbonamento urbano, ma lo ho comunque timbrato sporgendomi da dentro i tornelli.

Incidentalmente, nell'oscuro piano del ferro di Bovisa non esistono schermi che dicano da quale binario partano i treni del passante. Sono quindi salito di sopra (dove ho anche timbrato) e il display che c'e' sopra ha le seguenti colonne:

- l'orario del treno (il "mio" sarebbe stato il 18:25)
- il binario che pero' puo' essere vuoto (e nel mio caso lo era e non ci ho fatto caso)
- il treno (il "mio" era un S13 per Pavia)
- una misteriosa colonna "tipo" che vale 1 o 2 (per il mio treno era 2)

Ebbene non ho notato l'intestazione "tipo" e ho presunto che l'S13 delle 18:25 partisse dal binario 2, dove sono sceso. Per fortuna che, non vedendolo comparire sul display al binario, c'e' stato un annuncio vocale dell'S13 per Pavia pronto al binario 7. Sono risalito (di corsa) non senza dare un occhio al display dove nel frattempo la colonna del binario era stata riempita ! :wall:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Da Como a Milano via S9 con biglietto kilometrico

Postby max90 » Mon 09 September 2013; 15:35

Tipo indica se il treno fa servizio di sola 1classe, di sola 2classe, oppure di entrambe (infatti gli R sono indicati come 1,2)
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests