Grazie dell'interessamento ... ma poi non ho fatto quel percorso a causa di un problema generale e che mi pare piu' serio (lo posto qui ma faro' un cross-link dal thread Trenord)
In primis a me piace prendere i kilometrici cartacei (che siano cartacei e' accidentale) perche' posso usarli quando mi pare per andare dove mi pare. P.es. non ero certo che l'escursione a piedi nel triangolo lariano ci sarebbe stata sabato fino a meta' giornata di venerdi', ma volevo comprare i biglietti venerdi' mattina. Acquistando dei kilometrici da 50 sapevo che se non fossi andato, mi sarebbero tornati buoni per altre destinazioni.
Al mattino ho preso il regionale 735 dalla Centrale (dove ho timbrato il km da 50), arrivo a Como SG 821 (in orario, quindi sono riuscito a scendere con comodo all'imbarcadero per il battellino per Torno con il resto della compagnia). In treno ho chiesto al controllore se con il km da 50 potevo fare Como Lago- Saronno - S9 - Milano e lui ha detto "credo di si'"
Al ritorno siamo tornati da Pognana col bus, e sono sceso vicono a Como Lago con un altro escursionista per prendere il 1717 verso Cadorna. L'altro aveva un biglietto magnetico Trenord.
Purtroppo a Como Lago non esistono obliteratrici gialle per i kilometrici cartacei. Dato che c'era tempo passo in biglietteria e faccio vedere il biglietto, e loro mi dicono che lo avrebbe convalidato il controllore in treno. Vado in testa al treno e becco il macchinista che sta scendendo ... mi dice che sarebbe passato il suo collega e che l'avrebbe avvertito lui.
Il treno e' partito e di controllori non se ne sono visti. Non me la sono sentita di scendere a Saronno con un biglietto non timbrato (e magari ripetere la scena di Como Lago facendo finta di partire da li' alla ricerca di una obliteratrice, dal treno di quelle gialle non se ne vedevano).
Dopo di che, pensando che a Cadorna avessero potuto far storie, sono sceso a Bovisa (per prendere il passante verso M1 Pta Venezia). A quel punto avrei anche potuto tenermi il biglietto e viaggiare con l'abbonamento urbano, ma lo ho comunque timbrato sporgendomi da dentro i tornelli.
Incidentalmente, nell'oscuro piano del ferro di Bovisa non esistono schermi che dicano da quale binario partano i treni del passante. Sono quindi salito di sopra (dove ho anche timbrato) e il display che c'e' sopra ha le seguenti colonne:
- l'orario del treno (il "mio" sarebbe stato il 18:25)
- il binario che
pero' puo' essere vuoto (e nel mio caso lo era e non ci ho fatto caso)
- il treno (il "mio" era un S13 per Pavia)
- una misteriosa colonna "tipo" che vale 1 o 2 (per il mio treno era 2)
Ebbene non ho notato l'intestazione "tipo" e ho presunto che l'S13 delle 18:25 partisse dal binario 2, dove sono sceso. Per fortuna che, non vedendolo comparire sul display al binario, c'e' stato un annuncio vocale dell'S13 per Pavia pronto al binario 7. Sono risalito (di corsa) non senza dare un occhio al display dove nel frattempo la colonna del binario era stata riempita !