Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Postby skeggia65 » Fri 30 August 2013; 22:13

Consultando il sito malpensa express ho notato che, se cerco di acquistare i biglietti on line, viene richiesto il treno che voglio prendere. Ma se lo perdo, posso prendere il successivo?
C'è in programma una gita familiare a Volandia, ma non vorrei essere particolarmente legato agli orari.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Postby Astro » Fri 30 August 2013; 22:58

Mi pare di no. Mi pare di aver sentito gente che ha avuto problemi con l'online per un ritardo di un treno Trenitalia LP (mentre il biglietto offline vale entro 60 giorni) che ha fatto perder la coincidenza.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Postby pendolare S5 » Sun 01 September 2013; 8:55

Nelle note inserite a piè di pagina nella pagina di acquisto del biglietto c'è scritto che deve essere utilizzato entro 4 ore dall'ora della data del viaggio. Se si acquista una corsa in partenza alle ore 9.00, deve essere utilizzato entro le ore 13.00.
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Postby indaco1 » Sun 01 September 2013; 9:37

Che mi pare che sia molto simile al regolamento dei biglietti comprati online sul sito TI per i regionali. Non so se per il Malpensa Express e' lo stesso regolamento, ma il Centrale-Malpensa e' classificato come Regionale, quindi lo riporto qui:

http://www.trenitalia.com/cms/v/index.j ... 16f90aRCRD

Non so neanche se per il Malpensa Express c'e' una flessibilita' di 4 ore come i regionali o 90 minuti come per il Fiumicino Express.. Non essendo specificato diversamente assumo che da Centrale sia come qualunque regionale, e mi sembrerebbe molto assurdo che da Cadorna fosse diverso. Se c'e' scritto qualcosa sul sito del Malpensa Express, mi e' sfuggito....

Io quelle poche volte che faccio biglietti online li prendo per 1h prima, cosi' ho una flessibilita' di -1 +3 ore. Puo' capitare di anticipare.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Postby pendolare S5 » Sun 01 September 2013; 10:50

Ecco un esempio di schermata, con la richiesta di viaggio tra Milano Cadorna e Malpensa.
Attachments
Micad_mxp.jpg
Micad_mxp.jpg (44.63 KiB) Viewed 3362 times
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Postby JA+ » Sun 01 September 2013; 15:16

Comunque mi pare assurdo che i biglietti on-line siano diversi da quelli venduti in biglietteria. Non so se la rete può avere qualche limitazione, però il biglietto dovrebbe essere lo stesso, cambia solo il modo di farlo. :?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Postby indaco1 » Sun 01 September 2013; 16:34

Quanto segue vale per per tutti i treni senza prenotazione obbligatoria:

Il problema credo che sia che i biglietti normali possono essere obliterati, quelli online no.

Ora, cosa potrebbe impedire a qualcuno di utilizzare piu' volte lo stesso biglietto online? Dato che non lo timbri non c'e' modo per verificare.

A mio modo di vedere la cosa piu' corretta sarebbe fare un piccolo sconto a chi compra online e quindi e' soggetto a un vincolo supplementare.

E comunque dovrebbe bastare un codice di prenotazione, con il controllore in grado di verificarne la validita', non vedo perche' si debba sprecare carta e complicare le cose richiedendo una stampa.

Allo stesso modo, io sono un grande utilizzatore di biglietti a fascia chilometrica, ma dato che essi non hanno scadenza ne' vincolo di percorso, al contrario di quelli ordinari che mi pare scadano dopo 2 mesi e sono vincolati a una tratta, non troverei sbagliato farli pagare qualcosina di piu'.

Insomma, il prezzo dovrebbe riflettere anche i costi di vendita e i vincoli di utilizzo:

- fascia chilometrica: qualcosa di piu' della tariffa ordinaria (anche per remunerare meglio gli esercizi che li vendono, facilitandone la reperibilita')
- tariffa ordinaria nelle normali biglietterie
- tariffa scontata online, perche' non c'e' il costo di biglietteria e hanno una validita' limitata alle 4 ore, ticketless anche per corse brevi, basta il codice.
- prenotazione obbligatoria, il biglietto vale solo su quella corsa: massimo sconto, con yield management, controllo del riempimento ecc ecc. Ticketless. Da usare soprattutto su LP.


Poi vorrei una app sul telefonino che mi eroghi con facilita' un biglietto online, con possibilitia' di memorizzare la carta di credito sui server di TI in modo di non doverla reimmettere ogni volta, oppure avere un account prepagato (che per TI/TN e' un vantaggione finanziario, chiedere lumi alle Telecom). Ormai lo smartphone con connessione dati ce l'hanno in tanti. Andrebbe bene anche Paypal, Google Play o AppStore... ma mi sa che per policy le grosse aziende italiane non bypassano le banche.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Urgente! Biglietti on line Malpensa Express

Postby skeggia65 » Sun 01 September 2013; 22:48

Fatti alla biglietteria stamattina: nessun vincolo di orario, basta che andata e ritorno siano fatti in giornata.
Grazie comunque a tutti! :)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests