S-Bahn wrote:Rimango però dell'idea che se hai un motore di ricerca che ammette determinate destinazioni, devi mettere tutto quanto va in quelle destinazioni, non solo i tuoi treni, magari distinguendo con una grafica evidente la differenza, ma li devi mettere. Sul motore di DB mica trovi solo i treni della sola DB.
Si' e no ... io sarei d'accordissimo che un operatore di una stazione debba indicare sui sui quadri orari tutti i treni che passano di li', e che la biglietteria di quella stazione debba vendere tutti i biglietti di tutti gli operatori. Sarei anche dell'idea che debba esistere un motore di ricerca almeno nazionale a cui gli operatori siano obbligati a fornire tutte le indicazioni.
Dopo di che nella situazione attuale, il gestore di un motore di ricerca mette ... quello che riesce a venire a sapere.
Non ho controllato di recente, ma da un paio d'anni e fino a qualche mese fa, proprio il motore della DB non metteva tutto. I miei esempi classici erano che ... per le tratte solo Trenord non metteva nulla (p.es. Milano-Sondrio), per le tratte in qualche modo di confine metteva giri assurdi (p.es. Mllano-Chiavenna via Bellinzona in bus), per le tratte miste (p.es. Milano-Brescia) metteva solo gli IC e IR dki TI e non i treni di Trenord. Secondo me perche' Trenord non glieli comunicava.
Ma a volte non comunicano nemmeno entro la stessa azienda ! Tutte le estati a giugno scarico dal sito SAB gli orari della circolare di Selvino (S20a) e dico "porc#$@ hanno tagliato le corse". Poi arrivo sul posto e vedo che sulle paline (con la stessa grafica dei PDF del sito SAB) c'e' un altro orario (con una corsa all'ora cadenzata quasi ogni ora), e l'Ufficio Turistico distribuisce magari un altro orario (quest'anno mancava la prima corsa del mattino). Quest'anno il taxista con cui siamo scesi era un ex subappaltatore della SAB e mi ha confermato che alcune delle corse di luglio-agosto sono pagate dal Comune e non dalla Provincia e questo spiega (ma non giustifica) i casini.