Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby indaco1 » Sat 17 August 2013; 18:35

Non esagerare, e' passato veramente tanto tempo.

Inoltre, ti do una notizia, Saronno e' a distanza simile o inferiore da Seveso rispetto ad alcune delle localita' su quella linea.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Sat 17 August 2013; 19:39

E chi esagera?
Il fatto che sia successo molto tempo fa non significa che non sia successo o che uno debba trascurare l' informazione del tutto, anche perché esiste uno studio dell' asl che mette in evidenza una incidenza maggiore di patologie esposizione-correlate nell' area, e Saronno (che ripeto non mi interessa in maniera particolare) non vi rientra..
Sicuramente non è Chernobyl e, di fatto, la presenza capillare di inquinamento radio-elettromagnetico rende qualsiasi posto "civilizzato" potenziale fattore di aumento di incidenze patologiche di tipo neoplastico..
È vero che in senso karmico dobbiamo morire tutti prima o poi, Però dovendo cercare posti dove vivere magari evito di appassionarmi alla tranquillità ed al rigoglioso verde delle case attorno al Bosco delle Querce, dove i prezzi delle abitazioni in effetti mi sembravano davvero molto interessanti..
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby skeggia65 » Sun 18 August 2013; 14:47

Carloskovjc wrote:E chi esagera?
Il fatto che sia successo molto tempo fa non significa che non sia successo o che uno debba trascurare l' informazione del tutto, anche perché esiste uno studio dell' asl che mette in evidenza una incidenza maggiore di patologie esposizione-correlate nell' area,
Tu esageri.
La "maggiore incidenza" peraltro un po' fumosa, riguarda le persone che sono state interessate direttamente dalla nube, non certo chi ci è andato ad abitare dopo la bonifica.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby sangrinad » Sun 18 August 2013; 15:29

E Tu minimizzi indebitamente... :?
sangrinad
 

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Sun 18 August 2013; 19:02

Via, ora stare a discutere su chi esagera e perché mi pare poco interessante ai fini della discussione, anche perché i fatti sono:
- un area è stata sottoposta a esposizione chimica circa 30 anni fa - FATTO
- la stessa area è stata bonificata da parte delle autorità pubbliche, e con tutto il bene che posso volere alle pubbliche amministrazioni, non hanno mai brillato per efficacia risolutiva - ALTRO FATTO
- l Asl locale realizza uno studio e riscontra una incidenza CERTA di patologie PROBABILMENTE correlate - ULTERIORE FATTO

(Con tutti questi FATTO mi sento quasi il conduttore di ArtAttack, il tipo assuefatto da colla vinilica di cui non ricordo il nome :D )

Ripeto, ovviamente non sarà Chernobyl, ma con tutto il rispetto possibile, se posso evito di andarci a vivere.. La Lombardia mi pare abbastanza grande per poter scegliere un altro posto che non sia stato esposto ad avvelenamento certo.

Mi piacerebbe inoltre capire la legittimazione dell' aggettivo "fumoso" riferito allo studio, ma si aprirebbe un altro flame francamente noioso ed inutile.
Saluti.
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby fra74 » Sun 18 August 2013; 19:47

Gli studi però riguardano la popolazione direttamente esposta all'incidente. Per quanto il TCDD sia un inquinante piuttosto persistente è ben difficile dimostrare che ci possano essere significativi rischi per la salute per chi va a stabilirsi in zona 40 anni dopo l'incidente.

Per altro se ti preoccupi dell'inquinamento ti suggerisco un paio di ricerche su google sui livelli di PM10 a Saronno e anche sull'inquinamento dell'acqua ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Mon 19 August 2013; 2:23

No, in realtà non mi preoccupo nemmeno più di tanto dell' inquinamento.
Come dicevo in qualche post precedente, Purtroppo è il prezzo che paghiamo per avere la "civiltà", nel bene e nel male ed in tutte le sue poliedriche sfaccettature: se non si volesse alcun tipo di inquinamento occorrerebbe andare a vivere altrove, magari in alta montagna, ma anche li alla fine non è detto di esserne esenti.
Ad ogni modo io devo andare a Milano e non in ValQualcosa, pertanto l' inquinamento lo vedo difficile da evitare: ripeto un altra volta :roll: , nelle zone del Seveso la situazione non mi sembra catastrofica ma nemmeno del tutto rosea; mi pare OVVIO però che a causa di altri fattori di contaminazione rispetto alla Diossina probabilmente non lo sia nemmeno a Saronno, Caronno, lungo tutta la S3 o la S4 o in qualsiasi altro posto vi venga in mente dove l' essere umano è presente con una elevata concentrazione di uomini/Mq.
L' unica differenza, sperando di chiudere così il discorso Seveso, è che se so che un' area ha subito una esposizione massiccia come è avvenuto li, se posso scegliere non ci vado. Punto. Ma manco tra 100 anni.

Questo topic purtroppo mi pare che dopo aver risposto esaurientemente alla domanda: "come mai tutti sti treni passano per Saronno e in così poco tempo da/per Cadorna?" abbia poco altro da dire e si stia piano piano trasformando in un Saronno Vs resto della Lombardia, che non penso possa essere utile a qualcuno.

Vi ringrazio comunque per tutte le risposte che mi avete fornito.
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby indaco1 » Mon 19 August 2013; 7:17

Evoluzione dell’aspettativa di vita in Italia. 1951-2011
Fonte: elaborazione da dati Istat.
Image
http://www.previsionari.it/wiki/termini ... a-di-vita/

http://www.asr-lombardia.it/ASR/indicat ... vole/8006/
SPERANZA DI VITA ALLA NASCITA PER SESSO (1)
REGIONALE. ANNO 2011
UNITÀ DI MISURA: MF.
SERIE STORICA.
Regione Maschi Femmine
Trentino-Alto Adige 80,2 85,7
Marche 80,3 85,4
Umbria 80,0 85,1
Toscana 80,1 85,0
Veneto 79,8 85,0
Abruzzo (2) 79,2 84,9
Molise (2) 79,2 84,9
Sardegna 78,8 84,9
Emilia-Romagna 80,0 84,7
Lombardia 79,9 84,7
Calabria 79,4 84,7
Basilicata 79,4 84,6
Lazio 79,1 84,5
Puglia 79,7 84,4
Piemonte (1) 79,2 84,4
Valle d'Aosta (1) 79,2 84,4
Friuli-Venezia Giulia 79,0 84,4
Liguria 79,1 84,1
Sicilia 78,7 83,4
Campania 77,7 83,0
Italia 79,4 84,5

Fonte: Istat

(1) Stime.
(2) Il valore della speranza di vita è relativo all'insieme di Piemonte e Valle d'Aosta
(3) Il valore della speranza di vita è relativo all'insieme di Abruzzo e Molise


Quindi spostandoti dall Toscana alla Lombardia statisticamente perdi 0.2 anni di vita, nel tuo caso penso molto meno perche' l'infanzia e gran parte della tua vita l'hai fatta in Toscana.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Mon 19 August 2013; 9:26

Il dato estrapolato da questa comparazione è DAVVERO interessante, e potrebbe forse essermi utile nel caso volessi chiedere di revocare il trasferimento: dopotutto, sapere che in un colpo ho spazzato via 73 giorni di aspettativa di vita (nel mio caso spero anch'io qualcosa in meno) potrebbe essere tenuto in considerazione dall' azienda.. :mrgreen:

Purtroppo però mi sfugge il nesso: è forse un' imprevista evoluzione del topic?
Siamo passati a "Lombardia Vs Resto d' Italia"?
Il prossimo confronto sarà Lombardia vs Resto d' Europa?
Chissà quanto si vive in media in Norvegia o in Groenlandia, anche se, temo per loro, che oramai anche li non si hanno più le mezze stagioni.. :mrgreen:
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby JA+ » Mon 19 August 2013; 11:53

Piccola considerazione su Seveso: credo che ora la salute in quella zona risenta più dell'inquinamento atmosferico (comune a tutto il nord Milano densamente urbanizzato) che non dell'incidente avvenuto 37 anni fa.
Per ridurre leggermente l'effetto dell'inquinamento dell'aria consiglio (per quanto possibile) di andare ad abitare in una zona vicina ad un parco, o comunque ad un'area verde.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby max90 » Mon 19 August 2013; 18:33

Ma siete proprio così sicuri che nei parchi ci sia aria pulita? Con tutti i composti prodotti dalle piante, di cui peraltro si sa ben poco, non c'è molto da stare allegri. I composti che fanno male alla salute non sono solo di origine antropica, anzi...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby JA+ » Mon 19 August 2013; 20:48

Potrebbero esserci problemi di allergia eventualmente, comunque preferisco vivere in mezzo alle piante piuttosto che in una zona inquinata dall'uomo...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby sangrinad » Mon 19 August 2013; 22:25

Dunque si ritorna al Bosco delle Querce :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby max90 » Tue 20 August 2013; 12:36

Come al solito stiamo sbragando ma... le piante emettono un sacco di composti organici volatili (COV), di cui peraltro si sa ben poco a livello tossicologico; purtroppo il marketing mette in testa ai consumatori che "naturale" è buono, mentre "chimico/antropico" è cattivo, ma non è proprio così.
Anni fa fecero uno studio sui taglialegna bergamaschi e videro che l'incidenza del cancro (mi sembra) ai polmoni era significativamente superiore che nel resto della popolazione, quasi sicuramente a causa dei COV emessi dalle piante.
La tossicità di una molecola è assolutamente indipendente dalla sua origine, ma dipende solo dalla natura chimica della molecola stessa.
In questo contesto oserei dire che il problema dei pollini è sicuramente il minore dei mali.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby fra74 » Tue 20 August 2013; 13:33

Stai però parlando di una esposizione professionale... ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron