Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Sat 10 August 2013; 18:26

Ciao a tutto il forum,
mi trasferirò in Lombardia a breve e stavo valutando alcune zone di mio probabile interesse al di fuori di Milano dove prendere case ma al contempo ben collegate con il capoluogo..
Su tutte le ricerche fatte indicando le zone a nord di Milano, una città che i vari siti delle ferrovie menzionano spesso tra le fermate è proprio Saronno: mi aiutate a capire meglio i vari collegamenti con la cittadina?
Provo a spiegare le mie deduzioni fino a questo momento:
mi pare di capire che, in linea generale, da Saronno a Mi-Cadorna e ritorno vi sono 5 o più treni in ogni ora (in orario da ufficio), però alcuni impiegano in media 35 minuti, mentre altri solo 18! Immagino che sia dovuto al numero delle fermate, ma cosa cambia in termini di costi e di qualità del viaggio? Penso che il più rapido sia anche più caro, 18 min (ma anche molti di più) li impiegavo con i bus urbani nella precedente città, abitando dentro il territorio cittadino (era Firenze)..
Inoltre, se doveste scegliere quale forma di abbonamento acquistare per uno che lavora da lunedi a venerdi cosa comprereste?
Ed infine, individuata Saronno come punto di partenza, vi è la possibilità di parcheggiare un' auto in stazione, gratis o a pagamento, e sperare di ritrovarla possibilmente integra?
Chiedo scusa se esistono altre discussioni che parlano esplicitamente dei collegamenti da Saronno a Milano; in tal caso potreste indicarmele? Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato una risposta specifica.. Vengo da una regione in cui il sistema di trasporto locale spesso lascia a desiderare per mezzi ed organizzazione, e quindi sarebbe molto bello per me potere usare i trasporti pubblici ed avere però garanzia di arrivare in tempo e senza troppo stress..
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby indaco1 » Sat 10 August 2013; 19:54

Ma hai gia' deciso Saronno o stai ancora valutando?

Perche' la scelta di dove trasferirsi suppongo che dipenda molto anche dalle destinazioni in cui andrai di solito. Alcuni punti di Milano e d'Italia si raggiungono prima a partire da altre citta' dell'interland.

Ad esempio se dovrai tornare spesso a Firenze sarebbe meglio collegarsi bene con Centrale o Garibaldi, ma soprattutto Rogoredo, da cui un viaggio per Firenze e' velocissimo.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Trullo » Sat 10 August 2013; 21:52

Il prezzo è indipendente dalla durata del tragitto, Con un normale biglietto regionale (o con un abbonamento settimanale o mensile, quest'ultimo è la soluzione di solito più utilizzata dai pendolari) puoi andare da Milano a Saronno sia con un più veloce treno regionale (che salta tutte le fermate da Saronno a Bovisa) sia un treno suburbano (linee S) che fa tutte le fermate
Ignoro la situazione parcheggi a Saronno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Sun 11 August 2013; 0:14

indaco1 wrote:Ma hai gia' deciso Saronno o stai ancora valutando?

Perche' la scelta di dove trasferirsi suppongo che dipenda molto anche dalle destinazioni in cui andrai di solito. Alcuni punti di Milano e d'Italia si raggiungono prima a partire da altre citta' dell'interland.

Ad esempio se dovrai tornare spesso a Firenze sarebbe meglio collegarsi bene con Centrale o Garibaldi, ma soprattutto Rogoredo, da cui un viaggio per Firenze e' velocissimo.


Grazie per le risposte.
Pensavo di andare a vivere a Saronno o in qualche paese attorno perché La sede dell' azienda è a poche centinaia di metri da Milano-Cadorna e non mi importerebbe tornare a Firenze poiché la mia famiglia verrebbe a vivere con me..
Sugli abbonamenti ho un po' di confusione, in quanto in effetti ho letto tante soluzioni: considerando che non avrei necessita di usare mezzi dentro Milano, con un mensile quindi risolverei il problema del costo della tratta, sia con gli R che con gli S?
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Trullo » Sun 11 August 2013; 0:26

Direi che la soluzione migliore è il mensile, se non prevedi di fare spostamenti sistematici dentro Milano
Se devi cercare soluzioni intorno a Saronno, tieni presente che le località servite dai treni regionali (Gerenzano, Turate, Rovello Porro, Rovellasca, Cislago, Rescaldina) hanno in punta un treno "veloce" (cioè che salta le fermate tra Milano e Saronno) ogni 30' per Saronno-Milano con tempi di percorrenza di poco superiori ai 18 minuti di Saronno
Viceversa, Caronno, Cesate, Grabagnate hanno un treno ogni 30' per Cadorna "lento"
Quindi valuta bene, se non vuoi andare a vivere vicino alla stazione di Saronno puoi valutare di vivere vicino a una delle stazioni sopra nominate, evitando di dover usare la macchina per andare in stazione lasciandola quindi a disposizione a tua moglie.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Sun 11 August 2013; 9:40

Trullo, Questa mi sembra una grande dritta!
In effetti così a fronte di qualche minuto in più di percorrenza si guadagnerebbe tanto in termini di spese e qualità della vita.. Credo si sia capito il mio volermene stare ben lontano dalla città :)
Invece per quanto riguarda l' aspetto sicurezza e "passeggeri problematici" (cerco di essere politically correct :D )? Leggevo di sassaiole contro i vagoni in transito e di danneggiamenti frequenti ai treni, e mi chiedevo se anche le stazioni di Saronno e dei comuni attorno fossero, come spesso lo erano in Toscana, regno incontaminato di rom e spacciatori...
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby max90 » Sun 11 August 2013; 11:24

No tranquillo, le stazioni sono abbastanza tranquille.
Esiste però anche la stazione di Saronno Sud, che ha un grande parcheggio di interscambio (peraltro gratuito, mi sembra).

Dunque, per quanto riguarda Saronno Sud, i servizi sono i seguenti:
- Linea S1, un treno ogni 30' per Lodi http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_S1_% ... _Milano%29 ferma in tutte le stazioni; servizio attivo tutti i giorni, domenica compresa, dalle 6 del mattino circa alle 24 circa.
Per raggiungere Cadorna con la S1 basta scendere a Milano Bovisa e da qui prendere un qualsiasi treno per Cadorna (e ce ne sono veramente tanti, direi che nella peggiore delle ipotesi aspetti 10 minuti);
- Linea S3, un treno ogni 30' per Milano Cadorna, http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_S3_% ... _Milano%29, tutti i giorni dalle 6 alle 24 circa.
- Linea S9, che fa un percorso che a te non interessa (raggiunge Milano passando per Seregno), anche qui un treno ogni 30'.

Gli orari di S1 e S3 sono qui:
http://www.trenord.it/media/701320/q_s1-s3_small.pdf

Partendo da Saronno "centrale" avresti quindi S1, S3, S9 e tutti i treni regionali che non fermano nelle stazioni intermedie della tratta, ci mettono molto meno, ma se hai bisogno di parcheggiare la macchina a Saronno non credo ci siano molte possibilità.
Per il titolo di viaggio, direi il mensile, che costa 51€ e ti permette viaggi illimitati tra Milano e Saronno.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Sun 11 August 2013; 14:07

max90, quando dici che non ci sono molte possibilità di parcheggio a Saronno intendi di parcheggi gratuiti o anche a pagamento?
Io ho trovato questo: http://www.autosilosaronno.com/
Lo ritenete sicuro? Se fosse tranquillo, pensavo di usarlo almeno per i primi tempi fino a quando non comincio a conoscere meglio la zona e trovo una soluzione meno onerosa.
Almeno, spero che lasciando l' auto a 60€ mensili le possibilità di ritrovarla integra siano elevate..
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby max90 » Sun 11 August 2013; 14:49

Non conosco la zona, ma da quel che ho visto intorno alla stazione di Saronno non ricordo di molto spazio disponibile per i parcheggi.
Fossi in te, andrei a Saronno Sud, anche se è da verificare quanto sia sicuro il parcheggio dopo una certa ora: anni fa, se non ricordo male, avevano stuprato una ragazza lì, è una zona abbastanza isolata.

Qui c'è Saronno Sud: https://maps.google.it/maps?oe=utf-8&cl ... =0CIUBELYD
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby fra74 » Sun 11 August 2013; 15:26

Dovendo però andare a Cadorna, da Saronno Sud avrebbe a disposizione la sola S3, a meno di cambi poi a Bovisa che però allungherebbero ancora di più i tempi di percorrenza.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Sun 11 August 2013; 18:43

Sono d' accordo con quanto dice fra74, In effetti Saronno sud comporterebbe un aumento dei tempi sia per arrivare in stazione che per arrivare a Cadorna.. Avendo la fortuna di poter raggiungere l' azienda a piedi da li e di viaggiare in poco tempo verso casa, preferirei non fare cambi di mezzi.
Inoltre credo che bisogni considerare anche l' elemento traffico da e verso la stazione: Immagino che il parcheggio gratuito attiri molti più viaggiatori di uno a pagamento, ed ovviamente credo che il mio stesso pensiero di vivere fuori da Milano lo abbiano fatto già in tanti..

Mi potete chiarire una cosa? Ho visto che l'abbonamento mensile può essere fatto sia in prima che in seconda classe, ma esistono treni dove la seconda classe non è prevista e quindi occorre integrare?
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby max90 » Sun 11 August 2013; 18:54

Solo il Malpensa Express che va a Cadorna effettua servizio di prima classe e non quello di seconda classe.
Considerando che da Saronno, in ora di punta, dovresti avere 9 treni diretti per Cadorna all'ora, direi che non ti conviene spendere inutilmente soldi per l'abbonamento di prima classe, a meno che tu non ti voglia sedere. Se sali a Saronno, in ora di punta, difficilmente trovi posto a sedere sui regionali, visto che è l'ultima fermata prima di Milano.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby fra74 » Sun 11 August 2013; 19:22

Non pensare comunque che a Saronno non ci siano problemi di traffico, anzi al contrario ha abbastanza problemi ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby Carloskovjc » Sun 11 August 2013; 23:40

max90 wrote:Considerando che da Saronno, in ora di punta, dovresti avere 9 treni diretti per Cadorna all'ora, direi che non ti conviene spendere inutilmente soldi per l'abbonamento di prima classe, a meno che tu non ti voglia sedere


No, eheh, una ventina di minuti in piedi sono anche utili per completare il ciclo del risveglio dal letargo mattinale :mrgreen: ... Chiedevo soltanto per sapere se la prima classe mi portasse ad escludere diversi treni, ma in realtà si salterebbe solo il treno da/per Malpensa e quindi direi che un abbonamento di 2^ classe risolverebbe i miei problemi di soluzioni di viaggio..

@fra74
spero che il traffico di cui parli sia comunque proporzionato alle dimensioni del luogo.. non mi aspetto certo di essere il solo a girare per le vie di Saronno, ma mi auguro di non essere costretto a fare km di fila per arrivare in stazione.. o no? :shock:
Carloskovjc
 
Posts: 22
Joined: Sat 10 August 2013; 17:52

Re: Tutte le strade (ferrate) portano a... Saronno?

Postby fra74 » Sun 11 August 2013; 23:43

Per carità no, ma non dare per scontato di incontrare meno traffico andando all'autosilo rispetto a quanto ne incontreresti andando a Saronno Sud. Cmq dipende tutto da dove trovi casa...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests