Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Mon 29 July 2013; 15:03

Ciao a tutti,

mi devo spostare occasionalmente dal quartiere S. Fruttuoso di Monza alla fermata Ponale della nuova M5, e viceversa.

Le soluzioni che ho trovato, sono:

1) Bus interurbano Z222 fino a Sesto FS -> M1 fino a Sesto Marelli -> Bus 51 fino a Ponale (U +1 da €.2,55)
2) Bus interurbano Z222 fino a Sesto FS -> M1 fino a Sesto Marelli -> a piedi fino a Ponale (1 e 1/2 da €.1,95)
3) Bus interurbano Z222 oppure Urbano Monza Z208 fino a Monza FS -> Treno fino a Greco Pirelli -> a piedi fino a Ponale (Urb. Monza €.1,30 + Trenord €.2.10)

Qualche altra idea?
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Astro » Mon 29 July 2013; 16:23

Z222 + 729 + Tram 31, credo 2 zone. Almeno, cio' suggerisce Muoversi in Lombardia.
Se invece ti capita la coincidenza fortunata, Z222, scendi in Gorkij e prendi il 31 direttamente (1 zona e 1/2).
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Mon 29 July 2013; 16:46

Astro wrote:Z222 + 729 + Tram 31, credo 2 zone. Almeno, cio' suggerisce Muoversi in Lombardia.

già provato, faccio le ragnatele ad aspettare il 729... ha una frequenza peggiore del Z222... e poi comunque da 1.95 a 2.55 è una bella differenza!
Se invece ti capita la coincidenza fortunata, Z222, scendi in Gorkij e prendi il 31 direttamente (1 zona e 1/2).

Fanno solo 2-3 corse la mattina in orario e periodo scolastico, ma poi rimane comunque il problema del ritorno
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby sangrinad » Mon 29 July 2013; 18:10

1) Bus interurbano Z222 fino a Sesto FS -> M1 fino a Rondo -> Bus 713 fino a Bignami -> M5 fino a Ponale

Con : M1 fino a Rondo e M5 fino a Ponale rimpiazzabili per "quattro passi" ;)
per prendere la 713 è sufficiente arrivare in via Garibaldi...

Dovrebbe essere suff. il biglietto da 1.95

EDIT se opti per i 4 passi in luogo della M1 scendi dalla 222 all'angolo con Casiraghi :)

2° EDIT Scendi dalla 222 alla prima dopo che ha lasciato il F.Testi. Attraversa la strada e prendi una qualsiasi tra 729, 728, 727, 702, 227, 225. Tutte ti lasciano in prossimità del tram, ancorché non nello stesso luogo.
sangrinad
 

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Tue 30 July 2013; 10:45

sangrinad wrote:1) Bus interurbano Z222 fino a Sesto FS -> M1 fino a Rondo -> Bus 713 fino a Bignami -> M5 fino a Ponale

Con : M1 fino a Rondo e M5 fino a Ponale rimpiazzabili per "quattro passi" ;)
per prendere la 713 è sufficiente arrivare in via Garibaldi...

Dovrebbe essere suff. il biglietto da 1.95

EDIT se opti per i 4 passi in luogo della M1 scendi dalla 222 all'angolo con Casiraghi :)


Se devo fare a piedi Sesto FS -> Sesto Rondò tanto vale prendere la M1, scendere a Sesto Marelli, e fare due passi fino a Bignami... la distanza è più o meno la stessa, ma la metro è molto più veloce.

Inoltre, non ho capito una cosa.

Una volta stavo prendendo la multa perché ho preso il 51 da Chiese, sono sceso a Marelli, M1 fino a FS e poi 222.
Ho preso il biglietto 1 zona e 1/2 da 1,95, ma il controllore sul 51 mi ha detto che non va bene, avrei dovuto prendere U + 1 zona da 2,55!

Per analogia, allora, anche a prendere il 713 dovrei usare il biglietto U + 1 da 2,55 ???

2° EDIT Scendi dalla 222 alla prima dopo che ha lasciato il F.Testi. Attraversa la strada e prendi una qualsiasi tra 729, 728, 727, 702, 227, 225. Tutte ti lasciano in prossimità del tram, ancorché non nello stesso luogo.

Anche qui: faccio prima a scendere all'ultima fermata di F.Testi e farmela a piedi fino al Bassini (15 min), dove c'è il 31.

Una considerazione: fanno tanti proclami per laciare a casa l'auto ed usare i mezzi pubblici. Bene, bravi.
Da casa mia al lavoro, in macchina, sono 7.5km spaccati, e circa mezz'ora con il traffico, altrimenti 10 minuti. Costo in benzina: 1 euro.
Con i mezzi, devo cambiarne almeno 2 e fare almeno 2-3km a piedi, per un totale di un'ora e un quarto, e il biglietto costa 1.95 se non 2.55.
Tempo fa, prima che iniziassero i lavori del tunnel, che ha trasformato v.le lombardia in un'autostrada a 3 corsie, andavo al lavoro a piedi: stesso identico tempo che con i mezzi, e biglietto risparmiato.
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Trullo » Tue 30 July 2013; 10:49

Nel fare i paragoni con il costo dell'auto considera però che esistono gli abbonamenti, e che i costi variabili dell'auto non si limitano al carburante
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Tue 30 July 2013; 11:00

Trullo wrote:Nel fare i paragoni con il costo dell'auto considera però che esistono gli abbonamenti, e che i costi variabili dell'auto non si limitano al carburante

Vero, ma a spanne, considerati anche usura, manutenzione ecc., e considerato anche il costo minore dell'abbonamento, i due costi più o meno si equivalgono.
Ora, a parte avere una spiccata vena ecologista, c'è un'altra sola buona ragione per prendere i mezzi?
Se non fosse ad alto rischio investimento, andrei a piedi: stesso tempo dei mezzi e costo zero.
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Trullo » Tue 30 July 2013; 11:07

Dipende da un sacco di fattori,

In primo luogo dalla presenza o meno di alternative
(ci sono persone che, per età o altri motivi, non guidano)

Dalla validità delle stesse
(il tuo, mi sembra di capire, è un po' un caso limite: gli estremi dei tuoi spostamenti sono serviti entrambi da una strada veloce, sia pure trafficata, ma lo sono male dai mezzi pubblici. Se tu abitassi vicino alla stazione di Monza, ma anche di Cologno o Paderno Dugnano, e lavorassi vicino a una fermata ferroviaria o metropolitana i tempi cambiarebbero, salendo per l'auto e scendendo per il trasporto locale)

Dalla predisposizione personale
(ci sono persone che amano prendere i mezzi, o comunque ai quali non dispiace, perchè possono leggere, sia durante il tragitto sia durante l'attesa, leggere, chiacchierare con i compagni di viaggio abitualo od occasionali, telefonare, lavorare, andare su internet... cose che non possono fare in auto dove è richiesta la massima attenzione per guidare. Per cui se guidano arrivano al lavoro già stanchi, se arrivano coi mezzi arrivano rilassate. Come ci sono persone per le quali è il contrario, amano la privacy dell'auto, magari ascoltano la radio, e detestano dividere i loro spazi con gli altri)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Tue 30 July 2013; 11:33

Trullo wrote:Dipende da un sacco di fattori,

In primo luogo dalla presenza o meno di alternative
(ci sono persone che, per età o altri motivi, non guidano)

Dalla validità delle stesse
(il tuo, mi sembra di capire, è un po' un caso limite: gli estremi dei tuoi spostamenti sono serviti entrambi da una strada veloce, sia pure trafficata, ma lo sono male dai mezzi pubblici. Se tu abitassi vicino alla stazione di Monza, ma anche di Cologno o Paderno Dugnano, e lavorassi vicino a una fermata ferroviaria o metropolitana i tempi cambiarebbero, salendo per l'auto e scendendo per il trasporto locale)

Dalla predisposizione personale
(ci sono persone che amano prendere i mezzi, o comunque ai quali non dispiace, perchè possono leggere, sia durante il tragitto sia durante l'attesa, leggere, chiacchierare con i compagni di viaggio abitualo od occasionali, telefonare, lavorare, andare su internet... cose che non possono fare in auto dove è richiesta la massima attenzione per guidare. Per cui se guidano arrivano al lavoro già stanchi, se arrivano coi mezzi arrivano rilassate. Come ci sono persone per le quali è il contrario, amano la privacy dell'auto, magari ascoltano la radio, e detestano dividere i loro spazi con gli altri)


Quella zona dove abito ha diverse migliaia di abitanti, e c'è un solo autobus che arriva a sesto fs, e basta. Tra l'altro nelle zone di punta ha frequenza di 15min, ma in quelle di morbida arriva all'ora.
C'era la famigerata "celere" Z223. Prima l'hanno accorciata fino in Bicocca, poi l'hanno soppressa del tutto. E nel frattempo hanno aumentato il costo dei biglietti.
Chi lavora/studia in fulvio testi/bicocca (e sono tanti!) che fa? Prende la macchina, non ha praticamente alternativa.
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Tue 30 July 2013; 11:50

Stufo76 wrote:
Trullo wrote:Nel fare i paragoni con il costo dell'auto considera però che esistono gli abbonamenti, e che i costi variabili dell'auto non si limitano al carburante

Vero, ma a spanne, considerati anche usura, manutenzione ecc., e considerato anche il costo minore dell'abbonamento, i due costi più o meno si equivalgono.
Ora, a parte avere una spiccata vena ecologista, c'è un'altra sola buona ragione per prendere i mezzi?
Se non fosse ad alto rischio investimento, andrei a piedi: stesso tempo dei mezzi e costo zero.

Per curiosità, ho fatto bene i conti.
Costo abbonamento annuale: €.652,50, che diviso per 220 giorni lavorativi fa €.2,97 al giorno.
Costo auto:
- 15km al giorno, alla media di 15km/l = 1lt di benzina al giorno al costo di €.1.8 = €.396 di benzina l'anno
- tagliando circa €.200 ogni 30.000km = €.22 l'anno
- gomme: circa €.350 ogni 50.000km = €.23,1 l'anno
Totale annuo: €.441,1 ovvero €.2 al giorno.
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Trullo » Tue 30 July 2013; 11:52

Cosa c'è che collega San Fruttuoso a Monza stazione e con che frequenze?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Stufo76 » Tue 30 July 2013; 12:03

Trullo wrote:Cosa c'è che collega San Fruttuoso a Monza stazione e con che frequenze?

Z208 e Z222, entrambe circa 10-15min punta e 30min morbida, percorso di circa mezz'ora
Stufo76
 
Posts: 31
Joined: Mon 29 July 2013; 14:15
Location: Monza S. Fruttuoso Z222 Z208

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Astro » Tue 30 July 2013; 13:25

Stufo76 wrote:Una volta stavo prendendo la multa perché ho preso il 51 da Chiese, sono sceso a Marelli, M1 fino a FS e poi 222.
Ho preso il biglietto 1 zona e 1/2 da 1,95, ma il controllore sul 51 mi ha detto che non va bene, avrei dovuto prendere U + 1 zona da 2,55!

Il discorso perverso della tariffazione ATM e' che col biglietto interurbano, in penetrazione o uscita da Milano, all'esterno della 90/91 puoi prendere le linee di superficie interurbane ma non quelle urbane. Il 51 e' urbano, il 713 e' interurbano. Quindi non hai bisogno dell'U+1, ma solo dell'1 e 1/2.

<fanta>Ma se si prolungasse M5/M1 da Monza Bettola lungo l'asse San Fruttuoso/Ospedale Nuovo?</fanta>
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Trullo » Tue 30 July 2013; 13:29

.. perchè non si è capaci di collegare con gli autobus i quartieri periferici di Monza a un capolinea metropolitano o a una stazione ferroviaria? :wall:
Come andare a caccia di fringuelli con un F-35
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Monza S. Fruttuoso - Milano M5 Ponale

Postby Astro » Tue 30 July 2013; 13:38

Non per servire un quartiere, ma per servire meglio i bacini limitrofi. Se l'ospedale diventa un nodo, puoi attestarci (oppure farle passanti) alcune autolinee in modo da raccogliere piu' gente. Comunque, sono decisamente OT.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests