Praga-Milano InterRail

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Praga-Milano InterRail

Postby S-Bahn » Sun 28 July 2013; 15:31

Mio figlio diciottenne con alcuni suoi amici sta girando mezza Europa in treno con la formula InterRail.
Si stanno muovendo sul percorso Parig-Amsterdam-Praga, poi avranno il problema di fare Praga-Milano che non hanno ancora programmato.

La formuna InteRail non consente di utizzare il treno su una tratta della propria nazione, quindi devono fermarsi da qualche parte vicino al confine e poi pagare a parte l'ultima tratta del ritorno. Per l'andata a Parigi hanno preso un volo low-cost, per il ritorno da Praga da dove conviene che tornino (Vienna, Monaco, Zurigo...) considerando che con InterRail posso fare complessivamente 5 tratte e fino a Praga ne consumano 2 (o meglio, il loro pass vale per 5 giorni all'interno di un periodo di 10 giorni)?

Thanx in advance
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Praga-Milano InterRail

Postby Trullo » Sun 28 July 2013; 16:20

Io suggerirei via Vienna-Zurigo-Chiasso
Da Praga a Vienna ci sono EC con frequenza almeno bioraria. A seconda del tempo a disposizione, si può partire all'alba tenendosi un paio d'ore per una breve visita di Vienna, o partire nel pomeriggio e passare la notte a Vienna
Da Vienna a Zurigo in Railjet (per esempio ce n'è uno che parte da Vienna alle 15:36 per arrivare a Zurigo alle 23:20)
Tra Vienna e Zurigo o tra Zurigo e Chiasso, io farei una visitina a San Gallo, nel primo caso potrebbero scendere dal railjet a Sargans, la fermata appena prima di Zurigo e utilizzare la S-Bahn di San Gallo per raggiungere il centro della cittadina, da dove poi proseguire, l'indomani, verso Zurigo
Oppure in alternativa e forse meglio, visitare prima Zurigo e poi San Gallo, tornando verso l'Italia lungo la panoramica e affascinante linea San Gallo-Arth Goldau,e magari nel ritorno verso l'Italia sostare a Bellinzona e/o Lugano per una breve visita, sempre compatibilmente col tempo a disposizione (ci sarebbe poi l'opzione centovalli, da prendere a Locarno raggiungibile in treno da Arth Goldau senza cambio a Bellinzona, essendoci sia corse per Lugano-Chiasso sia per Locarno, che però prevede di rientrare in Italia via Domodossola con allungamento del pezzo italiano)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Praga-Milano InterRail

Postby S-Bahn » Sun 28 July 2013; 16:33

Stavo valutando anch'io, ma mi pareva incasinata la vicenda dei cambi. Sono diciottenni poco abituati agli incastri e facilmente si perdono... Con zero cambi a tratta (ne senso di cambiare solo a Vienna e Zurigo e Chiasso (o Domodossola se de caso), non mi pare ci sia nulla.

Sentiamo se ci sono altri suggerimenti o affinamenti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Praga-Milano InterRail

Postby Trullo » Sun 28 July 2013; 16:36

Da Praga a Vienna e da Vienna a Zurigo ci sono soluzioni senza cambio, l'EC che menzionavo prima e il railjet rispettivamente (anche se non nella stessa stazione di Vienna)
Dovrei controllare se si arriva da Zurigo a Locarno o Chiasso senza cambio
Perderanno San Gallo nel caso, pazienza (rispettoa Parigi, Amsterdam, Praga e Vienna non è grave 8--) )

Edit. Per esempoi l'IR delle 18;09 da Zurigo arriva a Chiasso alle 21:58 senza cambi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Praga-Milano InterRail

Postby Viersieben » Sun 28 July 2013; 17:01

Da Zurigo si arriva sia a Locarno (ogni due ore, con gli IR) che a Chiasso (più o meno ogni due ore con gli EC, più alcuni IR/ICN nella fascia serale) senza cambi: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 13/600.pdf

Da Praga a Zurigo ci sarebbe anche il CNL diretto; via Vienna l'avevo fatto (rischiando di passare la notte a Vienna, giacché non avevo veramente una idea precisa degli orari...) nel settembre scorso siccome proprio a Praga non ero riuscito a riservare il posto sul CNL (così mi sono restate sul groppone anche le Corone che avevo prelevato allo scopo...); il cambio a Vienna, con la tratta da Wien Mitte Landstrasse alla stazione occidentale in metropolitana era stato un po' azzardato (qui, se interessa, il resoconto fotografico: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 2#p1233942).

Una volta giunti a Buchs SG, volendo, si potrebbe anche proseguire per Monza via Albula-Bernina-Tirano (va bene, ci sono un po' di cambi, però sono tutte stazioni piccole, ottimizzate per i turisti; sarebbe un peccato, visti i costi normali per chi non ha il metà prezzo, non approfittare appieno dei benefici offerti dal pass). :divano:
S-Bahn wrote:La formuna InteRail non consente di utizzare il treno su una tratta della propria nazione

Però consente di avere il biglietto a tariffa ridotta, mi pare (recentemente ho letto solo per i pass globali, però quand'ero stato in Francia alcuni anni fa colei che mi accompagnava aveva un biglietto Losanna-Vallorbe a tariffa ridotta :? )...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Praga-Milano InterRail

Postby S-Bahn » Sun 28 July 2013; 17:21

Sì, c'è una tariffa ridotta (non si sa di quanto ma "up to" al 50%), ma il biglietto deve essere acquistato prima, oppure ad una stazione di frontiera con biglietteria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Praga-Milano InterRail

Postby GLM » Sun 28 July 2013; 17:30

da vienna parte ogni giorno alle 19.30 un treno notte che arriva a milano senza cambi in 14ore di viaggio... ma immagino che la tratta italiana da pagare sarebbe effettivamente onerosa...

ad ogni modo, se si vuole effettivamente risparmiare, si deve arrivare in svizzera, località dalla quale è più conveniente arrivare a milano: se lo si fa dall'austria, o dalla francia, c'è da spendere un salasso...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Praga-Milano InterRail

Postby S-Bahn » Sun 28 July 2013; 17:36

No, se la tratta è compresa in InteRail e quindi già pagata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Praga-Milano InterRail

Postby GLM » Sun 28 July 2013; 17:51

eh no, perchè le tratte italiane non sono comprese in interrail...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Praga-Milano InterRail

Postby S-Bahn » Sun 28 July 2013; 18:31

Certo, hai ragione. Non avevo capito il senso della frase, avevo semplicemene letto male...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Praga-Milano InterRail

Postby Viersieben » Sun 28 July 2013; 19:07

Tra l'altro il Vienna-Zurigo conduce anche le vetture magiare che potrebbero avere prezzi dei supplementi più moderati rispetto a quelle delle ÖBB (delle quali non riesco a trovare i prezzi, quelli delle MAV sono 35€ in T3 e 21,90€ in C6); inoltre per fare del turismo mi pare avere orari abbastanza convenienti: arrivando a Vienna verso mezzogiorno o nel primo pomeriggio si riesce a visitare almeno sommariamente la città e, al contrario che se si prende il treno per Milano, consumarci la cena (da Figlmüller, per esempio, anche se è un po' "turistico"); idem a Zurigo dove si arriva (di norma...) di buonora e da dove si può poi pigliare (eventualmente dopo pranzo: la Rheinfelder Bierhalle, pur essendo in pieno centro, ha prezzi alla portata dell'Interrailer medio) un EC per Chiasso alle 13:09 (è in realtà un ICN), 15:09 o 17:09 (il più confortevole dei tre, visto che è a materiale ordinario TI).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Praga-Milano InterRail

Postby indaco1 » Sun 28 July 2013; 19:17

Non ho ben capito il periodo.... ma immagino che se sono gia' la gli interessi tornare, diciamo, la prima settimana di agosto?

Inoltre non ho capito se per l'ultima tratta e' ammesso un altro volo low cost, che moltiplicherebbe le possibilita', valutando la differenza in piu' rispetto alla tratta Italiana di un viaggio via terra.

Se cosi' fosse non ci si limiterebbe come ultima tappa solo a Vienna, Monaco, Zurigo, ma si potrebbero valutare altre citta' piu' lontane dall'Italia ma ben collegata con Praga, a patto che abbiano un buon volo per Bergamo o Malpensa. Inoltre cosi' facendo possono vedersi un'altra citta' importante.

Dunque, senza investire troppo tempo, consultando solo il sito Ryanar e senza verificare i collegamenti ferroviari con Praga, alcune citta' papabili collegate direttamente con Bergamo sono:

Budapest
Bratislava,
Breslavia, Cracovia, Lodz, Poznan, Varsavia
Brno
Berlino (non mi sembra lontanissimo ed e' sicuramente un posto interessante)

Dunque, Berlino offre ottimi prezzi... vedo ad esempi 56 euro il 5 e 46 euro il 7 Agosto. E' facile andare in treno da Praga a Berlino?

Altra citta' interessante e' Budapest, ci sono anche piu' frequenze, costa tra i 10mila e i 13mila HUF ... e dato che l'HUF vale 0,00336 euro sembrano ottimi prezzi anche questi, sul 30-40 euro, se non sbaglio i conti. Ci sono treni comodi da Praga a Budapest?

Breslavia (Wrocław in idioma locale) sembra molto vicina a Praga. 204 o 166 PLN, che essendo quotato 0,236 fa 40-50 euro, se non sbaglio.

Non mi metto a provare le altre citta' che ho indicato o a vedere cosa offre Easy Jet... ma avete capito l'antifona, no?

Ovvio, poi Ryanair ti aggiunge degli extra, quindi ai prezzi di cui sopra bisogna aggiungere qualcosa..... ma anche cosi' non escludo che costi poco di piu' che farsi l'ultima tratta via terra... e allora tantovale vedersi un'altra capitale/citta' interessante.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Praga-Milano InterRail

Postby S-Bahn » Sun 28 July 2013; 19:25

Sono in 5, sono partiti martecì 24 con un volo Milano-Parigi quindi il treno dovrebbe scattare dal 26 e durare 10 giorni, avendo preso il pass di 5 giorni in un period di 10. Il fatto è che dovrebbero essere di ritorno il 2 sera, o al massimo il 3 mattina, quindi non hanno tanto da allargarsi. L'opzione volo low-cost, che non hanno prenotato non avendo le idee chiare, a questo punto la scarterei, così come altre giri aggiuntivi. Si tratta di tornare da Praga in un modo non eccessivamente rocambolesco e dispendioso. Dal punto di vista tariffario la cosa migliore è farsi consegnare dall'InterRail a Chiasso e da lì prendere una S11 fino a Monza e stop, ed è quello che stiamo valutando.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Praga-Milano InterRail

Postby Viersieben » Sun 28 July 2013; 20:04

Col CNL Praga-Zurigo si risparmierebbe il cambio a Vienna, ma ad occhio è più costoso...
indaco1 wrote:Ci sono treni comodi da Praga a Budapest?

Un EC ogni due ore dalle 5:39 alle 15:39, tempo di percorrenza 6h56' (ci dovrebbe anche essere una certa scelta di vetture ristorante...).
Via Budapest l'avevo pensata anch'io, ma per poi prenderci il Wiener Walzer... :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Praga-Milano InterRail

Postby S-Bahn » Sun 28 July 2013; 20:07

Viersieben wrote:Col CNL Praga-Zurigo si risparmierebbe il cambio a Vienna, ma ad occhio è più costoso...:
Ma non è compreso tutto nell'InterrRail, tranne la tratta all'interno del paese di residenza?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron