tariffe biglietti tra hinterland e milano

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Federico_2 » Mon 01 July 2013; 23:57

La tariffa corretta é una sola, 2 zone, sullo stesso sito atm lo si evince per analogia in base alle schede tariffarie: sesto fs - loreto é a tariffa 1 zona, sesto fs - piola é tariffa 1 zona e 1/2. E' chiaro che, se per fare Nova - Loreto ci vuole un biglietto 1 zona e 1/2, per arrivare a piola bisogna aggiungere una ulteriore semizona
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Astro » Tue 02 July 2013; 7:41

Federico, su quest'altro post avevo inserito le foto delle intestazioni delle DAB di Gorgonzola M2.
Se c'e' scritto (e lo scrive ATM, visto che le DAB sono sue)
ATM, sulle proprie DAB di Gorgonzola M2, wrote:Le stazioni tra LORETO e SESTO MARELLI della linea M1 e le stazioni tra LORETO e CRESCENZAGO della linea M2: Biglietto interurbano 2 zone, € 2,30
evidentemente con la stessa semizona puoi viaggiare anche sull'altro ramo della metropolitana.

Ora, o tu sai piu' di ATM sui biglietti ATM, oppure sostieni una tesi errata.

Secondo questo schema di calcolo, e' necessaria una semizona per ognuna delle zone
    Nova
    Sesto
    Sesto Marelli - Cascina Gobba
quindi 3 x (1/2 zona) = 1 zona e 1/2.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby JA+ » Tue 02 July 2013; 10:29

Comunque non è possibile diventare matti in questo modo, il sistema di bigliettazione interurbano va rivisto completamente e chiarificato. :evil: :twisted:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby ETR460 » Tue 02 July 2013; 10:53

E' inutile continuare a parlare al vento, usiamo i fatti:
Image

Da qui si vede bene che la corona della periferia urbana è UNA SOLA, quindi è evidente che si possa viaggiare, arrivando da fuori Milano, tra Marelli e Gobba via Loreto senza aggiungere alcuna semizona.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby ETR460 » Tue 02 July 2013; 10:56

La mappa non è molto aggiornata, ma dal punto di vista tariffario, nulla è cambiato.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Federico_2 » Tue 02 July 2013; 11:02

Astro wrote:Se c'e' scritto (e lo scrive ATM, visto che le DAB sono sue)
ATM, sulle proprie DAB di Gorgonzola M2, wrote:Le stazioni tra LORETO e SESTO MARELLI della linea M1 e le stazioni tra LORETO e CRESCENZAGO della linea M2: Biglietto interurbano 2 zone, € 2,30
evidentemente con la stessa semizona puoi viaggiare anche sull'altro ramo della metropolitana.

Ora, o tu sai piu' di ATM sui biglietti ATM, oppure sostieni una tesi errata.


E allora come si spiega che per il percorso piu' semplice, sesto - loreto é richiesta una zona (http://www.atm-mi.it/it/Giromilano/Pagi ... isDetail=1) mentre per il percorso sesto - piola/gobba é richiesta una zona e mezza (http://www.atm-mi.it/it/Giromilano/Pagi ... isDetail=1)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Lucio Chiappetti » Tue 02 July 2013; 11:17

E poi da Sesto alla Gobba ci si puo' andare con bus extraurbani, oppure urbani, restando sempre all'esterno di Loreto. Non e' abbastanza assurdo che la tariffa dipenda dal percorso
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Astro » Tue 02 July 2013; 20:20

Federico_2 wrote:E allora come si spiega che per il percorso piu' semplice, sesto - loreto é richiesta una zona (http://www.atm-mi.it/it/Giromilano/Pagi ... isDetail=1) mentre per il percorso sesto - piola/gobba é richiesta una zona e mezza (http://www.atm-mi.it/it/Giromilano/Pagi ... isDetail=1)


Per il percorso che hai selezionato e' richiesta 1 zona e 1/2: infatti ti fa fare Loreto - Gobba - Cologno Nord (che sono 2 semizone, una fino a Gobba e una fino a Cologno Nord) piu' la semizona di Sesto: totale 3 semizone, ovvero 1 zona e 1/2.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Kadath Dragon » Mon 08 July 2013; 10:52

Federico_2 wrote:La tariffa corretta é una sola, 2 zone, sullo stesso sito atm lo si evince per analogia in base alle schede tariffarie: sesto fs - loreto é a tariffa 1 zona, sesto fs - piola é tariffa 1 zona e 1/2. E' chiaro che, se per fare Nova - Loreto ci vuole un biglietto 1 zona e 1/2, per arrivare a piola bisogna aggiungere una ulteriore semizona


Le analogie non valgono. Vale solo quello che decidono lorsignori, e ricordare non fa mai male...

http://www.milanosudest-trasporti.it/Li ... tabid=1492
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Astro » Mon 08 July 2013; 20:31

Infatti, se vedi il mio primo messaggi di risposta, ho linkato la polimetrica di BrianzaTrasporti relativa alla Z225 Nova - Sesto.
Dice che Nova - Milano Loreto M1/M2 e' 1 zona e 1/2, quindi Nova - Piola e' una zona e mezza, visto cio' che ATM scrive sulle proprie DAB.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby user1 » Mon 08 July 2013; 22:49

Ho provato a utilizzare biglietti interurbani da 1 zona e mezza, ed è andato tutto bene: i tornelli in metropolitana mi hanno lasciato sia entrare che uscire.
user1
 
Posts: 4
Joined: Mon 01 July 2013; 14:10

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby GLM » Mon 08 July 2013; 23:34

purtroppo non è una garanzia: le convalidatrici SBME di trenord a Pavia davano verde a un forumista con abbonamento cumulativo studendi da 1 zona atm :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Astro » Tue 09 July 2013; 12:21

Ho sempre pensato che sia un sistema fatto con il ... ehm, coi piedi. Non e' l'unico difetto che ha quel sistema, si puo' ingannare in una ventina di modi diversi, piu' con gli abbonamenti che non con i biglietti.
Diciamo che all'interno della rete metropolitana, salvo qualche imprevisto (quando fanno le domeniche a piedi coi cumulativi tramutati in giornalieri non sempre i tornelli delle stazioni esterne li accettano al ritorno), funzionano quasi bene, soprattutto coi biglietti.
Invece mi pare che BrianzaTrasporti non abbia le obliteratrici magnetiche (o ce le ha?). Se non le avesse, quando entri a Sesto col biglietto da 1 zona e 1/2 potresti arrivare anche a Cascina Burrona o Cologno (salvo controllori, che vedono la timbratura precedente), perche' il sistema magnetico rileverebbe come prima timbratura quella a Sesto FS.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby user1 » Tue 09 July 2013; 13:19

I mezzi di BrianzaTrasporti non hanno le obliteratrici magnetiche. Però il fatto che i tornelli mi abbiano lasciato passare con il biglietto da 1 zona e mezza indica quantomeno che per il percorso che compio non servono tariffe cumulative.
user1
 
Posts: 4
Joined: Mon 01 July 2013; 14:10

Re: tariffe biglietti tra hinterland e milano

Postby Lucio Chiappetti » Fri 20 September 2013; 11:42

Stamattina dovendo accompagnare una persona a Sesto e poi andare in istituto, sono entrato a Sesto Rondo con un interurbano da 1 zona e poi sono riuscito a uscire a Piola con lo stesso (se fossi uscito con il mio annuale urbano mi avrebbe detto "ingresso senza uscita"). Quindi non occorre uscire a Loreto e convalidare l'urbano.

Ma il s/w che legge i magnetici cosa fa di preciso ? legge la stazione di ingresso e la tariffa e ha una lookup table delle stazioni di ingresso ammissibili per ogni stazione di uscita ?

Mi domando se l'inverso varrebbe (timbrare interurbano a Piola e uscire a Sesto oltre Marelli) ... finora quando era necessario io timbravo sempre a Loreto
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests