by indaco1 » Sat 29 June 2013; 20:52
Io partendo da Segrate se non ho il biglietto salgo in testa e lo faccio a bordo.
E poi arrivato a Milano, ad esempio a Garibaldi, faccio incetta di chilometrici, per averne abbastanza per la prossima volta. Di solito li compro 10 alla volta.
Non capisco questa avversione dei gestori per i chilometrici. E' vero, hanno meno limitazioni, ma i soldi li prendono lo stesso e anche se la cosa fosse un piccolo danno teorico per il gestore, per me e' molto di piu' quello che perdono per i portoghesi non beccati, anche perche' non tutti fanno come me che vanno a cercare il capotreno, la maggioranza ho la sensazione che facciano il biglietto solo se passa e credo che se nella stazione di partenza non c'e' la biglietteria la passino liscia lo stesso.
Inoltre dovrebbero offrire margini migliori e meno vincoli ai locali e agli esercizi che vendono i chilometrici, un guadagno decoroso, la possibilita' dei resi, una quantita' minima piu' ragionevole.
Se poi veramente i chilometrici offrono un servizio migliore, ed e' cosi' perche' in altri contesti un biglietto "open" viene fatto pagare di piu', e allora che li aumentino leggermente rispetto agli altri (leggermente!).