Trezzo - Gessate - San Babila

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby sangrinad » Mon 27 May 2013; 12:15

Mi sono posto la stessa domanda da tempo... poi non ho piú cercato una risposta perché la CRT risolveva il tutto brillantemente :wink:
Apparentemente il regolamento non è chiarissimo. Io non ho trovato nessuna proibizione esplicita di fare il cambio a Loreto. Tranne forse una clausola che diceva qualcosa come "il biglietto è valido solo con la linea metropolitana con la quale si entra in città o se ne esce".
Per contro, coi biglietti 1 zona (differentemente dagli altri) è "consentito" ritornare verso la località di partenza.
Dal punto di vista formale, però, il cambio a Loreto con un interurbano mi sembra debole, i.e. soggetto a multa. Poi però magari vinci il ricorso... :wink:
Prova a domandare a ATM :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Lucio Chiappetti » Mon 27 May 2013; 14:05

sangrinad wrote:... poi non ho piú cercato una risposta perché la CRT risolveva il tutto brillantemente :wink:
... Prova a domandare a ATM :mrgreen:


Beh di certo non risolve il problema di chi ha gia' pagato un abbonamento annuale urbano (da gennaio a dicembre) e occasionalmente-ma-non-un-singolo-giorno ha necessita' di andare in extraurbano. P.es. nell'ultimo mese a Sesto e dalla scorsa settimana a Cinisello.

Come riferito in altro thread, ho domandato (*) a ATM (ATM point di Romolo) e tre persone non sono state in grado di dare una risposta univoca. Cercavano di convincermi a fare l'integrazione interurbana, ma hanno dovuto ammettere che quella va bene se uno lo fa occasionalmente-un-giorno. Se lo fai tutta la settimana il 2x6 interurbano consente di risparmiare, dopo tre giorni e' gia' pagato.

Non sapendo (ne'io ne' all'ATM point, forse lo sa solo chi ha scritto il s/w delle obliteratrici) che controlli fanno i tornelli sui biglietti magnetici, ho preferito finora viaggiare da Piola, o Romolo, o anywhere a Loreto con l'abbonamento urbano, poi uscire a Loreto e rientrare timbrando l'interurbano. Questo e' perfettamente legale (a parte il perditempo). Al ritorno da Sesto poi in genere tornavo a Gorla e quindi uscivo direttamente con l'interurbano. Nei rari casi in cui ho proseguito oltre, a Piola uscivo dall'ex varco abbonati (agitando o meno i documenti di viaggio), senza fare riconvalide a meta' strada.

(*) in realta' la domanda verteva soprattutto sul fatto che una settimana avrei dovuto "switchare" a meta' settimana da Sesto (che e' interurbano 1 zona) a Cinisello (che e' interurbano 1 1/2). Mi domandavo se Sesto-Cinisello fosse 1 zona, e quindi uscendo a Marelli (con l'urbano) e rientrando (con l'interurbano) avessi potuto andare a Cinisello col 2x6 1 zona. Il GiroMilano da' risposte ambigue (se si indica come punto di partenza a piedi una via di Sesto dice di si, se si indica una via di Milano dice di no anche se in entrambi i casi fa entrare in metro' a Marelli). Alla fine ho preferito pagare il 2x6 1 1/2 anche se andavo a Sesto (una settimana lo ho usato "a vuoto", l'altra e' stato fatto il trasferimento a meta' settimana a Cinisello)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby sangrinad » Mon 27 May 2013; 16:05

Ehm... temo che qualcosa mi sfugga ;)
Se hai già un annuale urbano, chiaro che puoi viaggiare come vuoi sul metró da Piola a Marelli...
Poi, per Sesto (ma anche Cinisello) ti ci vuole un titolo da 1 zona...
Avevo invece capito che avevi solo il titolo da 1 zona e volevi andare da Piola a Sesto.

La CRT (ora IoViaggio) ti risolverà il problema una volta scaduto l'annuale ;) :divano:
sangrinad
 

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Astro » Mon 27 May 2013; 19:19

Sulle DAB a Gorgonzola, tra le tariffe delle varie destinazioni, in alto, c'e' la riga "Loreto / Sesto Marelli: 2 zone". Quindi presumo che sia cosi' :wink: (Gorgonzola - Sesto Rondo'/FS via Loreto e' 2,5 zone)

PARENTESI STORICA:
Circa un anno prima che mettessero queste indicazioni, avevo chiesto in ATM Point se era possibile fare Gorgonzola - Rovereto coi biglietti interurbani. In Duomo mi han risposto si', a Loreto m'han risposto una volta no e una volta "No, si piglia una multa. L'unico caso in cui si puo' fare un cambio e' la 93 da Lambrate a Loreto, ma non in senso inverso. Ero controllore quindi lo so". Quindi, visto quello che ATM stessa ha scritto sulle DAB, ci sono (o almeno c'erano) in giro dei controllori incompetenti.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby sangrinad » Mon 27 May 2013; 21:30

In ogni modo è debole anche la formulazione di ATM che ho citato e che si trovava sui... "vecchi biglietti cartacei" :mrgreen:
Chiaro che se si va da Piola a Marelli, sia la verde che la rossa sono "la linea metropolitana con cui si esce dalla città". E siccome il singolare può essere inteso come riferirsi ad una "linea metropolitana" in generale, voilà che il discorso non è del tutto infondato, per quanto appaia almeno in parte pretestuoso ;)
D'altra parte mi sembra di capire che ATM la pensi proprio cosí, ora, fatte salve le mie difficoltà con la vostra lingua...
sangrinad
 

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby iron26 » Tue 28 May 2013; 8:39

Ragazzi alla fine ieri ho fatto il mio percorso senza nessuno intoppo! Un dubbio però mi è rimasto: ho notato che all'uscita dalla metro a san babila durante il viaggio di andata, e a gessate durante quello di ritorno, i tornelli erano ad accesso libero. È normale che sia così? Se tutti i tornelli in uscita sono ad accesso libero potevo scendere pure in una fermata più lontana che non rientrava nella tariffa del mio biglietto...o sbaglio?
iron26
 
Posts: 42
Joined: Sun 26 May 2013; 9:39

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Trullo » Tue 28 May 2013; 8:49

Avresti potuto incontrare un controllore, anche con i tornelli aperti 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Lucio Chiappetti » Tue 28 May 2013; 14:25

sangrinad wrote:Se hai già un annuale urbano, chiaro che puoi viaggiare come vuoi sul metró da Piola a Marelli...
Poi, per Sesto (ma anche Cinisello) ti ci vuole un titolo da 1 zona...


Un conto e' viaggiare, e un conto e' entrare ed uscire.
Stamattina p.es. ho fatto Cinisello (Geriatrico)-Sesto FS-Loreto-Piola timbrando il 2x6 1e 1/2 zone (e basta) ed uscendo a Piola dal varco ex abbonati che era aperto ... ma se fossi sceso a Lambrate-Pacini (impresenziata) non avrei potuto uscire dato che il biglietto era fuori area e l'annuale urbano non aveva registrato l'ingresso.

Idem in senso opposto ... credo che se timbrassi il 2x6 a Piola, in uscita a Sesto FS potrebbe non venire accettato, per cui esco a Loreto con l'urbano e rientro timbrando il 2x6. Tanto a Loreto devo comunque cambiare linea, quindi la probabilita' di non perdere ulteriore tempo (ulteriore rispetto al trasbordo) salendo al mezzanino di Argentina e' accettabile.

Se dovessi uscire a Sesto Marelli per timbrare l'interurbano sarebbe una ulteriore interruzione del viaggio, edato che la coincidenza con la 712 a Sesto FS ha le sue tempistiche sarebbe scomodo.

Ammesso e non concesso che timbrando a Marelli possa usare un 1 zona invece che un 1 1/2. Per ora preferisco non rischiare.

sangrinad wrote:La CRT (ora IoViaggio) ti risolverà il problema una volta scaduto l'annuale


Dubito. IVOL annuale costa 999 euro, ossia 699 in piu' dell'annuale urbano. Io a Sesto ci sono dovuto andare solo per un mese, e a Cinisello spero meno di un altro mese. Hai voglia a spendere 699 euro in 2x6 interurbani !

Anche se non sarebbe male poter caricare delle integrazioni interurbane settimanali o mensili, non solo per una singola corsa.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby sangrinad » Tue 28 May 2013; 16:46

Ok. Ora l'ho inteso :wink:
Mi sembra un ulteriore esempio che la bigliettazione magnetica milanese è una pirlata...
sangrinad
 

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby brianzolo » Tue 28 May 2013; 16:50

qualche sospetto lo avevo anche io :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby JA+ » Tue 28 May 2013; 21:43

Trullo wrote:Avresti potuto incontrare un controllore, anche con i tornelli aperti 8--)

Ma ci sono? Io non ne ho mai visto uno :?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Lucio Chiappetti » Wed 29 May 2013; 12:21

Quando andavo a Sesto Rondo', ne trovavo un gruppo almeno un giorno alla settimana (di solito lunedi' o martedi'), e i tornelli erano a accesso libero. Anche ora a Sesto FS (bolgia-suq) in meno di una settimana mi pare di averli visti almeno un paio di volte.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby JA+ » Wed 29 May 2013; 18:36

Ma controllano? A me nessuno ha mai chiesto il biglietto, nè in metropolitana nè in superficie.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Lucio Chiappetti » Thu 30 May 2013; 10:38

In genere basta fare il gesto di estrarre il biglietto che si accontentano.

PS ieri sulla 712 al ritorno dal Geriatrico (apparentemente alle 1742 carica una quindicina di persone solo a quelle fermata) lunga discussione con due signore che era la prima volta che ci andavano sul tipo di biglietto interurbano da prendere (pare avessero ricevuto info contraddittorie dal personale ATM).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Astro » Fri 31 May 2013; 19:22

@Lucio:
Come puoi vedere qui, Sesto - Cinisello e' 1 zona, mentre Milano T.O e' U+1: ovvero, c'e' 1 zona oltre Sesto Marelli, ultima fermata della rete urbana. Inoltre, qua sotto puoi vedere le foto (mi dispiace per il riflesso, spero si riesca a intravedere) delle indicazioni delle tariffe da Gorgonzola M2.
In particolare nota:
Sesto FS e Sesto Rondo' sono a 2,5 zone (non si paga l'urbano transitando da Loreto)
"Le stazioni tra LORETO e SESTO MARELLI della linea M1 e le stazioni tra LORETO e CRESCENZAGO della linea M2" (voce copiata pari pari, maiuscole comprese: e' quella in basso a destra, sopra la riga di Cascina Gobba): "Biglietto interurbano 2 zone: 2,30 €".
Come vedi, ATM considera Crescenzago (anzi, Gobba, ma se arrivi da Gorgonzola ti fanno lo sconto di una semizona) - Sesto Marelli un'unica zona, per cui anche timbrando a Piola quello da 1,5 zone te lo DEVE accettare a Sesto FS. Nel caso ti contestassero qualcosa, limitati a indicare le scritte sopra le DAB. Se dovessi recarti a Sesto, da Piola basterebbe 1 zona, mentre, come gia' detto sopra nei documenti ufficiali, tutte le stazioni nel comune di Sesto fanno parte della zona di Sesto, cosi' come Cascina Gobba fa parte sia della zona di Vimodrone sia della zona urbana sia della zona di Cologno, e cosi' per Molino Dorino che fa parte sia della zona di Pero sia della zona urbana e lo stesso San Donato. Famagosta e' l'unica che non ha la doppia appartenenza.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron