Trezzo - Gessate - San Babila

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Trezzo - Gessate - San Babila

Postby iron26 » Sun 26 May 2013; 9:51

Salve a tutti gli amici del forum! Da poco tempo mi trovo in privincia di Milano e non ho ancora molta familiarità con tutto ciò che riguarda i mezzi pubblici nell'hinterland e in centro città. Domani dovrei recarmi in piazza san babila partendo da trezzo sull'adda e, per quello che ho potuto capire, il percorso dovrebbe essere trezzo-gessate operato con un bus della linea z310 del gestore NET, successivamente prenderei la metro verde fino a gessate e scenderei a loreto e infine prenderei la linea rossa tra loreto e san babila. Fin qui mi è tutto chiaro...il problema è che non conosco le tariffe dei vari biglietti che dovrò acquistare!! Sono stato in un edicola e ho chiesto al tizio un biglietto per la linea trezzo-gessate (z310) e mi è stato dato un biglietto interurbano da 1,95€ con durata di 75 minuti. Quello che non ho capito è se posso utilizzare questo biglietto anche per il primo tratto di metro fino a loreto restando comunque nei 75 minuti di validità dalla prima convalida che effettuerò sul bus z310. Fin qui è tutto giusto? Questo biglietto che ho posso utilizzarlo sia sul bus che sulla metro o solo sul bus??
Una volta giunto a loreto dovrei fare poi un nuovo biglietto per piazza san babila ma non ho idea della tariffa di quest'ultimo. Lo stesso discorso vale ovviamente per il ritorno.

Se qualcuno gentilmente può aiutarmi nella comprensione del mio tragitto gliene sarei molto grato, anche perchè ho paura di sbagliare e non arrivare in tempo al mio appuntamento di domani.

Vi ringrazio anticipatamente :wink:
iron26
 
Posts: 42
Joined: Sun 26 May 2013; 9:39

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby G1R » Sun 26 May 2013; 10:05

Allora, il biglietto che ti hanno dato è quello interurbano da 1 zona e mezza che vale per l'autobus fino a Gessate e per la M2 fino alla stazione di Villa Pompea; il biglietto che permette di viaggiare sia in bus che in Metropolitana fino a San Babila è quello cumulativo Urbano + 2 zone e mezza che costa 3,70 €.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby iron26 » Sun 26 May 2013; 11:13

Pensavo che con il biglietto interurbano potevo viaggiare fino a loreto, avevo letto questo sul sito atm:

BIGLIETTI INTERURBANI
Consentono di viaggiare sulle linee interurbane, dall’hinterland fino ai rispettivi capilinea all’interno di Milano e viceversa, o di muoversi tra località esterne a Milano.
I possessori dei biglietti interurbani possono viaggiare sulle seguenti tratte della rete metropolitana:
• linea M1: tra Loreto e Sesto FS e tra Lotto e Rho Fieramilano;
linea M2: tra Loreto e Gessate/Cologno Nord, tra Romolo e Assago Milanofiori Forum, e tra Abbiategrasso e Assago Milanofiori Forum;
• linea M3: tra Lodi TIBB e S. Donato e tra Zara e Comasina.
Il biglietto è valido per un solo viaggio. Entro i limiti della validità temporale indicata sul documento è consentito interscambiare con le altre linee interurbane integrate coerentemente con la destinazione da raggiungere e con la tariffa acquistata. Soltanto i biglietti di ambito comunale e di tariffa 1 zona consentono di effettuare più viaggi nell’ambito della validità temporale.
Le linee metropolitane possono essere utilizzate una sola volta e su di esse non può essere utilizzata la tariffa di ambito comunale.


Quindi a questo punto mi conviene acquistare direttamente un nuovo biglietto cumulativo urbano + 2 zone mezza e conservare quello che già ho per il futuro visto che devo arrivare fino a piazza san babila.
Per il ritorno vale lo stesso discorso? Acquisto direttamente due biglietti cumulativi urbani + 2 zone e mezza, uno per l'andata e l'altro per il ritorno visto che il percorso sarà lo stesso??
Ma c'è un sito sul quale posso calcolarmi da solo tutte queste cose?
iron26
 
Posts: 42
Joined: Sun 26 May 2013; 9:39

Postby Astro » Sun 26 May 2013; 12:10

1) I biglietti non sono direzionali, quindi puoi acquistare due da U+2,5 zone e timbrarne uno a Trezzo e l'altro a Gessate.
2) I biglietti interurbani, posto che la tariffa sia quella corretta, valgono fino a Loreto/Sesto. Questo serve per non far pagare tutto l'urbano a chi non deve attraversare il centro di Milano. Da Trezzo a Loreto, via Gessate, puoi usare un biglietto 3 zone anziche' U+2,5 zone. La validita' a tempo serve per le linee bus (per la metro e' possibile un solo accesso): se hai voglia, puoi scendere in una fermata intermedia, fare cio' che devi fare, poi prendere l'autobus successivo con lo stesso biglietto per raggiungere la tua destinazione finale, se ci stai dentro coi tempi.
3) La somma dei biglietti 1,5 zone + 2 zone + Urbano e' 1,95 + 2,30 + 1,50 = 5,75 €. Non ti conviene assolutamente (anche perche' pagheresti due volte i tratti Gessate - Villa Pompea e Cascina Gobba - Loreto)
4) Ci sarebbe il GiroMilano sul sito ATM, per queste cose, ma non funziona molto bene per ottenere il prezzo dei biglietti. Se vai sul sito della NET (www.nordesttrasporti.it), cliccando sul link "Titoli di viaggio e tariffe" trovi le tabelle con i prezzi. A titolo d'esempio, qua c'e' quella della Z310, che include anche i prezzi fino a Milano.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby GLM » Sun 26 May 2013; 12:14

quello che hai citato è l'elenco per i biglietti INTERURBANI, mentre quello che serve a te è, appunto, il CUMULATIVO, che "cumula" il servizio urbano milanese con quello interurbano :wink:
puoi trovare tutto proprio sul sito atm, nella sezione "biglietti" a sinistra troverai le indicazioni sia per i biglietti interurbani che cumulativi. per ciascuna sezione, in fondo alla pagina ci sono dei PDF "località è zone SITAM per biglietti interurbani" e "località e zone SITAM per biglietti cumulativi" dove hai un elenco dei comuni in ordine alfabetico con a fianco il biglietto che ti serve :wink:


ps. quanto consigliato da astro va preso in considerazione se devi uscire dal metrò in una fermata intermedia per fare delle commissioni. ma nel tuo caso, che ti interessa arrivare diretto a san babila, vale il discorso del cumulativo unico :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Astro » Sun 26 May 2013; 12:31

1) Nota, io NON ho sconsigliato il biglietto unico. Siccome lui aveva chiesto "ma non posso andare con quello da 1,5 zone a Loreto se sto dentro nei 75 minuti?", gli ho spiegato che la validita' temporale serve piu' che altro per i bus, dove puoi scendere e prendere il successivo. Inoltre gli ho mostrato che non e' conveniente fare 3 biglietti separati, perche' spenderebbe 2 euro in piu' a viaggio.
2) Nel caso, in futuro, non dovesse andare a Milano, il file delle localita' e zone SITAM non gli sarebbe di alcuna utilita'. La polimetrica che ho linkato (il "qua" del mio messaggio precendente e' un link) invece gli da' le tariffe nella zona di Trezzo (ok, per Z310 e Z311, ma sul sito NET ci sono anche le altre della zona), a cui potrebbe essere molto piu' interessato la volta che necessita di andare a Grezzago piuttosto che a Bellusco o a Vimercate (Z321/Z322) o da qualunque altra parte nella zona.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby iron26 » Sun 26 May 2013; 13:59

Ok ragazzi, innanzi tutto vi ringrazio perchè finalmente sto riuscendo a capirci qualcosa :mrgreen:
La tabella polimetrica del sito NET è molto chiara per quanto riguarda i paesi dell'hinterland ma per il mio "percorso" credo sia meglio riferirmi a
[url=http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/Biglietti/Documents/località%20zone%20e%20aree%20sitam%20per%20biglietti%20e%20abbonamenti%20cumulativi.pdf]questa[/url] tabella trovata sul sito dell'atm. Ricapitolando, se parto da "TREZZO D'ADDA (Via Gessate M2)" per arrivare a piazza san babila devo fare il cumulativo U+2 zone e mezza, mentre se ad esempio partissi da "TREZZANO ROSA" dovrei fare il cumulativo U+2 zone...corretto? Ho interpretato bene la tabella?

Molto probabilmente avrò la possibilità di partire ed arrivare da trezzano rosa, quindi in totale per andata e ritorno dovrò fare 2 cumulativi U+2 zone per una spesa complessiva di 6,80€...se ci andassi in auto spenderei almeno il doppio tra benzina\parcheggi e cavolate varie :mrgreen: :mrgreen:

PS: scusate per il link al pdf ma non riesco a inserirlo in maniera decente :evil:
iron26
 
Posts: 42
Joined: Sun 26 May 2013; 9:39

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby JA+ » Sun 26 May 2013; 14:33

Per fortuna tra poco arriverà la metro a Trezzo, così sarà tutto più facile... :mrgreen:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby G1R » Sun 26 May 2013; 14:38

Da Trezzano Rosa sono U+2 zone, comunque se fai il tragitto ogni giorno ti conviene fare un abbonamento mensile "Io Viaggio Ovunque in Provincia" Milano+Monza e Brianza che costa 80 € al mese e permette di viaggiare senza limiti su tutti i mezzi delle 2 province.

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby iron26 » Sun 26 May 2013; 15:50

JA+ wrote:Per fortuna tra poco arriverà la metro a Trezzo, così sarà tutto più facile... :mrgreen:


Entro quale secolo?? :mrgreen: :mrgreen:

G1R wrote:Da Trezzano Rosa sono U+2 zone, comunque se fai il tragitto ogni giorno ti conviene fare un abbonamento mensile "Io Viaggio Ovunque in Provincia" Milano+Monza e Brianza che costa 80 € al mese e permette di viaggiare senza limiti su tutti i mezzi delle 2 province.

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper


Ottimo quindi prenderò due biglietti U+2 per andata e ritorno.
Per quanto riguarda l'abbonamento buono a sapersi, al momento non viaggio molto con i mezzi pubblici ma non si sa mai :wink:
iron26
 
Posts: 42
Joined: Sun 26 May 2013; 9:39

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Astro » Sun 26 May 2013; 20:53

Veramente la polimetrica ha anche "Trezzano Rosa"/"Milano tariffa oraria" tra le voci...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby iron26 » Sun 26 May 2013; 21:13

Non ho capito cosa vuol dire milano tariffa oraria...si riferisce a tutte le fermate del centro?
iron26
 
Posts: 42
Joined: Sun 26 May 2013; 9:39

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Astro » Sun 26 May 2013; 23:11

Tutta Milano, compresa tutta la rete di superficie (tariffa U).
Nota che non c'entra niente: arrivando da Gessate, se il biglietto e' valido fino a Loreto, puoi cambiare e arrivare fino a Sesto Marelli. Oltre, scatta una semizona.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby GLM » Mon 27 May 2013; 0:36

mmmmh non mi risulta che sia concesso il cambio mezzo dentro i confini comunale, con i biglietti interurbani, salvo rarissime eccezioni....ed M1+M2 non dovrebbe far parte di queste.... sei sicuro?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trezzo - Gessate - San Babila

Postby Lucio Chiappetti » Mon 27 May 2013; 11:38

Astro wrote:arrivando da Gessate, se il biglietto e' valido fino a Loreto, puoi cambiare e arrivare fino a Sesto Marelli. Oltre, scatta una semizona.


Questa mi giunge nuova ... quindi se io avessi per dire un 2x6 interurbano da 1 zona, potrei timbrarlo a Piola, cambiare a Loreto e proseguire per Sesto Rondo ? Ultimamente devo farlo (pero' la settimana scorsa da Romolo, non da Piola) e io uscivo a Loreto (in citta' viaggio con l'annuale urbano) e rientravo immediatamente timbrando il 2x6 interurbano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests