TPL Savona e provincia

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

TPL Savona e provincia

Postby jumbo » Fri 17 May 2013; 11:43

Sto programmando un'escursione a piedi in provincia di Savona e stavo meditando di fare un percorso con partenza e arrivo in due diverse località sulla costa.
Ho visto sul sito della TPL Savona che c'è la linea 40 che anche nei festivi garantirebbe un servizio alla mezz'ora.
http://www.tpllinea.it/ita/orabus.php?giorno=festivo&id_zona=&nome_linea=&fermata=varigotti&tastosubmit=vai
E' vero? Funziona?
Scusate la domanda diffidente, ma visto la qualità media dei siti internet delle società di TPL in Italia non mi stupirei se gli orari fossero vecchi o mal riportati.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: TPL Savona e provincia

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 May 2013; 13:07

Sono un paio d'anni che non vado in Liguria, ma la linea di autobus costiera (che dovrebbe essere quella citata in link) esiste e gira. Fino ad allora gli orari pubblicati sul web coincidevano con quelli delle paline, ovviamente dato il traffico sull'Aurelia gli orari sono indicativi.

Io conosco meglio l'area tra Albenga e Andora, la' una volta c'era la SAR. Tra Finale e Savona si sovrapponevano alcune corse della SAR e altre della societa' di Savona che non so allora come si chiamasse, Poi e' diventato tutto TPL.
Dal lato occidentale e' peggiorato (la SAR faceva frequenze di 15 min, poi di 20 min, TPL fa 30 min anche nei feriali).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: TPL Savona e provincia

Postby jumbo » Fri 17 May 2013; 13:17

Grazie mille :wink:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: TPL Savona e provincia

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 May 2013; 14:23

Passeggiate dove di preciso ? Io avevo fatto da Borgio Verezzi (il paese in alto) a Finalborgo (allora un autobus faceva capolinea li'), e da Varigotti al faro sopra Noli ma era piu' di venti anni fa (portavo in spalla una bambina di 6mesi figlia di amici che adesso ha iniziato l'universita' ...). Non ho mai fatto a piedi nulla nelle Manie.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: TPL Savona e provincia

Postby jumbo » Fri 17 May 2013; 14:29

L'idea è di andare da Noli a Varigotti passando per il faro sopra al capo e dintorni. Anche per me è la prima escursione a piedi in zona, dopo esser stato da piccolo tante volte al mare a Noli e dintorni, ma su internet ho trovato una buona documentazione.
Peccato che la strada da Varigotti a Noli non abbia un marciapiede, perchè con un rientro a piedi ci si potrebbe godere la costa anche dall'Aurelia (l'ho fatta in bicicletta qualche volta), ma camminare sulla strada non mi va.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: TPL Savona e provincia

Postby ETR460 » Fri 17 May 2013; 20:21

La risposta migliore te la potrà dare gabri mi tn. :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: TPL Savona e provincia

Postby gabri mi tn » Fri 17 May 2013; 21:39

il servizio è così strutturato, di base ci sono due tronconi della linea 40 ovvero l'Andora-Albenga-Pietra Ligure e il Pietra Ligure-Finale-Savona, ogni tanto ci sono alcune variazioni, specialmente nel primo tronco che talvolta prolunga a Finale Ligure

è forse l'unica linea di tutta la rete ad avere un servizio prossimo alla decenza, le aree attraversate meriterebbero molto più che 30 minuti, in ogni caso il servizio per quanto scarso funziona abbastanza, tieni conto che basta il minimo urto e potresti dover aspettare parecchio

comunque tieni a mente la frequenza di 30 che è relativamente rispettata, dimentica gli orari (molto difficilmente verranno rispettati) specie se è domenica, ma non avrai problemi, quella linea l'ho utilizzata parecchie volte

per i biglietti, a meno che tu non trovi una rivendita aperta (dubito domenica) usa questo servizio, risparmierai comunque 1€ sull'acquisto a bordo (ma comunque più caro dell'acquisto a terra) http://www.tpllinea.it/public/locandina%20A4.pdf (non vale per TIM)

ultimo consiglio, non conosco bene quel tratto quindi non so se le fermate sono su rotatorie piazze o simili, pertanto presta attenzione alla destinazione, il fatto che sull'autobus ci sia scritto 40 SAVONA - PIETRA LIGURE non vuol dire che l'autobus stia facendo SV>Pietra, perché la veletta è unica

NON camminare da Varigotti a Noli

per qualunque altra esigenza di trasporto in Liguria consiglio questo motore di ricerca, funziona piuttosto bene http://www.orariotrasporti.regione.liguria.it/

Image
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: TPL Savona e provincia

Postby jumbo » Fri 17 May 2013; 22:50

Grazie anche a te per l'esauriente spiegazione! :D
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests