P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby gabri mi tn » Mon 08 April 2013; 19:57

devo andare con la mia classe da V.le Campania angolo Corsica (Vittoria FS) alla Villa Olmo di Como per vedere una mostra, cosa mi conviene fare? Innanzi tutto, Nord o Stato? E a Como, piedi o bus? Quale/i

grazie a tutti :ciao:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby fraste00 » Mon 08 April 2013; 20:35

Ti consiglierei di utilizzare la rete RFI perchè la stazione di Como San Giovanni RFI si trova molto più vicina a Villa Olmo, rispetto alla stazione di Como Nord Lago; dalla prima infatti dista 1,4 km mentre dalla seconda sono 400 metri in più; inoltre scegliendo la soluzione sulla rete RFI, partendo da Porta Vittoria, si impiega leggermente meno tempo. Quindi direi passante da Porta Vittoria a Garibaldi e poi da qui (stazione di superficie) linea S11 fino a Como San Giovanni; una volta qui secondo me potete proseguire benissimo a piedi, 1,4 km sono fattibilissimi e poi è una bellissima passeggiata in quanto si costeggia il lago! Riguardo agli autobus non ti so dire niente perchè non sono della zona, comunque io andrei a piedi, in totale da Porta Vittoria a Villa Olmo dovreste impiegare circa 1 ora e 45 compresi i tempi morti.
fraste00
 
Posts: 97
Joined: Fri 01 February 2013; 20:20
Location: Lambrate

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby Astro » Mon 08 April 2013; 21:07

Allora, gli autobus 1, 6 e 11 fanno Como Lago - Como San Giovanni - Villa Olmo.
Quindi se volete prendere gli autobus, le stazioni di arrivo non fanno differenza. Como San Giovanni sembra a circa 2/3 della distanza rispetto a Como Lago, ma con questa percorrereste il lungo lago.
GMaps dice che ci sono 1,5 km da Como San Giovanni e 2,1 km da Como Lago.
Per quanto riguarda la tratta ferroviaria, le combinazioni suburbano fino a Bovisa + regionale per Como Lago o suburbano fino a Porta Garibaldi e S11 fino a Como San Giovanni costano entrambe 4,55 euro a tariffa intera. Forse Bovisa potrebbe essere piu' comoda perche' si evitano i lunghi giri da Porta Garibaldi Passante a Porta Garibaldi Superficie (dove la sorveglianza di alunni in tenera eta', se questo e' il caso, e' sicuramente piu' difficile).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby GLM » Mon 08 April 2013; 21:07

com'è che non hanno organizzato il solito noleggio pullman?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby fra74 » Mon 08 April 2013; 21:09

È vero che da Como Lago si percorre il Lungolago ma è ancora tutto un cantiere temo, quindi non ne vale la pena...

Inoltre non so quanto una comitiva di teppist,,, ehm studenti :mrgreen: sia interessata al lungo lago :wink:
Last edited by fra74 on Mon 08 April 2013; 21:11, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby S-Bahn » Mon 08 April 2013; 21:10

L'ideale sarebbe beccare l'orario di un RE che impiega quasi la metà di S11. C'è da dire che da Porta Vittoria viene comoda PG ma non la Cle, ma una solzione sarebbe il cambio a Monza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby gabri mi tn » Mon 08 April 2013; 22:26

@sbahn se fossi da solo farei così, ma con 17 persone dietro direi che non è il caso di stare a prendere 3 treni differenti, magari al ritorno (oltre al fatto che ho controllato, e il primo utile è verso le 13.00)

@fra74: noi siamo gente seria eh 8--) la passeggiata sul lago sicuramente merita, ma se è effettivamente tutto un cantiere

@GLM: non c'è il pullman a noleggio semplicemente perchè organizzo io :mrgreen: e in ogni caso dubito che tenere un pullman fuori per tutto il giorno per 18 persone verrebbe a costare meno di 18 euro a testa

grazie a tutti comunque, magari mi conviene guardare a seconda della S che si prende da P.ta Vittoria se la soluzione più veloce è via Nord o via Stato


[EDIT] ho controllato gli orari che mi hanno risolto tutti i problemi, al massimo verso Como la frequenza è oraria sia su S11 che sul Como Lago, quindi a seconda dell'orario se ne prende uno o un'altro
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby fra74 » Mon 08 April 2013; 22:46

Il problema con il cantiere è (era?) essenzialmente nella tratta che va dalla stazione di como lago al tempio voltiano, oltre non credo ci siano grossi problemi, ma potrei sbagliarmi
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby friedrichstrasse » Mon 08 April 2013; 23:44

No, dal tempio voltiano a Villa Olmo la passeggiata è molto bella, sospesa sul lago davanti ai giardini delle ville.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby Lucio Chiappetti » Tue 09 April 2013; 14:12

In passato quando andavo a Villa Olmo per congressi preferivo scendere a Como SG ("FS") e andare a piedi, c'e' anche un bus ma allora era necessario scendere in citta' (Como SG e' lievemente rialzata) e poi c'e' da sbattersi per procurarsi i biglietti.

Non so la situazione dei lavori in quel tratto, andare a piedi lungo il lago e' molto piacevole se non ci fossero lavori, mentre la strada dove passa il bus e' stretta, cfr. http://goo.gl/maps/sTUky e http://goo.gl/maps/RXYG4
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: P.ta Vittoria - Como Villa Olmo

Postby G1R » Tue 09 April 2013; 22:15

Lucio Chiappetti wrote:In passato quando andavo a Villa Olmo per congressi preferivo scendere a Como SG ("FS") e andare a piedi, c'e' anche un bus ma allora era necessario scendere in citta' (Como SG e' lievemente rialzata) e poi c'e' da sbattersi per procurarsi i biglietti.



Ehm, i biglietti ASF (quelli dei bus comaschi) alla stazione di S.Giovanni, li vendono al Bar tabaccheria della stazione, se uno volesse optare per l'uso del bus.
A proposito le tariffe: http://www.asfautolinee.it/LinkClick.as ... uage=it-IT
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests

cron