Page 1 of 1

Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Fri 08 March 2013; 12:02
by Andrea-wink
Buongiorno a tutti,
Sono un abbonato Genova-Milano. Grazie a questo abbonamento, come mi é stato confermato dal personale trenord, ho la possibilità di scendere a Mi Rogoredo ed interscambiare con una delle linee che transitano nel passante, e scendere, per esempio, a Porta vittoria. (credo che da regolamento ogni biglietto e abbonamento regionale per Milano offre la possibilità di utilizzare il treno per arrivare nelle stazioni del passante)
Non riesco tuttavia a capire, avendo ricevuto risposte contraddittorie, se io abbia la possibilità di scendere per esempio a Mi Lambrate per poi prendere un treno della S9 che mi porterebbe a Milano Romolo. Penserei di si, perché il prezzo indicato dalle macchinette per un viaggio fino a Rogoredo, Lambrate o Romolo é lo stesso.
Vi ringrazio per le risposte e vi chiedo scusa se ho sbagliato luogo per la richiesta!

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Fri 08 March 2013; 12:14
by Lucio Chiappetti
Non sono certo della situazione tariffaria (presumo che valga per qualsiasi stazione di Milano ma e' solo una illazione), tuttavia va capito se si tratta della soluzione piu' efficiente in termini di tempo.

Purtroppo non esistono treni da Rogoredo a Porta Romana FS (dove passa S9), c'e' la metropolitana fino a Lodi TIBB e un pezzetto a piedi.

La S9 a Lambrate c'e' ogni mezz'ora, bisogna vedere se ha una buona coincidenza col treno in arrivo da Genova, poi in ogni caso la S9 torna indietro verso Rogoredo fino al bivio verso Porta Romana. Io ho sempre il dubbio dovendo andare da Lambrate a Romolo se convenga S9 o M2 ... S9 e' marginalmente piu' veloce e meno affollata, ma se fa ritardo si perde ogni vantaggio, M2 e' infinitamente piu' frequente.

Dovendo andare a Romolo sarei tentato di fare M3 da Rogoredo a Lodi e poi prendere la 90/91. Se invece fosse piu' vicino a Famagosta, farei M3 Rogoredo-Corvetto e poi la 95, anzi vedo adesso che la 95 si puo' prendere direttamente da Rogoredo.

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Fri 08 March 2013; 12:31
by Andrea-wink
Ti ringrazio per la risposta, e per i suggerimenti. Sono d'accordo che dal punto di visto logistico e tempistico, non é molto funzionale quello che ho proposto, e le tue proposte sono molto piú furbe. Semplicemente non sempre faccio l'abbonamento mensile atm, ed essendomi capitato di dovere andare Romolo, avevo valutato l'opzione di andare in treno...e avendo ricevuto risposte diverse da diversi addetti ai lavori, non ho ancora capito se dal punto di vista tariffario mi é concesso farlo o meno!

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Fri 08 March 2013; 12:45
by Astro
Articolo 62 delle Condizioni Generali di Trasporto di Trenord.
"E' ammessa la circolazione nelle stazioni urbane ferroviarie di Milano anche con un titolo di viaggio
regionale a Tariffa Unica Regionale Lombardia con origine o destinazione Milano."
(L' "anche" e' riferito al fatto che il contesto parla di titoli ATM).
In teoria potresti, perche' hai acquistato la possibilita' di circolare in TUTTE le stazioni di Milano.

(A latere: sarebbe il caso che realizzassero Zama FS, interscambio S1 S2 S13 / S9...)

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Fri 08 March 2013; 13:40
by Andrea-wink
Zama Fs sarebbe un buon traguardo...comunque, mi fido del regolamento di trenord e proverò a viaggiare sulla S9!

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Sun 10 March 2013; 14:58
by msr.cooper
Attenzione che si parla di soli abbonamenti a Tariffa Unica Regionale, quindi un Genova-Milano sarebbe escluso...

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Sun 10 March 2013; 16:45
by Andrea-wink
Ma ai tornelli in ingresso della stazione Repubblica mi é stato detto che posso utilizzare il passante con il mio abbonamento Genova-Milano...anche se l'addetto non era totalmente certo di quello che mi stava dicendo

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Sun 10 March 2013; 16:49
by Andrea-wink
Interscambiando a Rogoredo, ovviamente

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Sun 10 March 2013; 21:33
by GLM
msr.cooper wrote:Attenzione che si parla di soli abbonamenti a Tariffa Unica Regionale, quindi un Genova-Milano sarebbe escluso...

mah, un genova-milano credo sia formato dalla somma tra il genova-tortona a tariffa ligure e il tortona-milano a tariffa lombarda, no? in tal caso può utilizzare la rete ferroviaria urbana senza problemi.... se utilizzasse IC o eventuali FB, invece, immagino non sarebbe possibile... :?:

Re: Genova-Milano Porta romana Fs

PostPosted: Mon 11 March 2013; 0:20
by Federico_2
Si, esattamente è così