Da San Giuliano a San Donato

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby geppo » Fri 19 October 2012; 10:18

Ciao a tutti! Riesumo questo mio thread per approfittare ancora della vostra disponibilità ;)

Sto ancora cercando casa in zona S.Donato/S.Giuliano e, al momento, l'ipotesi più probabile è un appartamento a Zivido. Questo mi imporrebbe di utilizzare la linea 130 dalla fermata Gorki/Corridoni arrivando così in zona Metanopoli (purtroppo a 700m dal posto di lavoro...) in 25/30 minuti. Questo è corretto?

Vorrei quindi chiedervi:

1) La linea z420 non fa una fermata in zona Zivido precisamente in Via Emilia/Tolstoj? In molti documenti trovati in rete (ad esempio http://www.milanosudest-trasporti.it/LinkClick.aspx?fileticket=l-O9gDgCbLE%3d&tabid=1069) questa fermata è presente, ma non in questo http://milanosudest-trasporti.it/pdf/dettaglioOrari/z420_orario_feriale.pdf che è l'orario invernale scolastico 2012-13. Se la fermata ci fosse, sarebbe la linea z420 da preferire alla 130?

2) Ho letto che è in costruzione, con termine previsto ad aprile 2013, la fermata del treno a Zivido, precisamente sulla via Emilia all'altezza di via Tolstoj. Vi risulta o è possibile che servano ancora tanti mesi per la realizzazione? In sintesi, posso fare affidamento su questa notizia per sperare di potere, in un futuro vicino, accorciare ancora di più i tempi per raggiungere il posto di lavoro?


Grazie mille!!! :ciao:
geppo
 

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby geppo » Wed 24 October 2012; 16:58

Ciao a tutti! Avevo scritto come visitatore qualche giorno fa ma il mio messaggio deve essersi perso, ci riprovo.

Riesumo questo mio vecchio thread per approfittare nuovamente della vostra disponibilità.

Al momento c'è la possibilità di prendere casa a San Giuliano, quartiere Zivido. Per recarmi a lavoro (San Donato) dovrei prendere la linea 130 arrivando alla fermata Via Triulziana \ Via dei Tigli (a 600m dal posto di lavoro...) in circa 25/30 minuti. E' corretto?

Pensando alle alternative:

1) Ho letto che è in corso di costruzione la fermata della linea S1 a Zivido, vicino viale Tolstoj. Ne sapete qualcosa? Posso sperare nell'apertura di questa stazione in modo da arrivare a San Donato con una decina di minuti di treno?

2) La linea z420 fa la fermata presso viale Tolstoj? Leggendo in rete sembrerebbe di si, ma dall'orario (http://milanosudest-trasporti.it/pdf/dettaglioOrari/z420_orario_feriale.pdf) sembra di no... In caso, sarebbe da preferire la linea z420 alla 130?


Grazie mille a tutti!

geppo :ciao:
geppo
 
Posts: 22
Joined: Wed 24 October 2012; 16:51

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby skeggia65 » Wed 24 October 2012; 17:31

Sapere anche dove lavori aiuterebbe. Ipotizzo che il tuo posto di lavoro sia vicino alla via Emilia. In questo caso, la Z420 ti sarebbe comoda (ma non è esattamente "sotto casa") e sicuramente più rapida e soprattutto frequente rispetto alla 130.
Le alternative sono esattamente quelle che hai individuato.
La futura fermata della S1 ti permetterà di prendere il treno fino S.Donato, la cui fermata è lontana da quasi tutto, però. E c'è un treno ogni 30 minuti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby geppo » Wed 24 October 2012; 17:49

Grazie skeggia65. Dovrò recarmi presso gli uffici dell'ENI, quindi vicino la via Emilia e, mi pare, non troppo lontano dalla stazione di San Donato.

Scusa ma ripeto la domanda: la linea z420 quindi ferma a Emilia\Tolstoj? Non sarebbe proprio sotto casa come dici tu ma forse potrei riuscire ad organizzarmi...
geppo
 
Posts: 22
Joined: Wed 24 October 2012; 16:51

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby skeggia65 » Wed 24 October 2012; 17:59

Sì; sull'orario che hai linkato sono riportate solo alcune fermate (ne mancano, ad esempio, 3 a san Donato). La fermata che ti interessa è quella che serve il nuovo centro commerciale Esselunga/Granbrico, Grancasa e varie.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby geppo » Wed 24 October 2012; 18:22

Grazie skeggia65! :clap:

Non resta che trovare casa :lol:
geppo
 
Posts: 22
Joined: Wed 24 October 2012; 16:51

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby skeggia65 » Wed 24 October 2012; 18:31

A san Donato c'è parecchia disponibilità, ma se ti piace Zivido.......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby geppo » Wed 24 October 2012; 18:44

A dire la verità stiamo valutando tutta l'area tra San Donato e Melegnano, alla ricerca della sistemazione migliore. Zivido ci piace per le costruzioni nuove e il verde, ma non abbiamo ancora vere e proprie preferenze.

Relativamente a San Donato, in confronto a San Giuliano e Melegnano, ho avuto modo di notare che mediamente i prezzi sono più alti e gli alloggi meno recenti (tantissimi ancora con mobilio originale degli anni 60/70). Preferirei San Donato per andare a lavoro a piedi, ma fino ad ora abbiamo trovato pochi appartamenti interessanti rispetto al nostro budget.
geppo
 
Posts: 22
Joined: Wed 24 October 2012; 16:51

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby fra74 » Wed 24 October 2012; 20:16

@geppo: scusa se insistiamo ma quale palazzina ENI? Perché ce ne sono alcune per cui in effetti la Z420 (ma anche la ferrovia) torna comoda, ma per altre è nettamente meglio la 130... tanto per citare un esempio il palazzo uffici 3 è indubbiamente molto più comodo con la 130

Quanto a San Giuliano-Tolstoj secondo me è molto difficile un'apertura per aprile

Non è la prima che si spaccia per imminente l'apertura di una fermata, successo lo stesso con Pieve Emanuele ad esempio ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby skeggia65 » Wed 24 October 2012; 22:57

Capisco......abbiamo visioni differenti. Personalmente preferisco avere il verde a portata di....piedi (e San Donato risponde a questo requisito) e servizi, negozi e supermercati sotto casa. Sono "nato" cittadino (abitavo a Milano) e al cemento ci sono un po' affezionato.
Le zone più "verdi" di San Donato sono, vero, mediamente più care di San Giuliano e "sguarnite", al pari di Zivido, di tutto il resto.
Abitazioni nuove a San Donato si trovano in via Ticino - Volturno, vicino a piazza Tevere: "V Miglio", appena costruite e credo non carissime.
Vicino al Comune e all'ASL, care come il fuoco.
A Poasco, non so i prezzi ma lontano da tutto, verde e zanzare a parte.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby geppo » Thu 25 October 2012; 10:05

@fra74 ti ringrazio. purtroppo non conosco il palazzo, ipotizzo sia quello in via Fabiani, quindi dal lato dell'Emilia.

@skeggia65 hai colto il punto, io e mia moglie non siamo cittadini quindi preferiremmo il verde attorno e i servizi a due passi :wink: Però sicuramente mi farebbe piacere trovare una buona sistemazione a S.Donato per poter andare a lavoro a piedi, quindi mi appunto i tuoi suggerimenti e ti ringrazio! :)
geppo
 
Posts: 22
Joined: Wed 24 October 2012; 16:51

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby fra74 » Thu 25 October 2012; 12:21

Sul verde di Zivido insomma, non è che stiamo parlando di 4 villette sparse in mezzo ai boschi...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby geppo » Thu 25 October 2012; 12:25

No no, assolutamente, questo mi è chiaro grazie :)

Ovviamente io parlo avendo visto S.Donato solo due volte e per poche ore e Zivido solo da Google Maps... però non ho alternative quindi faccio tesoro delle vostre opinioni e spero di fare la scelta migliore per la mia famiglia :wink:
geppo
 
Posts: 22
Joined: Wed 24 October 2012; 16:51

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby geppo » Fri 26 October 2012; 0:16

Ciao a tutti! Proverei ad approfittare nuovamente della vostra disponibilità e della vostra conoscenza di San Donato per chiedervi qualche informazione specifica sulla zona del laghetto (via I Maggio, via Cupello, via Dossetti).

Cosa potete dirmi della zona in generale? E' consigliabile?

I miei dubbi sono principalmente:
1) La vicinanza di Saipem cosa comporta? C'è mica qualche problema di inquinamento o altro?
2) Il laghetto è effettivamente un bel vedere o implica zanzare/malodore?
3) Farmela a piedi fino a via Fabiani è fattibile o arduo?


Grazie mille!!! :ciao:
geppo
 
Posts: 22
Joined: Wed 24 October 2012; 16:51

Re: Da San Giuliano a San Donato

Postby jumbo » Fri 26 October 2012; 0:20

della saipem, che peraltro è una società d'ingegneria e non di produzione, a san donato c'è la sede e ci sono gli uffici, non mi risulta che ci attività estrattiva.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron