Informazione abbonamento urbano

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Informazione abbonamento urbano

Postby ivan711 » Fri 14 September 2012; 10:33

Ciao volevo sapere se con l'abbonamento atm urbano è possibile arrivare a monza o ci vuole quello interurbano?
ivan711
 
Posts: 7
Joined: Tue 24 April 2012; 16:59

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby brianzolo » Fri 14 September 2012; 10:39

con l'abbonamento urbano di milano non vai nemmeno a sesto :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby teo » Fri 14 September 2012; 10:40

No devi fare l'estensione da Sesto a Monza che sarebbe la tariffa interurbana per 1 zona perchè l'urbano ti copre solo a Milano :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby ivan711 » Fri 14 September 2012; 10:41

ok grazie
ivan711
 
Posts: 7
Joined: Tue 24 April 2012; 16:59

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 September 2012; 12:11

Ossia per specificare meglio ... se uno parte da una localita' tra Loreto e Marelli e deve andare "fuori Milano" e non e' abbonato paga un biglietto interurbano (I), p.es. 1.55 euro per andare a Sesto Rondo (1 fermata).

Se uno parte dalla stessa localita' ed e' abbonato paga lo stesso prezzo, non meno. Puo' comprare un biglietto, o caricare sulla tessera l'integrazione extraurbana alle macchinette.

Nella fattispecie l'estensione non e' tecnicamente "da Sesto a Monza" e' "da Loreto a Monza" (ossia e' la stessa che uno parta da Loreto, Pasteur ... Villa S.Giovanni o Sesto Marelli "limite tariffa urbana").

D'altra parte se partisse piu' dentro di Loreto, l'abbonato puo' caricare l'integrazione sulla tessera allo stesso modo. Non sono certo possa usare un biglietto I (non so se i tornelli lo accettino), perche' da li' la tariffa prevederebbe i biglietti cumulativi (C) che costano di piu' e includono la parte urbana "gia' pagata" con l'abbonamento.

Per il ritorno sarebbe meglio dotarsi del biglietto I appropriato ... perche' non credo si possano caricare piu' integrazioni sulla tessera. Dopo di che, una volta entrato in metro' dovrebbe uscire (in caso di tornelli bloccati) usando il biglietto ... perche' la tessera ha registrato l'integrazione usata in uscita e dara' "tempo scaduto". Mi domando cosa capita se uno salito al Rondo' (col biglietto I) cerca poi di uscire che so, a Lima o Duomo ... il biglietto non va bene e la tessera da' errore ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby ivan711 » Fri 14 September 2012; 13:08

faccio un'altra domanda.il viale marelli è considerato zona urbana?ad esempio se io mi trovassi a una fermata del pullman in viale marelli per andare alla fermata della metro posso utilizzarlo con l'abbonamento urbano?
ivan711
 
Posts: 7
Joined: Tue 24 April 2012; 16:59

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 September 2012; 15:42

Il "confine" Sesto-Milano sta tra viale Monza e viale Marelli. La stazione del metro di Sesto Marelli e' urbana. Le linee come la 81 e la 51 sono urbane, le linee quelle con numeri di tre cifre come la 700 sono extraurbane.

Pero' da Sesto si possono prendere i bus con un biglietto "di area comunale" (che da' accesso solo alla superficie, non al metro, e costa meno), o con un biglietto di metro' gia' usato (nell'intervallo di validita') o con una estensione interurbana caricata sull'abbonamento (meglio se gia' usata).

P.es. se carico una estensione interurbana posso prendere il metro fino a Rondo, poi un bus fino all'ospedale, e poi, se e' ancora valida (cosa che succede se vado a ritirare gli esiti di un esame ... non se faccio una visita) posso prendere la 700 dall'Ospedale e restare su fino a Marelli e tornare da li' in metro col mio abbonamento. Per 1.55 euro. Se volessi prendere il metro a Rondo' pagherei 3.10 tra andata e ritorno,
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby somis » Mon 08 October 2012; 15:01

Riprendo questo topic perchè vorrei capire se qualcun altro oltre a me ha notato che sulla tessera under26 non è possibile caricare estensioni interurbane. Se inserisco la tessera in una DAB, la macchinetta dice che non è possibile caricare nulla.
Certo, l'under26 prevede agevolazioni come per gli studenti solo in ambito urbano, ma sarebbe logico permettesse di caricare anche documenti di viaggio interurbani, seppur a prezzo pieno. Tra l'altro, per quanto riguarda la estensioni, visto che si pagano quanto il biglietto non dovrebbe esserci nessuna differenza rispetto alle altre tessere. Immagino che si tratti di un problema tecnico, ma è una seccatura. Non ho ancora chiesto ad ATM ma immagino che le risposte siano le solite... qualcuno ne sa di più?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby avc » Mon 08 October 2012; 20:59

brianzolo wrote:con l'abbonamento urbano di milano non vai nemmeno a sesto :wink:

sino a sesto marelli si!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby G1R » Tue 09 October 2012; 11:55

avc wrote:
brianzolo wrote:con l'abbonamento urbano di milano non vai nemmeno a sesto :wink:

sino a sesto marelli si!


La stazione Sesto Marelli però si trova ancora nel comune di Milano.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby Trullo » Tue 09 October 2012; 12:00

Però si trova talmente vicina al confine che di fatto è a distanza pedonale per migliaia di sestesi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby somis » Thu 29 November 2012; 15:20

somis tempo fa wrote:Riprendo questo topic perchè vorrei capire se qualcun altro oltre a me ha notato che sulla tessera under26 non è possibile caricare estensioni interurbane. Se inserisco la tessera in una DAB, la macchinetta dice che non è possibile caricare nulla.
Certo, l'under26 prevede agevolazioni come per gli studenti solo in ambito urbano, ma sarebbe logico permettesse di caricare anche documenti di viaggio interurbani, seppur a prezzo pieno. Tra l'altro, per quanto riguarda la estensioni, visto che si pagano quanto il biglietto non dovrebbe esserci nessuna differenza rispetto alle altre tessere. Immagino che si tratti di un problema tecnico, ma è una seccatura. Non ho ancora chiesto ad ATM ma immagino che le risposte siano le solite... qualcuno ne sa di più?


Finalmente pare che abbiano risolto questo problema! Avevo scritto ad ATM lamentandomi per questa situazione ed ecco cosa mi hanno risposto:

Ufficio Relazioni con i Clienti - ATM wrote:Gentile Cliente,
Scusandoci dell’inconveniente le confermo che esiste la possibilità di caricare l’estensione anche sulle tessere under 26.
Per un problema tecnico c’è stato un breve periodo nel quale questa possibilità veniva negata.

Distinti saluti
Ufficio Relazione con i Clienti

:clap:
Last edited by somis on Thu 29 November 2012; 15:23, edited 1 time in total.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby fra74 » Thu 29 November 2012; 15:22

"breve periodo"... forse dopo la 57532° mail se ne sono accorti che non si poteva :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby somis » Thu 29 November 2012; 15:23

Meglio tardi che mai :mrgreen:
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Informazione abbonamento urbano

Postby somis » Fri 30 November 2012; 19:04

Oggi ho provato e la DAB, dopo aver mostrato i dati del mio abbonamento under26, non mi permetteva di caricare nulla :wall:
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests