Come spostarsi a Londra

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Re: Come spostarsi a Londra

Postby S-Bahn » Sat 04 September 2010; 15:46

Mica per nulla è posizionato molto in alto nella classifica per disservizi, ritardi, smarrimenti di bagagli. La mole di traffico non aiuta cero a semplificare la vita-
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come spostarsi a Londra

Postby indaco1 » Sat 04 September 2010; 21:37

Infatti ho scelto le parole, ho scritto "unico", non ideale.

Heatrow ha solo due piste ed e' molto vicino a Londra.

Tra l'altro direzionate in modo che gli aerei sorvolino la citta', il che e' molto male.

La domanda di traffico aereo su Londra e' bestiale, superiore a qualunque citta' del mondo (tutto il sistema aereoportuale fa piu' di 100mln di passeggeri anno). Londra e' la citta' piu' cosmopolita del mondo, di gran lunga, retaggio del passato coloniale ma anche della diffusione della cultura e lingua anglosassone e anche perche' e' senza discussione il punto in Europa ideale per la partenza delle rotte transatlantiche. Minimizzare la tratta intercontinentale utilizzando un hub gia' nella direzione giusta consente le migliori economie e la migliore efficienza nell'utilizzo di mezzi e carburante.

Quindi Heatrow e' ultracongestionato, capita molto spesso di essere tenuti in volo a lungo a girare prima che diano il permesso di atterraggio.

Nessun altro aereoporto va neanche vicino a fare lo stesso traffico di con due sole piste.

Per ottenerlo, oltre ad avere una separazione tra i vari aerei da metro', tra quelli che ho capito ci sono due fattori importanti:

- Aerei molto grossi. La percentuale di wide body a LHR e' elevatissima rispetto agli aerei a corto/medio raggio.

- E' un rolling hub invece di avere le ondate.

Per appassionati di orari e connessioni questo secondo penso sia l'aspetto piu' interessante.

Non c'e' un orario di picco. L'affollamento e' massimo a tutte le ore. Anche senza le ondate, data la densita' di voli, le interconnessioni sono molte lo stesso. In questo modo restando sempre vicino alla capacita' massima teorica alla fine della giornata ha macinato un sacco di passeggeri.

Io sinceramente negli ultimi tempi a Heatrow non ho trovato disservizi intollerabili.... mentre ad esempio Gatwick (che non e' tanto meno congestionato perche' ha una sola pista) mi e' sembrato lontanissimo la prima volta che ci sono atterrato.

Comunque almeno per curiosita' lo consiglierei a chi non lo conosce molto.... e poi ripeto, a conti fatti e a parita' di prezzo del volo non c'e' confronto.

Una nota: la soluzione che hanno trovato per collegare il metro' al nuovo terminal 5 e' tutto tranne che ideale.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Come spostarsi a Londra

Postby Trullo » Mon 06 September 2010; 13:15

Dal punto di vista di puro appassionato di trasporti, ho già avuto occasione di passare da Heathrow, sia in transito (con tanto di cambio di terminal) sia come destinazione finale (ero diretto a una cittadina del Berkshire, a qualche decina di chilometri da Heathrow), e confermo (per quello che vale statisticamente) l'impressione di Cooper: a Heathrow si è sempre in fila, neanche si fosse davanti a un fornaio di Mosca negli anni di Breznev :mrgreen: . File al chek-in, al metal detector, al controllo passaporti, alla navetta che ti porta da un termnal all'altro. Fila anche in pista in attesa che venga il tuo turno per decollare, e fila sempre in pista dopo l'atterraggio in attesa che si liberi la piazzola dove scendere dall'aereo

Ottima la spiegazione di Indaco1 sulle peculiarità di Heatrow (un hub senza ondate, di fatto)

Sempre rimanendo al punto di vista dell'appassionato di trasporti, a quel punto sarebbe interessante vedere Gatwick, che avevo letto essere l'aeroporto europeo (o mondiale? Non ricordo) con maggiore traffico, tra quelli dove viene usata per decolli e atterraggi una pista sola
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come spostarsi a Londra

Postby msr.cooper » Mon 06 September 2010; 13:20

Io ho provato anche Gatwick e Stansted, ovviamente nulla di paragonabile, soprattutto come organizzazione all'interno del terminal.
Dal punto di vista dei collegamenti ferroviari, il più caro credo sia Stansted; io per evitare l'esborso avevo preso un autobus ma il traffico dell'ora di punta è terribile. Quando ho alloggiato a Croydon (a sud di Londra) ho utilizzato il collegamento ferroviario con Gatwick (non Gatwick Express ma normali treni Southern): frequente, puntuale e confortevole, con stazione a due passi dall'aeroporto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come spostarsi a Londra

Postby S-Bahn » Mon 06 September 2010; 20:23

Heatrow in caso di blocco, per esempio per una nevicata, un allarme qualsiasi, dovrebbe essere il posto giusto per trasformarsi in un deliro inimmaginabile, visto il perenne livello di congestione in cui si trova anche quando tutto va bene.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come spostarsi a Londra

Postby Lucio Chiappetti » Tue 07 September 2010; 10:21

Trullo wrote:Dal punto di vista di puro appassionato di trasporti, ho già avuto occasione di passare da Heathrow


Non e' che di questi tempi frequenti piu' molto l'UK, ma Heathrow e' decisamente una bolgia.

Ai tempi dei tempi (una trentina d'anni fa) preferivo Gatwick (allora ce ne erano solo tre, Heathrow, Gatwick e Luton) perche' stava dalla parte giusta per dove abitavo io (nel Sussex) e aveva un buon collegamento ferroviario. Va detto pero' che gia' allora il concetto di collegamento ferroviario e col trasporto locale in UK era buono. Nelle stazioni c'erano dei depliant che spiegavano i collegamenti "railair" con bus tra alcune stazioni ferroviarie e Heathrow (una volta, non ricordo come vai dovetti volare da li', e ne usufruii), tra gli aeroporti esisteva un collegamento bus (con grande umorismo era la linea 747 della London Country, un weekend con biglietto Wanderbus mi feci Gatwick-Heathrow-Luton e ritorno), e a Heathrow esisteva una stazione degli autobus, locali e a lunga distanza (p.es. noi li usavamo per Southampton).

L'ultima esperienza con Heathrow qualche anno fa e' stata contrastante. Avevamo un volo Glasgow-Heathrow e Heathrow-Milano ma il primo aveva avuto dei problemi ai motori e avevamo perso la coincidenza, quindi le BA ci fecero pernottare li'. Fra l'altro mia madre era reduce da un ricovero ospedaliero ed era in carrozzina. Mentre a Glasgow alla discesa dal taxi era bastato schiacciare un bottoncino e in cinque minuti erano arrivati i ragazzi con la carrozzina, allo sbarco a Heathrow dovemmo aspettare una ventina di minuti e oltre sull'aereo che ce la portassero (incidentalmente il pilota avrebbe dovuto cambiare aereo pure lui per venire a Milano). Poi l'addetto ci porto' subito a fare il checkin per la mattina dopo e a ritirare il voucher per l'albergo ... e poi nei sotterranei dove passa l'autobus circolare che collega i vari terminal e gli alberghi. Vedendo che mia madre aveva difficolta', ci disse di portare la carrozzina in albergo (ovviamente il bus la caricava senza problemi) e riportarla la mattina dopo. Ci suggeri' anche al mattino di andare a aspettare nella lounge. Apparentemente con la carrozzina avevamo diritto di accesso alla lounge stessa ... che e' un po' meno bolgia tipo shopping centre del resto dell'aeroporto. Diciamo che era un caos ma un caos organizzato ... alcune persone assai gentili, altre piu' fredde ma una volta che facevi capire che non chiedevi un favoritismo ma un diritto, scattavano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Come spostarsi a Londra

Postby Slussen » Thu 11 November 2010; 21:54

Roma, 11 nov. (Apcom) - Il sindaco di Londra Boris Johnson ha presentato il nuovo modello di autobus londinese, una riedizione in salsa moderna dei leggendari "Routemaster", pensionati cinque anni fa e sempre rimpianti dai londinesi. Il nuovo modello di "double decker", sulle strade a partire dal 2012, avrà un motore ibrido più efficiente rispetto al diesel del suo glorioso predecessore, ma conserverà uno degli aspetti più criticati per la sua pericolosità: la piattaforma posteriore senza porta, che permetteva di salire o scendere dal mezzo anche in corsa.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Come spostarsi a Londra

Postby Slussen » Sun 26 December 2010; 21:38

Londra, 26 dic. (Apcom) - Lo sciopero della metropolitana di Londra non ha scoraggiato i londinesi dal prendere d'assalto i negozi nella prima giornata dei saldi invernali: l'agitazione di 24 ore, proclamata per reclamare un aumento di salario per chi lavora nella giornata del "Boxing Day" (ovvero Santo Stefano), interessa tutte le linee, alcune delle quali paralizzate completamente. Il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha definito "scandalosa" la richiesta dei sindacati, mentre la direzione dei trasporti metropolitani ha accusato i ferrovieri di non tener conto di un recente accordo salariale ed ha fatto ricorso in tribunale per cercare di bloccare lo sciopero, il quinto negli ultimi quattro mesi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Come spostarsi a Londra

Postby S-Bahn » Sun 26 December 2010; 21:42

Gli autobus a Londra coprono circa il 50% degli spostamenti. In una giornata festiva con il traffico quasi esclusivamente dovuto ai saldi, evidentemente in qualche modo ce l'hanno fatta, anche senza la metropolitana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come spostarsi a Londra

Postby brianzolo » Fri 21 January 2011; 17:55

http://www.corriere.it/esteri/11_gennai ... aabc.shtml

Le ambizioni di Delhi: il metrò più lungo di quello londinese
Entro il 2017 la rete ferroviaria urbana della capitale raggiungerà i 415 chilometri contro i 414 di Londra
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come spostarsi a Londra

Postby Federico_2 » Wed 07 November 2012; 19:08

Ho bisogno assolutamente dell'aiuto di qualcuno esperto, e al piu' presto. Dovendo programmare un viaggio a Londra, avrei bisogno di informazioni su trasporti e tariffe.
Si arriva e si riparte dall'aeroporto di Londra Gatwick. I due hotel possibili sono uno in 100 Whitechapel Road E1 1JG, l'altro in 585 589 London Road, Thornton Heath. Secondo voi qual è la miglior scelta per i trasporti, considerato che il secondo mi costa la metà? Andando al secondo, quanto tempo ci vorrà per andare in centro?

Esiste un abbonamento unico che consente di viaggiare sia in bus, treno, tram e metro? Quanto costerebbe un biglietto giornaliero per 4 persone oppure un biglietto per 4 giorni?

Quali sono i luoghi da vedere a londra e dove si trovano?

scusate ma l'agenzia ha dato buca...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Come spostarsi a Londra

Postby msr.cooper » Wed 07 November 2012; 22:20

Per l'hotel consiglio quello di Whitechapel. Quello di Thornton Heath richiede bus+treno+metropolitana (immaginando che tu voglia arrivare a Oxford Circus), circa un'ora di viaggio. E' comunque il più comodo da/per Gatwick.
Un biglietto giornaliero per le zone 1 e 2 (sufficienti per quasi tutto quello che c'è da visitare, oltre che per andare e tornare dall'hotel di Whitechapel) costa 7,00 sterline off-peak (lun-ven dalle 9.30 alle 4.30, sab-dom tutto il giorno) e 8,40 sterline peak (lun-dom tutto il giorno).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come spostarsi a Londra

Postby Federico_2 » Wed 07 November 2012; 22:40

Ottimo. Volevo sapere poi, per l'hotel in periferia, se l'abbonamento giornaliero e i biglietti di corsa semplice includono anche i treni (ho visto che, come dicevi, è comodo prendere bus per qualche fermata poi treno per arrivare in centro). Basta il semplice giornaliero (in questo caso da 4 zone)?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Come spostarsi a Londra

Postby msr.cooper » Thu 08 November 2012; 10:52

Sì, basta il giornaliero (7,70 off-peak, 10,60 peak).

http://www.tfl.gov.uk/tickets/14414.aspx
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Previous

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests