Come spostarsi a Londra

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Come spostarsi a Londra

Postby Trullo » Thu 02 September 2010; 18:41

Ci andrò a breve con la moglie, e avrei qualche curiosità da soddisfare per pianificare al meglio il viaggio
Come hotel, la classificazione in "stelle" è simile alla nostra?
Come trasporti (percorsi e orari), consigliate di fare riferimento a http://www.tfl.gov.uk/home.aspx o hai altri suggerimenti? E per i biglietti conviene fare la oyster card prima di partire?


Grazie in anticipo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come spostarsi a Londra

Postby MünchnerFax » Thu 02 September 2010; 20:29

Quel sito governativo è, a mio avviso e secondo la mia esperienza, uno dei siti migliori del mondo per quanto riguarda l'informazione circa il TPL. Quindi, sì, fai tranquillamente riferimento a quello. :wink:

La Oyster card è in vendita in tutte le stazioni della metropolitana/ferrovie suburbane, compresi gli aeroporti, quindi puoi farla con tutta calma quando arrivi là.
Sulle stelle mi cogli impreparato, ma immagino che la classificazione non sia tanto diversa dalla nostra.

Per i vostri spostamenti, se non avete esageratamente fretta e non dovete attraversare la città, vi consiglio di preferire gli autobus alla metropolitana. Il fascio di linee Circle/Metropolitan/District è quello più vecchio ed è molto superficiale o addirittura in trincea ed è quindi utilizzabile facilmente, invece le linee di "tube" (che sono quelle che attraversano la City in lungo e in largo: Central, Northern, Piccadilly, Victoria) sono profondissime e si scendono scale mobili (o scale a chiocciola :shock: ) per minuti e minuti. Per fare solo un paio di fermate non ne vale assolutamente la pena (certo, per l'ebbrezza di prendere la metro naturalmente è un altro paio di maniche e la consorte dovrà sopportare). Gli autobus sono frequenti e relativamente veloci per le esigenze del turista - il sabato e domenica oltretutto Londra è vuota, il traffico privato è inesistente e l'autobus è davvero conveniente, non fosse altro per vedere (e mostrare alla consorte) qualcosa di più ameno di una galleria sotterranea. Sempre su quel sito trovi questa cartina degli autobus che però è "alla romana", è una cartina di Londra con i numeri dei bus scritti su ogni via, quindi di lettura non facile. Per i turisti c'è anche questa, schematica con le sole linee principali che ti consiglio vivamente di stampare e portarti dietro. Unica peculiarità: se l'autista decide che l'autobus è pieno, non vi farà salire e tirerà dritto. Vi toccherà quindi aspettare il prossimo. 8--)
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Come spostarsi a Londra

Postby GLM » Thu 02 September 2010; 22:26

quest'ultima norma è attuale? perchè ricordo una cosa simile quando i bus non avevano le porte (ci sono stato nel 2003) ma ora come ora....certo, è da vedere cosa intendono per "bus pieno": i sostitutivi M durante i blocchi del metrò saltano spesso la prima fermata perchè sono pieni e nessuno deve scendere...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Come spostarsi a Londra

Postby MünchnerFax » Thu 02 September 2010; 22:39

Sono a conoscenza della regola da quando sono stato a Londra per la prima volta (vale a dire da quando ho cognizione di me stesso 8--) ). L'ultima volta, quest'inverno, mi hanno lasciato a terra davvero e ho aspettato il 15 successivo, che è arrivato dopo un paio di minuti, di domenica, segno che quello prima era imballato poiché in ritardo. L'autobus è considerato pieno quando non ci sono più posti a sedere e al massimissimo ci sono una manciata di persone in piedi; teoricamente viaggiare in piedi è proibito.

GLM me l'ha fatto venire in mente parlando di blocchi: attenzione che fino a un po' di tempo fa svariati tratti di metropolitana erano chiusi o deviati nel fine settimana per manutenzione straordinaria. Non so se abbiano finito di fare quei lavori. Nel caso, sul sito c'è scritto tutto in dettaglio con tanto di cartine interattive.
Last edited by MünchnerFax on Thu 02 September 2010; 22:44, edited 2 times in total.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Come spostarsi a Londra

Postby S-Bahn » Thu 02 September 2010; 22:41

Con un passaggio ogni 30" non è un gran sacrificio aspettare il mezzo successivo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come spostarsi a Londra

Postby GLM » Thu 02 September 2010; 22:58

:?:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Come spostarsi a Londra

Postby S-Bahn » Thu 02 September 2010; 23:41

Da quanto ne so, anche se non ci sono mai stato, ci sono molte linee di bus a frequenza molto elevata , e d'altra parte, se in una città tanto grande il 50% del TPL e su bus (cosa peraltro insensata) è necessario disporre di un esercito di autobus per muovere tanta gente, con passaggi molto frequenti (che dimostrano anche che si sta usando un sistema fuori dal range appropriato).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come spostarsi a Londra

Postby Slussen » Thu 02 September 2010; 23:51

Ho il sospetto che stai suggerendo che dovrebbero impiantare un po' di tram :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Come spostarsi a Londra

Postby S-Bahn » Thu 02 September 2010; 23:59

Dove l''hanno fatto, come a Croydon, non si sono trovati male...
http://www.tfl.gov.uk/corporate/modesof ... /1566.aspx
http://www.croydon-tramlink.co.uk/index.shtml quest'ultimo è il sito di un giovane appassionato, Stephen Parascandolo, morto nel 2007 a soli 27 anni per un incidente d'auto (tragica beffa per lui, totalmente appassionato di tram).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come spostarsi a Londra

Postby msr.cooper » Fri 03 September 2010; 9:42

Se non sbaglio ci sono almeno un paio di progetti di tram, uno per Central London e l'altro lungo una delle direttrici ovest.

PS: In "trasporti urbani all'estero" c'è già un topic su L'Ondra ( :mrgreen: ), se vogliamo parlare di mezzi continuiamo di là.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come spostarsi a Londra

Postby indaco1 » Fri 03 September 2010; 11:02

Trullo, in che aeroporto di Londra arrivi?

Saperlo puo' aiutarci a ragionare sulla logistica del viaggio..... :mrgreen:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Come spostarsi a Londra

Postby Trullo » Fri 03 September 2010; 11:08

Anche la scelta dell'aeroporto in cui arrivare non è ancora stata fatta, e anche in questa materia sono graditi suggerimenti
In generale, per una visita di pochi giorni, le problematiche legate ai bagagli che mi fanno scartare compagnie rigide da questo punto di vista non si applicano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come spostarsi a Londra

Postby MünchnerFax » Fri 03 September 2010; 11:26

Ipotizzando che appena atterrate vogliate andare subito in albergo a posare le valigie (o il contrario, ipotizzando che al rientro partiate dall'albergo e corriate in aeroporto), consiglierei prima di cercare l'albergo e poi di vedere qual è l'aeroporto più comodo (ammesso che si abbia la scelta con i voli disponibili). Io l'ultima volta ho pernottato a Aldgate, immediatamente a est della City, e quindi ho trovato comodo il City Airport.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Come spostarsi a Londra

Postby indaco1 » Fri 03 September 2010; 22:49

Trullo wrote:Anche la scelta dell'aeroporto in cui arrivare non è ancora stata fatta, e anche in questa materia sono graditi suggerimenti
In generale, per una visita di pochi giorni, le problematiche legate ai bagagli che mi fanno scartare compagnie rigide da questo punto di vista non si applicano


Il mio suggerimento e' confrontare le tariffe, e se trovi un volo per Heatrow anche a 20-30 euro a persona superiore a qualunque altro aereoporto londinese (tranne London City che pero' difficilmente avra' tariffe competitive), gia' solo con i costi vivi vai in pareggio (se come me usi il metro' Piccadilly Line e non l'Heatrow Express, ovvio).

Se poi aggiungi la comodita', il livello di servizio a bordo e anche l'interesse da appassionato di trasporti di vedere uno degli aereoporti piu' grandi del mondo, assolutamente unico per come viene gestito..... il bilancio si sposta ulteriormente.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Come spostarsi a Londra

Postby msr.cooper » Sat 04 September 2010; 15:44

Sono atterrato una sola volta a Heathrow e la mia impressione è stata la stessa: "assolutamente unico per come viene gestito". Un delirio di gente senza un posto dove aspettare, addetti che toglievano i bagagli dai nastri trasportatori troppo pieni e li scaricavano in mezzo ai corridoi, continue deviazioni in cunicoli in stile catacombe (c'erano dei lavori) e, non da ultimo, una fila interminabile per prendere la metropolitana... Insomma, più di due ore dall'atterraggio all'uscita! :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron