Da Pioltello a MXP

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Da Pioltello a MXP

Postby Kadath Dragon » Thu 11 February 2010; 21:47

Il 24 devo andare da Pioltello a Malpensa ed essere a MXP per le 10. Ho già l'abbonamento ferroviario da Pioltello a Milano.

Mi sembra di capire che le alternative sono:
1) S5 fino a Busto e navetta (posso comprare il biglietto Milano-MXP in anticipo in Stazione Centrale ed eventualmente litigare per la tariffazione speciale)
2) Regionale fino a Lambrate/Centrale - MM2 - MXP Express (biglietto da comprare a Cadorna)
3) S5/S6 - Passante - Bovisa - MXP Express (biglietto da comprare a Bovisa - c'è coda?).

Qual è la migliore (il prezzo non è un problema, perché rimborsato)?

In generale, sapete se ci sono abbonamenti speciali del MXP Express per chi lavora a Malpensa?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Da Pioltello a MXP

Postby indaco1 » Thu 11 February 2010; 22:30

S5/S6 fino a Garibaldi (e' molto veloce), MM2 fino a Cadorna e MXP Express?
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Da Pioltello a MXP

Postby Trullo » Thu 11 February 2010; 23:03

Le mie proposte

- Soluzione più comoda: S5 + navetta. In seconda battuta: S5 (o S6) fino a Dateo o Porta Venezia o Repubblica o Garibaldi(interscambio sullo stesso marciapiede), + S2 o S10 fino a Bovisa, indi Malpensa Express (mai viste code in biglietteria a Bovisa)

- Soluzione più rapida: S5 o S6 fino a Porta Venezia, da qui M1 fino a Cadorna, poi Malpensa Express
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Pioltello a MXP

Postby indaco1 » Thu 11 February 2010; 23:36

Trullo wrote:...

- Soluzione più rapida: S5 o S6 fino a Porta Venezia, da qui M1 fino a Cadorna, poi Malpensa Express


Non per mettersi a discutere ma mi sembra interessante come confronto.

Scendendo a Garibaldi invece che a Porta Venezia ci sono 5 minuti in piu' di passante (orario ufficiale).

Ma tra Garibaldi e Cadorna ci sono solo 2 fermate di MM2 invece che 5 fermate (per di piu' centrali) di MM1.

Non sono in grado di stimare al minuto secondo.... ma non dispero che il piu' rapido sia il mio, anche se di un pelo :mrgreen:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Da Pioltello a MXP

Postby Federico_2 » Thu 11 February 2010; 23:49

Ci sono parecchie tariffe scontate per il MXP Cadorna-Malpensa.

Comunque io opterei per la soluzione piu' semplice: S5 + Navetta
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Da Pioltello a MXP

Postby Trullo » Thu 11 February 2010; 23:53

Indaco, non che la cosa sia di qualche importanza, ma voglio provare a farlo, il confronto al minuto secondo. Non per farmi dare ragione a tutti i costi, ma per puro divertimento

Mi dici che da Porta Venezia a Garibaldi ci sono 5 minuti, sta bene.
Empiricamente, ho sempre calcolato un minuto e un quarto per fermata di M1 (o se preferisci 5 inuti ogni 4 fermate), e un minuto e mezzo per fermata di M2 (o se preferisci 3 minuti ogni 2 fermate).
Ora
Soluzione con cambio a Garibaldi: 5 minuti di linea S più 4 minuti e mezzo di M2, totale 9 e mezzo
Soluzione con cambio a Porta Venezia: 7 minuti e mezzo di M1, totale sette minuti e mezzo
Per essere completo, il confronto deve considerare anche gli interscambi. Ora, a porta Venezia da marciapiede a marciapiede ci vogliono 5 minuti. Aggiungi che M1 a Cadorna è più vicina ai binari di testa del malpensa di quanto lo sia M2 (facciamo un minuto di differenza?) e scopriamo che per pareggiare il tratto a piedi da marciapiede a marciapiede di Garibaldi deve essere di 2 soli minuti (irrealistico). Aggiungiamo che come frequenza e regolarità M1 è leggermente meglio di M2

Insomma vedo un, sia pur minimo, beneficio di tempo nel cambio a Porta Venezia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Pioltello a MXP

Postby indaco1 » Fri 12 February 2010; 0:09

Ehehe... magari se mi capita di dover andare a Malpensa faccio la MM2 all'andata e l'MM1 al ritorno e cronometro.... cercando di isolare i tempi di attesa che dipendono dalla fortuna. Ma mi smarrona un po' fare un intinerario che include il Malpensa Express perche' costicchia.

Qualcuno sa quanto costano i bus della S.A.C.O. tra Malpensa e Gallarate?

Perche' potrebbero essere un'opzione che apre parecchie soluzioni, inclusi i regionali.... La S5 per Gallarate ci mette 1:11.

Dal sito SEA:

DA: MALPENSA

A: GALLARATE

Partenza da: Terminal 1-Piano -1 Esterno stazione ferroviaria
Orario: 5.34* 6.05** 6.45 7.15** 7.56 8.29* 9.00 9.30* 10.30 11.30** 12.15**S 12.50**S 13.13S 13,53*S 15.30 16.28 17.38 18.45* 19.50*
Frequenza: Tutti i giorni - (*) Da lunedì a venerdì - (**) Da lunedì a sabato (S) Solo durante il periodo scolastico
Tempo medio di percorrenza: 25´
Biglietti: A bordo

S.A.C.O.
0331.258411
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Da Pioltello a MXP

Postby GLM » Fri 12 February 2010; 0:31

mi sa che nel complesso viene comunque a costare meno il bus da centrale...e comunque impiega molto meno!

edit: è inteso partendo da milano, chiaramente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Da Pioltello a MXP

Postby fra74 » Fri 12 February 2010; 2:15

Trullo wrote:IAggiungi che M1 a Cadorna è più vicina ai binari di testa del malpensa di quanto lo sia M2 (facciamo un minuto di differenza?) e scopriamo che per pareggiare il tratto a piedi da marciapiede a marciapiede di Garibaldi deve essere di 2 soli minuti (irrealistico). Aggiungiamo che come frequenza e regolarità M1 è leggermente meglio di M2

Insomma vedo un, sia pur minimo, beneficio di tempo nel cambio a Porta Venezia


Non direi che sia irrealistico. Allo stato attuale sicuramente no causa lavori m5, ma a lavori finiti o fino a poco tempo fa piazzandosi opportunamente in coda al treno non mi sembra poi così irrealistico.

Poi se vogliamo fare i conti precisi le approssimazioni di trullo sulla distanza tra fermate su cui tutto sommato in linea generale posso anche concordare non so quanto sia applicabili nella realtà a tratti così brevi, dove la variabilità delle distanze tra le singole stazioni o magari qualche limitazione di velocità puntuale può influire. La tratta centrale di m1 ha indubbiamente fermate più ravvicinate ad esempio, basti pensare a duomo-cordusio che si può fare agevolmente anche a piedi. Per quanto sia proprio una pignoleria forse assolutamente non necessaria credo ci vorrebbe un cronometraggio sul campo dei tempi di percorrenza...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Da Pioltello a MXP

Postby Federico_2 » Fri 12 February 2010; 9:35

Devo dire che allo stato attuale l'interscambio piu' compatto è quello di Busto Arsizio :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Da Pioltello a MXP

Postby Kadath Dragon » Fri 12 February 2010; 13:00

Grazie a tutti. Mi sa allora che farò Busto-navetta, anche se mi toccherà prendere l'S5 delle 7.40 e arrivare a MXP alle 9.25 (quindi con mezz'ora di anticipo rispetto all'appuntamento
D'altronde, adesso che i MXP express fermano solo ogni ora a Bovisa, rischio che se lo perdo poi devo aspettare un'ora...
Spero che per quando comincerò a lavorare a MXP la situazione migliori...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Da Pioltello a MXP

Postby linea 91 » Fri 12 February 2010; 16:32

treno fino a centrale + pullman per malpensa
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Da Pioltello a MXP

Postby GLM » Fri 12 February 2010; 16:44

^^ concordo: come già detto, la soluzione bus da centrale è a occhio la più economica e corta. c'è da vedere, però, se si possono fare abbonamenti, perchè quando inizierà a lavorare a malpensa, pagare 10€ al giorno solo di pullman sarebbe insostenibile.

Kadath Dragon wrote:D'altronde, adesso che i MXP express fermano solo ogni ora a Bovisa, rischio che se lo perdo poi devo aspettare un'ora...


no, scusa eh, ma se lo perdi prendi il primo treno per cadorna e sali sul MEX diretto!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Da Pioltello a MXP

Postby indaco1 » Fri 12 February 2010; 21:25

Comunque mi ricorda un problema classico del routing dei trasporti Milanesi.

Quando devi andare dal capolinea della MM1 al capolinea MM2 (o viceversa, e vale per molte altre stazioni) conviene cambiare a Loreto o a Cadorna?

In altre parole, tra Loreto e Cadorna e' piu' veloce la MM1 o la MM2, calcolando anche le frequenze?

Mi vergogno di dire che non so la risposta... me lo sono sempre chiesto. Dalla MM2 c'e' una fermata in meno... ma chi lo sa.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Da Pioltello a MXP

Postby msr.cooper » Fri 12 February 2010; 21:42

In passato qui sul forum abbiamo già discusso di questo argomento, arrivando alla conclusione che... ognuno sceglie il percorso che più gli piace... :lol:
Probabilmente il tempo di percorrenza è il medesimo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests