Saronno-Legnano/Trezzano

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Saronno-Legnano/Trezzano

Postby maxi » Fri 05 February 2010; 12:20

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se non e' il thread giusto.
Mi e' capitato, nei giorni scorsi, di dover ragionare sul possibile utilizzo dei mezzi per due possibili tratte: Saronno-Legnano e Saronno Trezzano sul naviglio.
In entrambe le situazioni mi e' parso evidente che la macchina fosse il mezzo piu' adatto e, considerando la densita' di residenti di queste zone e, credo, il relativo sostenuto traffico mi chiedevo se non ci fossero soluzioni accettabili con i mezzi o se non fosse in progetto qualche sviluppo infrastrutturale come, mi sembra di aver letto, la chiusura ad ovest di Milano dell'anello ferroviario (si chiama cosi'?). Sono assolutamente inesperto di mezzi, non dovendone usare molti, chiedevo a voi conoscitori di questi temi, commenti su quanto suddetto. Grazie in anticipo e mi scuso nel caso la cosa fosse stata gia' trattata.
Grazie a tutti
maxi
 
Posts: 13
Joined: Tue 05 January 2010; 13:05

Re: Ferrovie Nord

Postby Trullo » Fri 05 February 2010; 12:47

A Milano, la carenza è più di servizio che di infrastruttura
Ti segnalo l'ottima pagina della regione (da verificare poi gli orari sui siti dei gestori) http://62.101.84.174/trl_index.htm
Da Saronno a Trezzano direi treno regionale fino a Cadorna, poi M2 da Cadorna a Porta Genova e treno regionale da Porta Genova a Trezzano
Da Saronno a Legnano non c'è niente su ferro in tempi umani (ci sarebbe S1-S5 con cambio a Lancetti, o S1-regionale con cambio a garibaldi, ma temo sia lunghissmo) , ma ci sarà qualche autobus (a una veloce scorsa non c'è niente senza cambi. Dovresti vedere sul sito della STIE i nuovi percorsi per esempio della H609, per capire se e dove interscambia con la ferrovia Saronno-Novara)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ferrovie Nord

Postby EB 740-02 » Fri 05 February 2010; 12:54

Per la prima relazione attualmente il collegamento migliore (intendo relativamente al solo trasporto pubblico) è un treno+autobus da circa 45/60 minuti. In futuro (orizzonte 2015???) si potrà velocizzare in treno+treno con cambio alla stazione di Castellanza interscambio o BustoFN via progettando raccordo Y.

Per la seconda relazione è invece previsto il collegamento diretto con treni della linea S9, tuttavia il tempo di percorrenza non si discosterà di molto dall'ora e mezza dell'attuale treno+M2+treno con cambi a Cadorna e Pta Genova.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Ferrovie Nord

Postby GT3.2 » Fri 05 February 2010; 13:03

Trullo wrote:Da Saronno a Legnano non c'è niente su ferro in tempi umani


Se si decidessero a fare alla nuova Castellanza anche la parte "di sopra" sulla linea RFI...a proposito, è sempre nei progetti o s'è persa per strada?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Ferrovie Nord

Postby Coccodrillo » Fri 05 February 2010; 13:12

Si è persa per strada :bash:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ferrovie Nord

Postby fra74 » Fri 05 February 2010; 13:17

Trullo wrote:A Milano, la carenza è più di servizio che di infrastruttura
Ti segnalo l'ottima pagina della regione (da verificare poi gli orari sui siti dei gestori) http://62.101.84.174/trl_index.htm
Da Saronno a Trezzano direi treno regionale fino a Cadorna, poi M2 da Cadorna a Porta Genova e treno regionale da Porta Genova a Trezzano
Da Saronno a Legnano non c'è niente su ferro in tempi umani (ci sarebbe S1-S5 con cambio a Lancetti, o S1-regionale con cambio a garibaldi, ma temo sia lunghissmo) , ma ci sarà qualche autobus (a una veloce scorsa non c'è niente senza cambi. Dovresti vedere sul sito della STIE i nuovi percorsi per esempio della H609, per capire se e dove interscambia con la ferrovia Saronno-Novara)


La H609 è proprio l'autobus che dovrebbe prendere la figlia di quella signora che si lamenta dello spostamento della stazione di c*********a. Purtroppo transita proprio vicino alla vecchia stazione e non penso che un cambio di percorso sia imminente visto lo stato della nuova stazione, anche se visto il percorso fattibilissimo. In teoria si potrebbe andare a prenderla fino a busto, transita a 300-400 metri dalla stazione FNM ma non mi pare granché come idea...
Alternative ferro+bus ce ne sono ma tutte con percorsi impossibilmente lunghi...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ferrovie Nord

Postby maxi » Fri 05 February 2010; 13:45

Grazie a tutti per le risposte.
In effetti, guardando il sito della regione, mi sono stupito dei tempi di percorrenza tra zone direi densamente abitate e che hanno, almeno per quello che ho potuto riscontrare nella mia piccola cerchia di conoscenti, un certo interscambio.
Credo che creare un servizio veloce, che impieghi un tempo ragionevole, magari su ferro, tra zone come l'area di Saronno, i paesi sul sempione e la zona di Settimo, Trezzano, Baggio sarebbe utile anche a ridurre il traffico sulla tangenziale ovest; da assoluto profano mi figuro uno sviluppo infrastrutturale che permetta dei servizi di tipo suburbano.
Grazie ancora a tutti
maxi
 
Posts: 13
Joined: Tue 05 January 2010; 13:05

Re: Saronno-Legnano/Trezzano

Postby linea 91 » Sun 07 February 2010; 11:44

Saronno-Legnano :

regionale per novara fino a busto arsizio, indi linea STIE busto-legnano
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests