Corso di formazione x Conducenti di linea–C2:Tante domande!

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Corso di formazione x Conducenti di linea–C2:Tante domande!

Postby Idari » Fri 23 March 2007; 19:54

Salve a tutti!
Avrei voluto scrivere questo forum nella sezione dedicata alle presentazioni
ma ho ritenuto opportuno scrivere qui perchè questo è un 3d di presentazione e allo stesso tempo una richiesta di informazioni.

Mi presento, mi chiamo Diego, abito in provincia di Salerno e scoprire il vostro sito è stata una gioia per me!

La possibilità di potervi fare delle domande tramite questo sito (che in un modo o nell'altro influiranno sulle mie decisioni) è grande....
...come grande è il suo ideatore! :clapclap:
(forse il Coccodrillo che risponde alle mia mail!)...eheheh! :D

Beh, vado al dunque...

Sono stato contattato da ATM per un Incontro di orientamento in data 4 Aprile, presso la sede del Campus ATM a via Marignano - Milano!
In rif. al Corso di formazione per Conducenti di linea – C2.

Da ormai 5 anni lavoro presso un mobilificio e già tante volte ho tentato la strada dei trasporti (mio nonno era tranviere presso l'ATAN - Napoli) ...ed un pò per questa sorta di passione nata da una discendenza del genere un po per la voglia di trovare un lavoro non più precario (è vero sono 5 anni che lavoro qui...ma ultimamente con il rischio di una chiusura del punto vndita) a Novembre ho inviato il curriculum anche all'ATM di Milano (prima avevo provato solo all'ATAN)!

Alla fine (o all'inizio) la lettera di convocazione è arrivata!

Ho letto sul vostro sito alcuni commenti relativi al Corso (in particolare quelli di Italy) e mi sembra di aver capito che la proposta che fa ATM non è delle migliori!
Io sono disposto a trasferirmi a Milano (un posto vale l'altro quando si parla di lavoro), e magari a fare dei sacrifici se c'e ne sarà la necessità, ma vorrei anche prima sapere, con precisione (o meno) a cosa vado incontro!
Vi spiego.........e vi chiedo:
-Sapete quanto dura l'addestramento e se è retribuito? e se si, a quanto ammonta?
-Qual'è la retribuzione base una volta in servizio?
-Ho saputo (e letto) che dopo due anni la stipendio cambia: come?
-Cosa si fa all'incontro di orientamento e grossomodo che tipo di preparazione ci vuole?

Altra domanda di natura più pratica (così mi faccio anche due conti):
-E' possibile usufruire della mensa ATM solo all'ora di pranzo, oppure c'è anche la possibilità di fare colazione e di cenare?

Ho provato a tel. al numero verde, ma gli operatori sembra non sappiano nulla!
Ho visto un link postato da un utente (non ricordo chi) relativo ad un articolo di giornale sul quale era riportata la notizia della selezione (prima di questo non sapevo neanche quanti posti erano a concosro)!!!

Beh...praticamente vi ho detto tutto....
...anticipatamente grazie a tutti per i post!
CIAOCIAO!
Idari
"L'uomo più saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere." (Socrate)
User avatar
Idari
 
Posts: 8
Joined: Thu 22 March 2007; 9:56

Postby 1750 » Fri 23 March 2007; 21:46

benvenuto, siccome è meglio partire "schisci", che vuol dire con prospettive basse per non rimanere delusi, ti dico che ATM ha perso circa un centinaio di conducenti nel corso dell'ultimo anno non solo per i normali pensionamenti dei più anziani, ma anche perchè tanti ragazzi che hanno intrapreso la strada che vuoi percorrere tu hanno cambiato idea, forse qualcuno meno disposto di te a fare sacrifici. E' anche vero che in ATM stanno arrivando pure conducenti da aziende private del circondario che ne hanno abbastanza di fare sacrifici ancora maggiori.
E' un momento pesantuccio direi, e con questo non aggiungo altro alla voce pessimismo.
Ti dico anche però, per controbilanciare, che ci sono ragazzi e ragazze che in ATM riescono, nonostante i sacrifici, a crearsi una esistenza dignitosa.
Tutto sta alla tua voglia e forza di volontà, sappi però che il tranviere o filoviere o autobusiere a Milano fa i turni, cioè non esiste natale, pasqua, ferragosto ecc. ecc.
Ah, dimenticavo una domanda importante, che patente hai???
User avatar
1750
 
Posts: 155
Joined: Tue 08 August 2006; 20:47
Location: milano

Postby Coccodrillo » Sat 24 March 2007; 10:02

Idari wrote:Ciao!
Grazie per la dose di pessimismo [lol] ...a volte chiamato realismo....non è mai abbastanza!
Si, mi ripeto, sono disposto a far sacrifici (che ho fatto già altre volte in diverse parti dello stivale) anche perchè dopo tanti anni qui (vivo con i miei genitori ormai da 5 1/2 anni) è arrivato il momento di iniziare una mia vita.
Non sono mai stato per così tanto tempo a casa... :D

Io ho la patente B...!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Idari » Sat 24 March 2007; 10:14

Grazie Coccodrillo! :D
"L'uomo più saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere." (Socrate)
User avatar
Idari
 
Posts: 8
Joined: Thu 22 March 2007; 9:56

Postby Idari » Sat 24 March 2007; 18:41

Probabilmenbte sono stato così prolisso da far passare a chiunque la voglia di leggere questo 3D.... :lol:
Spero che sia solo per il we! :D

Cmq, in sintesi vorrei solo sapere se trasferendosi si può sopravvivere a Milano facendo il conducente di linea!

Si può? Tenendo in considerazione che per 6 mesi non vedo il becco di un quattrino? E quindi mi devo autofinanziare per tutto il tempo del corso!

Spero che ci siano novità, magari un cambio di politica da parte dell'ATM...delle buone notizie insomma!

Buona Domenica!
"L'uomo più saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere." (Socrate)
User avatar
Idari
 
Posts: 8
Joined: Thu 22 March 2007; 9:56

Re: Corso di formazione x Conducenti di linea–C2:Tante doman

Postby Italy » Mon 26 March 2007; 17:20

Idari wrote:Salve a tutti!
Avrei voluto scrivere questo forum nella sezione dedicata alle presentazioni
ma ho ritenuto opportuno scrivere qui perchè questo è un 3d di presentazione e allo stesso tempo una richiesta di informazioni.
Mi presento, mi chiamo Diego, abito in provincia di Salerno e scoprire il vostro sito è stata una gioia per me!
La possibilità di potervi fare delle domande tramite questo sito (che in un modo o nell'altro influiranno sulle mie decisioni) è grande....
...come grande è il suo ideatore! :clapclap:
(forse il Coccodrillo che risponde alle mia mail!)...eheheh! :D
Beh, vado al dunque...
Sono stato contattato da ATM per un Incontro di orientamento in data 4 Aprile, presso la sede del Campus ATM a via Marignano - Milano!
In rif. al Corso di formazione per Conducenti di linea – C2.
Da ormai 5 anni lavoro presso un mobilificio e già tante volte ho tentato la strada dei trasporti (mio nonno era tranviere presso l'ATAN - Napoli) ...ed un pò per questa sorta di passione nata da una discendenza del genere un po per la voglia di trovare un lavoro non più precario (è vero sono 5 anni che lavoro qui...ma ultimamente con il rischio di una chiusura del punto vndita) a Novembre ho inviato il curriculum anche all'ATM di Milano (prima avevo provato solo all'ATAN)!
Alla fine (o all'inizio) la lettera di convocazione è arrivata!
Ho letto sul vostro sito alcuni commenti relativi al Corso (in particolare quelli di Italy) e mi sembra di aver capito che la proposta che fa ATM non è delle migliori!
Io sono disposto a trasferirmi a Milano (un posto vale l'altro quando si parla di lavoro), e magari a fare dei sacrifici se c'e ne sarà la necessità, ma vorrei anche prima sapere, con precisione (o meno) a cosa vado incontro!
Vi spiego.........e vi chiedo:
-Sapete quanto dura l'addestramento e se è retribuito? e se si, a quanto ammonta?
-Qual'è la retribuzione base una volta in servizio?
-Ho saputo (e letto) che dopo due anni la stipendio cambia: come?
-Cosa si fa all'incontro di orientamento e grossomodo che tipo di preparazione ci vuole?
Altra domanda di natura più pratica (così mi faccio anche due conti):
-E' possibile usufruire della mensa ATM solo all'ora di pranzo, oppure c'è anche la possibilità di fare colazione e di cenare?
Ho provato a tel. al numero verde, ma gli operatori sembra non sappiano nulla!
Ho visto un link postato da un utente (non ricordo chi) relativo ad un articolo di giornale sul quale era riportata la notizia della selezione (prima di questo non sapevo neanche quanti posti erano a concosro)!!!
Beh...praticamente vi ho detto tutto....
...anticipatamente grazie a tutti per i post!
CIAOCIAO!
Idari

Ciao e benvenuto!
Premetto che io non ho mai lavorato in ATM, quindi qui troverai gente che ne sa più di me.
Ti dico solo che se ti presenti senza patente D-KD, ti tocca fare un corso per conseguirle a spese di ATM, ma senza alcuna mensilità, quindi 6 mesi completamente a tue spese e a Milano sò cazzi!!!!!!!
Dopo questi sei mesi, superati i classici esami ti danno la patente e dovrebbero assumerti.
Io quando sentì le condizioni rifiutai e mi sono preso per conto mio la patente D-KD costo medio €1100 per poi farmi assumere già con la patente in mano, quindi evitando i famosi 6 mesi senza retribuzione.
Se mi presento con la patente in mano, occorre fare solo un corso di 1 mese (se non mi sbaglio) sempre senza retribuzione, superato l'esame (tranviere) dovrebbero assumermi.
La mensa costa €1.08 al giorno, in più ti danno la tessera dei trasporti gratuita (prov MI).
Il problema è la mensilità, che io sappia €1000 con la patente €900 se ti presenti senza patente, 13a e 14a; cifra poco adatta a Milano, quindi considero l'ATM come ultima spiaggia, se mi va bene un concorso che sto facendo, ok, caso contrario proverò anche io all'ATM, cmq è vero che molti dipendeti ATM si sono licenziati:
http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2007/01_Gennaio/23/tranvieri.shtml
Alla selezione vai tranquillo, ti prendono anche se non vuoi......serve personale.
Lo scatto (non sò dopo quanto sia) è di circa €100-150.
Colazione e cena, non sò, considerando che si paga, penso di si.

Fammi sapere.
In bocca al lupo :wink:
Italy
 
Posts: 48
Joined: Mon 30 October 2006; 17:53

Postby Idari » Mon 26 March 2007; 18:09

X ITALY

Ciao, ho letto quello che hai scritto...e volevo chiederti un'altra cosa: quando parli dello stipendio, parli di tutti gli stipendi a prescindere della mansione o solo di quelli degli autisti di autobus?

Grazie!
"L'uomo più saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere." (Socrate)
User avatar
Idari
 
Posts: 8
Joined: Thu 22 March 2007; 9:56

Postby Italy » Mon 26 March 2007; 20:43

Idari wrote:X ITALY
Ciao, ho letto quello che hai scritto...e volevo chiederti un'altra cosa: quando parli dello stipendio, parli di tutti gli stipendi a prescindere della mansione o solo di quelli degli autisti di autobus?
Grazie!

Si entra come tranviere, dopo il corso di 1 mese se hai la patente D, l'autista di Autobus lo fai, se te lo fanno fare, dopo 1-2 anni di servizio.
Italy
 
Posts: 48
Joined: Mon 30 October 2006; 17:53

Postby Dario Vincini » Tue 27 March 2007; 8:14

il corso per fare il tranviere da 1 mese teorico purtroppo si dilunga molto spesso anche fino a 3 se non 4 mesi...
non è sicuro al 100% che facciano fare il tranviere in quanto dipende dalle esigenze del momento... in questo periodo è molto più probabile finire sui tram in quanto con le gare di appalto ATM sta perdendo depositi e linee automobilistiche con eventuale possibilità di dover ricollocare autisti in altre sedi aziendali...
per quanto riguarda la colazione e la cena non c'è servizio da parte delle mense... in compenso ATM fornisce un buono pasto di 3.10€ per ogni giorno effettivamente lavorato.
l'assunzione di solito avviene anche in base all'età: a 1.100 € circa (par. 140) se si ha più di 28/29 anni, le patenti ed esperienza nel settore, a 975 € (par. 134) se si è più giovani e senza patenti.
Nel primo caso il parametro cambio dopo 7 anni (o 8 non ricordo) mentre nel secondo caso si passa al par. 140 dopo 18 mesi
Nel primo caso fanno un contratto a tempo determinato di 12 mesi (ed eventuale passaggio a tempo indeterminato allo scadere).
Nel secondo caso fanno un contratto a tempo determinato di 18 mesi (con eventuale passaggio a tempo indeterminato allo scadere).
Spero di essere stato utile... se ci sono altre domande... sempre disponibile!
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby Idari » Tue 27 March 2007; 9:22

Dario Vincini wrote:il corso per fare il tranviere da 1 mese teorico purtroppo si dilunga molto spesso anche fino a 3 se non 4 mesi...
non è sicuro al 100% che facciano fare il tranviere in quanto dipende dalle esigenze del momento... in questo periodo è molto più probabile finire sui tram in quanto con le gare di appalto ATM sta perdendo depositi e linee automobilistiche con eventuale possibilità di dover ricollocare autisti in altre sedi aziendali...
per quanto riguarda la colazione e la cena non c'è servizio da parte delle mense... in compenso ATM fornisce un buono pasto di 3.10€ per ogni giorno effettivamente lavorato.
l'assunzione di solito avviene anche in base all'età: a 1.100 € circa (par. 140) se si ha più di 28/29 anni, le patenti ed esperienza nel settore, a 975 € (par. 134) se si è più giovani e senza patenti.
Nel primo caso il parametro cambio dopo 7 anni (o 8 non ricordo) mentre nel secondo caso si passa al par. 140 dopo 18 mesi
Nel primo caso fanno un contratto a tempo determinato di 12 mesi (ed eventuale passaggio a tempo indeterminato allo scadere).
Nel secondo caso fanno un contratto a tempo determinato di 18 mesi (con eventuale passaggio a tempo indeterminato allo scadere).
Spero di essere stato utile... se ci sono altre domande... sempre disponibile!



Ciao!
Innanzitutto grazie per le informazioni che mi hai dato...anche se...ho deciso di voler aspettare l'incontro con ATM per decidere.
Le informazioni, cosa un pò strana, non sono tutte uniformi (questo senza nulla togliere a nessuno) quindi deduco che come stiano effettivamente le cose me lo diranno proprio loro li a Milano!
AGGIUNGO: ho appena telefonato a Via Marignano (probabilmente ho parlato con una responsabile personale) e la signora mi ha spiegato che la lettera che ho ricevuto è un invito GENERICO, questo significa che solo quando sarò lì mi spiagheranno tutto e magari mi indirizzeranno verso una delle figure professionali selezionate da ATM!

Ho preso in considerazione l'idea di conseguire la DE+K, lo proporrò direttamente a loro per poi ri-inoltrare domanda, questo sia per la permanenza a Milano non retribuita (che pesa tantissimo) sia per uno stipendio un pò più alto!

Mi ha parlato anche dell'OPERATORE DI STAZIONE (anche full time)...qualkuno di voi saprebbe dirmi quanto si guadagna facendo questo tipo di lavoro? :D

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti voi! :D
"L'uomo più saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere." (Socrate)
User avatar
Idari
 
Posts: 8
Joined: Thu 22 March 2007; 9:56

Postby GLM » Tue 27 March 2007; 13:54

sicuramente di meno, ma non fai praticamente niente e puoi passare tutto il tempo a telefonare a spese ATM :shock:
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

.

Postby Idari » Tue 27 March 2007; 18:31

GLM wrote:sicuramente di meno, ma non fai praticamente niente e puoi passare tutto il tempo a telefonare a spese ATM :shock:


Ciao!
Lo sospettavo, ero curioso di sapere quanto guadagna un Operatore di Stazione (FULL TIME)! Curiosità! [lol]
"L'uomo più saggio non è colui che sa, ma chi sa di non sapere." (Socrate)
User avatar
Idari
 
Posts: 8
Joined: Thu 22 March 2007; 9:56

Postby GLM » Tue 27 March 2007; 18:32

devi però considerare che questo lavoro di certo non richiede un addestramento di un mese, ma solo di qualche giorno, quindi nel mentre fai un eventuale corso pe tranviere, puoi fare il gabbiottista, anche part-time, magari...
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Italy » Tue 27 March 2007; 18:52

Dario Vincini wrote:il corso per fare il tranviere da 1 mese teorico purtroppo si dilunga molto spesso anche fino a 3 se non 4 mesi...
non è sicuro al 100% che facciano fare il tranviere in quanto dipende dalle esigenze del momento... in questo periodo è molto più probabile finire sui tram in quanto con le gare di appalto ATM sta perdendo depositi e linee automobilistiche con eventuale possibilità di dover ricollocare autisti in altre sedi aziendali...
per quanto riguarda la colazione e la cena non c'è servizio da parte delle mense... in compenso ATM fornisce un buono pasto di 3.10€ per ogni giorno effettivamente lavorato.
l'assunzione di solito avviene anche in base all'età: a 1.100 € circa (par. 140) se si ha più di 28/29 anni, le patenti ed esperienza nel settore, a 975 € (par. 134) se si è più giovani e senza patenti.
Nel primo caso il parametro cambio dopo 7 anni (o 8 non ricordo) mentre nel secondo caso si passa al par. 140 dopo 18 mesi
Nel primo caso fanno un contratto a tempo determinato di 12 mesi (ed eventuale passaggio a tempo indeterminato allo scadere).
Nel secondo caso fanno un contratto a tempo determinato di 18 mesi (con eventuale passaggio a tempo indeterminato allo scadere).
Spero di essere stato utile... se ci sono altre domande... sempre disponibile!

Com'è il corso di tranviere?
Ma il tramviere non è colui che finisce sui tram? :?:
La patente D-KD basta o ti chiedono di prendere anche la E?
Italy
 
Posts: 48
Joined: Mon 30 October 2006; 17:53

Postby Magenta » Tue 27 March 2007; 21:56

Italy wrote:
Dario Vincini wrote:il corso per fare il tranviere da 1 mese teorico purtroppo si dilunga molto spesso anche fino a 3 se non 4 mesi...
non è sicuro al 100% che facciano fare il tranviere in quanto dipende dalle esigenze del momento... in questo periodo è molto più probabile finire sui tram in quanto con le gare di appalto ATM sta perdendo depositi e linee automobilistiche con eventuale possibilità di dover ricollocare autisti in altre sedi aziendali...
per quanto riguarda la colazione e la cena non c'è servizio da parte delle mense... in compenso ATM fornisce un buono pasto di 3.10€ per ogni giorno effettivamente lavorato.
l'assunzione di solito avviene anche in base all'età: a 1.100 € circa (par. 140) se si ha più di 28/29 anni, le patenti ed esperienza nel settore, a 975 € (par. 134) se si è più giovani e senza patenti.
Nel primo caso il parametro cambio dopo 7 anni (o 8 non ricordo) mentre nel secondo caso si passa al par. 140 dopo 18 mesi
Nel primo caso fanno un contratto a tempo determinato di 12 mesi (ed eventuale passaggio a tempo indeterminato allo scadere).
Nel secondo caso fanno un contratto a tempo determinato di 18 mesi (con eventuale passaggio a tempo indeterminato allo scadere).
Spero di essere stato utile... se ci sono altre domande... sempre disponibile!

Com'è il corso di tranviere?
Ma il tramviere non è colui che finisce sui tram? :?:
La patente D-KD basta o ti chiedono di prendere anche la E?

Ciao a tutti. Allora, la D-KD è fondamentale, la E la preferiscono per questioni di comodità. Nel senso che se hai anche la E possono mandarti ovunque, compresi filobus e autosnodati da 18 metri. Beh, per essere filoviere occorre anche un patentino elettrico che fai in atm con esame teorico e di guida con un ingegnere dell' U.S.T.I.F. (ufficio trasporti impianti a fune della motorizzazione) e così pure per il tranviere. Però essendoci in maggioranza filobus da 18 metri la E serve per forza. Poi, siccome i due depositi filoviari sono anche automobilistici, passati i due anni a contratto di formazione ti abilitano anche agli autobus e, avendo la E, possono mandarti su qualsiasi linea, che sia gestita con autobus da 12 o da 18 metri. Per tutto il resto confermo quanto dicono gli altri. Io sono filoviera e ho dovuto aspettare 6 mesi; 2 per la E e 4 per l'addestramento compreso il patentino elettrico. Però i tempi dipendono dalla gestione dei corsi e dalle disponibilità della motorizzazione per gli esami. Retribuiti sono stati solo i mesi di addestramento a 2 euro lordi all'ora se frequenti almeno il 75% delle ore totali di corso. Seguono due anni di formazione solo sulla filovia e,dopo aver avuto la stabilità abilitazione automobilistica. Percorso completo, adesso mi resta solo da percorrere le normali tappe dell'anzianità aziendale
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron