Russia

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Russia

Postby Trullo » Fri 03 January 2020; 19:02

Finora ho visto solo San Pietroburgo in un viaggio organizzato. Mi piacerebbe visitare un po' questo vasto e affascinante paese, in maniera possibilmente indipendente e autonoma
Alcune domande per chi c'è già stato
- com'è il livello di conoscenza dell'inglese? Senza sapere il russo si è persi o ci si riesce a muovere abbastanza agevolmente?
- come sono i trasporti interni? Al momento le due città che mi interessano maggiormente sono Mosca e Rostov (come detto, San Pietroburgo la conosco già), consigliate un volo interno? Oppure treno? O autobus?
- come "turista fai da te" non ho capito come funziona la "lettera d'invito" necessaria a ottenere il visto. Qualcuno ha già avuto qualche esperienza e mi sa guidare?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Russia

Postby GLM » Thu 09 January 2020; 12:19

Per l'inglese, fuori dalle strutture ricettive e dai luoghi turistici, non ci contare. Ma nulla che non si risolva con google translate.
Per gli spostamenti interni, sicuramente l'aereo potrebbe essere una scelta valida (cerca le compagnie interne, magari irreperibili sui motori di ricerca occidentali), ma come Paese a livello di treni è naturalmente messo molto molto bene, anche e soprattutto per la lunghissima percorrenza.
Lettera d'invito, visto, etc... l'anno prossimo in teoria sparisce tutta sta trafila, ma fino ad allora le cose sono due: o ti affidi ad un'agenzia, con la quale spendi circa 140€ a persona per un viaggio di 10giorni circa, ma che si occupa anche di assicurarti (obbligatoria un'assicurazione da loro riconosciuta) e di fornirti di lettera d'invito, oppure vai in autonoma al centro visto per la russia (via vincenzo monti), spendendo circa 90€ e facendoti inviare la lettera d'invito dall'albergo che prenoti. In questo secondo caso, direttamente nell'ufficio del centro visto c'è anche una stanzetta dove fanno le assicurazioni, al costo di 3€ al giorno (o almeno, era questo il prezzo nel 2016).

PS: una cosa che ti facilita moltissimo è farsi un'infarinatura di cirillico. Sembra una cosa fuori dal mondo, ma una volta preso in mano si nota la facilità... roba che magari puoi fare anche con un app sul cellulare mentre sei in treno. Anche perchè anche i nomi delle stazioni è scritto in cirillico, e saperli leggere viene molto utile.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Russia

Postby Trullo » Fri 10 January 2020; 12:00

Grazie! Mi pare di capire che la difficoltà nel "fai da te" è dover prenotare gli hotel prima di ottenere il visto (e se penso di soggiornare in ppiù di una città, ho bisogo della "lettera d'invito" di tutti gli hotel? O ne basta una?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Russia

Postby GLM » Fri 10 January 2020; 21:06

ne basta una. E sì, il visto si chiede dopo aver prenotato gli hotel (almeno il primo), e se non ricordo male anche dopo aver comprato il volo aereo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88


Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests