Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2021)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 19 March 2021; 18:01

Ciao a tutti

Veramente ottimo per gli orari!! Speriamo veramente che le restrizioni diminuiscano per consentire di tornare a navigare!

Concordo con voi che Varenna è molto sacrificata e in effetti è un po' inspiegabile, come detto da voi la 45 potevano benissimo farla passare.

Come orario non è brutto. Rimane però Inguardabile la corsa 810 (navetta), che parte da lenno alle 17.10, dopo il passaggio della corsa 30 alle 17.08! Non si poteva usare l'altra tabella della navetta così da far passare la navetta alle 16.00 a Lenno così da coprire il buco 15.00 - 17.00

Altra cosa alquanto bizzarra sono le corse 23-30. La corsa 23 passa da Bellano la mattina, ma non il pomeriggio. Prima a coprire questo buco c'era l'aliscafo in partenza da Como alle 17.10, con passaggio a Bellano alle 18.10. Ora non c'è più e perciò, si poteva allungare la 30 a Bellano alle 18.15

Purtroppo con l'orario ridotto la corsa 12 risulta molto lunga, che però è la copia della corsa 312 fino a Nesso. Perciò propongo di far saltare tutti gli scali da Torno a Brienno e far giungere la 312 ad Argegno con il trasbordo sulla 12(come già detto molte volte qui sul forum)

Noto anche che le corse del primo bacino sono molto ridotte. Solo 1 battello ogni ora da Como, con in aggiunta altre corse nelle ore di punta, una buona decisione.

Per il ramo di Lecco, come detto da Ares, potevano far circolare il serie fiore anche nei giorni di Sabato e prefestivi, anche se il ramo di Lecco non attira molti turisti.

Mi viene poi un dubbio: perché secondo voi hanno mantenuto l'allungamento della corsa 811 dato che ora l'aliscafo passa anche ad Argegno e Lezzeno? Sarebbe stato meglio magari un battello arriva all'Isola Comacina e torna verso il centro lago!

Ciao!
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 19 March 2021; 21:56

Buonasera a tutti,

Come orario non è brutto. Rimane però Inguardabile la corsa 810 (navetta), che parte da lenno alle 17.10, dopo il passaggio della corsa 30 alle 17.08! Non si poteva usare l'altra tabella della navetta così da far passare la navetta alle 16.00 a Lenno così da coprire il buco 15.00 - 17.00


Piuttosto, come detto anche da Ares, avrebbe avuto più senso anticipare la 30 di un’ora, così si sarebbe riempito il buco che attualmente c’è non essendoci la navetta delle 16:10, sarebbe una valida alternativa a chi vuole limitarsi ad un giro pomeridiano sul lago. Ciò gli permetterebbe, come detto anche da te, di arrivare prima in centro lago e avere così il tempo di proseguire fino a Bellano.

Noto anche che le corse del primo bacino sono molto ridotte. Solo 1 battello ogni ora da Como, con in aggiunta altre corse nelle ore di punta, una buona decisione.


Per quanto riguarda i giorni feriali hai pienamente ragione, personalmente avrei aggiunto delle corse supplementari nei week and, quando i passeggeri sono nettamente di più, ricordiamoci che la NLC era stata costretta a fare ciò anche a metà febbraio, in zona gialla.

Tra l’altro con l’orario primaverile ci saranno molti meno battelli di grandi dimensioni disponibili nel primo bacino, inoltre, nonostante la riduzione delle corse, sono necessari comunque tre mezzi per espletarle tutte.

Mi viene poi un dubbio: perché secondo voi hanno mantenuto l'allungamento della corsa 811 dato che ora l'aliscafo passa anche ad Argegno e Lezzeno? Sarebbe stato meglio magari un battello arriva all'Isola Comacina e torna verso il centro lago!


Quella corsa, che fino al 2019 in estate era sostituita dalla 47 che proseguiva fino a Como, era stata introdotta proprio per non sovraccaricare troppo l’aliscafo, che già di suo ha già una traccia tirata (anche se con le modifiche introdotte a fine gennaio lo è fortunatamente molto meno), inoltre considerando la riduzione dei posti a sedere disponibili causata dalla pandemia ci potrebbero essere dei problemi di capienza sull’aliscafo. Comunque ovviamente se, arrivato a Lenno, l’equipaggio del battello si rende conto che non ci sono passeggeri che proseguono per Lezzeno e Argegno, evita di perdere tempo a proseguire ulteriormente la corsa. Il museo dell’Isola Comacina inoltre, se non erro, chiude alle 18 e il bar lo scorso anno nemmeno ha aperto, una corsa alle 19 sarebbe un po’ inutile.

Tra l’altro personalmente posticiperei le corse SR21 ed SR127 di almeno una ventina di minuti ciascuna, se è vero che in inverno gli orari attuali sono ottimi, in primavera ed in estate sono un po’ troppo tirate, rispettivamente, per chi si ferma a pranzo in centrolago e chi si limita ad un giro pomeridiano.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 20 March 2021; 15:54

JJ 990 wrote:Tra l’altro con l’orario primaverile ci saranno molti meno battelli di grandi dimensioni disponibili nel primo bacino, inoltre, nonostante la riduzione delle corse, sono necessari comunque tre mezzi per espletarle tutte.


Bhè di battelli di grandi dimensioni per il primo bacino nei festivi ce ne sono. L'impiego della flotta col nuovo orario sarebbero 2 unità grosse + 1 Promesso Sposo (presumo). Perciò si avrebbero sempre almeno 3 unità grosse + il Concordia disponibili

Per il Concordia spero che per il primo Maggio possa uscire! Almeno per una corsa in più con partenza da Como tipo alle 10.40 o magari sulla corsa 12 per Colico....ma forse e fantascienza.

Spero invece che nei primi periodi non mettano in servizio i mezzi più grossi come Orione\Volta\Manzoni.
Un buon impiego sarebbe:

LAVORATIVI:

PROMESSO SPOSO: 23-30
NINFEA: Navetta
BISBINO: 12-45
MILANO: 20-35
PRIMO BACINO: 3 motoscafi

NEI FESTIVI:

PROMESSO SPOSO: 23-30
PROMESSO SPOSO: Navetta
NINFEA: Lecco
VOLTA: 12-45
BISBINO: 20-35
PRIMO BACINO: Milano+motoscafi

Penso che basti. Bisogna poi vedere che tipo di distanziamento ci sarà...se al 50% della portata o di più. Non credo proprio 80% come questa estate...

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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 20 March 2021; 20:58

Penso che, per quanto riguarda l’assegnazione dei natanti, essa dipenderà molto dalla natura delle restrizioni che saranno presenti con l’avvio dell’orario primaverile. Per i primi giorni di servizio, se non ci dovesse essere proprio nessuno, basterebbero anche due promessi sposi sulle corse 12-45 e 20-35 e tre motociabatte che si spartirebbero navette, 23-30 e Lecco-Bellagio.

Per quanto riguarda il Concordia sinceramente non so, sarebbe molto bello vederlo sulla corsa per Colico (nel 2019 se non erro era stato utilizzato su tale corsa per un paio di giorni, purtroppo con ritardi abbastanza sostenuti), però negli ultimi anni, eccezioni a parte, la NLC l’ha limitato alla 10/12-31, che attualmente è stata soppressa, quindi dubito lo vedremo in servizio prima dell’estate, viste anche le restrizioni.

Comunque continuo ad avere qualche dubbio sul fatto che già per il 10 aprile si riuscirà ad attivare il nuovo orario, oggettivamente, se la Lombardia non sarà almeno in zona gialla, non ci sarebbe praticamente nessun passeggero sulle corse turistiche. Sia sul Lario che sul Maggiore l’orario sarebbe dovuto iniziare già questo week end ma, per ovvi motivi, è stato posticipato già una volta.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 21 March 2021; 14:33

JJ 990 wrote:
Per quanto riguarda il Concordia sinceramente non so, sarebbe molto bello vederlo sulla corsa per Colico (nel 2019 se non erro era stato utilizzato su tale corsa per un paio di giorni, purtroppo con ritardi abbastanza sostenuti), però negli ultimi anni, eccezioni a parte, la NLC l’ha limitato alla 10/12-31, che attualmente è stata soppressa, quindi dubito lo vedremo in servizio prima dell’estate, viste anche le restrizioni.


Già, nel 2019 è stato usato qualche giorno in sostituzione del Bisbino.

A questo punto se dovessero metterlo in servizio già a Maggio (spero) si potrebbe proporre una corsa COMO-CENTRO LAGO con partenza alle 10.30 con ritorno a Como alle 18.30.

Presumo inoltre che nei primi periodi, il servizio bar e ristorante rimangano sospesi....come a giugno 2020.



JJ 990 wrote:Comunque continuo ad avere qualche dubbio sul fatto che già per il 10 aprile si riuscirà ad attivare il nuovo orario, oggettivamente, se la Lombardia non sarà almeno in zona gialla, non ci sarebbe praticamente nessun passeggero sulle corse turistiche. Sia sul Lario che sul Maggiore l’orario sarebbe dovuto iniziare già questo week end ma, per ovvi motivi, è stato posticipato già una volta.


Se l'hanno messo significa che hanno proprio intenzione di ricominciare.

Nota a parte, sul sito non hanno ancora corretto che l'orario del lago Maggiore comincerà anche lui il 10 Aprile. Risulta ancora che comincerà il 28 Marzo (tra l'altro saremo ancora zona Rossa)


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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sun 21 March 2021; 17:13

Presumo inoltre che nei primi periodi, il servizio bar e ristorante rimangano sospesi....come a giugno 2020.


In effetti nessuna delle corse del nuovo orario ha il simbolo del bicchiere, simbolo utilizzato per indicare le corse con il bar a bordo.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 22 March 2021; 10:03

Ciao a tutti,
per il discorso bar / ristorante a bordo, risulta curioso (e speriamo di buon auspicio) che abbiano comunque mantenuto nelle note il simbolo "Bar". In effetti posso capire il ristorante, che diventerebbe più complicato, ma un bar a bordo funzionerebbe bene anche con i passeggeri della scorsa estate...

Per il Concordia non vorrei disilludere, ma temo che i lavori di ripristino non siano ancora nemmeno partiti...questa stagione salta sicuramente, temo sia a rischio anche il rientro nel 2022...

Come impiego flotta immagino che sul 20-35 uscirà comunque un'unità maggiore, anche per impiegare personale; per l'utenza tutto dipende da come si evolverà la situazione, ormai mi sembra verosimile immaginare che ci saranno ancora restrizioni per tutto il mese di aprile, visto anche il casino combinato sulle vaccinazioni dalla nostra improbabile regione...

Di contro, segnalo ieri un insolito afflusso di biciclette sul servizio primo bacino (dato che una bici era l'unica scusa valida per uscire dal proprio comune...)
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 23 March 2021; 16:57

Per il Concordia non vorrei disilludere, ma temo che i lavori di ripristino non siano ancora nemmeno partiti...questa stagione salta sicuramente, temo sia a rischio anche il rientro nel 2022...


Addirittura? Non pensavo che il guasto subito a settembre fosse così grave.

Tra l’altro lo sciopero di venerdì 26 è stato esteso anche al Lario. Praticamente quel giorno su tutti e tre laghi il servizio sarà quasi totalmente sospeso.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 25 March 2021; 15:31

JJ 990 wrote:
Per il Concordia non vorrei disilludere, ma temo che i lavori di ripristino non siano ancora nemmeno partiti...questa stagione salta sicuramente, temo sia a rischio anche il rientro nel 2022...


Addirittura? Non pensavo che il guasto subito a settembre fosse così grave.


Nemmeno io pensavo fosse così grave. Speriamo almeno per il 2022!!

Segnalo in servizio Freccia delle Valli che ha preso qualche giorno fa il posto del Marconi, come traghetti si alternano Stelvio e Spluga + Lario, che è tornato in servizio dopo 2\3 di Adda!
Certo che l'Adda è un mistero, fermato a Novembre 2019 e rimasto a Dervio fino a Settembre 2020, poi rimesso in servizio a tratti, solitamente non più di una settimana...chissà come mai!

Altro articolo con delle novità. https://www.lecconews.news/lecco-citta/ ... FyPJVVKjIU

Si parla anche qui della regionalizzazione, speriamo bene....ormai è tanto che se ne parla

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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Fri 26 March 2021; 11:24

davide2007 wrote:Segnalo in servizio Freccia delle Valli che ha preso qualche giorno fa il posto del Marconi, come traghetti si alternano Stelvio e Spluga + Lario, che è tornato in servizio dopo 2\3 di Adda!
Certo che l'Adda è un mistero, fermato a Novembre 2019 e rimasto a Dervio fino a Settembre 2020, poi rimesso in servizio a tratti, solitamente non più di una settimana...chissà come mai!


Adda ancora guasto, a Dervio; dopo i lunghissimi lavori è diventato una delle unità meno affidabili della flotta, e dire che prima viaggiava sempre..."forse", anziché buttare tempo e soldi con interviste alla radio, riviste etc, la dirigenza navilaghi dovrebbe cercare di migliorare l'affidabilità e la disponibilità della propria flotta. Se si partisse adesso con l'orario pieno, le navi disponibili non sarebbero sufficienti.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 26 March 2021; 16:34

Povero Adda! Cavolo, il traghetto più bello!
In effetti quest'anno i cantieri hanno lavorato poco. Sul Garda e sul Maggiore i cantieri sono sempre pieni! Sul Garda tutta la flotta ha ormai la nuova livrea e sul Maggiore ad Arona stanno lavorando a pieno regime!
A Dervio ultimamente hanno fatto poco, il Concordia non sta essendo sistemato (assurdo), imbarcazioni che non sono verniciate da almeno 4 anni (Orione, Bisbino, Innominato, Adda, Lario)....e mi stupisce che avvenga ciò sul Lario, l'unico lago ad avere 2 cantieri, quindi meno problemi di distanziamento sociale, se la vogliamo mettere anche sulla questione COVID.
Comunque, non sistemano il Concordia, ma il tempo per riverniciare il Tivano a Ottobre lo hanno avuto....
Consoliamoci con l'arrivo delle nuove imbarcazioni...

Sul fatto di fare le interviste e queste nuove riviste, che dovrebbero arrivare a breve, non sono del tutto d'accordo con te. Finalmente la navigazione sta cercando di farsi conoscere di più e devo dire che secondo me è un'ottima cosa! Certo che magari in questo periodo dove si deve cercare di risparmiare le riviste io le riviste non le avrei fatte.

A proposito di cantieri, il povero Frà Cristoforo, che è anch'esso sparito a Novembre 2019, è stato sistemato?
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 29 March 2021; 9:55

davide2007 wrote:A proposito di cantieri, il povero Frà Cristoforo, che è anch'esso sparito a Novembre 2019, è stato sistemato?


Il "FraCristoforo" atttualmente è un guscio vuoto ormeggiato a Tavernola, è stato rimesso in acqua per liberare lo scalo 2, l'interno è ancora completamente svuotato...a occhio e croce ci vorrà ancora almeno un annetto...
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 29 March 2021; 15:05

AresDusk wrote:
davide2007 wrote:A proposito di cantieri, il povero Frà Cristoforo, che è anch'esso sparito a Novembre 2019, è stato sistemato?


Il "FraCristoforo" atttualmente è un guscio vuoto ormeggiato a Tavernola, è stato rimesso in acqua per liberare lo scalo 2, l'interno è ancora completamente svuotato...a occhio e croce ci vorrà ancora almeno un annetto...


Purtroppo gli ultimi due anni sono stati veramente un periodo nerissimo per i cantieri della NLC, prima l’Adda che è stato fermo per un anno senza che effettivamente fossero mai stati fatti dei lavori veri e propri, poi il guasto del Concordia non ancora riparato, ora il Fra Cristoforo che è fermo ormai da 18 mesi ne sono un esempio lampante.

Spero proprio che quest’ultimo non faccia la fine dell’Iris (un altro mezzo su cui sarebbero dovuti iniziare quest’anno dei lavori di ristrutturazione, ma che probabilmente dovrà aspettare ancora altre stagioni prima di rientrare in servizio), anche lui nel 2014 fu rimesso in acqua non finito per liberare il cantiere ad altri battelli, inizialmente solo momentaneamente.

Fortunatamente molto probabilmente anche quest’estate verrà confermato l’orario ridotto dell’anno scorso, perché in caso contrario, come detto anche da Ares relativamente proprio all’Adda, sarebbe stato molto facile avere problemi nel riuscire ad effettuare tutte le corse in programma, proprio per i vari mezzi indisponibili.
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 29 March 2021; 17:29

AresDusk wrote:
Il "FraCristoforo" atttualmente è un guscio vuoto ormeggiato a Tavernola, è stato rimesso in acqua per liberare lo scalo 2, l'interno è ancora completamente svuotato...a occhio e croce ci vorrà ancora almeno un annetto...

E nello scalo 2 ora chi c'è?

JJ 990 wrote:
Purtroppo gli ultimi due anni sono stati veramente un periodo nerissimo per i cantieri della NLC, prima l’Adda che è stato fermo per un anno senza che effettivamente fossero mai stati fatti dei lavori veri e propri, poi il guasto del Concordia non ancora riparato, ora il Fra Cristoforo che è fermo ormai da 18 mesi ne sono un esempio lampante.

E io non capisco il perchè! Problemi di distanziamento sociale non ne abbiamo,avendo 2 cantieri...., il personale non penso che manchi, che siano stati i lavori allo scalo di Dervio a rallentare la manutenzione? Bho....?

JJ 990 wrote:fortunatamente molto probabilmente anche quest’estate verrà confermato l’orario ridotto dell’anno scorso, perché in caso contrario, come detto anche da Ares relativamente proprio all’Adda, sarebbe stato molto facile avere problemi nel riuscire ad effettuare tutte le corse in programma, proprio per i vari mezzi indisponibili.

A questo punto speriamo!! Altrimenti sarebbe un disservizio unico, già nel 2021 se ci dovesse essere più di un guasto, magari in un giorno festivo, rischiamo di rivedere il magnifico Plinio sulle corse battello! Come traghetti dovremmo essere comunque coperti anche se da unità piccole!


JJ 990 wrote:Spero proprio che quest’ultimo non faccia la fine dell’Iris (un altro mezzo su cui sarebbero dovuti iniziare quest’anno dei lavori di ristrutturazione, ma che probabilmente dovrà aspettare ancora altre stagioni prima di rientrare in servizio), anche lui nel 2014 fu rimesso in acqua non finito per liberare il cantiere ad altri battelli, inizialmente solo momentaneamente.

Ecco, speriamo... Con l'arrivo delle 2 nuove navi in direzione potrebbe essere passata questa idea....speriamo vivamente di no!

Nota positiva di questa poca manutenzione è che siamo il lago con il minor numero di navi a cui è stata adottata la livrea nuova! 8--) 8--) :roll:
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Re: Lario- Traghetti, Motonavi, Piroscafi, Aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 29 March 2021; 18:49

Nota positiva di questa poca manutenzione è che siamo il lago con il minor numero di navi a cui è stata adottata la livrea nuova! 8--) 8--) :roll:


In effetti dall’estate scorsa ad oggi, che io sappia, non ci sono state riverniciature, che si tratti veramente di un’invenzione di tendenza? Comunque con nuova livrea dovremmo avere già: Alcione (a metà), motociabatte (hanno già lo scafo blu, non penso le riverniceranno), CD Como, Tivano, Marconi, Byron (anche se con lo scafo bianco), Volta, Manzoni, Stelvio e Spluga.
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