Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Fri 06 November 2020; 20:14

A seguito del DPCM ecco i tagli sul Lario dalla sezione avvisi del sito:

"Si informa la spettabile Clientela che, tenuto conto delle raccomandazioni emanate dal Governo finalizzate alla tutela del personale e ad una riduzione della mobilità, la scrivente Direzione di esercizio ha disposto a datare da lunedì 9 novembre 2020le seguenti variazioni dell'orario del Servizio Pubblico di linea, attuando le seguenti soppressioni all’orario attualmente in vigore:



(Quadro 1) servizio battello: n° 404, 314, 318, 322, 326, 334, 338, 342 e 348.

(Quadro 1) servizio rapido: n° SR110, SR114, SR116, SR216 e SR124.



(Quadro 2) servizio battello: n°411, 315, 319, 323, 327, 335, 339, 343 e 349.

(Quadro 2) servizio rapido: n° SR105, SR113, SR117, SR121, SR221 e SR124".
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 07 November 2020; 13:30

JJ 990 wrote:Per di più un'altra cosa che non ho mai capito è il motivo per cui buona parte delle corse aliscafo, soprattutto quelle festive e quindi turistiche, saltano proprio Varenna. E' un paese dall'alta vocazione turistica ma se uno vuole raggiungerlo da Como senza metterci due ore e mezza in battello deve fare i salti mortali.


Un altro grosso, anzi enorme punto di domanda!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Sat 07 November 2020; 13:50

Sul discorso aliscafi piccoli, avevo letto che in Russia avevano ripreso a costruire una versione rinnovata del Raketa, che per dimensioni potrebbe essere adatta alle nostre esigenze. Diversamente, ci sono almeno due cantieri in Italia che hanno ancora a listino aliscafi, credo anche che un mezzo di piccole dimensioni (non dico proprio un RHS70, eventualmente una via di mezzo o un "mini" RHS150) potrebbe interessare anche le compagnie marittime che devono effettuare servizi invernali o mantenere collegamenti annuali con isole poco abitate (Ustica, le Eolie esterne, le Tremiti...)

Il servizio su Varenna è abbastanza inspiegabile, in effetti...servita capillarmente dalle corse "pendolari", ma pressoché ignorata da quelle "turistiche"...si potrebbe ovviare studiando un valido sistema di coincidenza con il traghetto da Bellagio o Menaggio, con biglietto unico (in effetti fare in cat Bellagio-Menaggio-Varenna oppure cambiare a Bellagio con il traghetto richiede più o meno lo stesso tempo), ma rimane una delle tante scelte misteriose di navicomo...

Riduzioni del servizio: più che comprensibili, sarebbe però opportuno aggiornare immediatamente l'orario pubblicato online e nel motore di ricerca: non credo che per modificare un .pdf ci voglia una gara d'appalto... demandando tutto ad un avviso, nemmeno troppo chiaro, si rischia di creare la solita confusione nei (pochi) passeggeri...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 07 November 2020; 14:37

AresDusk wrote:Riduzioni del servizio: più che comprensibili, sarebbe però opportuno aggiornare immediatamente l'orario pubblicato online e nel motore di ricerca: non credo che per modificare un .pdf ci voglia una gara d'appalto... demandando tutto ad un avviso, nemmeno troppo chiaro, si rischia di creare la solita confusione nei (pochi) passeggeri...


https://www.navigazionelaghi.it/Risulta ... vvisi=true

In poche parole sarà in vigore l’orario natalizio, con la corsa delle 12:25 prolungata fino a Colico.

Hai pienamente ragione sul fatto che effettivamente avrebbe più senso inserire direttamente il nuovo orario tra i pdf (come hanno anche fatto per il Garda), quest’altro avviso non fa altro che aggiungere confusione a quella che già c’è...

Mi chiedo poi che senso abbia mantenere le corse SR208 e SR213 nei festivi, sono prettamente turistiche e di gente che si muove per svago in questo periodo proprio non ce n’è.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby andreahydrofoils » Sat 07 November 2020; 17:55

AresDusk wrote:Sul discorso aliscafi piccoli, avevo letto che in Russia avevano ripreso a costruire una versione rinnovata del Raketa

Nonostante siano bruttini sarebbero ugualmente una manna dal cielo!
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 07 November 2020; 21:32

JJ 990 wrote:
AresDusk wrote:Riduzioni del servizio: più che comprensibili, sarebbe però opportuno aggiornare immediatamente l'orario pubblicato online e nel motore di ricerca: non credo che per modificare un .pdf ci voglia una gara d'appalto... demandando tutto ad un avviso, nemmeno troppo chiaro, si rischia di creare la solita confusione nei (pochi) passeggeri...


https://www.navigazionelaghi.it/Risulta ... vvisi=true

In poche parole sarà in vigore l’orario natalizio, con la corsa delle 12:25 prolungata fino a Colico.


Ma quindi...si effettua solo la corsa catamarano delle 13 e quella festiva da Colico (che ora è giornaliera)?

andreahydrofoils wrote:
AresDusk wrote:Sul discorso aliscafi piccoli, avevo letto che in Russia avevano ripreso a costruire una versione rinnovata del Raketa

Nonostante siano bruttini sarebbero ugualmente una manna dal cielo!

Concordo pure io, a mio parere quella serie di aliscafi è orrenda! :(
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 07 November 2020; 22:26

Ma quindi...si effettua solo la corsa catamarano delle 13 e quella festiva da Colico (che ora è giornaliera)?


No, tutte le corse catamarano sono soppresse, della tabella aliscafo nei feriali restano le 3 corse della mattina, quella delle 12:25 fino a Colico con relativo ritorno alle 13:55 e le 3 della sera. Nei festivi resta solo la corsa delle 7:00 da colico, quella delle 11:10 e relativo ritorno (che adesso si effettua tutti i giorni) e quella delle 18:30 da Como
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano


Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 08 November 2020; 11:55

JJ 990 wrote:
Ma quindi...si effettua solo la corsa catamarano delle 13 e quella festiva da Colico (che ora è giornaliera)?


No, tutte le corse catamarano sono soppresse, della tabella aliscafo nei feriali restano le 3 corse della mattina, quella delle 12:25 fino a Colico con relativo ritorno alle 13:55 e le 3 della sera. Nei festivi resta solo la corsa delle 7:00 da colico, quella delle 11:10 e relativo ritorno (che adesso si effettua tutti i giorni) e quella delle 18:30 da Como


Ah ok, ma come già detto non sarebbe meglio creare un nuovo PDF o aggiustare quello già sul sito al posto di creare 10 avvisi diversi?



Ottima notizia! Speriamo che inizino al più presto sia i lavori sull'Iris e anche quelli della nuova motonave. Chissà che nome gli daranno
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Sun 08 November 2020; 19:26

AresDusk wrote:Sul discorso aliscafi piccoli, avevo letto che in Russia avevano ripreso a costruire una versione rinnovata del Raketa, che per dimensioni potrebbe essere adatta alle nostre esigenze. Diversamente, ci sono almeno due cantieri in Italia che hanno ancora a listino aliscafi, credo anche che un mezzo di piccole dimensioni (non dico proprio un RHS70, eventualmente una via di mezzo o un "mini" RHS150) potrebbe interessare anche le compagnie marittime che devono effettuare servizi invernali o mantenere collegamenti annuali con isole poco abitate (Ustica, le Eolie esterne, le Tremiti...)


Ciao Marcello,

il Kometa 120M è effettivamente molto interessante, ma non so quando la versione attuale possa andare bene sui laghi.
Sono impiegati nel mar Nero, fra Sebastopoli e Yalta.
A livello puramente ipotetico, una versione lacustre andrebbe adattata anche nella motorizzazione.
Porta 120 persone, ma ha 2 x MTU V16 2000M72 - paradossalmente, proprio i motori che potrebbero presto installare su Voloire, Lord Byron e Goethe.
Foto e dettagli qui, spettacolare in quanto profondamente russo.
Moderno, ma pur sempre tradizionale:
http://www.vympel-rybinsk.ru/wp-content ... 1-2019.pdf

Fra le varie novità, Stelvio ormai pronto a tornare in servizio!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby andreahydrofoils » Mon 09 November 2020; 9:23

Non ne avevo mai visto la plancia: molto spartana, quasi "antica"! Come ho già detto, sono parecchio brutti...
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Mon 09 November 2020; 16:03

Per rinforzare un po' il forum inserisco qualche foto del giro di domenica scorsa, ultimo giorno dell'orario autunnale e credo ultimo giro in battello...

Iniziamo con il Voloire in attesa di riprendere servizio a Colico, la giornata purtroppo era leggermente velata:

Image

La navigazione procede come sempre tranquilla e scendo a Bellagio, in tempo per fotografare Voloire, Giglio e Lario in una foto:

Image

Il natante che mi accompagnerà a Varenna è il Plinio a cui seguirà una traversata Varenna-Menaggio su Lucia desolatamente vuota:

Image

Arrivato a Menaggio riesco a fotografare il Ghisallo, terzo traghetto in servizio essendo Adda e Spluga a Dervio e Stelvio a Como:

Image

Il secondo natante sul servizio rapido è il "Città di Lecco", personalmente non lo incontravo dal 24/08/2017 (!).

Image

Image

Dopo pochi istanti ecco che sopraggiunge un vero mezzo serio, il Voloire che mi riporterà a Colico:

Image

Il classico spostamento a sinistra in atterraggio

Image

In navigazione il lago piatto ci regala uno spettacolo magnifico tant'è che anche l'equipaggio lo fotografa.

Image

Con un'illuminazione interna più soffusa (magari dei led deboli in basso) sarebbe stato apprezzato maggiormente. Speriamo che il Voloire rimanga per sempre con questa livrea !
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 09 November 2020; 22:09

Foto molto molto belle con una bellissima aria già invernale!
Credo che non manchi molto alla riverniciatura del Voloire, ormai è un po' conciato. Speriamo che colgano l'occasione anche per fare qualche lavoretto interno e cambiare i finestrini in basso, che sono veramente molto opachi :(

Ciao! :ciao: :ciao:
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 10 November 2020; 9:21

Speriamo almeno che venga riverniciato quanto meno come il Marconi, con lo scafo blu. Non so a voi, ma a me il Lord Byron, quasi totalmente bianco, sembra un po’ un condominio.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 10 November 2020; 12:00

JJ 990 wrote:Speriamo almeno che venga riverniciato quanto meno come il Marconi, con lo scafo blu. Non so a voi, ma a me il Lord Byron, quasi totalmente bianco, sembra un po’ un condominio.


Penso proprio come il Marconi. Il Lord Byron è stato il primo sui laghi ad adottare la livrea bianca e penso fosse ancora un eapeerimento. Poi hanno optato per lo scafo blu!
Sinceramente spero non tolgano il nome grosso dietro che a me piace tantissimo, con la scritta http://www.Navigazionelaghi.it
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 26 guests