Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 31 October 2020; 22:18

JJ 990 wrote:La ricostruzione dell’Iris potrebbe essere attuata anche a Tavernola, lasciando Dervio alle nuove navi.

Se si alasse l'Iris nello scalo piccolo di Tavernola forse si riuscirebbe...
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 31 October 2020; 23:03

Penso che il problema sia più che altro che costruire nuovi scafi da zero è possibile solo a Dervio e non a Tavernola
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sun 01 November 2020; 17:52

JJ 990 wrote:Penso che il problema sia più che altro che costruire nuovi scafi da zero è possibile solo a Dervio e non a Tavernola

Infatti l'Iris verrebbe ristrutturato a Tavernola e i due scafi nuovi sarebbero costruiti a Dervio.
Così si avrebbe comunque lo scalo grande di Tavernola libero per manutenzioni straordinarie.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Mon 02 November 2020; 10:18

JJ 990 wrote:Questa mattina sono stato sul lago, segnalo che a Villa Carlotta sulla corsa 12 (svolta dal Renzo), ci saranno state a bordo solo 8/10 persone circa, a significare quanto poco senso abbia mantenere solo quella corsa tra Como e il centro lago.


Confermo in pieno, orario strampalato che sembra quasi fatto apposta per NON portare passeggeri...ieri ho viaggiato su CdLecco (13.30 da Como), Giglio (andata e ritorno su Lecco) e Voloire (18.20 da Bellagio), a bordo al massimo 10 persone. Tornando ho notato però la solita lunga coda di macchine sulla Regina...quindi di gente in giro ce n'era eccome; con un orario più intelligente e spingendo sull'interscambio auto/battello (ma anche servizio rapido, perché no?) a Tavernola sicuramente si potrebbe portare molta più gente...

Costruzione nuove navi: da quel che si dice dovrebbe avere precedenza la gemella della Pelèr, a seguire il motopeschereccio da 200 pax...staremo a vedere, di certo quest'anno con l'orario completo avrebbero dovuto saltare parecchie corse...

Iris: è un peccato vedere cantieri praticamente fermi (Dervio negli ultimi mesi) e questa motonave ancora abbandonata a sé stessa...il lavoro sull'Iris era stato concepito anche come un "riempitivo" per i momenti di calma, prima che partisse l'idea di trasformarla in ibrido...
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Mon 02 November 2020; 12:25

A chi interessa...

UTP continua le serate in collegamento remoto. Nell'ambito della 19° stagione 2020/21 siete invitati a collegarvi mercoledì 4 novembre ore 20:45 per la 162°serataUTP sul tema “I BATTELLI DEL LARIO” Sarà presentato il libro, stesso titolo, autore il Relatore reperibile in libreria Hoepli, Via Hoepli 5 Milano e Libreria del Mare, via Broletto 28 Milano oppure richiesto all’autore massimo27957@gmail.com , consegna gratuita a Milano. Relatore: Massimo GOZZI, esperto di navigazione lariana.

Entrare nella riunione in ZOOM Argomento: Serata UTP - I battelli del Lario
Ora: 4 nov 2020 08:30 PM Amsterdam, Berlino, Roma, Stoccolma, Vienna

https://us02web.zoom.us/j/86779645261?p ... ViN1VpZz09
ID riunione:867 7964 5261 Passcode: 206637
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 02 November 2020; 15:26

AresDusk wrote:
JJ 990 wrote:Questa mattina sono stato sul lago, segnalo che a Villa Carlotta sulla corsa 12 (svolta dal Renzo), ci saranno state a bordo solo 8/10 persone circa, a significare quanto poco senso abbia mantenere solo quella corsa tra Como e il centro lago.


Confermo in pieno, orario strampalato che sembra quasi fatto apposta per NON portare passeggeri...ieri ho viaggiato su CdLecco (13.30 da Como), Giglio (andata e ritorno su Lecco) e Voloire (18.20 da Bellagio), a bordo al massimo 10 persone. Tornando ho notato però la solita lunga coda di macchine sulla Regina...quindi di gente in giro ce n'era eccome; con un orario più intelligente e spingendo sull'interscambio auto/battello (ma anche servizio rapido, perché no?) a Tavernola sicuramente si potrebbe portare molta più gente...

Come non si può davi ragione...anche l'orario invernale è da rifare...praticamente come tutti

AresDusk wrote:Costruzione nuove navi: da quel che si dice dovrebbe avere precedenza la gemella della Pelèr, a seguire il motopeschereccio da 200 pax...staremo a vedere, di certo quest'anno con l'orario completo avrebbero dovuto saltare parecchie corse...

Meglio...più tardi arriva il motopeschereccio meglio è :lol: :wink:
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Mon 02 November 2020; 17:11

davide2007 wrote:Come non si può davi ragione...anche l'orario invernale è da rifare...praticamente come tutti


Il problema degli orari della NLC è che le loro basi sono le stesse da anni, ogni stagione fanno dei piccoli ritocchi ma alla fine le corse sono in gran parte sempre le stesse, l’orario autunnale di quest’anno penso ne sia l’esempio lampante.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Mon 02 November 2020; 17:35

AresDusk wrote:Confermo in pieno, orario strampalato che sembra quasi fatto apposta per NON portare passeggeri...ieri ho viaggiato su CdLecco (13.30 da Como), Giglio (andata e ritorno su Lecco) e Voloire (18.20 da Bellagio), a bordo al massimo 10 persone. Tornando ho notato però la solita lunga coda di macchine sulla Regina...quindi di gente in giro ce n'era eccome; con un orario più intelligente e spingendo sull'interscambio auto/battello (ma anche servizio rapido, perché no?) a Tavernola sicuramente si potrebbe portare molta più gente...


Concordo su tutto, sicuramente c'era poca gente per essere un ponte dei morti ma un po' di turisti c'erano, Varenna era piena.
Ero l'unico su Lucia in navetta centro lago, da Bellagio a Colico eravamo ben 10 (!) su Voloire.
Tra l'altro credo che ci siamo incrociati a Bellagio.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2020; 10:48

Il TPL tutto ha dentro di sè il DNA del suicidio. E' inspiegabile ma è così.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Tue 03 November 2020; 15:26

Il brutto è che qui parliamo di un tpl particolarmente costoso, con una domanda potenziale intensa (perfino in quest'annata!!), che viaggia semivuoto soltanto per pigrizia o miopia aziendale. Ieri sera ho preso il Voloire sull'ultima corsa da Como, ci saranno stati a bordo sì e no 10 passeggeri, dopo Bellagio ero a bordo da solo...eppure la stessa corsa 10-15 anni fa, quando veniva effettuata da un aliscafo piccolo, partiva con almeno una quarantina di persone a bordo.

Con un ragionamento semplice semplice, possiamo fare due considerazioni:
1) per il servizio rapido invernale, che quantitativamente è quello prevalente, i mezzi rapidi attuali sono sovradimensionati;
2) gli orari che andavano bene vent'anni fa adesso non vanno più bene

Per il primo punto, da anni noi appassionati ripetiamo che servirebbero uno/due nuovi aliscafi piccoli (100-120 pax), dismettendo immediatamente il Città di Lecco (su cui ogni ulteriore intervento di ripristino è puro accanimento terapeutico, peraltro a spese nostre), a seguire gli altri due cat.

Per il secondo punto, un servizio come quello rapido lariano non può prescindere da un'integrazione ben studiata con ferrovie (Milano-Como Lago e Milano-Tirano) e autolinee rivierasche ed afferenti. Un bestione da 190 passeggeri con 4 persone di equipaggio ed i consumi di un piccolo aereo non può viaggiare sistematicamente vuoto, specie in presenza di domanda inespressa...

Da ultimo, è abbastanza inconcepibile che, a tariffe da alta velocità ferroviaria, si debba viaggiare con sedili sfondati, finestrini opacizzati, infiltrazioni di acqua piovana, riscaldamenti guasti etc.etc. ...gli aliscafi grandi necessitano tutti con urgenza un sostanziale ammodernamento degli interni.
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Tue 03 November 2020; 22:29

Ciao a tutti
Avete piena ragione, ormai questi orari non vanno più bene, però ogni direttore che arriva non sembra che abbia una gran voglia di lavorare bene...


AresDusk wrote:Il brutto è che qui parliamo di un tpl particolarmente costoso, con una domanda potenziale intensa (perfino in quest'annata!!), che viaggia semivuoto soltanto per pigrizia o miopia aziendale. Ieri sera ho preso il Voloire sull'ultima corsa da Como, ci saranno stati a bordo sì e no 10 passeggeri, dopo Bellagio ero a bordo da solo...eppure la stessa corsa 10-15 anni fa, quando veniva effettuata da un aliscafo piccolo, partiva con almeno una quarantina di persone a bordo.

Dopotutto chi è che prende un aliscafo alle 19:30 per andare a Colico?
Io troverei molto più comodo pure per i pendolari allungare la corsa delle 17:10 da Como fino a Colico, magari facendola partire alle 17:20-25 da Como.

AresDusk wrote:Con un ragionamento semplice semplice, possiamo fare due considerazioni:
1) per il servizio rapido invernale, che quantitativamente è quello prevalente, i mezzi rapidi attuali sono sovradimensionati;
2) gli orari che andavano bene vent'anni fa adesso non vanno più bene

Si si mantenevano bene gli aliscafi piccoli magari oggi li potevamo sfruttare ancora un po', con un'adeguata manutenzione. La stessa che meriterebbero gli RHS 150


AresDusk wrote:Per il primo punto, da anni noi appassionati ripetiamo che servirebbero uno/due nuovi aliscafi piccoli (100-120 pax), dismettendo immediatamente il Città di Lecco (su cui ogni ulteriore intervento di ripristino è puro accanimento terapeutico, peraltro a spese nostre), a seguire gli altri due cat


Perchè proprio il Lecco? Di questo periodo sembra anche andare meglio

AresDusk wrote:Per il secondo punto, un servizio come quello rapido lariano non può prescindere da un'integrazione ben studiata con ferrovie (Milano-Como Lago e Milano-Tirano) e autolinee rivierasche ed afferenti. Un bestione da 190 passeggeri con 4 persone di equipaggio ed i consumi di un piccolo aereo non può viaggiare sistematicamente vuoto, specie in presenza di domanda inespressa...


Anche questo lo diciamo da anni....e purtroppo non cambia nulla


:ciao: :)
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Tue 03 November 2020; 22:48

Perchè proprio il Lecco? Di questo periodo sembra anche andare meglio


Per fortuna almeno adesso funziona. È da 15 anni che spendono soldi per cercare di ripararlo ma nonostante tutto è stato probabilmente di gran lunga il meno utilizzato dei tre catamarani.

Si potrebbe prolungare la corsa del catamarano delle 18:10 fino a Colico e limitare l’aliscafo delle 19:20 in centro lago. Anche per la corsa mattutina effettivamente mi chiedo chi si alzi alle 5 per essere già a bordo alle 6:00 a Domaso, probabilmente solo i poveri marinai dell’equipaggio!
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Wed 04 November 2020; 16:17

Il "Lecco" aggiunge ai gravi errori progettuali di tutta questa serie di cat l'estrema delicatezza della propulsione jet, totalmente inadatta ad un lago spesso pieno di alghe, legni e quant'altro; forse sul mare o in uno specchio d'acqua più vasto avrebbe potuto aver senso, da noi si è dimostrato totalmente inadeguato.
Inoltre, pare abbia consumi perfino superiori agli altri due.

Per il rapido invernale, sicuramente il "grosso" dell'utenza è concentrato tra Como ed il centrolago, anche per studenti e pendolari; oltre Menaggio il servizio è giustificabile soltanto utilizzando mezzi più piccoli ed economici, com'erano i vecchi PT20 / RHS70. Sugli orari in realtà un arrivo così anticipato a Como (7.30) può aver senso per servire anche i plessi scolastici esterni al centro storico, sfruttando coincidenze con Trenord e ASF. Aveva molto senso la seconda corsa dall'alto lago (negli ultimi anni Domaso 6.18 - Como 7.45) che si adattava meglio alle esigenze di studenti e lavoratori.

Diversamente, per la mattina si potrebbe rispolverare il sistema che si usava negli anni '80 con corse differenziate per le due sponde del lago, sensibilmente più veloci delle attuali, contando che a quell'ora le esigenze di servizio tra le due sponde immagino siano quasi nulle. Se un aliscafo partisse da Domaso alle 6.30 per essere a Como alle 7.40 servendo solo gli scali della sponda occidentale (con il secondo rapido dedicato alla sponda orientale, ipoteticamente 6.40 Bellano 7.40 Como) diverrebbe decisamente concorrenziale sia all'autolinea C10 sia all'auto privata; a patto di trovare a Como coincidenza entro 5 minuti con Trenord, entro 10 minuti con le varie autolinee urbane in piazza Matteotti.

Quanto alla sera, sicuramente servirebbe un ulteriore rientro più anticipato in alto lago, dove utilizzare l'aliscafo grande, che potrebbe essere il 18.10 (meglio, 18.20) come d'altronde era qualche anno fa; mentre il secondo rapido, più piccolo, potrebbe fare un ipotetico 19.20 da piazza Matteotti (per raccogliere la coincidenza delle 19.14 da Como Nord) - 20.30 Bellano, proseguendo per l'alto lago solo in presenza di passeggeri...
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 06 November 2020; 13:52

JJ 990 wrote:Si potrebbe prolungare la corsa del catamarano delle 18:10 fino a Colico e limitare l’aliscafo delle 19:20 in centro lago. Anche per la corsa mattutina effettivamente mi chiedo chi si alzi alle 5 per essere già a bordo alle 6:00 a Domaso, probabilmente solo i poveri marinai dell’equipaggio!


In effetti non so chi prenda un aliscafo alle 6!
Per la sera: O si fa fare la 18:10 da un aliscafo e la 19:20 da un cat, sennò se mettiamo un cat in partenza da Como alle 18:10 arriva a Colico alle 20!
E poi un altro mistero è la corsa delle 17:10 che SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fa scalo a Varenna....proprio nell'orario estivo dove caricherebbe abbastanza anche a Varenna decidono che no! Menaggio e poi Bellano!

AresDusk wrote:Quanto alla sera, sicuramente servirebbe un ulteriore rientro più anticipato in alto lago, dove utilizzare l'aliscafo grande, che potrebbe essere il 18.10 (meglio, 18.20) come d'altronde era qualche anno fa; mentre il secondo rapido, più piccolo, potrebbe fare un ipotetico 19.20 da piazza Matteotti (per raccogliere la coincidenza delle 19.14 da Como Nord) - 20.30 Bellano, proseguendo per l'alto lago solo in presenza di passeggeri...


Forse la tua è la soluzione migliore....però manca l'aliscafo piccolo! :(

AresDusk wrote:Per il rapido invernale, sicuramente il "grosso" dell'utenza è concentrato tra Como ed il centrolago, anche per studenti e pendolari; oltre Menaggio il servizio è giustificabile soltanto utilizzando mezzi più piccoli ed economici, com'erano i vecchi PT20 / RHS70. Sugli orari in realtà un arrivo così anticipato

Finchè non si decidono che devono far costruire aliscafi piccoli e non motonavi da 200 passeggeri direi che questa è fantascienza!


AresDusk wrote:Diversamente, per la mattina si potrebbe rispolverare il sistema che si usava negli anni '80 con corse differenziate per le due sponde del lago, sensibilmente più veloci delle attuali, contando che a quell'ora le esigenze di servizio tra le due sponde immagino siano quasi nulle. Se un aliscafo partisse da Domaso alle 6.30 per essere a Como alle 7.40 servendo solo gli scali della sponda occidentale (con il secondo rapido dedicato alla sponda orientale, ipoteticamente 6.40 Bellano 7.40 Como)

Con la flotta attuale si potrebbe anche fare, ma come già detto e straridetto:
servono degli aliscafi piccoli per l'inverno
Serve un rifacimento degli interni
E cominciare a progettare un nuovo aliscafo da lago per quando il Valli ci abbandonerà!
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Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Fri 06 November 2020; 17:45

L'ostacolo alla costruzione di nuovi aliscafi è purtroppo la mancanza di nuovi progetti per gli aliscafi lacustri, soprattutto di piccole dimensioni. la GNL è l'unico armatore che opera aliscafi in acque dolci in Italia (e forse anche in Europa), dovrebbero finanziare praticamente da soli la progettazione e la costruzione di un aliscafo che servirebbe solo a loro, per di più solo sul Lario e solo nei mesi invernali.

Per di più gli aliscafi che sono presenti sul Verbano e sul Benaco sono sottoutilizzati e anche sul Lario, prima di comprare nuovi mezzi, bisognerebbe dismettere almeno uno\due catamarani.

davide2007 wrote:E poi un altro mistero è la corsa delle 17:10 che SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fa scalo a Varenna....proprio nell'orario estivo dove caricherebbe abbastanza anche a Varenna decidono che no! Menaggio e poi Bellano!


Qualche anno fa fermava a Varenna anche in estate, solo che così facendo l'orario diventava veramente tirato (5 minuti tra Menaggio e Varenna e altri 5 tra Varenna e Bellano) e la SR122 e la SR127 in estate sono corse che già di loro, soprattutto fino a qualche anno fa, erano soggette a pesanti ritardi in alta stagione.

Per di più un'altra cosa che non ho mai capito è il motivo per cui buona parte delle corse aliscafo, soprattutto quelle festive e quindi turistiche, saltano proprio Varenna. E' un paese dall'alta vocazione turistica ma se uno vuole raggiungerlo da Como senza metterci due ore e mezza in battello deve fare i salti mortali.
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