davide2007 wrote:Veramente bellissimi i video! Ma come mai al Concordia dopo il cambio delle caldaie non esce più il fumo nero tipico dei piroscafi!
Dicono che sia un piroscafo a vapore, è vero ma non più com'era una volta...anche questo grazie a Navilaghi che a dovuto più volte snaturare il piroscafo.
Oltretutto non capisco come mai dopo il cambio della caldaia abbiano spostato l'uscita del vapore di lato.
Era molto più bello quando anch'esso usciva dal fumaiolo, che ormai è praticamente di bellezza!
Le caldaie sono state cambiate a causa di una legge regionale (o nazionale, non ricordo) che vietava l'utilizzo della nafta pesante. Per questo motivo si è proceduto alla sostituzione delle vecchie caldaie che utilizzavano questo tipo di combustibile con altre di nuova generazione, meno inquinanti. Non si sarebbe potuto fare altrimenti... Il lato positivo è che ora abbiamo un piroscafo eco-friendly e a norma di legge, quello negativo, come scrivevo l'altro giorno, quello di aver perso i fuochi a vista e il fumo nero che usciva dal fumaiolo, senza dubbio molto affascinanti.
Dopo i lavori del 2011-2016 lo scarico del vapore è stato spostato sotto il tamburo di dritta, ma se non sbaglio in caso di necessità/emergenza può essere utilizzato anche quello sul fumaiolo. Ad ogni modo non vorrei aver detto una stupidaggine, chiedo conferma a chi ne sa di più.
Comunque non demonizziamo sempre la NLC! Va bene che fanno un sacco di bestiate di dimensioni colossali, ma a volte agiscono anche in buona fede
Nel caso del Concordia bisogna spezzare una lancia a loro favore. Lo tengono veramente come un gioiellino, ed è proprio per questo che spiace aver visto un totale disinteressamento per il Patria da parte loro...