Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Thu 08 October 2020; 8:39

Concordo, veramente emozionanti questi filmati...

A proposito di filmati storici vi segnalo questo filmato del 1971 su Consonno, all'inizio del video si vede la Villa Reale di Monza, poi la "Città Fantasma" all'epoca ancora attiva e infine qualche immagine di Como.

Oltre a tante autovetture dell'epoca si vede un piroscafo ormeggiato in Diga attorno al minuto 2:30 (Patria, Concordia, Milano o magari il Plinio in disarmo ?) poi forse un serie Fiori al minuto 2:38:

https://youtu.be/mAP9SyxS4eg
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 08 October 2020; 15:24

Franc 03 wrote:Riporto qui i link di alcuni nuovi, bellissimi video storici sul Concordia caricati da Nicola su YouTube. Indubbiamente i fuochi a vista e il fumo nero che usciva dal fumaiolo avevano il loro fascino...

Veramente bellissimi i video! Ma come mai al Concordia dopo il cambio delle caldaie non esce più il fumo nero tipico dei piroscafi!
Dicono che sia un piroscafo a vapore, è vero ma non più com'era una volta...anche questo grazie a Navilaghi che a dovuto più volte snaturare il piroscafo.
Oltretutto non capisco come mai dopo il cambio della caldaia abbiano spostato l'uscita del vapore di lato.
Era molto più bello quando anch'esso usciva dal fumaiolo, che ormai è praticamente di bellezza! :(

In questi giorni:
-tabella aliscafo: Freccia delle Valli
-tabella cat: C di Como
Corsa 20: Volta
Corsa 12-31: INNOMINATO sarebbe stato meglio mettere Milano o Bisbino
corsa 23-30: Lucia
Navette: Renzo
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Thu 08 October 2020; 20:51

davide2007 wrote:Veramente bellissimi i video! Ma come mai al Concordia dopo il cambio delle caldaie non esce più il fumo nero tipico dei piroscafi!
Dicono che sia un piroscafo a vapore, è vero ma non più com'era una volta...anche questo grazie a Navilaghi che a dovuto più volte snaturare il piroscafo.
Oltretutto non capisco come mai dopo il cambio della caldaia abbiano spostato l'uscita del vapore di lato.
Era molto più bello quando anch'esso usciva dal fumaiolo, che ormai è praticamente di bellezza! :(


Le caldaie sono state cambiate a causa di una legge regionale (o nazionale, non ricordo) che vietava l'utilizzo della nafta pesante. Per questo motivo si è proceduto alla sostituzione delle vecchie caldaie che utilizzavano questo tipo di combustibile con altre di nuova generazione, meno inquinanti. Non si sarebbe potuto fare altrimenti... Il lato positivo è che ora abbiamo un piroscafo eco-friendly e a norma di legge, quello negativo, come scrivevo l'altro giorno, quello di aver perso i fuochi a vista e il fumo nero che usciva dal fumaiolo, senza dubbio molto affascinanti.
Dopo i lavori del 2011-2016 lo scarico del vapore è stato spostato sotto il tamburo di dritta, ma se non sbaglio in caso di necessità/emergenza può essere utilizzato anche quello sul fumaiolo. Ad ogni modo non vorrei aver detto una stupidaggine, chiedo conferma a chi ne sa di più.
Comunque non demonizziamo sempre la NLC! Va bene che fanno un sacco di bestiate di dimensioni colossali, ma a volte agiscono anche in buona fede ;-) Nel caso del Concordia bisogna spezzare una lancia a loro favore. Lo tengono veramente come un gioiellino, ed è proprio per questo che spiace aver visto un totale disinteressamento per il Patria da parte loro...
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 09 October 2020; 14:35

Grazie mille per le info!
E' vero la NLC lo tiene benissimo il Concordia. :)
Sapete se lo hanno già riparato dopo il guasto a Lecco?

Ritornando al discorso Iris, quando cominceranno (se cominceranno) i lavori? Qualcuno sa qualcosa?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Fri 09 October 2020; 18:06

Oggi è tornato dopo tanto tempo il LORD BYRON sulle corse aliscafo

Dalla webcam di Tremezzo:
Image

Image

Image

E di Bellagio

Image

Image

CITTA' DI COMO
A parer mio, i catamarani con la livrea BLU sembrano ancora più grotteschi e pesanti di quanto siano già!

Image
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Sat 10 October 2020; 11:14

lineaz221 wrote:Concordo, veramente emozionanti questi filmati...
A proposito di filmati storici vi segnalo questo filmato del 1971 su Consonno, all'inizio del video si vede la Villa Reale di Monza, poi la "Città Fantasma" all'epoca ancora attiva e infine qualche immagine di Como.
Oltre a tante autovetture dell'epoca si vede un piroscafo ormeggiato in Diga attorno al minuto 2:30 (Patria, Concordia, Milano o magari il Plinio in disarmo ?)
https://youtu.be/mAP9SyxS4eg

È il Concordia.

davide2007 wrote:Ma come mai al Concordia dopo il cambio delle caldaie non esce più il fumo nero tipico dei piroscafi!
Dicono che sia un piroscafo a vapore, è vero ma non più com'era una volta... Era molto più bello quando anch'esso usciva dal fumaiolo, che ormai è praticamente di bellezza!

No, il fumaiolo non è solo di bellezza, il fumo esce ancora ma non si nota, e comunque esce il vapore. Se mai, è il Milano ad avere il fumaiolo di bellezza, e mi chiedo perché non facciano in modo che lo scarico esca da lì!

Comunque, per una ragione o per l'altra, in questi anni la suggestione del Concordia si è ridotta, diciamolo, sia per quel dannato e rumoroso servotimone, ma soprattutto a causa della perdita dei fuochi e del fumo (scommetto che in futuro si arriverà a coprire la sala macchine col plexigrass). Tutto questo per colpa della retorica degli ambientalisti radicali - a cui qualche mentecatto al governo ha finito per credere - secondo i quali un mezzo in funzione circa 30 giorni all'anno costituirebbe un pericolo per il pianeta. E non concedono deroghe. Niente può vincere l'ottusità di questi cervelli bacati.

Tornando ai miei video, mi sono accorto di aver caricato un video sbagliato e l'ho eliminato. Il video giusto è questo, dove ho aggiunto una panoramica sul ponte e si vede uscire il fumo.

https://www.youtube.com/watch?v=Qa3poR1gwI4&t=43s

Ed ecco un nuovo e succulento filmato in sala macchine, ancora con i fuochi a vista e il fuochista che li accende col tizzone!!! Un video da non perdere.

https://www.youtube.com/watch?v=sRs3TaADtek
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Lucio Chiappetti » Sat 10 October 2020; 13:12

coprire la sala macchine col plexigrass

Un'erba flessibile che cresce in quel di Abbiateglasso ? :D
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 10 October 2020; 14:42

mondolariano wrote:Se mai, è il Milano ad avere il fumaiolo di bellezza, e mi chiedo perché non facciano in modo che lo scarico esca da lì!

Secondo me non lo fanno perchè costa troppo! Però non so, perchè si spende sicuramente di più a riverniciare la poppa tutti gli anni che a far passare gli scarichi per il fumaiolo. Inoltre gli scarichi del Milano a parer mio sono un po'antiestetici.

mondolariano wrote:Comunque, per una ragione o per l'altra, in questi anni la suggestione del Concordia si è ridotta, diciamolo, sia per quel dannato e rumoroso servotimone, ma soprattutto a causa della perdita dei fuochi e del fumo

Purtroppo è così! Anche se il servotimone si sente solamente nel ex salone di prima classe che non viene molto usato dai turisti perchè un po' angusto e comunque se c'è rumore di sottofondo non si sente moltissimo! Peccato soprattutto per i fuochi e per il fumo che erano l'immagine dei piroscafi! :(


mondolariano wrote:Ed ecco un nuovo e succulento filmato in sala macchine, ancora con i fuochi a vista e il fuochista che li accende col tizzone!!! Un video da non perdere.

https://www.youtube.com/watch?v=sRs3TaADtek


Bellissimo!! :)
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Sat 10 October 2020; 15:05

Lucio Chiappetti wrote:
coprire la sala macchine col plexigrass

Un'erba flessibile che cresce in quel di Abbiateglasso ? :D

Plexigrass: gravissimo errore di battitura di una parola inglese, prontamente corretto con encomiabile zelo professionale. Ma c'è di peggio: aver tolto al Concordia i fuochi a vista per adeguarsi senza deroghe all'ideologia green, a cui anch'io credevo in passato ma che oggi ho parzialmente rimesso in discussione per vari motivi. Aggiungo: il ridicolo divieto di accendere i caminetti, quelli per cuocere le castagne secondo tradizione. Fantastici i verdi, vero? :D
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby S-Bahn » Sat 10 October 2020; 16:13

Per le castagne può essere ridicolo, ma la combustione della legna da riscaldamento è il principale generatore di PM10, e la quasi totale responsabile del benzopirene.

Poi siamo d'accordo che il contributo all'inquinamento di un piroscafo che fa quattro corse sul lago è men che irrisorio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Sat 10 October 2020; 16:35

Alla fine sono le stesse persone che si lamentano per le auto storiche... o gli stessi comaschi, lecchesi e canturini che si lamentano per il passaggio del Lario Express...
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Sat 10 October 2020; 18:05

https://comozero.it/attualita/patria-ad ... i-ormeggi/

Possiamo dire addio al Patria...

Ragazzi che tristezza, ma veramente... La Navigazione non vuole gestirlo? Che almeno non metta i bastoni tra le ruote a chi ha buona volontà e voglia di fare... Non ho parole...
A questo punto le opzioni si sono ridotte a ben poche: utilizzo statico di qualsiasi genere a Villa Olmo oppure tra qualche tempo lo ripeschiamo dal fondo del lago e si ricomincia tutto da capo...
Non aggiungo altro perché diventerei volgare.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Sat 10 October 2020; 18:45

Franc 03 wrote:https://comozero.it/attualita/patria-addio-hotel-galleggiante-doppio-schiaffo-il-piroscafo-cade-pezzi-e-la-denuncia-di-guggiari-la-navigazione-nega-gli-ormeggi/

Possiamo dire addio al Patria...

Ragazzi che tristezza, ma veramente... La Navigazione non vuole gestirlo? Che almeno non metta i bastoni tra le ruote a chi ha buona volontà e voglia di fare... Non ho parole...
A questo punto le opzioni si sono ridotte a ben poche: utilizzo statico di qualsiasi genere a Villa Olmo oppure tra qualche tempo lo ripeschiamo dal fondo del lago e si ricomincia tutto da capo...
Non aggiungo altro perché diventerei volgare.


Non ho parole...sinceramente sono amareggiato, per com'è adesso e come diventerà se rimane fermo così a Villa Olmo e anche per la NLC! Da vergognarsi, non lo vogliono proprio! Ma cosa gli costa, non credo che per sbarcare e imbarcare le persone all'hotel ci voglia un'ora! Insomma massimo 20 minuti, non vedo il problema, non capisco il SECCO NO della Navigazione!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Sat 10 October 2020; 21:04

L’unica “spiegazione” che si può dare al fatto che la NLC abbia negato l’utilizzo degli approdi e dei suoi cantieri è che il Patria possa generare un qualche tipo di concorrenza al Concordia... però non ho veramente parole. Solitamente non sono una persona che fa critiche però oggi faccio veramente fatica a trattenermi. Penso che a questo punto il rischio che il Patria possa fare la fine del Plinio, affondato nel 2010 a Verceia dopo anni di abbandono non sia poi così basso.

Che poi, se i pontili sono di proprietà statale e i pontilisti impiegati comunali, non spetterebbe al demanio la decisione di concedere o meno l’attracco ai battelli?

Saranno felici gli ambientalisti e chi si lamenta dell’utilizzo per 30 giorni l’anno di uno dei pochissimi piroscafi ancora in servizio DI LINEA in Italia.

davide2007 wrote:
mondolariano wrote:Se mai, è il Milano ad avere il fumaiolo di bellezza, e mi chiedo perché non facciano in modo che lo scarico esca da lì!

Secondo me non lo fanno perchè costa troppo! Però non so, perchè si spende sicuramente di più a riverniciare la poppa tutti gli anni che a far passare gli scarichi per il fumaiolo. Inoltre gli scarichi del Milano a parer mio sono un po'antiestetici.


Tra l’altro se non erro i primi tempi quando il Milano era stato trasformato in motonave, gli scarichi erano proprio collegati al fumaiolo. Sono d’accordo sul fatto che dove sono adesso sono veramente antiestetici.
Forse gli hanno spostati sul retro perché l’ingresso nel fumaiolo di pioggia o volatili e detriti vari causerebbe comprensibili problemi?
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Sun 11 October 2020; 13:06

Mi accodo a voi, non ho veramente parole !
Ad essere sincero non mi piace(va) assolutamente la scelta dell'hotel galleggiante (come credo anche ad altre persone) ma 100 volte meglio come hotel, quindi non usufruibile a tutti, che a morire ormeggiato...

Comunque nuovo Monitor "Aesys" a Colico per segnalare le partenze, per ora ancora inattivo.
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests