Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2020)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 17 September 2020; 14:33

lineaz221 wrote:Da FB Città di Como in nuova livrea.


Visto anche io questo Sabato passando da Tavernola!
Secondo me sta veramente male, proprio come il Freccia del Garda.

A proposito di Città di Como, avvistato sulla webcam di Tremezzo sulle corse per l’alto lago!

JJ 990 wrote:https://premiocittadicomo.it/grand-tour-2020-tra-lago-ed-antiche-dimore-prima-edizione/?fbclid=IwAR1EJ7BxNrf3oxb2_6Q_EqVgHNuEaDt_jvddmLY9ixzLg7kbhD1MTziipPU

Crociera in battello sabato 19 settembre a Gravedona, ne è prevista una simile anche l’11 ottobre.


Si sa con che mezzo? Concordia? Spero di sì!
Certo che la Navigazione potrebbe dirlo sul sito!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 17 September 2020; 18:52

davide2007 wrote:JJ 990 wrote:
https://premiocittadicomo.it/grand-tour ... D1MTziipPU

Crociera in battello sabato 19 settembre a Gravedona, ne è prevista una simile anche l’11 ottobre.


Si sa con che mezzo? Concordia? Spero di sì!
Certo che la Navigazione potrebbe dirlo sul sito!


Mah, sulla locandina c’è la foto di un promesso sposo quindi mi sa che utilizzeranno un battello di quella serie. Inoltre dubito che abbiamo già riparato il grave guasto di domenica scorsa.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 17 September 2020; 19:42

JJ 990 wrote:
davide2007 wrote:JJ 990 wrote:
https://premiocittadicomo.it/grand-tour ... D1MTziipPU

Crociera in battello sabato 19 settembre a Gravedona, ne è prevista una simile anche l’11 ottobre.


Si sa con che mezzo? Concordia? Spero di sì!
Certo che la Navigazione potrebbe dirlo sul sito!


Mah, sulla locandina c’è la foto di un promesso sposo quindi mi sa che utilizzeranno un battello di quella serie. Inoltre dubito che abbiamo già riparato il grave guasto di domenica scorsa.


Ma speriamo di no! Come si fa a mettere un Promesso Sposo da Como a Gravedona! Ma qui siamo arrivati all’assurdo!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Thu 17 September 2020; 19:55

Ne hanno utilizzato uno praticamente tutta l’estate sulla 23-30...
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Thu 17 September 2020; 20:01

JJ 990 wrote:Ne hanno utilizzato uno praticamente tutta l’estate sulla 23-30...

Infatti, con il volta che ha provato a stare in primo bacino!
Io ho scritto numerose mail di sollecito perché lo vedevo arrivare tutte le sere a Bellano carichiasimo!
Non parliamo poi del NINFEA in centro lago!
Mi sembra il 2014 col Fenicottero sulla. Bellagio-Varenna

Ps:qualcuno ha foto del “nuovo” città di Como?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby mondolariano » Mon 21 September 2020; 15:20

Col cuore in pena per il Concordia, posto alcune foto della stagione ormai al termine. Porto di Como.


Image


Image


Image


Image


Image


Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 639
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Mon 21 September 2020; 19:15

Bellissime foto!

Scusate ma anche voi vedete gli appalti in modo diverso con lo sfondo blu? :shock:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_scaduti_lista.wp?_csrf=OZFYWTUGKP9K9C1XZO17BO3PNW2KW3MF
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby jacopo » Tue 22 September 2020; 19:49

Come auspicavo, la nostra Peler avra' il bar.

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... G2MN6BEAA0

Sembra bellina, speriamo sia ben realizzata come la gemella gardesana.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby AresDusk » Wed 23 September 2020; 13:38

Ciao a tutti,
ottima notizia la gemella lariana della "Pelèr"!! Esteticamente non fa gridare al miracolo, ma è una nave di taglia intelligente, e con il bar guadagna in versatilità; ne servirebbe una seconda, a ben vedere... Speriamo che si possa avere già per la stagione 2022, quest'anno è andata com'è andata, ma se avessimo avuto una stagione normale sarebbe stato un disastro, tra guasti e unità indisponibili...

Speriamo anche che prima o poi venga risistemato con intelligenza l'orario, il "taglia&cuci" operato quest'anno, pur nelle comprensibili incertezze dettate dall'emergenza sanitaria, è stato abbastanza triste...

Crociera di sabato scorso: se non erro, è stato utilizzato il "Renzo"...credo anch'io che i promessi sposi siano ottimi per navette e corse brevi, ma ormai inadeguati per servizi di punta, soprattutto a livello di comfort e rumorosità...rumorosità che - paradossalmente - dopo i lunghi lavori sul "Renzo" è perfino peggiorata...vedremo sul "FraCristoforo"...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1665
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 23 September 2020; 14:28

Ciao a tutti! :ciao:
Ottima idea di mettere il BAR su questa nave! Mi spiace per l'ascensore, credo che comunque secondo me avrebbe avuto la sua utilità, dato che comunque tutte le altre navi recenti lo hanno.
Non mi piacciono le due rastrelliere a prua, potevano metterle a poppa!
Chiedo venia, ma dal progetto non ho capito dove siano gli scarichi!
Per il resto mi pare una bella nave.

AresDusk wrote:Ciao a tutti,
Speriamo che si possa avere già per la stagione 2022, quest'anno è andata com'è andata, ma se avessimo avuto una stagione normale sarebbe stato un disastro, tra guasti e unità indisponibili...

A dir poco sarebbe stato un disastro! E solo per colpa della Navigazione che ha alato (INUTILMENTE) il Manzoni ad Agosto!!! Che sarebbe stato utilissimo sulle corse 23-30 dato che c'era l'Innominato, a dir poco non adeguato al servizio a cui è stato destinato!

AresDusk wrote:Crociera di sabato scorso: se non erro, è stato utilizzato il "Renzo"...credo anch'io che i promessi sposi siano ottimi per navette e corse brevi, ma ormai inadeguati per servizi di punta, soprattutto a livello di comfort e rumorosità...rumorosità che - paradossalmente - dopo i lunghi lavori sul "Renzo" è perfino peggiorata...vedremo sul "FraCristoforo"...


Il Renzo?? Potevano mettere il Milano su queste corse e il Renzo su COMO-MENAGGIO-COMO?


Il Fra Cristoforo è ancora alato a Tavernola?
Per quanto riguarda il Manzoni qualcuno ha notizie sui lavori?
Ma l'altra inutile motonave da 200 PAX quando inizierà la sua costruzione?
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby JJ 990 » Wed 23 September 2020; 15:05

davide2007 wrote:Il Renzo?? Potevano mettere il Milano su queste corse e il Renzo su COMO-MENAGGIO-COMO?


Pure volendo lasciare il Milano sulla Como-Menaggio avrebbero potuto utilizzare uno tra Volta e Bisbino, con l’altro sulla 12-45. Comunque io quest’anno avrei personalmente posticipato la 10 alle 10:30/11:00, avrebbe caricato sicuramente di più a quell’ora che alle 9:10, togliendo il buco che c’è dalle 9:50 alle 12, soprattutto nei feriali quando la 216 non viene effettuata.


Per il Manzoni l’unica spiegazione che trovo plausibile al fatto di fermarlo già a fine luglio (a giugno era in servizio e a Dervio ci è andato con i propri motori, quindi non era per colpa di un guasto) è che stanno effettuando dei lavori abbastanza importanti (tipo quelli sul Volta nel 2011-2012 o gli attuali sul Fra Cristoforo) e che quindi vogliono essere sicuri che sia pronto per rientrare in servizio a giugno dell’anno prossimo.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 23 September 2020; 15:20

JJ 990 wrote:Per il Manzoni l’unica spiegazione che trovo plausibile al fatto di fermarlo già a fine luglio (a giugno era in servizio e a Dervio ci è andato con i propri motori, quindi non era per colpa di un guasto) è che stanno effettuando dei lavori abbastanza importanti (tipo quelli sul Volta nel 2011-2012 o gli attuali sul Fra Cristoforo) e che quindi vogliono essere sicuri che sia pronto per rientrare in servizio a giugno dell’anno prossimo.


Sono passato da Dervio 2 settimane fa e non avevano neanche tolto un salvagente al povero Manzoni! Ed è per questo che mi sono domandato l'utilità di questo alaggio ad Agosto! 8--)
Speriamo che non venga rovinato come la Venezia sul Maggiore!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby Franc 03 » Wed 23 September 2020; 16:47

A Tavernola FraCristoforo ancora alato, Como tornato in servizio. Nel dry dock 1 è salito il Tivano.
A Dervio dopo la partenza di Adda di stamattina sono rimasti i due cadaveri Rondine e Iris in acqua e Manzoni sullo scalo.

JJ 990 wrote:Per il Manzoni l’unica spiegazione che trovo plausibile al fatto di fermarlo già a fine luglio (a giugno era in servizio e a Dervio ci è andato con i propri motori, quindi non era per colpa di un guasto) è che stanno effettuando dei lavori abbastanza importanti (tipo quelli sul Volta nel 2011-2012 o gli attuali sul Fra Cristoforo) e che quindi vogliono essere sicuri che sia pronto per rientrare in servizio a giugno dell’anno prossimo.


Sul Manzoni nessun grande lavoro, solo manutenzione e nuova livrea. Hanno già cominciato con il blu sullo scafo.

jacopo wrote:Come auspicavo, la nostra Peler avra' il bar.

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... G2MN6BEAA0

Sembra bellina, speriamo sia ben realizzata come la gemella gardesana.


Ottima notizia!! Sia per la nave in sé, che per il bar in aggiunta! Sono contento che arrivi! Quoto in pieno quanto detto da Marcello, è una nave di taglia intelligente, anche come numero di membri d'equipaggio. Qui potrà essere utilizzata praticamente ovunque, anche sulle corse longitudinali Colico-Como-Colico, al posto degli ormai superati promessi sposi (l'innominato di quest'estate era imbarazzante).
Personalmente la trovo simpatica, molto meglio di altre recenti creazioni. Spero che i lavori inizino al più presto!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby davide2007 » Wed 23 September 2020; 17:13

Franc 03 wrote:Nel dry dock 1 è salito il Tivano.

Credo che lo ridipingeranno come il Città di Como, oramai la poppa era ruggine! :shock:

Franc 03 wrote:Sul Manzoni nessun grande lavoro, solo manutenzione e nuova livrea. Hanno già cominciato con il blu sullo scafo.

Mica lo dovevano rifare completamente? Rimandato all'anno prossimo? :?

:ciao:
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 568
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Lario- Traghetti, motonavi, piroscafi, aliscafi & cat (2

Postby lineaz221 » Wed 23 September 2020; 18:30

Mi dispiace per i posti occupati dalla rastrelliera in prua, in caso di pioggia improvvisa si bagnerebbero le biciclette, ma credo sia stato fatto per mantenere più posti all'interno
Tutto sommato sono felice per i posti all'esterno, per i distributori e per il bar che mi sembra carino.

Ci sono aggiornamenti per il Concordia ?

P.s. ho sentito un paio di commenti in Diga riguardo Sparviero che sembra più vecchio di Falco/Alcione per la ruggine superficiale che si vede, spero che nel prossimo futuro si inizi a sistemare anche questi particolari sugli Uccelli 2.
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests