AresDusk wrote:..."piuttosto che niente", sono contento che lo Stelvio venga sistemato, che eventualmente venga sistemato alla meno peggio anche l'Iris, e così via.
Però, perchè dobbiamo sempre essere il fanalino di coda dei tre laghi? Non mi sembra che, numeri alla mano, il lago di Como muova meno turismo degli altri due laghi, anzi...aggiungiamo poi una funzione di servizio pubblico importante e grandemente sottovalutata.
Una nuova classe "Pelèr", e magari un nuovo traghetto almeno medio, sarebbero stati utilissimi da noi, più ancora che sugli altri due laghi. Ma niente.
Si era parlato almeno di trasferimento dello Sparviero e del Lord Byron, che - per quanto "avanzi" - da noi sarebbero utilissimi. Ma siamo a febbraio, con la flotta rapida sempre sul filo del rasoio, e del Byron nessuna traccia.
Il Gerani poi è un assoluto scandalo. Si spendono tempo, impegno e risorse per interventi delicati e complessi per poi arrivare con l'aliscafo pronto ad entrare in servizio abbandonato a Dervio. Se ci sono altri lavori da fare a questo punto che si facciano!!
E' assurdo lasciarlo lì così' e poi far viaggiare il Tivano o il Voloire con a bordo sì e no 10 passeggeri. D'inverno sul nostro lago serve un mezzo rapido di piccole dimensioni, e finchè non si avrà il coraggio di costruire un nuovo "RHS70 v2.0" c'è il Gerani.
Rispetto alla disastrosa direzione degli ultimi anni la nuova ha mostrato diverse novità positive quest'inverno, Manzoni in servizio sotto Natale, corse integrative, un tentativo di navetta in centrolago; anche i lavori in cantiere sembrano più tempestivi e mirati...ora però serve un ulteriore "colpo di reni". Per non doverci trovare ancora quest'estate con lo Spluga in servizio passeggeri sul ramo di Lecco, il Città di Lecco che arranca pietosamente in corsa "rapida", la Bisbino contro qualche lungolago e così via...
Return to Navigazione lacustre
Users browsing this forum: No registered users and 39 guests