Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby michelangelo421A BCF » Sat 16 February 2019; 20:36

jacopo wrote:Il rinnovo dell'Iris è stato fermato in corso d'opera, o meglio...all'inizio del corso d'opera.

Intanto, è arrivata la conferma:

...


Si sa il motivo? Finanziario o abbandono del progetto?

Ciao e grazie,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby jacopo » Sun 17 February 2019; 20:25

Ciao Antonio, e bentornato!!
Felice di averti aiutato da un punto di vista "tecnico".

L'arrivo del LORD BYRON sul Lago di Como è qualcosa di veramente importante, è la prima volta dal 1995 che si effettua un trasferimento da lago a lago, ed è la prima volta in assoluto per un aliscafo della serie 150SL/FL, sostanzialmente dall'arrivo del Byron sul Maggiore nel 1990 proveniente da Messina via Venezia..
Una curiosità: è stato rinominato LORD BYRON poco dopo l'arrivo ad Arona, è nato semplicemente come BYRON ed ha navigato sul mare con quel nome.

Se si vuole essere sinceri, sancisce una volta di più il fallimento del progetto catamarani progettati "in house" dalla Navigazione Laghi negli anni Novanta.
Un'idea potenzialmente buona, cui ha seguito una esecuzione pessima con i risultati che tutti conosciamo.
Speriamo che con il suo arrivo si possa procedere con una rinfrescata degli interni del Voloire (la gara per i nuovi sedili è un buon inizio), e soprattutto con il rifacimento integrale degli interni del Marconi, che dimostra tutti i suoi anni..
Poi, ciliegina sulla torta potrebbe essere il fermo definitivo del Città di Lecco, che purtroppo non è affidabile ed è solo fonte di guasti, problemi...e costi.


Foto odierna del Valli, che dovrebbe essere l'aliscafo Rodriquez più anziano ancora in servizio regolare nel mondo:

Image


michelangelo421A BCF wrote:
jacopo wrote:Il rinnovo dell'Iris è stato fermato in corso d'opera, o meglio...all'inizio del corso d'opera.
...


Si sa il motivo? Finanziario o abbandono del progetto?

Ciao e grazie,
Michelangelo


Se non erro era cambiato il Direttore, poi per carità è una serie di battelli che ha 60 anni di navigazione alle spalle ed è ormai inadeguata agli standard richiesti dal pubblico attuale. Meglio investire dei fondi in navi nuove, a mio parere.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby venexian » Mon 18 February 2019; 9:45

Ottima notizia quella dell'arrivo del Lord Byron sul Lario, però il mio pensiero inevitabilmente va al piccolo Freccia dei Gerani, temo che col nuovo arrivo dal Maggiore sia arrivata la sua fine...
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby AresDusk » Mon 18 February 2019; 14:21

Bentornato Antonio!! Condivido e quoto in pieno le riflessioni di Jacopo, credo sia pensiero comune che questo trasferimento andasse fatto già da diversi anni...meglio tardi che mai!! Sarà fantastico poter vedere in servizio magari contemporaneo due dei tre gemelli!!

Aggiungo una provocazione, così oltre agli amici del Maggiore facciamo arrabbiare anche i benacensi (scherzo!!!), sarebbe fantastico poter avere sul Lario anche il Goethe. Sebbene gli aliscafi del Garda siano stati sicuramente più sfruttati di quelli del Verbano, con il servizio attuale potrebbero valere le stesse considerazioni che hanno portato a questo trasferimento...e a quel punto la triste epoca dei cat sul Lario potrebbe finalmente chiudersi.

Oppure ipotizzare (non crocefiggetemi!!) uno scambio "equo" Goethe vs Città di Como + Divano, che sul Garda in funzione turistica potrebbero avere più spazio, specie se modificati come la Freccia del Garda II. I difetti e le carenze dei cat sono evidenti, ma di certo l'impiego intensivo sul servizio "pendolari" lariano ha acuito tali difetti, laddove i cat gardesani tuttosommato fanno il loro lavoro...potrebbe essere una soluzione a due problemi.

Per il Gerani invece sono molto preoccupato, fermo restando che per l'attuale stagione invernale credo proprio che non lo rivedremo...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby clem clem2 » Mon 18 February 2019; 15:00

rispondo da gardesano a Marcello.... mi sa che quest'anno il servizio rapido gardesano avrà dei cambiamenti per cui i tre aliscafi saranno utilizzati di più del solito.
e grazie ma ci teniamo i nostri di Cat!!
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby AresDusk » Wed 20 February 2019; 19:30

clem clem2 wrote:e grazie ma ci teniamo i nostri di Cat!!


...c'ho provato!! ;)
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Mattia Bellagio » Thu 21 February 2019; 17:22

Signori questa mattina è arrivato a Parè con furore dal Garda lo Sparviero. Appena il mio computer si decide, in anteprima per voi, metto alcune foto....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Mattia Bellagio » Thu 21 February 2019; 22:31

Eccomi. allora ecco le foto. Mi scuso se non sono bellissime e lontane ma le ho praticamente fatte al volo dal Pullman.
Eccolo "posteggiato" in attesa:
Image

Image

Image

Image

Image

Un paio di immagini della poppa:
Image

Image

Ed eccolo pronto per la messa in acqua:
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Ed eccolo al traino del Fracristoforo al largo di Vassena alle ore 13.30 circa:

Image

Image

Image

I miei informatori mi riferiscono che è stato portato a Tavernola.
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby S-Bahn » Thu 21 February 2019; 22:54

Una volta si sarebbe detto che hai fatto fuori tutto il rullino a raffica! :-)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Christian » Fri 22 February 2019; 22:15

Belle le foto!!
Lo Sparviero sarà sicuramente più utile sul lago di Como che sul Garda, anche se mi dispiace perchè non ho avuto la possibilità di "salutarlo" e perchè ora siamo senza motociabatte.
Da notare che la notizia è riportata anche sul sito della navilaghi.
Trattatecelo bene lariani!!
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Franc 03 » Fri 22 February 2019; 22:50

Grazie per le foto Mattia!


https://www.youtube.com/watch?v=HzAVZYSg4x4

Bellissimo servizio di televallassina sul varo dello sparviero a Valmadrera.

Ottima notizia per il Lago di Como, direi! ;) Bene anche per l'avviso sul sito (peccato solo che ci sia scritto "gemello dell'Alcione"...)

Segnalo, a Tavernola, Spluga e Lucia alati (rispettivamente dry dock 1 e 2). E, ovviamente, lo Sparviero in acqua!
A villa Geno troviamo invece Tivano, Lecco e Marconi, il Voloire è alato a Dervio!

Saluti!

P.s. bentornato Antonio!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby AntonioC » Mon 25 February 2019; 0:29

Ciao AresDusk ,ciao Jacopo e ciao a tutti...felicissimo davvero di rileggerVi...Jacopo mi ha pilotato di nuovo fra Voi….sembra incredibile, (da Gardesano) ho perfettamente compreso il ragionamento di Ares...unificare i Voloire sul Como tutto sommato non e' affatto una cattiva ipotesi..ha senso...dopo una riunione fiume con 84Alessandro abbiamo "deciso" di darVi il Galileo Galilei!!!!!!!!!!!!!!!!!....Ahhhhh ahhhh...Scherzo naturalmente...e' vero ci avevo pensato anch'io...Maggiore e Garda come tutti sanno hanno una realta' turistica...Como sui 365 giorni l'anno, con un servizio generale di linea pura...Voi mi insegnate. E' quindi anche vero che i 6 aliscafi del Maggiore Garda si possono considerare molto meno sfruttati in termini di ore….morale un Riviere o un Giardini...sono molto piu' "freschi" del Valli a quasi parita' di introduzione al servizio. Ho notato il poco lavoro svolto sul Maggiore dai tre mezzi...sul Garda il grosso limite e' il capolinea di Limone...lavorano molto i non amatissimi catamarani..che per fortuna sono tutti "spider" (Catullo, Parini e Virgilio esclusi)…..ho visto pero' cose interessanti sul mio Garda..come al solito in Settembre sono stato in zona e un mattino il Goethe mi ha lasciato a terra perché non c'era piu' posto...mazza..mai successo,...il giorno dopo sono salito con alle spalle un tedesco piangente...perché non c'era piu' posto...sul Verga poi 5256 profughi appollaiati in veranda e 12 in cabina...va beh ma e' un altra storia….Voi riderete, ma secondo me un mezzo perfetto per le navette sul Como potrebbe essere il Parini...guardate che il Catullo e Parini non vanno malissimo per dei servizi rapidi ravvicinati...cosa ne pensate?????....Ciao
AntonioC
 
Posts: 3
Joined: Sun 27 January 2019; 22:00

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby AresDusk » Wed 27 February 2019; 13:30

Ciao Antonio! Affare fatto, prendiamo il "Gali" :P

Scherzi a parte, Catullo e Parini anche a me non dispiacciono, buona capienza, molto maneggevoli, moto ondoso "umano", linea tuttosommato tollerabile e un minimo di spazio all'aperto, seppur avvolti dai fumi di scarico e dall'acqua risucchiata dai vortici aerodinamici in poppa. Però potrebbero effettivamente fare il loro, sul Lario...come velocità me li ricordo sui 50 km/h, sbaglio? Quantomeno, sarebbero un po' meno sovradimensionati dei cat attuali sul servizio invernale...

Anch'io una domenica dello scorso settembre ho rischiato di restare a piedi, sulla Riva-Desenzano rapida della sera avevano messo il Parini, noi siamo riusciti a salire a Limone ma già a Malcesine era pieno. Devo però dire che Navigarda ha gestito la cosa benissimo, dal basso lago è salito a vuoto il Freccia del Garda II per un bis sulla sponda veronese, lasciando al Parini gli scali del bresciano...tutto risolto con disagio più che contenuto e ottima informazione all'utenza, addirittura a Garda siamo arrivati in anticipo sul previsto! :)

...quindi, scambio alla pari Catullo+Parini VS Divano+Città di Lecco?? :D
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby AntonioC » Sun 03 March 2019; 2:17

...Ciao Ares….ahhh ahhh...il Direttore della Navigarda, che Voi conoscete, mi ha dato carta bianca…."...fai quello che vuoi!!!!.." mi ha detto."..prendi, sposta, disfa, forca….basta che non mi fai spendere soldi!!!!"...Il punto e' quello mi sa, Ma no dai scherzo, e' un bel dilemma pero'...non farebbe una grinza il ragionamento...io il Parini su una rotta navetta veloce con Bellagio da Como e viceversa non lo vedo malissimo, piccolo, non costosissimo (insomma va beh)...da tempo ritengo gli "Sparviero" piccolissimi, goffetti..non con il taglio da lago...ti ricordi le chiaccherate di qualche anno fa?...mai cambiato idea, certo ormai ci sono e non si fa piu' nulla...Un giorno ad Angera una bambina dice..papa' e' il nostro battello quello la' ? (indicando la Verbania in arrivo)...no Martina...il nostro e' questo qua!...Quale?...questo qua sotto!..(era il Condor).no...questo non mi piace!!!....Tutto vero giuro...il taglio giusto sono gli "Innominati"..gia' detto mille volte….Ok....affare fatto….il Parini per il Tivano...va bene?....A mie spese il cambio del "vento"...anche se porta male...Il Lecco...mmmmmm con quegli idrogetti forse mal installati..se sei d'accordo domani telefono giu' la….
AntonioC
 
Posts: 3
Joined: Sun 27 January 2019; 22:00

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Alessandro72 » Tue 05 March 2019; 12:22

Oggi diamo l'addio all'ultimo rappresentante della gloriosa serie laghi. Il Lario è in fase di demolizione a Tavernola.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests