Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby JJ 990 » Wed 29 July 2020; 9:27

Ciao a tutti!

Viersieben wrote:
P.S. In Italia vige l'obbligo di mascherarsi all'aria aperta sui battelli? Sulla Verbania, cf. sopra, quasi nessuno è mascherato, mentre sulla Torino sì (pur battendo la stessa bandiera)...


Si, è obbligatorio perché comunque è un mezzo di trasporto pubblico. Sul lago di Como per esempio quasi tutti (equipaggio e passeggeri) indossano la mascherina.
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby behuman » Sun 02 August 2020; 11:46

Image

Grandi batelli sulla piccola rotta per Santa Caterina tutti i pomeriggi e tanti ricordi su quelle due belle imbarcazioni. Chi si ricorda delle timoneria in basso e la prima fila panoramica sull ponte superiore ?
STOP GARA MOTONAUTICA STRESA e riflettere ad un concetto "CENTRO LAGO 2025" senza traffico privato motorizzato, con navette NLM ed un posteggio pullman centrale all'uscita autostrada
behuman
 
Posts: 29
Joined: Tue 05 August 2014; 18:04
Location: il cuore è sulla sponda del Lago Maggiore

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby AresDusk » Fri 07 August 2020; 14:30

behuman wrote:Grandi batelli sulla piccola rotta per Santa Caterina tutti i pomeriggi e tanti ricordi su quelle due belle imbarcazioni. Chi si ricorda delle timoneria in basso e la prima fila panoramica sull ponte superiore ?


Bella foto, complimenti!! Della versione originale di queste due belle navi personalmente ho visto solo foto e cartoline, in che anni sono state modificate? Anche la variante attuale non è male, peccato solo aver tolto le file di salvagenti al secondo ponte...

Mercoledì ho approfittato per un giro sul Maggiore, Arona, Stresa, isole e Intra. Tristissimo vedere Stresa e le isole quasi deserte, tanti bar e ristoranti chiusi...speriamo si risollevi il turismo in zona. Da un punto di vista "nostro":
- vista finalmente dal vivo la "Venezia" ristrutturata, purtroppo perde molto rispetto alle foto, in particolare stonano i due stili completamente differenti utilizzati per i due ponti, con il superiore che finisce per sembrare un pezzo di un altro battello finito lì per caso...peccato!
- fumaiolo del "Piemonte" blu elettrico: no comment
- "Cigno" in apparente stato di disarmo, lato sud del cantiere
- ho finalmente visto e provato la "Roma" nuova versione, personalmente mi è piaciuta molto sia esternamente sia all'interno, un rimodernamento rispettoso e interni luminosi con un gradevole tocco classico, molto indovinata per il suo ruolo
- al ritorno dalle isole ho viaggiato sull'immortale "Delfino", ricordo ancora quando ci eravamo precipitati a provarla nel 2008, quando giravano voci di demolizione...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1664
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Duckling 45 » Mon 17 August 2020; 16:32

Ieri alle isole:

Image

Alpino in corsa 54

Image

Italia in corsa 49

Image

Zeda in corsa 56

Image

Roma in corsa 53

Image

Pellicano diretto a Santa Caterina per la corsa 830
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Sat 22 August 2020; 21:14

Helvetia sulla corsa 230 negli ultimissimi raggi di sole:

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby jacopo » Sun 23 August 2020; 18:29

Qualche scatto in zona isole e dintorni...

Iniziamo con la nave immortale del Verbano, la DELFINO.
In teoria avrebbe dovuto essere demolita forse 10 anni fa, eppure eccola ancora in servizio come sussidio nel centro lago verbanico:

Image


L'ammiraglia VERBANIA e' in partenza da Baveno:

Image


ROMA in arrivo alle isole - mi piace come la ristrutturazione non abbia snaturato questa nave, al contrario le sue linee originali sono state rispettate.
Non si puo' dire lo stesso della VENEZIA, a mio parere sembra l'unione di due navi completamente diverse e il risultato estetico e' decisamente discutibile.
Speriamo che questo scempio non venga fatto con la nostra Manzoni.

Image


ANTARES a Stresa:

Image


...e la sua evoluzione ZEDA. Curioso come BALDO e BISBINO abbiano un terrazzino a poppa accessibile al pubblico, mentre questa nave no.

Image


Concludiamo con la HELVETIA all'Isola Bella:

Image


e la ROMA all'Isola Superiore dei Pescatori baciata dall'ultimo sole della sera:

Image


Ciao a tutti!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby behuman » Tue 25 August 2020; 13:13

AresDusk wrote: Della versione originale di queste due belle navi personalmente ho visto solo foto e cartoline, in che anni sono state modificate? Anche la variante attuale non è male, peccato solo aver tolto le file di salvagenti al secondo ponte...

- vista finalmente dal vivo la "Venezia" ristrutturata, purtroppo perde molto rispetto alle foto, in particolare stonano i due stili completamente differenti utilizzati per i due ponti, con il superiore che finisce per sembrare un pezzo di un altro battello finito lì per caso...peccato!


Inizio anni 70 hanno modificato prima "Helvetia" (con una timoneria molto stretta per non perdere posti passeggeri) e un paio d'anni dopo "Italia".

Stamane dal mercato di Arona ho visto ciò che è rimasto del "Venezia". La timoneria è davvero orrenda e toglie la bellezza della linea per fortuna rimasta intatta sul "Roma". Ogni tanto mi domando in che direzione i design Italiano sta andando......
STOP GARA MOTONAUTICA STRESA e riflettere ad un concetto "CENTRO LAGO 2025" senza traffico privato motorizzato, con navette NLM ed un posteggio pullman centrale all'uscita autostrada
behuman
 
Posts: 29
Joined: Tue 05 August 2014; 18:04
Location: il cuore è sulla sponda del Lago Maggiore

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby bisbino1 » Wed 26 August 2020; 10:47

Ho visto una piccola foto del nuovo Venezia , qualcumo potrebbe scattarne da vicino per vedere tutto questo stravolgimento?
Grazie
bisbino1
 
Posts: 37
Joined: Wed 07 December 2011; 9:56

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Duckling 45 » Wed 26 August 2020; 18:07

Ecco una foto della Venezia

Image

Ciao
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Wed 26 August 2020; 18:48

In effetti la Venezia è veramente brutta!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby JJ 990 » Wed 26 August 2020; 21:24

Il ponte superiore sembra un incrocio mal riuscito tra la timoneria della Peler e quello dei traghetti della serie Stelvio e Regina del Garda. Condivido le vostre opinioni negative, l’unica cosa positiva è il mantenimento del 2º ponte aperto, cosa che, a mio parere, sarebbe stata da fare anche sul Volta qualche anno fa.

Qualcuno sa se sul Manzoni lariano è in programma lo stesso tipo di trasformazione?
JJ 990
 
Posts: 420
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby bisbino1 » Thu 27 August 2020; 7:20

Grazie per la foto, ottimo spirito di osservazione condivido la similitudine dei traghetti serie Stelvio, Speriamo di vederla in navigazione per scattare ulteriori foto.
Il Manzoni e' tutto allestito a Dervio nello scalo per cui si presume stiano facendo solo la carena BLU ormai diventata il simbolo dei Laghi
bisbino1
 
Posts: 37
Joined: Wed 07 December 2011; 9:56

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby davide2007 » Thu 27 August 2020; 10:00

No no, hanno cominciato i lavori anche sul Manzoni!
Se si passa dalla via sul retro del cantiere si può notare che hanno già cominciato a svuotare la plancia!
Image
CIAO!
davide2007
 
Posts: 567
Joined: Tue 25 August 2020; 17:31

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby venexian » Mon 31 August 2020; 8:47

Duckling 45 wrote:Ecco una foto della Venezia

Image

Ciao


In effetti sulla Venezia si poteva fare un pochino meglio...noto in primo piano a sinistra la poppa del piccolo Cigno, se non sbaglio qualche post fa si parlava del fatto che è in stato di disarmo...qualcuno potrebbe fargli una foto hd in cui si vede bene? Grazie mille :D
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Duckling 45 » Mon 07 September 2020; 10:15

Qualche foto di ieri :

Image

Il piccolo Cigno

Image

Il Daino in corsa 32 a Baveno

Image

La Delfino in corsa 34 via da Baveno

Image

L'Antares a Baveno in corsa 53 ha sostituito in settimana la Roma ora ferma in cantiere ad Arona

Image

La Zeda in corsa 56 via da Baveno

Image

La Delfino in corsa 55 di ritorno a Baveno

Ciao.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests