davide2007 wrote:arriverà anche al Manzoni un rifacimento parziale\totale. Speriamo non così!
AresDusk wrote:Peccato davvero, un lavoro così ampio e costoso con un risultato così controverso...vedremo gli interni - che sulla vecchia Venezia erano davvero malmessi - anche se dalle prime immagini apparse sembrano molto spartani...
A questo punto molto meno peggio il nuovo "Volta"...ma perché dobbiamo sempre accontentarci del "meno peggio"?
Perché non possiamo avere una "Diamant" anche sui laghi italiani?
O quantomeno rispettare le splendide linee originali, come fatto sulla "Roma"?
Viersieben wrote:Sulla Regione di ieri lunga intervista con il direttore della SNL, A. Ferrazzini, nella quale, oltre che della situazione del Consorzio e dei marinai (e delle conseguenze del Covid), si parla anche della prospettata costruzione di uno o due nuovi battelli a propulsione elettrica, principalmente per le linee di trasporto pubblico (Locarno-Magadino/San Nazzaro) e per le Isole di Brissago.
Interessante anche la disamina TP vs. linee turistiche (non è peraltro chiaro perché, dato che c'è il Consorzio, tutte le corse non siano parificate a livello tariffario; il collegamento con Brissago, Ascona e le Isole ne trarrebbe senz'altro qualche giovamento).
La Roma devo dire che è una delle meglio riuscite! Il ponte tutto aperto sarebbe da applicare anche al Manzoni! Anche perché di inverno non viene usato e in estate si sta sempre accalcati all'aperto del ponte superiore o a prua.
davide2007 wrote:A però....solo elettrici? Ma quindi la SNL e li costruisce lei? DI grandezza circa? Avranno un bel costo!
Continua al momento ad aleggiare la grande domanda: chi ve l'ha fatto fare ad impelagarvi sul Lago Maggiore?
Il fatto di avere una visione di un rilancio della navigazione sui laghi ticinesi. Sul Lago di Lugano abbiamo completato il risanamento societario e avviato un progetto di rilancio che ha visto crescere i collaboratori del Gruppo da poco più di 30 a oltre 100. Oggi non gestiamo un solo lago, ma due, e siamo passati da 230mila passeggeri a oltre 650mila (dati 2019) sui due bacini, con l'obiettivo di arrivare a trasportare un milione di passeggeri. C'è poi il processo di ammodernamento della flotta, chiamato progetto “20-35”, che prenderà avvio con l'elettrificazione della Mononave Ceresio sul Lago di Lugano. Sul Lago Maggiore vogliamo introdurre due natanti elettrici, ma affinché ciò possa avvenire occorre che tutti gli enti coinvolti condividano e sostengano la nostra visione. Questo significa essere tutti protagonisti dello sviluppo del lago, attivando una rete che coinvolga, oltre a Snl, anche Cantone, i Comuni, ed altri attori. Serve insomma un gioco di squadra, ad esempio promuovendo l’estensione della comunità tariffale su entrambi i laghi e supportando la realizzazione di una navigazione ecologicamente sostenibile. Ciò apporterà nuove tecnologie e nuove professionalità a beneficio del territorio, dell’occupazione e dello sviluppo turistico. Noi siamo pronti, ma non possiamo essere lasciati da soli.
[...]
In particolare?
Abbiamo previsto l'acquisto di 2 nuovi natanti elettrici (da 120-130 posti), scaglionati nel tempo. Avevamo i contratti sul tavolo. Firmandoli entro metà ottobre saremmo stati pronti per maggio-giugno, almeno con uno, per impegnarci sulla Locarno-Magadino o sulla Ascona-Isole. Purtroppo non abbiamo raggiunto un accordo in tempo utile nelle trattative ministeriali, così i contratti non sono stati perfezionati. Ma il tema rimane e su questo si sta discutendo, così come dell'allargamento della comunità tariffale. Un altro aspetto in discussione è la possibilità di effettuare, come Snl, corse turistiche anche sul bacino italiano. Sarebbe un bell'esempio di cooperazione transfrontaliera, che permetterebbe uno sviluppo integrato di tutto il lago, favorendo l'interscambio di turisti a beneficio dell'intero territorio.
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