Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Christian » Fri 24 August 2018; 20:20

Avviso che tutte le crociere per la Notte di Fiaba a Riva sono state annullate
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Christian » Sun 26 August 2018; 19:04

Segnalo la presenza della Regina del Garda al posto di Adamello.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Andrea99VR » Mon 27 August 2018; 11:51

Salve a tutti, mi ripresento sono Andrea, ero attivo sul forum diversi anni fa con diverso user name e oggi ho il piacere di ritrovare il forum aperto.. Contribuisco con le mie osservazioni, avendo una casa estiva a Brenzone vi riporto che:
-Brenzone vede due corse aggiuntive al giorno provenienti da Malcesine effettuate con Mn. San Marco, una al mattino e una al pomeriggio, entrambe le corse arrivano deserte da Malcesine ma devo dire ripartono con un buon numero di passeggeri alla volta della stessa località
-Malcesine con l'aggiunta della fermata "passeggeri" sulla corsa veicoli Limone-Malcesine si vede diventare lo scalo con più battelli in assoluto durante le giornate.
-Motonave Italia in servizio al posto della Zanardelli che si sta "svecchiando" a Peschiera.
-Aliscafo predominante, Freccia Delle Riviere (ristrutturato, riverniciato e con nuovi motori, "vola" letteralmente, e che sound!)
-Massiccio utilizzo, davvero non ne ho ricordo di una presenza così costante, delle motociabatte Catullo e Parini sulle corse Cat.
-Catamarano Freccia Del Garda, l'unico della serie Tivano, originariamente destinato al Lago Di Como, si è uniformato allo stile di D'annunzio e Verga, è stata di fatto tagliata completamente la cabina al ponte superiore per renderla un "ponte sole" (comunque coperto) come sui due Cat. citati in precedenza.
-Motonave Brennero, ristrutturata recentemente è già completamente annerita dai fumi di scarico, stessa triste situazione per la Motonave Baldo, buono il riempimento di questi grandi natanti sulle corse Alto-Basso Lago e viceversa.
Andrea99VR
 
Posts: 19
Joined: Mon 27 August 2018; 11:30

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Andrea99VR » Mon 27 August 2018; 20:56

Ecco Italia a Malcesine..

Image
Andrea99VR
 
Posts: 19
Joined: Mon 27 August 2018; 11:30

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Christian » Wed 29 August 2018; 13:49

Bentornato sul forum Andrea e bella la foto dell'Italia.

Segnalo la continua presenza della Regina del Garda al posto di Adamello con notevoli disagi per la portata degli autoveicoli.
Ieri il servizio aliscafo è stato svolto dal Galileo Galilei anziché dal solito Freccia delle rivivere.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Andrea99VR » Mon 03 September 2018; 14:49

Un buon Lunedì a tutti, ne approfitto finché il forum regge, di proporvi qualcosa direttamente dalle stagioni 2017/2018

Image

Image

Image

Image

Image
Andrea99VR
 
Posts: 19
Joined: Mon 27 August 2018; 11:30

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby pietro98 » Mon 10 September 2018; 16:44

Ciao a tutti!! Segnalo la presenza in cantiere a Peschiera del traghetto Mincio arrivato intorno alle 13

:ciao:
pietro98
 
Posts: 329
Joined: Thu 06 June 2013; 16:02

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Andrea99VR » Mon 10 September 2018; 18:00

Un post corto con un soggetto che però "buca" lo schermo, Italia, qualche giorno fa..

Image

Image
Andrea99VR
 
Posts: 19
Joined: Mon 27 August 2018; 11:30

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Andrea99VR » Tue 18 September 2018; 17:50

Buonasera a tutti, volevo riportare a tutti quanti, in caso qualcuno se la fosse persa o fosse solo curioso, una foto della nuova motonave da 350 pax, potete comunque trovarla sulla pagina della navigarda, sezione news. Trovo interessante la presenza di un bulbo

Image
Andrea99VR
 
Posts: 19
Joined: Mon 27 August 2018; 11:30

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Christian » Tue 18 September 2018; 20:12

Belle le foto dell'Italia Andrea.
Anche io ho notato la foto della nuova motonave, strano perché qualche settimana fa sono andato a Peschiera e non c'era nulla quindi penso che quello sia il cantiere di Chioggia.
La prua di questa nuova motonave mi ricorda quella della motonave Predore sul lago d'Iseo.
Inoltre sulla pagina instagram della navigazione laghi ho trovato delle foto del Condor in trasferimento
https://www.instagram.com/p/BgiZ4hkjcVG ... i8he0c9jpo

https://www.instagram.com/p/BgmUbx-jCiX ... aejb2titva

https://www.instagram.com/p/Bgnlx1TFVa6 ... 64bjnmee0q
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Duckling 45 » Wed 19 September 2018; 11:19

Ciao a tutti.
Il bulbo a prua è da tempo in dotazione sulle motonavi del lago di Lucerna.
Già dai primi anni novanta anni della costruzione delle motonavi Weggis,Fluelen e Brunnen
era stato adottato.
Presente anche recentemente sulla Diamant.

Image
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 783
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Jacopo Centomo » Sun 21 October 2018; 8:07

Ciao a tutti!
Qualcuno sa che motonave dovrebbe sostituire quella che entrerà in servizio a breve?
Grazie
Jacopo Centomo
 
Posts: 7
Joined: Fri 19 October 2018; 17:41
Location: Caprino Veronese (VR)

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Andrea99VR » Sun 21 October 2018; 10:19

Jacopo Centomo wrote:Ciao a tutti!
Qualcuno sa che motonave dovrebbe sostituire quella che entrerà in servizio a breve?
Grazie

Ciao Jacopo, facile immaginare Verona o Trento siano dirette verso un futuro pensionamento, non è detto la nuova motonave le sostituirà nell'immediato, sono motonavi che più volte si è parlato di fermare visto l'eta ma che sono necessarie e instancabili, Andromeda è arrivata ormai 10 anni fa ma il turismo sempre crescente non l'ha posta come sostituta di queste due antiche e bellissime motonavi, hanno sempre lavorato in sinergia, ahimè credo che in futuro non troppo lontano con l'arrivo di baldo e questa nuova motonave vedranno via via il loro servizio diminuire, a peschiera poi per quanto ne so, non c'è alcuna intenzione di porle a grandi restauri.. per non dimenticare che è stata chiesta la costruzione di un ulteriore nuova motonave, una per ogni lago, probabilmente ibrida.
Andrea99VR
 
Posts: 19
Joined: Mon 27 August 2018; 11:30

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Jacopo Centomo » Sun 21 October 2018; 12:39

Davvero un peccato dovessero essere fermate. Il mio pensiero andava soprattutto a Italia e Zanardelli ma ormai sono considerate quasi storiche e quindi la Navigazione se le tiene :)
Jacopo Centomo
 
Posts: 7
Joined: Fri 19 October 2018; 17:41
Location: Caprino Veronese (VR)

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby AresDusk » Tue 23 October 2018; 10:56

Andrea99VR wrote:per non dimenticare che è stata chiesta la costruzione di un ulteriore nuova motonave, una per ogni lago, probabilmente ibrida.


Siamo alle solite, Navilaghi e la mania degli ordini "a blocco unico sui tre laghi"...qualcuno poi ci dovrà spiegare a cosa possa mai servire una nave da circa 200 passeggeri sul Lago di Garda, considerato che già Sparviero e Condor restavano praticamente inutilizzati...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1653
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests