Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Alto Lago » Sat 04 May 2019; 22:54

Ma scusa, Christian, non tanto cambiato?
Quest' orario porta un mazzo di strepitose novità!
Così tanti che ho adirittura dovuto iscrivermi su questo forum.
Ma inanzitutto: un caro saluto a tutti!

Ecco le novità dell' orario estivo:

1. Due Alisicafi in servizio giornaliero (!!!), cosa avvenuta per l' ultima volta nell' orario estivo 2001 (!!)
Notabene: il gruppo Sr 120 prevede delle corse pomeridiane in basso lago (Desenzano-Gardone-Bardolino-Gardone) senza pagamento di supplemento.
2. Catamarano in partenza da Maderno alle 8:05 (Gruppo 150), e rientro alle 19:05 (mi chiedo se c' è posto nel box dei traghetti per la sosta notturna?).
3. Batelli circolari Riva del Garda - Malcesine (al solito S.Marco e S.Martino) in cadenza oraria da Riva del Garda.
4. Prolungamento delle corse dedicate alla Zanardelli (Gruppo 50) in alto lago fino a Brenzone.
5. Riapertura dello scalo di Bogliaco.
6. Notevole aumento di traffico agli scali di Manerba, Moniga e Padenghe.

Mi è sfuggito qualcosa?

Grazie per qualsiasi completamento di questo elenco.

Saluti e a presto!
Alto Lago
 
Posts: 1
Joined: Sat 04 May 2019; 22:09

Re: Garda - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Christian » Sun 05 May 2019; 18:20

Benvenuto Alto Lago su questo forum !!

Grazie,non avevo notato il catamarano in partenza da Maderno alle ore 8:05,questo porterà sicuramente un aumento del servizio sulla sponda bresciana del basso lago, anche se non penso che a Maderno ci sia lo spazio nel box traghetti, chissà cosa faranno.

Per quanto riguarda il secondo aliscafo anche io pensavo ci fosse ma invece penso purtroppo che il gruppo di corse dalla 120 alla 125 sia effettuato da un catamarano, infatti penso siano le vecchie corse dalla 160 alla 167 con la variazione che l'anno scorso il percorso era Peschiera --> Riva (corsa 160) poi Riva --> Desenzano (corsa 161) e poi faceva dei collegamenti tra il basso lago della sponda bresciana (corse 162-163-164-165) e collegamenti tra Gardone e Peschiera (corse 166-167) mentre ora il percorso è Peschiera --> Riva ( corsa 120) poi Riva --> Desenzano (corsa 121) e collegamenti tra Gardone-Bardolino-Peschiera (corse 122-123-124-125).

Questione alto lago:
Hanno cambiato un po' il percorso e gli orari delle linee, è vero che adesso la linea R2 (gruppo corse 50) effettuate solitamente dallo Zanardelli da quest' anno è stata prolungata fino a Brenzone ma la linea R4 (gruppo corse 70) che fino all' anno scorso andava fino a Brenzone, quest' anno è stata limitata a Malcesine, pensavo che se la R2 fosse prolungata, mi aspettavo un prolungamento fino a Gargnano, cosi è stato uno scambio di percorsi tra R2 ed R4.

Questione basso-centro lago :
Oltre all'introduzione del catamarano in partenza da Maderno alle 8:05,è stato cambiato il percorso delle corse 20 e 21 ma il resto del gruppo è rimasto invariato.

Sull'orario nuovo ho da dire che purtroppo hanno tolto la scritta affianco al numero della corsa Batt-Sr/Cat e Sr/Al, cosa che mi ha un po' confuso durante la lettura degli orari.

A causa del maltempo oggi sono state soppresse tutte le corse, infatti le onde erano e sono ancora molto alte, purtroppo ho una brutta notizia, il pontile di Castelletto si è staccato e sta galleggiando nel lago portato dalle onde :(

Ciao a tutti!
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests