Page 1 of 1

Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Fri 05 January 2018; 18:36
by 84alessandro
Nuova sezione 2018...

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Fri 19 January 2018; 14:27
by 84alessandro
Una sagoma inconfondibile avvistata questa mattina in navigazione nella foschia... :shock: 8--) :mrgreen:

Image

:ciao:

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Fri 19 January 2018; 14:39
by Franc 03
...che sul Garda abbiano deciso di intraprendere un servizio rapido invernale senza farlo sapere a nessuno? :mrgreen: :lol:

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Fri 19 January 2018; 19:07
by clem clem2
ah dubito fortemente franc 03.. ma andava in su o era in giro in basso lago?

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Mon 22 January 2018; 10:53
by venexian
Ciao a tutti! :ciao: ! Penso che l'aliscafo stesse facendo delle corse di prova oppure siccome non si possono tenere fermi i motori per lungo tempo, li avranno fatti sgranchire un po' :lol:

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Thu 16 August 2018; 21:41
by clem clem2
Segnalo nel servizio rapido gardesano questa situazione. ultimamente si sono visti tutti e tre gli aliscafi in servizio, omnipresente Freccia delle Riviere, poi per alcuni giorni Goethe e settimana scorsa ha fatto la sua comparsa di Galileo coi motori nuovi.

per quanto riguarda i catamarian il turno sarebbe Car Verga, Cap virgilio E Cad d'annunzio,,,, ma ovviamente non è sempre cosi..

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Sun 09 September 2018; 11:17
by 84alessandro
Maderno, Domenica 9 Settembre 2018

In questi mesi di assenza del forum il servizio rapido aliscafo è stato svolto prevalentemente utilizzando il Freccia delle Riviere. Per dare un ordine di grandezza possiamo dire che sui 6 mesi del servizio aliscafo Goethe è stato utilizzato 1 mese e mezzo, Riviere 4 mesi e mezzo e Galilei una decina di giorni.
La stagione si è poi evoluta nel senso che mentre nei primi mesi Riviere era titolare, Goethe relegato a riserva e Galilei alato per l'installazione dei nuovi motori, ora il titolare è sempre Riviere, ma la seconda forza è Galilei e la terza riserva è Goethe.
Diciamo che ora Galilei è ancora in fase di rodaggio in attesa di diventare titolare la prossima stagione probabilmente, mentre Goethe aspetta ormai la rimotorizzazione, mentre Riviere è consolidato.

Ecco quindi oggi Riviere in arrivo a Maderno alle 9.56 con la corsa Sr/AL 110... questo si che è un approccio al pontile degno di un aliscafo!

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Sun 09 September 2018; 13:40
by andreahydrofoils
Belle foto Ale! E grandioso il soggetto!! Però il Valli è il Valli ahahah

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Mon 10 September 2018; 11:15
by AresDusk
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ho viaggiato sul Riviere delle 14.25 da Desenzano a Limone, che dire...superlativo! Buon carico pagante, ho apprezzato la sala superiore completamente risistemata e i sedili con nuova tappezzeria (anche se dei sedili nuovi non guasterebbero). La sensazione è che la traccia fosse abbastanza larga, ma c'è da dire che non c'erano gli stracarichi dei mesi estivi.

Al ritorno da Limone a Peschiera la situazione è stata abbastanza curiosa:
- primo tratto tra Limone e Malcesine sul Parini, già piuttosto pieno, ho trovato un angolo sul terrazzino di poppa dove però viaggi tra i fumi di scarico e gli spruzzi risucchiati dai vortici aerodinamici del "silurotto"...
- a Malcesine tutti noi passeggeri per la sponda veronese (una ventina di persone) siamo stati sbarcati perchè, in considerazione della forte affluenza prevista sul Parini in centrolago, è stata organizzata una corsa bis. Devo dire spiegazioni abbastanza chiare e grande pazienza del personale Navigarda nel contenere le proteste, oggettivamente ingiustificate, di alcuni passeggeri
- dopo circa 15' è giunta a vuoto dal basso lago la Freccia del Garda. Non avevo ancora provato la nostra "mancata Breva" nella nuova versione con ponte superiore aperto, un grandissimo miglioramento!! Finalmente il cat viaggia in assetto e con buona velocità, per i passeggeri poi il ponte aperto è spettacolare e ben organizzato, davvero una modifica ottima! Almeno uno dei cat lariani andrebbe modificato in questo modo, anche la linea tuttosommato ne guadagna qualcosa...
- complice la velocità superiore della Freccia rispetto al povero Parini, siamo arrivati a Garda abbastanza velocemente, dove nel giro di 15' sono arrivati Virgilio e Trento per le coincidenze per il basso lago. Anche qui tutto ben spiegato, il personale del pontile e dei battelli indirizzava tutti i passeggeri in base alla destinazione finale.
- ultimo tratto da Garda a Peschiera via Sirmione sul Virgilio, che è quello che è, la progettazione è sicuramente rivedibile... Di contro la corsa serale con il tramonto sul Garda è stato qualcosa di splendido, specie dal terrazzo di poppa (dove tuttosommato si respira meglio che sul Parini, complice la diversa posizione dei tubi di scarico).

Se da un lato anche Navigarda risente della situazione medievale complessiva di Navilaghi (coda in bilgietteria as Desenzano, la frase più frequente era "ma non si possono fare i biglietti online?" Io alla fine l'ho dovuto fare a bordo con sovraprezzo...), dall'altra si nota un servizio intelligente - pur su un lago abbastanza "complicato" come spostamenti - e una buona cura anche dei dettagli, con passione anche da parte del personale dei pontili. E brava Navigarda!!

Re: Garda - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

PostPosted: Thu 27 September 2018; 15:33
by 84alessandro
Gargnano, Martedì 25 Settembre 2018

Durante questo finale di stagione c'è ancora tempo per concedere qualche giorno di servizio al nostro Galileo, utilizzato per tre giorni consecutivi questa settimana (Lunedì, Martedì e Mercoledì) al posto della titolare inamovibile Riviere tornata in servizio oggi (Giovedì).

Eccolo Martedì appena partito da Gargnano con la Sr/AL 112 delle 15.56...

Image

Image

Image

L'assetto in navigazione è molto buono e stabile, anche se a differenza di Riviere che è sempre alla stessa altezza, lui a volte è più alto e a volte è più basso. Durante i primi e pochi giorni in cui è stato utilizzato si è riscontrata ancora una certa lentezza ad uscire dall'acqua quando molto carico (ma stiamo parlando di sala anteriore sotto coperta piena di gente, mentre una volta era necessario chiuderla al pubblico perchè altrimenti proprio non si alzava, quindi il miglioramento c'è stato eccome), fatto risolvibile probabilmente con una diversa "mappatura" dei motori. La velocità in navigazione è eccellente sfiorando i 64 km/h...