Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Wed 17 October 2018; 22:49

Ciao a tutti!!

Questione lungolago: come Nicola anche io rimango positivo, nonostante tutte le grandissime boiate di questi anni, adesso si ha finalmente l'occasione di fare bene. Non vedo l'ora di vederlo finito in tutto e per tutto! L'unica cosa che modificherei è la pensilina di quello che sarà il nuovo pontile 3, che dal rendering non mi sembra così grande: visto le folle oceaniche che invadono il lungolago e prendono d'assalto i servizi di navigazione durante l'estate (e visto anche le innumerevoli critiche riguardo le attese sotto il sole cocente) la costruirei più grande, in modo da poter riparare dal sole e dalle interperie i milioni di passeggeri che ogni anno utilizzano i servizi della navigazione. :-)

Stelvio: avvistati anche io operai al lavoro. Penso proprio che appena scenderà il Ninfea potrà essere alato.

Situazione cantieri: a Dervio alata solamente Ninfea. A Tavernola ci sono alati il Volta e il Como.

Servizio rapido: Valli e Tivano, anche se nei giorni scorsi ci sono stati diversi cambi tra Marconi, Voloire e lo stesso Valli. Gerani giace a Dervio in attesa di non si sa bene cosa... L'inverno è alle porte ma a quanto sembra ci sarebbero ancora dei lavoretti da terminare..

Per finire, è stato pubblicato sul sito il nuovo orario invernale 2018-2019. Fotocopia di quello dell'anno scorso. Una parola sola, PECCATO! Si potrebbe fare molto di più!

...e adesso sotto con la manutenzione ai mezzi!! Se si comincia ora, c'è la si può fare. Come già detto da altri, un'estate come quest'anno non la vogliamo vedere più!


Saluti!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby john1981 » Fri 19 October 2018; 20:32

Ciao a tutti,
se non sbaglio domenica il Concordia sarà in servizio, corse 14 e 45 (l'unica corsa lunga per Colico!!)
Se il tempo è bello, come previsto, penso sia un bel finale di stagione!
john1981
 
Posts: 91
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Sat 20 October 2018; 9:19

....e a quanto pare non solo domenica!!!

Prima passando da Tavernola ho visto il Concordia fumante... così ho chiesto ad un marinaio, che mi ha detto che anche oggi sarà in servizio, sulla lunga corsa per Colico!

Quindi oggi e domani Concordia in servizio sulle corse 12-45!! Evento unico!
Se non mi sbaglio il Concordia non raggiunge l'altolago da ben 7 anni!
Otima occasione per scattare foto! :D

Per il resto, Innominato in diga con il gran pavese. Penso abbia uno speciale oggi.

Ciao!!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Sat 20 October 2018; 12:14

Ecco solo per voi, alcune immagini di cose che non si vedono propriamente tutti i giorni:

Generatore Orione:
Image

Miotto e giunto a crociera Motonave Ninfea:
Image

Invertitore Ninfea: A tal proposito rendo noto che il GIglio ne monta uno dell' Iris in quanto questi invertitori non sono più prodotti
Image

Motori Ninfea:
Image
Image

Motore Deutz Orione:
Image
Image

E concludo con la sala macchine del Ghisallo:
Image

Spero di avervi fatto cosa gradita....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Sat 20 October 2018; 12:19

Pare inoltre che, secondo voci di corridoio, il direttore Salvatore Vituliano sia stato "sollevato da ogni incarico". O ne ha combinata una troppo grossa, o ne ha combinate tante troppo piccole. QUalcuno sa qualcosa???
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Sat 20 October 2018; 21:51

Ciao a tutti!

Grazie a Mattia per le foto interessanti!

Oggi giornata stupenda! Sono riuscito a beccare il Concordia da Argegno a Como... Seguiranno foto!
Che dire, è sempre uno spettacolo. Un vero e proprio gioiellino tenuto come merita. Sulla corsa per Colico poi, che giunge a Como verso le 19 all'imbrunire sembra proprio uscito da una fiaba. Navigazione stupenda, arricchita dai colori del lago. Un vero peccato che non esistano corse notturne sul piroscafo, almeno d'estate! Cosi come è un peccato che il Concordia viaggi sempre quasi "di nascosto". Basterebbe un banalissimo avviso sul sito internet...

Per il resto, avvistati anche il Milano, in regolare servizio sullla corsa centrolago-como-centrolago e Civetta e Innominato in speciale. Domani si replica con il Concordia, come detto! Approfittiamone per fare foto!

@Mattia sul caso direttore: ne ho sentito parlare ma non sono andato a fondo, anche perché la questione mi interessa relativamente. Da parte mia già da adesso un grande in bocca al lupo a chi lo succederà! :-)

Saluti!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby eliing » Sun 21 October 2018; 9:59

Mattia Bellagio wrote:Ecco solo per voi, alcune immagini di cose che non si vedono propriamente tutti i giorni:

Generatore Orione:
Image

Miotto e giunto a crociera Motonave Ninfea:
Image

Invertitore Ninfea: A tal proposito rendo noto che il GIglio ne monta uno dell' Iris in quanto questi invertitori non sono più prodotti
Image

Motori Ninfea:
Image
Image

Motore Deutz Orione:
Image
Image

E concludo con la sala macchine del Ghisallo:
Image

Spero di avervi fatto cosa gradita....


wow, devvero interessante! Grazie
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby jacopo » Sun 21 October 2018; 15:53

P/fo Concordia impegnato questo weekend sulle corse 12 - 45, qui ripreso in arrivo a Gravedona:

Image

Con la splendida cornice di Palazzo Gallio:


Image


E in partenza da Lenno:

Image


Una vera rarità, averlo in servizio in autunno, e poi in altolago!!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Sun 21 October 2018; 18:38

Belle foto, complimenti!!!!
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Jacopo Centomo » Mon 22 October 2018; 6:00

Veramente ottimi scatti Jacopo! Complimenti!
Jacopo Centomo
 
Posts: 7
Joined: Fri 19 October 2018; 17:41
Location: Caprino Veronese (VR)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby eliing » Mon 22 October 2018; 9:22

jacopo wrote:P/fo Concordia impegnato questo weekend sulle corse 12 - 45, qui ripreso in arrivo a Gravedona:

Una vera rarità, averlo in servizio in autunno, e poi in altolago!!


Jacopo, sei un grande fotografo! Complimenti davvero!

:-)
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby AresDusk » Mon 22 October 2018; 14:41

Ciao a tutti,
complimenti anche da parte mia a Jacopo, le foto del Concordia con quella calda luce autunnale sono divine!!!

Dopo aver scoperto sabato l'impiego straordinario del Concordia, dovuto ad una sequela impressionante di guasti culminata con l'ennesima debacle del Bisbino, ho organizzato ieri un giro di (quasi) tutto il lago, per godere i due eventi eccezionali di questo breve orario autunnale:
1. impiego autunnale del Concordia in alto lago
2. servizio sul ramo di Lecco nei fine settimana

Partenza alle 10.52 da Moltrasio, con biglietto di libera circolazione sull'intera rete (Como-Lecco), arriva il nostro piroscafo...
Image

...e cominciamo subito male. Il "bigliettaio" di bordo non accetta il biglietto di libera circolazione con destinazione Lecco perchè "il battello non va a Lecco, questo biglietto è sbagliato, non puoi andare a Domaso con questo biglietto, domani segnalo in direzione che qui fanno i biglietti sbagliati". Cominciamo bene...

Ci si consola con la splendida navigazione autunnale sul piroscafo, che sembra ancora più bello nel lago tranquillo e abbellito da una leggera foschia. Affluenza a bordo non eccezionale, d'altronde finchè questo gioiello viaggia di nascosto...

Poco dopo Argegno, incrociamo la flotta rapida in servizio in questa splendida domenica ottobrina; da Como sale in corsa SR210 una ben carica Freccia delle Valli...
Image

...mentre da Colico scende a tutta velocità il risorto Guglielmo Marconi, finalmente in piena forma dopo i lunghi lavori di rimotorizzazione:
Image

Il servizio navetta in centrolago è appannaggio del solito, infaticabile Fra' Cristoforo, qui ritratto sullo sfondo di Loppia...
Image

...mentre quella meraviglia per gli occhi che è la motonave Milano, in corsa 223 Menaggio-Como, si incastona alla perfezione nel sublime scenario dell'alto lago:
Image

L'incrocio con il Milano dà luogo ad uno scatto che riassume gran parte della flotta storica lariana ancora esistente, il tutto al cospetto di Villa Carlotta:
Image

Il Grand Hotel Villa Serbelloni fa invece da sfondo all'insostituibile motonave Lario, in servizio autotraghetto in centrolago:
Image

Oltre Bellagio sto già pregustando il buon pranzo nella veranda di poppa del Concordia, semideserta e vero balcone viaggiante sulle acque del Lario, quando il fenomeno del bigliettaio torna alla carica sostenendo che "comunque saremmo dovuti scendere a Bellagio, il biglietto non è valido per Domaso". Solo dopo 5 minuti di litigata a toni sempre più alti, e dopo avergli citato a memoria il regolamento di viaggio alla voce "biglietti di libera circolazione", chiosa con un "sì, comunque io non voglio certo litigare con un cliente per un biglietto sbagliato"... ma questi dove li trovano?? :roll: :roll: :roll:

Nel frattempo, la splendida motonave Manzoni sonnecchia tranquilla al largo di Menaggio, dopo aver svolto la corsa 12 da Como:
Image

Dimenticate le accuse di "clandestinità", il pranzo nella veranda del Concordia lanciato nelle acque dell'Alto Lario è un vero piacere! Che peccato che questo piroscafo non si veda mai da queste parti, la snella corsa autunnale Como-Colico è davvero perfetta per il suo impiego!!

A Domaso lasciamo a malincuore il Concordia, che si allontana verso Piona e Colico in un controluce da dipinto...
Image

[continua...]
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby andreahydrofoils » Mon 22 October 2018; 17:29

Complimenti a Jacopo e a Marcello per le foto!
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Jacopo Centomo » Tue 23 October 2018; 6:03

Veramente complimenti anche a Marcello per questo super reportage!
Jacopo Centomo
 
Posts: 7
Joined: Fri 19 October 2018; 17:41
Location: Caprino Veronese (VR)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Wed 24 October 2018; 7:56

Complimenti a Jacopo e Marcello anche da parte mia!! Bellissime foto!

Rendo solo noto che lunedì, come domenica e sabato, il Concordia era in servizio sulla corsa per Colico, causa, da quanto ho capito, un guasto al Manzoni e noleggio dell' Innominato.
Stamattina dal Valli ho visto ancora il Concordia acceso in cantiere... Visto i fatti di lunedì, potrebbe anche darsi che entri in servizio anche oggi! Anche perché, visto che ci sono una marea di mezzi guasti, appena salta qualcosa qui siamo a "rischio" Concordia. Quindi occhi aperti!

Saluti.

P.s. oggi si apre la busta con la proposta di gestione del Patria!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests