Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby mondolariano » Wed 21 November 2018; 12:26

Ciao a tutti. Ecco il mio ultimo VIDEO in materia di navigazione lariana. Ho montato filmati che riguardano il movimento dei natanti a Como e alcuni scorci del lungolago. La musica è quella che passa il convento di Creative Commons, ho scelto quella che per me è il meno peggio. Per ora il video non ha avuto successo in rete, va beh... io ci ho provato. Aspetto commenti.
https://www.youtube.com/watch?v=ZD6sJdytdZc
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Wed 05 December 2018; 13:30

Ieri Manzoni noleggiato. E' arrivato a Bellagio intorno alle 15.15 vuoto. Poi sono andato via e non so quando è ripartito.
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby jacopo » Sun 09 December 2018; 16:14

Bravo Nicola, un video vario e rappresentativo del panorama attuale! : )


...da parte mia, allego foto recenti dal cantiere di Dervio.


Scorcio delle navi a lago:


Image


Lario e Iris, due unità (immagino...) ormai prossime alla demolizione:


Image


Il mitico Gerani, chissà mai se lo rivedremo in navigazione...


Image


Alati abbiamo invece il FRECCIA DELLE VALLI:


Image


e la veterana Stelvio per i grandi lavori di ristrutturazione:


Image


All'opera dovrebbe esserci la Rodriquez, il bando (all'epoca andato deserto) prevedeva rifacimento degli impianti di bordo e delle parti meccaniche, risanamento delle sovrastrutture con allagamento spazio utile sul ponte auto, nuova plancia...
Sicuramente parecchi mesi di lavori!


...poi...dovrebbe esserci lo Sparviero in arrivo dal Garda, e probabilmente - forse, chissà - una piacevole sorpresa dal Lago Maggiore... : )

Ciao!!
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Sun 09 December 2018; 18:44

Belle foto da Dervio!!!!! Grazie
Sinceramente non capisco perchè non mettano in servizio il Gerani. Durante la settimana sarebbe perfetto.
Anche l'Iris se sistemato a dovere e reso affidabile secondo me in estate sarebbe ancora utile.
Mah......
Arriva lo Sparviero???? Ma è una motociabatta???
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Tue 11 December 2018; 0:09

Dunque, pare che lo Sparviero vada a sostituire la (credo) Rondine che presto o tardi sarà demolita.
Non so fino a quanto sia utile. Considerato il pienone di questa estate e anche i problemi che si sono verificati con la Città dei Balocchi (numerosi passeggeri lasciati a piedi perchè i battelli erano pieni), ma non so che battelli siano stati usati, forse e ripeto forse, sarebbe più utile un battello tipo "promesso sposo". Oppure sistemare come Dio comanda Giglio, Ninfea e Iris che è a Dervio nel limbo più totale.......
Per quanto riguarda la "sorpresa" del lago Maggiore, le voci di corridoio sostengano che arrivi...... IL LORD BYRON!!!!!!! Il fratellino del Voloire. A questo punto spero rottamino un catamarano. Staremo a vedere.....
E intanto la freccia dei Gerani che ADESSO dovrebbe navigare, è ferma.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby venexian » Tue 11 December 2018; 10:51

Interessantissimo reportage da Dervio!!
Mi dispiace sapere che si sta avvicinando la fine del piccolo Rondine :( chissà che il nuovo arrivo dal maggiore lo sostituisca con onore!
Riguardo all'arrivo del Lord Byron sinceramente non so se esserne contento o meno, avendo visto buttata li a Dervio la Freccina...temo che più che un catamarano rischia di lasciarci proprio lei :(
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Tue 11 December 2018; 14:58

Ciao a tutti!

Complimenti a Nicola per il nuovo video!

Gli aggiornamenti da Dervio li ha già dati Jacopo, io do quelli da Tavernola ;-) Nel dry dock 1 c'è alato da qualche giorno il Ghisallo, nel dry dock 2 il Città di Como (sempre lui da mesi). In acqua ci sono il Ninfea (che è stato spostato settimana scorsa da villa Geno al cantiere), Bisbino (arrivato settimana scorsa dalla diga), Falco, Concordia, Orione e Volta.

Riguardo la situazione attuale: sono preoccupato per il Gerani, sarebbe già dovuto rientrare in servizio; teniamo gli occhi aperti come appassionati, stiamo in guardia.
Lord Byron: il suo arrivo sarebbe una bella boccata d'aria per la nostra flotta rapida, spero arrivi al più presto.
Sparviero: ben venga il suo arrivo e la demolizione del Rondine. Gli ACNIL sono mezzi simpatici ma ormai non sono più adatti, sono troppo vecchi e piccoli. Mi sembra giusto che piano piano questi mezzi vengano soppiantati da altri più moderni.

Mattia Bellagio wrote:... e anche i problemi che si sono verificati con la Città dei Balocchi (numerosi passeggeri lasciati a piedi perchè i battelli erano pieni), ma non so che battelli siano stati usati...


I battelli a disposizione c'erano, bastava metterli in servizio. Speriamo che la Navigazione abbia capito che il servizio festivo in primo bacino in questo periodo necessita di mezzi più capienti.

In servizio rapido: Voloire e Tivano, Marconi a riposo.

Ciao!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby andreahydrofoils » Tue 11 December 2018; 19:12

Bella notizia quella del Byron! Non mi dispiacerebbe vederlo al posto di un catorcio (spero fortemente il Città di Lecco). Però come detto da voi potrebbe essere la fine del Gerani...meglio non pensarci
Riguardo al Patria ci sono notizie?
:ciao:
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Alessandro72 » Thu 13 December 2018; 14:45

Oggi più che mai si avverte la mancanza di un servizio navetta tra Oliveto Lario e Mandello - Abbadia. Con l’apertura del nuovo ipermercato (Iperal) ci sarebbe un sacco di utenza: il bacino di utenza arriverebbe oltre Bellagio e Valbrona.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby AresDusk » Thu 13 December 2018; 15:50

Mattia Bellagio wrote:... e anche i problemi che si sono verificati con la Città dei Balocchi (numerosi passeggeri lasciati a piedi perchè i battelli erano pieni), ma non so che battelli siano stati usati...


Ciao, weekend scorso ho visto in giro Innominato e una motociabatta, almeno un secondo promesso sposo sarebbe stato decisamente opportuno, viste anche le giornate splendide. Speriamo in bene per i prossimi weekend, quest'anno Como è letteralmente presa d'assalto da migliaia di turisti che accorrono per la Città dei Balocchi, il ruolo della Navigazione è fondamentale.

Per il presunto arrivo dello Sparviero, di certo è inutile sul Garda, non so quanto servirebbe da noi...considerato che anche nelle punte massime estive almeno una motociabatta restava comunque disponibile. Però una quinta unità permetterebbe di tenere a riposo i due ACNIL residui in estate...

Servirebbe piuttosto, e con urgenza, una nave della nuova classe "Pelèr" anche per noi, considerato il sostanziale flop della Bisbino II.
Temo che quest'ultima, per poter diventare accettabilmente affidabile e veloce, richieda modifiche pesanti come quelle attuate sui cat...

Per il Lord Byron se ne parla da anni, speriamo sia la volta buona; sul Maggiore è assolutamente sottoutilizzato, da noi sarebbe molto utile.
Ci si potrebbe spingere oltre e recuperare anche il Goethe, riformulando il servizio invernale con due aliscafi in servizio, corse veloci e cadenzate, attestate al pontile 1 di Como per interscambio con ASF e Trenord, in coincidenza con le autolinee delle valli presso i vari pontili del lago.
Ben vengano gli aliscafi, ma con quel che costa farli viaggiare bisogna fare tutto il possibile per riempirli di passeggeri.

A quel punto, Città di Lecco in disarmo o al taglio, i due cat residui potrebbero effettuare le corse "turistiche" in primavera ed estate, valutando l'apertura del secondo ponte come fatto sul "Freccia del Garda".
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby holdingpoint » Sun 16 December 2018; 13:03

Quoto tutto quello che ha detto Ares Dusk. Secondo me varrebbe la pena dare una seconda vita all'IRIS, opportunamente ricondizionato potrebbe svolgere dei servizi navetta d'estate e nei periodi di maggiore affluenza di persone quando le motociabatte lasciano a terra le persone. Riguardo i classe ACNIL è inutile che mi esprimo sapete già il mio pensiero. Speriamo che almeno un catamarano venga tagliato, mi piacerebbe partecipare con un contributo personale al taglio di questi aborti, che da anni deturpano il nostro lago. Infine un curiosità: il Lord Byron secondo voi se trasferito manterrà il suo nome o verrà rinominato con un nome "locale"?
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby mondolariano » Mon 17 December 2018; 13:27

Grazie Franc e Jacopo.
holdingpoint wrote: il Lord Byron secondo voi se trasferito manterrà il suo nome o verrà rinominato con un nome "locale"?
Lord Byron è un bel nome ma da noi è fuori luogo, poiché Byron non era legato particolarmente al Lario. L'aliscafo potrebbe essere ribattezzato "Stendhal". Anche "Mark Twain" non sarebbe male, lo scrittore dei battelli del Mississippi, che nel 1866 venne sul Lario e ne restò ammaliato (pochi lo sanno). Oppure "Antonio Fogazzaro", che però non suona bene. "Melzi d'Eryl" potrebbe essere interessante. E perché non "Vincenzo Bellini" o "Giuseppe Verdi"? Oppure "Cosima Liszt" o "Franz Liszt".
Dichiaro aperta ufficialmente la gara per il nuovo nome...

Purtroppo, Concordia e Patria non si sono visti alla Città dei balocchi, anche se all'inizio era stato ipotizzato di ormeggiarli insieme al pontile n.5. Te pareva che potessero organizzare davvero una cosa simile! Visto che qui la mentalità per risolvere i problemi è quella di rinunciare alla attrazioni per "ragioni di sicurezza" (hanno spento il Broletto parlante)...
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Mon 17 December 2018; 16:25

http://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf/ ... TA_ENG.pdf

Navetta delle feste natalizie in centrolago! Ottimo!! :-)
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby AresDusk » Tue 18 December 2018; 13:14

...sempre in merito di feste natalizie, aggiungo:
1. il Manzoni nel tardo pomeriggio di sabato 15 ha effettuato uno speciale fino in centrolago per l'inaugurazione di Lake Como Christmas Light, straordinario progetto di "presepe diffuso" consistente nell'illuminazione scenografica di 28 monumenti tra ramo di Como e centrolago. Io ho viaggiato venerdì sera sul Voloire in SR126 e lo spettacolo dal lago merita davvero, hanno fatto un lavoro eccezionale!!
2. sempre il Manzoni domenica è stato utilizzato nel servizio del primo bacino!! Peccato per l'affluenza fortemente inferiore alle aspettative, complici il freddo, i timori dopo i fatti di Strasburgo e lo spegnimento del Broletto. Ma finalmente la NLC sembra essere uscita dal torpore degli ultimi 4 anni...speriamo sia soltanto un inizio!!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Fri 21 December 2018; 17:44

Promesso sposo ormeggiato a Bellagio, suppongo per navetta delle feste; credo sia l' Innominato.
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests