Non so quanta utilità possano avere dei joistick sui nostri vecchi aliscafi... e penso che nemmeno gli aliscafi di nuova costruzione li abbiano. Sinceramente non so nemmeno se si possano installare dei joistick su un aliscafo. I "vecchi" timoni funzionano sempre molto bene e rendono gli aliscafi molto maneggevoli, quindi perchè cambiare? Lasciamo i joistick ai catamarani (che non mi pare siano proprio così maneggevoli)
Oggi primo giorno di orario invernale. Rientrato in giornata il Marconi (che con i nuovi motori viaggia veramente molto bene!), alato il Valli a Tavernola, che era in servizio fino a questa mattina (penso abbia danneggiato un elica e quindi lo abbiano alato per sostituirla). Settimana scorsa invece, a causa del brutto tempo, ci sono stati alcuni disagi, tra cui il cancellamento di alcune corse a causa del vento e qualche danneggiamento alle eliche dei nostri aliscafi a causa del legname che affiorava dal lago. Se non ricordo male è stato alato prima il Valli, poi il Voloire (eliche e flap danneggiati dal legname) e adesso ancora Valli (sempre a causa delle eliche; infatti questa mattina vibrava moltissimo). Il Marconi invece ha avuto un piccolo guasto domenica scorsa, a quanto ho capito a causa delle batterie.
Cat: titolare resta il Tivano. Como è ancora alato nel dry dock 2 a Tavernola. Lecco morto a villa Geno. Inutilizzato da mesi nemmeno in caso di "emergenza". Personalmente (e non penso di essere l'unico), sono propenso alla sua demolizione. Mezzo inutile succhiasoldi.
Per quanto riguarda i battelli trovate gli aggiornamenti nell'altra sezione