Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby jacopo » Sun 11 February 2018; 20:09

Per il Marconi non sono cosi sicuro che procederanno con il rifacimento totale degli interni e degli impianti durante questo alaggio.
Forse per adesso è previsto qualche piccolo intervento, magari roba urgente...
Sicuramente è in programma, ma non mi meraviglierebbe se i grandi lavori fossero messi in opera dopo la prossima stagione estiva.

Nel frattempo...


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby AresDusk » Mon 12 February 2018; 15:10

Ciao a tutti,
trovo tuttosommato ragionevole che il rifacimento degli interni del "Marconi" venga posticipato, non sappiamo ancora come andrà effettivamente con i nuovi motori, può darsi che la messa a punto dell'aliscafo richieda qualche tempo...in ogni caso, speriamo in bene! Ho sempre trovato il "Marconi" il più turistico dei tre super-aliscafi lariani, con le sue grandi vetrate ed i suoi ampi spazi; averlo nel giro di un anno pienamente affidabile e con gli interni rifatti sarebbe davvero ottimo!

Allego uno scatto anch'io del redivivo "Voloire" su cui ho viaggiato ieri tra Menaggio e Domaso e ritorno; complice la bella giornata, questa volta c'era a bordo una ventina di passeggeri per Domaso e Colico!
Image
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby Franc 03 » Wed 14 February 2018; 14:47

AresDusk wrote: (...) Averlo nel giro di un anno pienamente affidabile e con gli interni rifatti sarebbe davvero ottimo! (...)


Assolutamente!!! :D

AresDusk wrote: (...)Dall'altro il rammarico di veder viaggiare deserte corse che fino a pochi anni fa stracaricavano perfino in inverno. E dire che sul Lario il turismo è aumentato anche in questa stagione...ma se ci si ostina a fare degli orari inesistenti e demenziali, i risultati sono questi.
Servirebbe almeno una coppia di corse battello Como-centrolago nei festivi, anche solo in caso di bel tempo. (...)


https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 269264_11/

"Gli albergatori che chiamano a raccolta il territorio. I Comuni che invitano la Navigazione a collaborare. Gli esercenti che chiedono di essere coinvolti nel dibattito..."

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby jacopo » Sun 18 February 2018; 19:32

Una luce strana avvolgeva oggi il lago...

Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby clem clem2 » Wed 21 February 2018; 15:18

Buon giorno... ma notizie della freccia dei Gerani?? hanno fatto giri di prova ecc? qua il tempo passa e la stagione pian piano si avvicina ma tutto tace mi sembra. Non vorrei che lascino fermo il ns ALiscafino per un'altro anno e lentamente destinato a fare la fine dello Stendhal Verbanico.

chi sa qualcosa parli!! Grazie!!
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby Franc 03 » Wed 28 February 2018; 14:34

Sul Lario è arrivato il gelo :P ! Che freddo!!!! Il valli stamattina sembrava uscito da Frozen!

Image

Ghiaccioli ovunque!!!

Image

Vetri gelati...

Image

Image

Image

Image

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby jacopo » Sun 04 March 2018; 14:30

Fantastico vedere tutto quel ghiaccio!
Finalmente un inverno un pò più serio di quelli passati! :)

...e per la serie aliscafi sotto la neve:


Image

Freccia delle Valli in alzata, vi prego di notare come il ghiaccio persista, nonostante tutto! :mrgreen:


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby clem clem2 » Fri 09 March 2018; 0:42

Immagino che tutte le belle aspettative sul ritorno della Freccia dei Gerani in servizio ormai si sono ridotte in soldi spesi per niente e la cosa certa che il ns aliscafino ormai sia con un'ala o forse due sulla via della fiamma ossidrica... sbaglio???? :bash: :bash: :bash:
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby Franc 03 » Fri 09 March 2018; 13:48

Ciao!

clem clem2 wrote:Immagino che tutte le belle aspettative sul ritorno della Freccia dei Gerani in servizio ormai si sono ridotte in soldi spesi per niente e la cosa certa che il ns aliscafino ormai sia con un'ala o forse due sulla via della fiamma ossidrica... sbaglio???? :bash: :bash: :bash:


Questo no, a Dervio mi avevano assicurato che la freccia sarebbe tornata in servizio :!:
Non conosco il motivo del fermo ulteriore del Gerani, ma quello che è certo è che hanno speso soldi e tempo per sistemarla, e ora è perfetta :) . Ormai questa stagione è andata, pazienza, ma mi aspetto di ritrovarla in servizio a dicembre dell'anno prossimo :D ! Presto o tardi tornerà in servizio :wink: .

Comunque nei giorni scorsi sono passato a Dervio per curiosare e ho notato che le poltroncine della saletta poppiera del Gerani sono state smontate e appoggiate nella saletta di prua. A bordo ci sono attrezzi, cavi e quant'altro. Il restauro esterno è stato completato, mentre probabilmente all'interno sono necessari ancora dei lavoretti.

In ogni caso, dobbiamo avere pazienza. Non credo comunque che si libereranno dell'aliscafino tanto presto!

:ciao:
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby andreahydrofoils » Tue 14 August 2018; 21:00

Oggi ho usufruito della corsa SR114 da Bellagio a Colico

Ad espletarla c'era (ahimè) il Tivano che, per colpa di un po' di traffico al pontile di Varenna, ha racimolato 16 minuti di ritardo, ecco il motivo per cui ha raggiunto i 31,5 kn! Inutile dire quanto vibrava il suddetto catamaruncolo quando ha raggiunto quella velocità

P.S. A Dervio ho notato che il Marconi era tornato in acqua ed il Gerani era stato spostato!
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby jacopo » Thu 16 August 2018; 20:53

Il Tivano ora ha i MAN D2860LE483, che saranno installati anche su Freccia del Garda e Leopardi.
I motori MAN della serie precedente si sono dimostrati non adeguati, i guasti erano continui..questi motori dovrebbero pesare circa 100 kg in più ed essere una versione rivista e corretta.
31,5 nodi per uno dei nostri cat è una velocità più che dignitosa.

Marconi è in acqua con i motori nuovi, MTU 2000M72 V12.


...intanto, bentornato al caro vecchio forum da parte mia!!


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby clem clem2 » Thu 16 August 2018; 21:30

grazie coccodrillo per aver riattivato il forum dopo mesi...ps domenica sarò sul lario
clem clem2
 
Posts: 136
Joined: Tue 14 January 2014; 21:47

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby andreahydrofoils » Thu 16 August 2018; 21:50

Sempre bella la Freccia!!
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby Mattia Bellagio » Wed 22 August 2018; 14:30

Io però noto che la Freccia delle Valli spesso fa molta fatica a uscire dall'acqua. Ma non ha mica dei motori praticamente nuovi???
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Servizio Rapido (Aliscafi e Catamarani) (2018)

Postby Mattia Bellagio » Wed 22 August 2018; 15:06

Foto fatte il 25 luglio; se guardate bene vedrete che il vetro di destra del Gerani è rotto:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests