Venezia

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Venezia

Postby Coccodrillo » Sun 18 June 2017; 21:40

Ciao.

A Venezia ho visto un paio di battelli fluviali, di quelli lunghi e stretti che usano per crociere sul Reno. Infatti erano registrati ad Amsterdam credo, o comunque una delle città sul Reno.

Sapete dirmi che ci fanno e come li hanno portati li? Smontati via terra? Un battello fluviale riuscirebbe a navigare in sicurezza per trasferimento in mare aperto, fosse anche vuoto, rimorchiato e viaggiando solo con ottime condizioni meteo?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Venezia

Postby Freccia della Laguna » Mon 19 June 2017; 7:49

Sono della stessa tipologia e probabilmente di una compagnia nordica, ma fanno servizio lungo il Po :wink:

E per arrivarci dalla Laguna Veneta, se non sbaglio, un pezzettino di mare se lo fanno.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Venezia

Postby Coccodrillo » Mon 19 June 2017; 23:24

Però dal Reno come ci sono venute?

Magari sono nuove e quindi hanno spedito i pezzi singoli, e sono state montate per la prima volta direttamente in Veneto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Venezia

Postby indaco1 » Mon 19 June 2017; 23:34

La cosa piu' probabile e' questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Canale_Reno-Meno-Danubio

Anche la Francia ha una rete di canali navigabili che unisce Atlantico e Mediterraneo.... ma forse e' piu' lunga. O no?
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Venezia

Postby Viersieben » Mon 19 June 2017; 23:39

Devono esserci state, sul Reno? Le navi registrate a Basilea, per esempio, tolte quelle prettamente fluviali, difficilmente possono esserci state...

Altrimenti via Danubio, Ellesponto, Adriatico?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Venezia

Postby Freccia della Laguna » Tue 20 June 2017; 9:36

Non credo che, per il semplice fatto di essere identiche alle navi del Reno, quelle che toccano Venezia abbiano alcun legame con esso. Il Michelangelo in particolare l'ho sempre visto qui da quando è stato costruito (2000), anche se non so dove sia stato effettivamente costruito.

Anche se esiste il caso di unità navali che hanno la "circolabilità" esclusiva e limitata alla Laguna Veneta (vaporetti) ma che sono stati costruiti a Napoli o a Messina, e il mare se lo son fatto, anche se a rimorchio.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Venezia

Postby Trullo » Tue 20 June 2017; 9:39

indaco1 wrote:
Anche la Francia ha una rete di canali navigabili che unisce Atlantico e Mediterraneo.... ma forse e' piu' lunga. O no?


Quando ero bambino ci fu un documentario Rai, di Giorgio Moser, incentrato su un viaggio in barca lungo i canali partendo da Amsterdam e, attraversando Olanda, Belgio e Francia, arrivando sul mediterraneo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano


Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests