Page 1 of 7

Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Mon 17 April 2017; 1:01
by MisteroNero
Nuova sezione anche per il Verbano.
Mica siamo peggio dei lariani :D

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Tue 18 April 2017; 15:22
by Lmaggiore99
Ciao :ciao:
Oggi sospese tutte le corse che hanno come destinazione tutti gli scali del centrolago da Stresa a Laveno a causa del vento fortissimo di 40 nodi

http://www.navigazionelaghi.it/ita/news.asp?ID=277

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Tue 18 April 2017; 15:31
by Astro
Secondo voi potrebbe avere senso un servizio Laveno - Cerro - S. Caterina - Stresa o Laveno - Cerro - Stresa - S. Caterina?

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Tue 18 April 2017; 16:36
by Duckling 45
Astro wrote:Secondo voi potrebbe avere senso un servizio Laveno - Cerro - S. Caterina - Stresa o Laveno - Cerro - Stresa - S. Caterina?


Bella idea. si tornerebbe a cent'anni fa quando esisteva un servizio da Laveno per Sesto Calende passando per Cerro,
Stresa , Reno , Arolo , Lesa, Ispra, Ranco, Angera, Arona e Lisanza.
Al giorno d'oggi vista l' interessante offerta da Santa Caterina verso Stresa e le isole e la comoda possibilità di raggiungere lo scalo con l'auto dai paesi limitrofi
non vedrei una ragione per aprire ulteriori approdi nelle immediate vicinanze. Lo scalo di Cerro comporterebbe la costruzione di un pontile e l' impiego di un' addetto per pochi clienti nei soli mesi estivi.
Il servizio Laveno Santa Caterina effettuato fino a due anni fa nei mesi di luglio ed agosto è stato abbandonato .

:ciao:

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Tue 18 April 2017; 17:24
by Astro
1) Visto che è possibile acquistare il biglietto a bordo, si può fare un'eccezione per Cerro e vendere il biglietto a bordo senza sovrapprezzo, ed una passerella levatoia manovrabile dai marinai a bordo.
2) Se io arrivo a Laveno in treno, non me ne frega niente della raggiungibilità in auto. Il bus ferma in centro a Leggiuno e nei festivi non c'è. Tantomeno mi interessa l'offerta da Stresa, visto che attualmente bisogna fare Laveno - Intra, Intra - Stresa e Stresa - S. Caterina, per un tempo di viaggio che rasenta le due ore con due cambi, per andare ad un posto che dista meno di 6 km via strada. Inoltre, sempre attualmente, l'80% dei battelli tra Stresa e S. Caterina si limitano a fare la spola.
3) Il diretto Laveno - S. Caterina serviva solo questi due punti. Per forza di cose non poteva avere tanta gente. Un servizio che senza coincidenza porti verso Stresa inizierebbe ad essere più attrattivo: se passa prima da Stresa, Laveno - Stresa in 40 minuti e Laveno - S. Caterina in 55', non un granché ma sempre la metà rispetto all'attuale. Se passa prima da S. Caterina, 30 minuti qui e 50' a Stresa. Ho considerato una velocità di 8,5 nodi, che magari può essere migliorata.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Tue 18 April 2017; 21:27
by Duckling 45
Astro wrote:Il bus ferma in centro a Leggiuno e nei festivi non c'è


Non è vero che il bus ferma solo a Leggiuno , dopo Cerro esiste la fermata di Reno da cui si può accedere al Santuario a piedi im 15- 20 minuti.

Duckling 45 wrote:3) Il diretto Laveno - S. Caterina serviva solo questi due punti. Per forza di cose non poteva avere tanta gente


In quanto alla fermata di Cerro negli anni in cui operava il battello era stato istituito anche un servizio di bus Laveno - Cerro- Santa Caterina
operativo con diverse corse(frequenze orarie) nei fine settimana. Annullato tre anni fa . I bus giravano praticamente a vuoto.

Qualcuno si serviva certo del Laveno - Santa Caterina con cambio per Stresa ma la cosa non mi è mai apparsa alquanto incentivata.
Il percorso tradizionale più lungo rendeva meglio.

La stessa corsa giornaliera diretta da Laveno alle isole con ritorno è cessata da qualche decennio.

Tutti questi servizi possono essere remunerativi nei pochi giorni di grande affluenza ma per il resto della stagione si viaggia praticamente a vuoto.

:ciao:

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Wed 19 April 2017; 11:30
by spiff
a pasquetta sono stato alle isole borromee. sul lungolago di stresa, come già mi era capitato a orta, ho trovato decine di personaggi del consorzio "servizio pubblico" che con insistenza cercavano di vendere i biglietti per i propri servizi, indirizzando non pochi turisti diretti all'imbarcadero della navigazione laghi verso i propri servizi. io stesso sono stato inseguito da uno di questi personaggi fin dentro alla biglietteria della navigazione laghi. qui mi hanno detto di essere in causa con questo consorzio. ora io presumo che quanto questi signori facciano sia legale visto che sono così alla luce del sole, ma la scena che si presenta agli occhi del turista è da terzo mondo, sembra di avere a che fare con dei posteggiatori abusivi. come detto queste cose le avevo già viste ad orta: c'è qualche legge regionale che consente a questi personaggi di procacciarsi clienti in questo modo, con evidente danno alle casse pubbliche della navigazione laghi? in nessun'altra località lacustre italiana si vedono scene simili.

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Wed 19 April 2017; 12:13
by behuman
spiff wrote:a pasquetta sono stato alle isole borromee. sul lungolago di stresa, come già mi era capitato a orta, ho trovato decine di personaggi del consorzio "servizio pubblico" che con insistenza cercavano di vendere i biglietti per i propri servizi,


Il lungolago di Stresa con i barcaioli comportandosi come falsi poliziotti e una grande vergogna. Lavoro ci sarebbe per tutti, loro hanno già i gruppi.

Ma bisogna capire chi controlla la politica a Stresa:
a) le famiglie dei barcaioli
b) le famiglie dei "grandi" alberghi rimasti nei anni settante dello secolo scorso con le flotte di pullman posteggiati dietro le loro "lussuose" strutture.

Per fortuna c'è Italia Nostra con Piero Valenzasca http://piervalle.blogspot.it/ che contribuiscono a fermare almeno il progetto del nuovo albergo "superlusso" che avrebbe rovinato l'ambiente di due ville storiche.

A parte dellle ville che crollano anche il Parco di Villa Pallavicino è "momentaneamente" chiuso (siamo dopo Pasqua) http://www.parcopallavicino.it/prezzi-orari.php

Che tristezza!

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Wed 19 April 2017; 18:35
by Duckling 45
La motonave Venezia impiegata oggi sulle corse Stresa - Luino (402-423) questa sera si è scambiata con l' Italia a Stresa
e stà arrivando ad Arona in corsa 49. L' Italia si è diretta a Intra in porto.

:ciao:

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Sat 22 April 2017; 19:00
by Viersieben
La Verbania incrociante di fronte a Brissago:

Image

Image

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Wed 26 April 2017; 17:51
by MisteroNero
Martedì 25/04/2017 (festivo)

Corsa 44
AL Freccia dei Giardini

Arona
p. 14.17 (+18 pax)
Belgirate
a. 14.30 (-0 pax)
p. 14.31 (+2 pax)
Santa Caterina
a. 14.39 (-2 pax)
p. 14.40 (+2 pax)
Isola Bella
a. 14.50 (-5 pax)
p. 14.51

Per non fare ulteriore ritardo l'aliscafo attracca prima a Isola Bella e poi si dirige a Stresa, visto che la corsa 39 di rientro inizia a Stresa.

---------------------------

Corsa 48
M./n. Daino

Isola Bella
a. 15.42 (-7 pax)
p. 15.44 (+25 pax)

---------------------------

Corsa 41
M./n. Venezia

Isola Bella
a. 15.49 (-14 pax)
p. 15.51 (+17 pax)
Stresa
a. 15.57 (-31 pax)

---------------------------

Corsa 49
M./n. Zeda

Stresa
a. 17.10 (-22 pax)
p. 17.20 (+20 pax)
Santa Caterina
a. 17.34 (-9 pax)
p. 17.35 (+2 pax)
Belgirate
a. 17.50 (-4 pax)
p. 17.51 (+0 pax)
Ispra
a. 18.03 (-1 pax)
p. 18.04 (+0 pax)
Ranco
a. -
p. -
Angera
a. 18.28 (-3 pax)
p. 18.29 (+1 pax)

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Fri 28 April 2017; 23:18
by Lmaggiore99
Ciao a tutti! :ciao:
Eccovi qualche foto di un giro che ho fatto ad Angera oggi

Cicogna sull'Arona-Angera qui in corsa 525

Image

Image

Io prendo il Cicogna in corsa 734, eccovi qualche foto fatta a bordo-

Il lago

Image

Image

Image

Arrivato ad Angera fotografo il Pellicano che sta tornando ad Arona a vuoto dopo aver terminato le navette Carciano-Isola Bella

Image

Lo Zeda è in servizio sulla 49, l'Helvetia è rimasta ferma ad Arona.

Image

Image

Image

Cicogna sulla corsa 736 che è una corsa Arona-Angera-Rientro a vuoto in cantiere, le corse 740-741-748 vengono effettuate dal Roma che arriva in corsa 57 ad Arona ed espleta le ultime Arona-Angera con ultimo rientro a vuoto in cantiere dopo la corsa 748. O almeno io ho notato in due casi diversi che è successo così.

Image

Roma sulla 57.

Image

Image

Eccovi le foto a bordo della Roma. Devo dire che è stato fatto proprio un ottimo lavoro. Mi piacciono molto gli inserti in legno e il salone è rimasto ampio e ancora più luminoso grazie ai seggiolini bianchi. le luci inoltre sono molto più belle di quelle di Zeda e Antares che sembrano un po' da scuola... i faretti a led tondi mi piacciono molto di più. L'unico neo è che è scomparso il bar, al suo posto c'è una macchina che dispensa merendine e bibite (Che secondo me andrebbe messa su tutti i battelli, specialmente quelli tra Arona e Angera dove passano molti ragazzi che vengono a scuola ad Arona e che sono ottimi clienti delle macchinette, ne basterebbe una per le merendine o per il caffè).
La Navigazione a bordo è eccellente. La Roma ha mantenuto la caratteristica di essere uno dei battelli migliori del lago e inoltre mi pare ancora più silenziosa, e i rumori dei timoni idraulici presenti su Venezia, Italia, Helvetia sembrano scomparsi, o almeno a me non è parso di sentirli.

Gli Interni:

La parte centrale tra la scalinata per il ponte superiore e il luogo in cui si trovava il bar

Image

Image

Il salone

Image

Gli Esterni:
Devo dire che i nuovi pavimenti blu sono abbastanza belli, ordinati e facili da mantenere e pulire, ma il ponte in teak è molto più bello e starebbe stato sicuramente meglio.

La prua:

Image

Dettaglio della Campana con la scritta "ROMA" e la lupa che allatta Romolo e Remo.

Image

La cabina:

Image

Il terrazzino di poppa dove è stata aperta una finestra sulla lamiera del tettuccio per renderlo più luminoso.

Image

Ponte superiore:

Image

Image

Concludo con una foto della Roma che si dirige nuovamente ad Angera in corsa 740.

Image

Spero sia stato tutto di vostro gradimento. :ciao:

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Sat 29 April 2017; 1:11
by MisteroNero
Noooooo!!! Serio?????
Quindi eri tu!

Ogni volta che vengo ad Angera c'è sempre qualche turista ( o anche più di uno) a fotografare i battelli, quindi ormai sono abituato e non ci faccio piú caso. Solo dopo mi è venuto il dubbio... :mrgreen:
Scusa se non ti avevo riconosciuto.

Cmq le foto sono bellissime come sempre. Non ho ancora avuto la possibilità di salire sulla Roma (spero domenica), ma devo dire che i nuovi interni non mi dispiacciono, anzi...
Le macchinette al posto del bar mi sembrano un bel modo per tagliare i costi.
Interessante l'impiego della Roma sulle ultime due corse serali tra Arona e Angera.
Per caso sai dirmi come mai l'Italia è ferma in porto ad Arona da più di una settimana ormai?!
Ha qualche problema oppure vogliono solo usare un po' la Roma e la Zeda (sentendo i commenti dei turisti, so dire con certezza che le nuove motonavi della NLM non lasciano nessuno indifferente e di sicuro vengono notate).

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Sat 29 April 2017; 12:59
by Lmaggiore99
Ciao! :ciao:
Sinceramente avevo anche io il sospetto che fossi tu ma è venuto in mente anche a me dopo :mrgreen:
Comunque ad Arona si trova l'Helvetia e non l'Italia come invece mi era sembrato di vedere in darsena giorni fa e dato che lo Zeda non è titolare quest'anno posso pensare che ci sia stato un guasto.

Image

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2017)

PostPosted: Sat 29 April 2017; 16:45
by Duckling 45
Grazie a Lmaggiore99 , veramente belle le foto della Roma.

Lmaggiore99 wrote:Comunque ad Arona si trova l'Helvetia e non l'Italia come invece mi era sembrato di vedere in darsena giorni fa


Hai visto giusto prima. L'Italia è rimasta ferma. Giovedi nel pomeriggio dopo un giro di prova è approdata vicino all' ormeggio della Verbania.
L' Helvetia mercoledi ha fatto il servizio per il mercato e giovedi è scesa ad Arona in corsa 49 approdando dove l' hai fotografata.

:ciao: